Riconoscimento doppietta (questa è facile, sono io che sono una capra...)

ciao, il peso delle canne è messo solitamente proprio sopra ad esse, nella zona dove sono indicate le strozzature....

mi sembra strano che siano indicate le stellette, perchè in quelle che generalmente ho visto (bernardelli) le strozzature sono indicate in numeri decimali e c'è pure la foratura ( es: 18,4 --> 17,7) e le misure della camera di scoppio, mentre per il peso c'è scritto (es: kg 1, 390) poi per essere del 1964 anche se fosse stata poco sfruttata mi sembra strano che arrivi ad oggi cosi "lucida"...

comunque anche che per ipotesi fossero state cambiate le canne è sempre un pezzo gradevole, specie se l'hai pagata poco

Io penso che quel .4 e quel .3 indichino la foratura delle canne, destra e sinistra.
Anche a me sembra "troppo nuova" ma rifare calcio e astina, canne, brunitura, e l'effetto tartarugato mi sembra una spesa eccessiva per una doppietta venduta poi a 900€ tu che dici, il prezzo è buono e ti sembra possibile che abbiano fatto tutti quei lavori per poi venderla a quel prezzo?
Grazie ciao
 
La doppietta mi sembra originale, e non è difficile stabilirlo con un'esame visivo da parte di un armiere esperto. prendila e non farci toccare nulla, gioca con le cartucce e non avrai problemi. Piuttosto verifica se il calcio è unito alla bascula con il tirantino o con la vite di codettone,
 
si è il modello BRESCIA...sta messa molto bene...ha ragione gnv,pesa le canne e vedi se corrisponde..oppure se nn sai come riconoscere una canna già rimbrunita falla vedere in armeria..
 
E' sicuramente una Bernardelli Brescia, paragonando altre foto di doppiette Bernardelli e considerando anche l'anno di costruzione, canne e strozzature. Su armiusate.it i prezzi variano dai 1000 € ai 400 €. Secondo me dovresti andare da un armaiolo e verificare lo stato di legni, acciai, percussori e canne per stabilire il prezzo. A vederla così in foto sembra in un buono stato di conservazione. Io a meno di 600 - 700 € max non la darei via fosse la mia.
 
Il fissaggio bascula-calcio è sicuramente con vite verticale, non con tirante, essendo una Bernardelli datata. D'altra parte, non credo che sia facile vedere una cani esterni con tirante; almeno io non ne ho mai viste.
Per quanto riguarda l'originalità, dalle foto ho l'impressione che intorno alle aperture inferiori della bascula, gli incastri dei ramponi passanti, ci sia stata una asportazione di materiale, come una specie di smussatura derivante da un'azione di ripulitura non particolarmente accorta. Non credo che una Bernardelli dell'epoca potesse nascere con quella specie di smussatura intorno ai ramponi. Certo, è strano che poi abbiano rifatto la tempera tartarugata, la brunitura e la lucidatura, riuscendo poi a metterla in commercio ad un prezzo ragionevole, ma nel bresciano ci sono tanti artigiani in grado di eseguire quei lavori a prezzi molto contenuti. Comunque, è sicuramente un'arma degna di ammirazione.
Giovanni
 
Invece de fotografatte i piedi, togli l'astina..poi le canne e fotografa quanto scritto all'interno della prima, sulle seconde e quel che è inciso sui piani di bascula....complimenti molto bella e ben tenuta.
 
La doppietta è stata comprata usata, ma sembrava appena uscita dalla fabbrica, non so se c'è stato fatto qualche lavoro ma i legni, la brunitura e l'interno delle canne sono perfetti.
Le alternative sono 2 o il precedente proprietario l'aveva in collezione, o è stata tutta rifatta... io l'ho usata poche volte e anche la chiave di chiusura chiude come se fosse nuova e il funzionamento è impeccabile.
Voi che dite, ci sono state messe le mani sopra o è originale? E quanto vale se è originale?
Grazie delle informazioni.
 
Dalle foto sembra che non abbaia sparato molto, poi dici che il paletto di chiusura è stretto.... molto probabilmente il vecchio possessore l'ha usata poco e tenuta bene.

Ottima arma, da tenere in rastrelliera.
 
pesa le canne, se non corrisponde il peso l'hanno ribrunita e-o peggio alesata
 
per il 3 e 4 non lo so, ma non penso siano le forature perchè io l'ho visto sempre riportato per intero e i caratteri sono + piccoli.

vedendo le altre foto ho visto che la diciture sul sopra delle canne è proprio della bernardelli, e mi sembra che non sia stato ritubato perchè non vedo tagli nella zona delle camere....
a questo punto, o è nata così, oppure è stata rialesata e ribrunita, perchè mi sembra un po strano....
controlla per bene le canne e vedi se trovi numerini o altro (non guardare solo vicino ai ramponi)

per i costi non so che dirti...certo non mi sembra che sia proprio originale, ma non crucciarti piu di tanto è sempre una bella doppietta
Altre scritte non ci sono, effettivamente penso anche io che sia stata ribrunita anche se comunque penso che sia stata usata poco e niente...
E da ignorante penso che le canne siano originali...
Alla fine ho deciso di prenderla, ma vorrei fargli allargare le strozzature...
 
Io penso che quel .4 e quel .3 indichino la foratura delle canne, destra e sinistra.
Anche a me sembra "troppo nuova" ma rifare calcio e astina, canne, brunitura, e l'effetto tartarugato mi sembra una spesa eccessiva per una doppietta venduta poi a 900€ tu che dici, il prezzo è buono e ti sembra possibile che abbiano fatto tutti quei lavori per poi venderla a quel prezzo?
Grazie ciao

per il 3 e 4 non lo so, ma non penso siano le forature perchè io l'ho visto sempre riportato per intero e i caratteri sono + piccoli.

vedendo le altre foto ho visto che la diciture sul sopra delle canne è proprio della bernardelli, e mi sembra che non sia stato ritubato perchè non vedo tagli nella zona delle camere....
a questo punto, o è nata così, oppure è stata rialesata e ribrunita, perchè mi sembra un po strano....
controlla per bene le canne e vedi se trovi numerini o altro (non guardare solo vicino ai ramponi)

per i costi non so che dirti...certo non mi sembra che sia proprio originale, ma non crucciarti piu di tanto è sempre una bella doppietta
 
ciao, il peso delle canne è messo solitamente proprio sopra ad esse, nella zona dove sono indicate le strozzature....

mi sembra strano che siano indicate le stellette, perchè in quelle che generalmente ho visto (bernardelli) le strozzature sono indicate in numeri decimali e c'è pure la foratura ( es: 18,4 --> 17,7) e le misure della camera di scoppio, mentre per il peso c'è scritto (es: kg 1, 390) poi per essere del 1964 anche se fosse stata poco sfruttata mi sembra strano che arrivi ad oggi cosi "lucida"...

comunque anche che per ipotesi fossero state cambiate le canne è sempre un pezzo gradevole, specie se l'hai pagata poco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto