Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

nn c'è problema vai e paga tranquillo,la forestale ti crea problemi se paghi prima della scadenza annuale,in quel caso devi portare con te i versamenti dell'anno prima
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

I versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale vanno pagati "obbligatoriamente" in concomitanza, per cui se ti rechi a caccia con i versamenti effettuati in date diverse sei passibile di sanzione.
Cordialità.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

emmedibi ha scritto:
I versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale vanno pagati "obbligatoriamente" in concomitanza, per cui se ti rechi a caccia con i versamenti effettuati in date diverse sei passibile di sanzione.
Cordialità.



fin qui ci sono, adesso voglio sapere come fare, non credo che dovrei pagare nuovamente il versamento già fatto????
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

emmedibi ha scritto:
I versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale vanno pagati "obbligatoriamente" in concomitanza, per cui se ti rechi a caccia con i versamenti effettuati in date diverse sei passibile di sanzione.
Cordialità.

Saresti cosi' gentile da riportare l'articolo di legge o la normativa che dice questo?.......
Grazie
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Re del Vento ha scritto:
emmedibi ha scritto:
I versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale vanno pagati "obbligatoriamente" in concomitanza, per cui se ti rechi a caccia con i versamenti effettuati in date diverse sei passibile di sanzione.
Cordialità.

Saresti cosi' gentile da riportare l'articolo di legge o la normativa che dice questo?.......
Grazie
L.R. 27/1998 Art.53 comma 4:
Art. 53 - TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE
1. PER CONSEGUIRE I MEZZI FINANZIARI NECESSARI PER REALIZZARE I FINI PREVISTI DALLA PRESENTE LEGGE, È ISTITUITA LA TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE PER IL RILASCIO DELL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO VENATORIO.
2. LA TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE DI CUI AL COMMA 1 È SOGGETTA AL RINNOVO ANNUALE. ESSA DEVE ESSERE CORRISPOSTA DA TUTTI I TITOLARI DI LICENZA DI CACCIA PER POTER ESERCITARE L’ATTIVITÀ VENATORIA.
3. L’IMPORTO DELLA TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE PER IL RILASCIO O IL RINNOVO DELLA LICENZA È PARI AL 50 PER CENTO DELL’IMPORTO VIGENTE DELLA TASSA DI CONCESSIONE ERARIALE PER IL RILASCIO O IL RINNOVO ANNUALE DELLA LICENZA DI CACCIA DI CUI AL NUMERO 26, SOTTONUMERO 1) DELLA TARIFFA ANNESSA AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 OTTOBRE 1972, N. 641 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.
4. AGLI EFFETTI DELLE TASSE ANNUALI, GOVERNATIVE E REGIONALE, SI INTENDE PER ANNO IL PERIODO DI DODICI MESI DECORRENTE DALLA DATA DI EMANAZIONE DELLA LICENZA. A PARTIRE DALL’ANNO SUCCESSIVO A QUELLO DI RILASCIO O RINNOVO DELLA LICENZA PER USO CACCIA, I VERSAMENTI DELLE TASSE ANNUALI DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E REGIONALE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN CONCOMITANZA. ENTRAMBI I VERSAMENTI POSSONO ESSERE ANTICIPATI DI MASSIMO QUINDICI GIORNI DALLA DATA DI RILASCIO RINNOVO DELLA LICENZA, CONSERVANDO LE RICEVUTE DELL’ANNO PRECEDENTE AL FINE DI ESIBIRLE IN CORSO DI CONTROLLO; DETTE RICEVUTE SI INTENDONO VALIDE SINO AL GIORNO E MESE DI SCADENZA DI RILASCIO DELLA LICENZA DI CACCIA. NEL CASO IN CUI I VERSAMENTI VENGONO EFFETTUATI IN TEMPI SUCCESSIVI ALLA SCADENZA ANNUALE, QUESTI AVRANNO VALIDITÀ NON DI DODICI MESI, MA SINO ALLA PROSSIMA SCADENZA ANNUALE RIFERITA ALLA DATA DI RILASCIO DELLA LICENZA.
5. LA TASSA DI CONCESSIONE REGIONALE VIENE RIMBORSATA AL CACCIATORE CHE RINUNCI ALL’ASSEGNAZIONE DELL’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA PRIMA DELL’INIZIO DELLA STAGIONE VENATORIA.
6. LA TASSA NON È DOVUTA QUALORA DURANTE L’ANNO IL CACCIATORE ESERCITI ATTIVITÀ VENATORIA ESCLUSIVAMENTE ALL’ESTERO.
7. LA TASSA DI RINNOVO NON È DOVUTA QUALORA NON SI ESERCITI LA CACCIA DURANTE L’ANNO.
8. SONO ALTRESÌ ASSOGGETTATI AL PAGAMENTO DI TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE, DA EFFETTUARE ENTRO IL 31 GENNAIO DELL’ANNO CUI SI RIFERISCONO:
A) I CENTRI PRIVATI DI RIPRODUZIONE DELLA FAUNA SELVATICA DI ALLEVAMENTO O ALLO STATO NATURALE;
B) LE AZIENDE FAUNISTICO-VENATORIE;
C) LE AZIENDE AGRI-TURISTICO-VENATORIE;
D) GLI APPOSTAMENTI FISSI, AI SENSI DELL’ART.22, COMMA 6. IL VERSAMENTO È EFFETTUATO, IN MODO ORDINARIO, SU CONTO CORRENTE POSTALE INTESTATO ALLA TESORERIA REGIONALE.
9. CON L’ENTRATA IN VIGORE DELLA PRESENTE LEGGE, LE TASSE DI CONCESSIONE REGIONALE, AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 22 GIUGNO 1991, N. 230 E SUCCESSIVE MODIFICHE E DELLA LEGGE REGIONALE 11 GENNAIO 1994, N. 1, DA CORRISPONDERSI ENTRO IL 31 GENNAIO DELL’ANNO DI RIFERIMENTO, SONO STABILITE NELLA SEGUENTE MISURA:
TASSA DI TASSA
RILASCIO ANNUALE
* ABILITAZIONE VENATORIA 125.000 125.000
* CENTRI PRIVATI DI RIPRODUZIONE DI FAUNASELVATICA ALLO STATO NATURALE. 1.078.000 1.078.000
* CENTRI PRIVATI DI RIPRODUZIONE DIFAUNA DI ALLEVAMENTO DI CUI ALL’ART. 16,COMMA 7, LETT.A) E B) 1.078.000 1.078.000
* AZIENDE FAUNISTICO-VENATORIE PER OGNIETTARO O FRAZIONE DI ESSO 24.260 24.260
* AUTORIZZAZIONE DI APPOSTAMENTO FISSO AI SENSI DELL’ART. 22, COMMA 6, PER OGNI ANNO 216.000 216.000
10. INOLTRE, QUALE TASSA DI NUOVA ISTITUZIONE, VIENE DETERMINATA CON LA PRESENTE LEGGE LA CONCESSIONE DI AZIENDE AGRI-TURISTICO-VENATORIE IN LIRE 10.000 PER ETTARO PER IL RILASCIO E/O IL RINNOVO ANNUALE.
11. PER QUANTO NON PREVISTO DAL PRESENTE ARTICOLO SI FA ESPLICITO RINVIO AL DECRETO LEGISLATIVO N. 230 DEL 1991 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Re del Vento ha scritto:
emmedibi ha scritto:
I versamenti delle tasse di concessione governativa e regionale vanno pagati "obbligatoriamente" in concomitanza, per cui se ti rechi a caccia con i versamenti effettuati in date diverse sei passibile di sanzione.
Cordialità.

Saresti cosi' gentile da riportare l'articolo di legge o la normativa che dice questo?.......
Grazie

Non importa....
Ho trovato un riferimento del genere nella legge Regionale della Puglia (Art.10).
A parte l'italiano....... "in concomitanza" da solo non significa nulla.
"In concomitanza" con cosa?......
Ma anche se fosse stato "in concomitanza fra loro" la parola concomitanza non significa necessariamente nella stessa data, altrimenti dovevano dire "contestualmente fra loro"
Tutti sappiamo che i versamenti vanno rinnovati in concomitanza con la scadenza del PdA, ma non necessariamente lo stesso giorno, anzi...........

Se invece fosse inteso cosi'......mi sembra tutto fortemente opinabile e contestabile.

Per come la vedo io.....paga appena puoi e stai tranquillo......
 

sempre io

Utente Registrato
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Punti
1
sono appena rientrato dalle vacanze, prima di partire avevo dato l'incarico a un mio amico (non cacciatore) di andare all'ufficio postale per poter effettuare il pagamento del versamento governativo (173,00) e regionale (84,00) i quali per legge si devono essere pagati nella stessa data, non so per quale motivo, il mio amico ha pagato solo quello regionale da 84,00 euro, adesso io dovrei padare l'altro, come posso fare per rimediare?
credete che forestale o guardia caccia creino problemi?
aspetto vostri consigli!!
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Re del Vento ha scritto:
Non importa....
Ho trovato un riferimento del genere nella legge Regionale della Puglia (Art.10).
A parte l'italiano....... "in concomitanza" da solo non significa nulla.
"In concomitanza" con cosa?......
Ma anche se fosse stato "in concomitanza fra loro" la parola concomitanza non significa necessariamente nella stessa data, altrimenti dovevano dire "contestualmente fra loro"
Tutti sappiamo che i versamenti vanno rinnovati in concomitanza con la scadenza del PdA, ma non necessariamente lo stesso giorno, anzi...........
E se uno allora versasse solo la tassa governativa?.....magari convinto di andare a caccia solo in riserva.....poi non puo' ripensarci e versare, dopo 20 giorni, anche la concessione regionale?
Se invece fosse inteso cosi'......mi sembra tutto fortemente opinabile e contestabile.

Per come la vedo io.....paga appena puoi e stai tranquillo......

Alex credo in concomitanza con la data di rilascio o rinnovo della licenza. Pero' essendoci 15 giorni di anticipo con cui possono essere pagate rispetto al rinnovo della licenza, non credo sia obbligatorio versare le due tasse lo stesso giorno. Addirittura se le paghi dopo valgono meno di 12 mesi.

Ciao.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Ma sapete leggere l'italiano? Rileggete con calma il mio post precedente:
...........I VERSAMENTI DELLE TASSE ANNUALI DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E REGIONALE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN CONCOMITANZA. ENTRAMBI I VERSAMENTI POSSONO ESSERE ANTICIPATI DI MASSIMO QUINDICI GIORNI DALLA DATA DI RILASCIO RINNOVO DELLA LICENZA...........
almeno per quanto riguarda la legge pugliese! Comunque alcuni amici che avevano effettuato i versamenti in date diverse, per questioni economiche, sono stati multati ed hanno dovuto rifare i versamenti "in concomitanza" e richiedere il rimborso di quelli fatti "non in concomitanza"!
Cordialità.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

emmedibi ha scritto:
Ma sapete leggere l'italiano? Rileggete con calma il mio post precedente:
...........I VERSAMENTI DELLE TASSE ANNUALI DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E REGIONALE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN CONCOMITANZA. ENTRAMBI I VERSAMENTI POSSONO ESSERE ANTICIPATI DI MASSIMO QUINDICI GIORNI DALLA DATA DI RILASCIO RINNOVO DELLA LICENZA...........
almeno per quanto riguarda la legge pugliese! Comunque alcuni amici che avevano effettuato i versamenti in date diverse, per questioni economiche, sono stati multati ed hanno dovuto rifare i versamenti "in concomitanza" e richiedere il rimborso di quelli fatti "non in concomitanza"!
Cordialità.

Emmeddibi il testo che hai riportato dice che li devi effettuare in concomitanza con la data che hai sulla licenza e non che li devi pagare simultaneamente.

L'unica data che fa testo e' quella sulla licenza.

Se vuoi, puoi anticipare fino ad un massimo di 15 giorni ma comunque quei versamenti saranno effettivi dalla data che hai sulla licenza. Se paghi dopo varrano meno di 12 mesi.

Ciao.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Flagg ha scritto:
emmedibi ha scritto:
Ma sapete leggere l'italiano? Rileggete con calma il mio post precedente:
...........I VERSAMENTI DELLE TASSE ANNUALI DI CONCESSIONE GOVERNATIVA E REGIONALE DEVONO ESSERE EFFETTUATI IN CONCOMITANZA. ENTRAMBI I VERSAMENTI POSSONO ESSERE ANTICIPATI DI MASSIMO QUINDICI GIORNI DALLA DATA DI RILASCIO RINNOVO DELLA LICENZA...........
almeno per quanto riguarda la legge pugliese! Comunque alcuni amici che avevano effettuato i versamenti in date diverse, per questioni economiche, sono stati multati ed hanno dovuto rifare i versamenti "in concomitanza" e richiedere il rimborso di quelli fatti "non in concomitanza"!
Cordialità.

Emmeddibi il testo che hai riportato dice che li devi effettuare in concomitanza con la data che hai sulla licenza e non che li devi pagare simultaneamente.

L'unica data che fa testo e' quella sulla licenza.

Se vuoi, puoi anticipare fino ad un massimo di 15 giorni ma comunque quei versamenti saranno effettivi dalla data che hai sulla licenza. Se paghi dopo varrano meno di 12 mesi.

Ciao.

Emmedibi, non si tratta di saper leggere l'italiano....si tratta di saperlo scrivere!!!!!...e purtroppo chi scrive le leggi dimostra spesso di....essere in difficolta'...... [42]

A mio avviso,....senza dover scomodare l'Accademia della Crusca.....quella parola "concomitanza" a fine periodo non significa che i versamenti debbano avere la stessa data.
La lingua italiana mette a disposizione altre parole per dire questo!

Anche secondo me ha ragione Flagg....l'unica concomitanza che si puo' individuare in quel paragrafo, e' quella della data di rilascio della Concessione Governativa, cioe' della Licenza di Caccia (e non del PdA..)
Con la possibilita' di anticipare di 15 gg il termine di rinnovo......

Che poi qualcuno faccia le multe, beh.....non ho difficolta' a crederci......
Tu dici che la legge pugliese lo prevede....
Non conosco la tua legge ma di sicuro, in fondo ad ogni legge o regolamento esiste un capitolo "SANZIONI" dove vengono indicati il tipo di "colpa" e la relativa sanzione....
E' prevista questa "colpa" ?....se c'e' hanno ragione loro...altrimenti non capisco in base a quale riferimento abbiano "valutato" l'importo della multa da pagare!
Non facciamoci sempre mettere i piedi in testa dal "prepotente di turno".....

Comunque questa discussione si dimostra interessante.
Sinceramente non mi ero mai posto il problema.
I 2 versamenti li ho sempre fatti "contestualmente"...

Ciao,
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

io la tassa di concessione governativa e quella di gestione atc le pago sempre prima dell'apertura di caccia,mentre quella regionale e l'assicurazione le pago il 26 di ottobre,tutto questo da quando ho preso la licenza 1992,il pd scade il 30 di agosto mai avuto problemi nei controlli effettuati dalle varie autorita',adesso vorrei sapere gentilmente se in tutti questi anni non ero in regola,grazie per le delucidazioni.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Qui in Puglia la legge prevede che i due versamenti delle tasse di concessione si facciano "nello stesso giorno", e possono essere anticipati di 15 gg. rispetto alla data di scadenza del pda solo in caso di rinnovo.
Quanto sopra è suffragato dal testo della Legge Regionale, dai verbali comminati agli inadempienti e dalle sentenze dei giudici.
Poi ognuno si regola come vuole, io personalmente li faccio "nello stesso giorno" e mi levo da ogni impiccio.
Cordialità.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

emmedibi ha scritto:
Qui in Puglia la legge prevede che i due versamenti delle tasse di concessione si facciano "nello stesso giorno", e possono essere anticipati di 15 gg. rispetto alla data di scadenza del pda solo in caso di rinnovo.
Quanto sopra è suffragato dal testo della Legge Regionale, dai verbali comminati agli inadempienti e dalle sentenze dei giudici.
Poi ognuno si regola come vuole, io personalmente li faccio "nello stesso giorno" e mi levo da ogni impiccio.
Cordialità.



capisco la questione, io adesso per regolarizzare il tutto in base alle leggi regionali, cosa dovrei fare? dovrei pagare di nuovo il versamento che ho già pagato in concomitanza con l'altro? mi sembra assurdo!!!
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

emmedibi ha scritto:
Qui in Puglia la legge prevede che i due versamenti delle tasse di concessione si facciano "nello stesso giorno", e possono essere anticipati di 15 gg. rispetto alla data di scadenza del pda solo in caso di rinnovo.
Quanto sopra è suffragato dal testo della Legge Regionale, dai verbali comminati agli inadempienti e dalle sentenze dei giudici.
Poi ognuno si regola come vuole, io personalmente li faccio "nello stesso giorno" e mi levo da ogni impiccio.
Cordialità.

Scusa Emmedibi, parli di verbali e sentenze di Giudici.
Hai la possibilita' di postarne qualcuna?
Grazie,
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

Mi auguro solo che non sarai così sciocco da pagare le tasse due volte. La concomitanza è rispettata (concomitanza in italiano non significa la stessa data) , quindi fregatene, come ho sempre fatto io senza incorrere in nessuna sanzione.
 
Re: QUALCUNO PUO' AIUTARMI?

ggramoli ha scritto:
Mi auguro solo che non sarai così sciocco da pagare le tasse due volte. La concomitanza è rispettata (concomitanza in italiano non significa la stessa data) , quindi fregatene, come ho sempre fatto io senza incorrere in nessuna sanzione.
Secondo te allora cosa significa "concomitanza"?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto