Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Tony ha scritto:
MBX36 ha scritto:
Ciao,
SALVO -S4,SIPE,TECNA,RS1, NEWSTAR,SP3,

TUTTO IL RESTO PUOI ANCHE SPARARE CON IL CALDO

Perchè la S4 e la Tecna con il caldo non vanno bene?
Ma via........................... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

se umido si ma se mi parli di caldo secco no, specialmente per la s4 .. [eusa_naughty.gif]
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

X SCOTTY si certo giusto,ma fino a un certo punto...
proviamo a fare qualche esempio.
premettiamo che le polveri sono tenute in ambiente secco e lontano da fonti di calore e a condizioni standard.
secondo te una povere come la A0 potrebbe mai andare bene per settembre in Sicilia con 35° e poca umidità caricando la cartuccia con per le tortore? come potrebbe andare una rex rossa ad esempio(la prima che mi viene in mente) ? non credo
magari con polveri alla nitrocellulosa tecna sipe s4 ecc è sicuramente possibile avere la stessa resa in estate e in inverno anzi e proprio cosi ma sai nel caso di prima non credo

non voglio peccare di presunzione ma magari potresti saziare la mia sete di conoscenza spiegando un po piu dettagliatamente quello che sostieni e perchè spero che non tu non legga retorica nelle mie parole perche non ve ne vuole essere
cordiali saluti ALDO
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

in conclusione consiglio per il caldo e per il freddo indifferentemente polveri alla nitrocellulosa doppia base tecna sipe s4

e dalla mia modesta esperienza per il caldo NON UMIDO rex rossa economica ed efficace
(ovviamente non è stato considerato da me il tipo di selvatico a cui si vuol tirare con il sudetto caldo)
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

stermi ho provato la nike B&P con il caldo e devo dire che è stata deludente, ma la cosa più sgradevole è stata il rinculo.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

borotalco...e' ottimo per il sudore :p :p ..scherzo ..
se le compri pronte c'e' poco da sceglere vai su quelle da sporting.
pap
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

MBX36 ha scritto:
Ciao,
SALVO -S4,SIPE,TECNA,RS1, NEWSTAR,SP3,

TUTTO IL RESTO PUOI ANCHE SPARARE CON IL CALDO

Io pensavo ke la jk6 fosse per temperature un po piu fresche.
per l'apertura da noi non si usa, iniziamo da fine ottobbre...
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Io parlavo della vecchia Nike. Credo che adesso la Nike non la produca più la Baschieri, solo che le cartucce sono rimaste col nome della polvere.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Io parto così: faccio la cartuccia restando nei giusti parametri di dose che troviamo nei vari manuali. Sparo 3 o 4 cartucce alla placca e guardo la rosata (naturalmente per il caldo farò una dose più leggera). Se ne ho la possibilità provo in canna manometrica per vedere le pressioni e le velocità, dopodichè faccio le dovute correzioni alla cartuccia. Quando arrivo alla rosata che più mi soddisfa, ho fatto la cartuccia da portare a caccia. Questa cartuccia che avrò provato a 25° e che mi dà una bella rosata, valori di pressione e velocità perfetti posso averla fatta con qualsiasi polvere in mio possesso, sia doppia base che monobase o monobase modificata. State tranquilli che a caccia in condizioni di caldo dai 20 ai 30 ° non mi tradirà mai. Potrà fare sangue, un po' di "penne", qualche ferito che vola per qualche metro in più, ma state tranquilli che l'animale se lo colpisco cade a terra e io lo racolgo. Questo è il punto. Non so se capite quello che voglio dire. Poi io resto e sono d'accordo che ci sono polveri un po' più adatte al freddo e quelle un po' più adatte al caldo, ma tutte e dico tutte le polveri possono essere caricate per il freddo o per il caldo.
A tutti dà piacere raccogliere la preda sparata che cade come imbalsamata, senza sangue e senza una penna rovinata, ma questo come ben sapete è raro. Quello che io invece chiedo alla cartuccia è che mi butti giù il selvatico in qualsiasi maniera, ma l'importante è che tocchi terra nelle mie vicinanze. non credo di essere troppo pignolo !!
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Salve,ti posso dire quello che penso?
In sicilia più che in altre regioni ''soffriamo'' della variabbilità dei venti e di conseguenza delle temperature,anche se la maggior parte delle volte dobbiamo combattere con venti meridionali come lo scirocco che porta tanta umidità( sono rare le mattine che mi capita di sparare con tramontana o levante).E' per questo che ti consiglio vivamente polveri a doppia base :Sipe, Star, S4...e se ne hai ancora Dn,va benissimo anche la Tecna.Cmq con questo non voglio farti cader dal cuore altri polveri più blasonate, ma stai tranquillo che sparando queste non avrai poblemi durante l'anno( l'unico neo e che le ditte con queste polveri ..sipe o s4 non caricano un range ampio di grammature come permettono le polveri, infatti puoi trovare solo delle 32 o 33 gr. ).

P.S:Inizia a caricarti cartucce anche per pochi colpi.....non te ne pentirai, vedrai da te le differenza di avere delle cartucce SPECIFICHE PER TE E LE TUE CACCE
Cordialità
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

MBX36 ha scritto:
Ciao,
SALVO -S4,SIPE,TECNA,RS1, NEWSTAR,SP3,

TUTTO IL RESTO PUOI ANCHE SPARARE CON IL CALDO

Perchè la S4 e la Tecna con il caldo non vanno bene?
Ma via........................... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

jk6/b e' una polvere monobasica che va usata con il caldo o con il freddo secco,se caldo umido allora tecna nike sp3 m92s .
se umido freddo allora sipe s4 rs1 newstar dn.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Non esistono polveri invernali e polveri estive, questo ve lo dovete mettere in testa. Ogni polvere può essere caricata per il caldo o per il freddo con i giusti accorgimenti.
Esistono invece polveri di sufficiente, media, ottima qualità e per questo le potremmo suddividere in estive o invernali, visto che quelle di peggiore qualità non hanno buona resistenza alla umidità in quanto non hanno subito trattamenti che la rendono igroscopica. Ma anche questo non è perfettamente esatto, perchè se la cartuccia (e quindi la polvere) non viene lasciata in ambienti umidi per molto tempo, la cartuccia farà sempre la sua giusta combustione che se è con dose invernale andrà bene col freddo al contrario andrà bene col caldo.

A riprova, basta leggere i post precedenti a questo dove c'è tutto e il contrario di tutto, chi scrive che una polvere è buona per il freddo e chi dice che la stessa la usa solo col caldo. Quindi . . . . . . [eusa_naughty.gif]

Ciao
 
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi! Si dice sempre che con tanto caldo si deve diminuire la dose di piombo... ok!
domanda per gli esperti..(da premettere ke io non ricarico,le compro belle e pronte [meaculpa.gif] )
Ma per quello che riguarda le polveri...quali sono le + adatte?
Sipe - S4 - Mb - F2 - Jk6 o oltro?
grazie. Anthony
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

mio padre mi dice che una volta la s4 e la sipe la usavano anche a settembre!
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

La recente Nike B.& P. dekl 9 col caldo mi ha dato certe sventole!! [42]
Credo che sia una carica invernale con freddo umido.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Se mi è concesso desidero aggiungere che le polveri a doppia base hanno un rendimento piu costante con tutti i climi in quanto essendoci nelle proprietà della polvere una percentuale di nitroglicerina oltre alla nitrocellulosa si dà per scontato che anche nelle peggiori avversità la polvere compia comunque la sua accensione,magari cambierà il tempo di accensione ma rispetto ad una monobasica alla nitrocellulosa pura quindi senza nitroglicerina, la doppia base dovrebbe avere un vantaggio in più.......naturalmente secondo la mia modesta opinione.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Una delle polveri estive secondo me potrebbe essere la Rex x28 o la Psb5. Naturalmente da valutare che tipo di assetto si vuole fare. Le due polveri si prestano bene per cariche da 28/30 grammi, per grammature più consistenti si potrebbero utilizzare polveri come la Gm3 JK6 Psb1.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

peageon 82 qui da noi ( io sono di Marsala ) con il caldo che fà ti consiglio GM3 S4 ed anche la REX 32 poi con polveri più nobili puoi andare sulla MBx32 oppure la sidna che con cariche leggere si adatta bene al nostro clima, ciao da max.
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

max 38 ha scritto:
peageon 82 qui da noi ( io sono di Marsala ) con il caldo che fà ti consiglio GM3 S4 ed anche la REX 32 poi con polveri più nobili puoi andare sulla MBx32 oppure la sidna che con cariche leggere si adatta bene al nostro clima, ciao da max.

Cia Max, sicuramente oltre le solite cartucce che ho sempre usato, quest'anno provero
la RC S4
Ps : Speriamo che le tortore restano!!!
 
Re: QUALE POLVERE USARE CON TANTO CALDO?

Scotti ha scritto:
Io parto così: faccio la cartuccia restando nei giusti parametri di dose che troviamo nei vari manuali. Sparo 3 o 4 cartucce alla placca e guardo la rosata (naturalmente per il caldo farò una dose più leggera). Se ne ho la possibilità provo in canna manometrica per vedere le pressioni e le velocità, dopodichè faccio le dovute correzioni alla cartuccia. Quando arrivo alla rosata che più mi soddisfa, ho fatto la cartuccia da portare a caccia. Questa cartuccia che avrò provato a 25° e che mi dà una bella rosata, valori di pressione e velocità perfetti posso averla fatta con qualsiasi polvere in mio possesso, sia doppia base che monobase o monobase modificata. State tranquilli che a caccia in condizioni di caldo dai 20 ai 30 ° non mi tradirà mai. Potrà fare sangue, un po' di "penne", qualche ferito che vola per qualche metro in più, ma state tranquilli che l'animale se lo colpisco cade a terra e io lo racolgo. Questo è il punto. Non so se capite quello che voglio dire. Poi io resto e sono d'accordo che ci sono polveri un po' più adatte al freddo e quelle un po' più adatte al caldo, ma tutte e dico tutte le polveri possono essere caricate per il freddo o per il caldo.
A tutti dà piacere raccogliere la preda sparata che cade come imbalsamata, senza sangue e senza una penna rovinata, ma questo come ben sapete è raro. Quello che io invece chiedo alla cartuccia è che mi butti giù il selvatico in qualsiasi maniera, ma l'importante è che tocchi terra nelle mie vicinanze. non credo di essere troppo pignolo !!


PERFETTO scotti credo che sia un analisi perfetta in ogni punto che condivido(e che ne ero convinto gia da prima) al 100%...molto chiaro e cortese grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto