Sicurezza Venatoria: Le Sicure nei Fucili da Caccia..

Se non blocca il cane è assolutamente inutile,almenocchè il fucile sia sprovvisto di ponticello,ma fin'ora non ne ho mai visti.La sicurezza assoluta si ha tenendo l'arma aperta o scarica.Purtroppo cè tanta gente incosciente,troppo sicura di se stessa,e la troppa sicurezza è quella che ci frega!
 
[h=1]Sicurezza Venatoria: La cronaca degli incidenti di caccia restituisce, ogni anno, un vero e proprio bollettino di guerra: troppe, infatti, le vittime di colpi casuali sparati da fucili difettosi, durante le stesse battute di caccia o mentre si effettua la pulizia dell’arma.[/FONT][/COLOR]

Con le armi la prudenza non è mai troppa,anche io come tanti per superare ostacoli scarico il fucile,della semplice sicura mi fido poco,poi avendo due bambini piccoli in casa tengo le armi in un armadio blindato e le munizioni in altro luogo...leggo anche di incidenti durante la pulizia dell'arma?!!?Credo che bisogna esser proprio dementi a pulire un fucile carico...non è un giocattolo...
 
la prudenza non e mai troppa e poi ce anche molta stupidita e ignoranza in materia non bisogna strafare sulle cosse o essere egoisti e meglio perdere una preda che perdere una vita o farsi male occhi aperti e cervello sempre attivo non bisogna tenerlo solo per dividire le orecchie se mi sbaglio coregetemi
 
Io non so nemmeno cosa sia la sicura nei fucili a pallini, non la uso mai, cerco invece di maneggiare il fucile come stesse sempre per partire un colpo e nei punti critici lo apro cosi almeno una volta sorpassati gli ostacoli chiudo e via, cosi sono sempre pronto per sparare e infatti il fucile ce l'ho sempre in mano!!!

In quelli a canna rigata è tutta un'altra cosa, li la uso e so che posso fidarmi!
 
Con le armi la prudenza non è mai troppa,anche io come tanti per superare ostacoli scarico il fucile,della semplice sicura mi fido poco,poi avendo due bambini piccoli in casa tengo le armi in un armadio blindato e le munizioni in altro luogo...leggo anche di incidenti durante la pulizia dell'arma?!!?Credo che bisogna esser proprio dementi a pulire un fucile carico...non è un giocattolo...

Concordo su ogni lettera
 
il problema e che quando il fucile e in sicura e si ha una caduta accidentale il colpo puo partire ugualmente, perche con la sicura non si blocca in cane ma solo il glilletto....
Ciao Max.
 
Personalmente quando mi trovo in una situazione a rischio (salto di fossati con terreno fangoso o altre situazioni simili) preferisco non affidarmi alla sicura (che poi inevitabilmente mi dimenticherei di togliere.......con il solito bastimento di moccoli perché magari ti parte un bel leprone fra i piedi!!!!!) ma scaricare completamente il fucile
 
Personalmente quando mi trovo in una situazione a rischio (salto di fossati con terreno fangoso o altre situazioni simili) preferisco non affidarmi alla sicura (che poi inevitabilmente mi dimenticherei di togliere.......con il solito bastimento di moccoli perché magari ti parte un bel leprone fra i piedi!!!!!) ma scaricare completamente il fucile

Infatti è molto più sicuro togliere la cartuccia dalla camera in caso di semiauto, o aprire l'arma se di basculante.
Saluti
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
[h=1]Sicurezza Venatoria: La cronaca degli incidenti di caccia restituisce, ogni anno, un vero e proprio bollettino di guerra: troppe, infatti, le vittime di colpi casuali sparati da fucili difettosi, durante le stesse battute di caccia o mentre si effettua la pulizia dell’arma.[/h]Ma di chi è la colpa di questi incidenti? Del cacciatore, del fucile o di tutti e due? Quando si verifica un incidente di caccia, la colpa non è mai dell’arma, ma di chi la utilizza senza considerarne le caratteristiche di funzionamento e senza adottare le più comuni regole dettate dalla prudenza. Tutti i fucili da caccia sono dotati di sicure che bloccano il grilletto quando l’arma non è in uso. La sicura è un meccanismo presente in tutti i fucili da caccia, nei sovrapposti, nelle doppiette, nell’automatico e nel monocanna.
Nei fucili sovrapposti e nelle doppiette, la sicura si trova dietro la chiave di apertura, mentre negli automatici è posizionata dietro il grilletto. Le sicure dei fucili, però, non sono “sicure” al 100%, perché non permettono di bloccare la batteria dell’arma, ovvero quel meccanismo che dà luogo allo sparo e che è composto dal cane e dal percussore.
Bastano un urto o una caduta accidentale a far partire lo sparo anche con la sicura inserita.
[h=2]Attualmente, infatti, non esistono congegni di sicura in grado di impedire il verificarsi di gravi incidenti di caccia quando l’arma è carica. [/h]Nella sicurezza del fucile da caccia giocano, dunque, un ruolo importante, l’abilità, le conoscenze del cacciatore, l’utilizzo di alcuni indispensabili accorgimenti nel maneggio dell’arma e il modello del fucile usato per le battute. Il congegno che blocca il grilletto va attivato in tutte le situazioni in cui l’arma non è in uso, anche durante la stessa battuta di caccia, specie se si è ancora in cerca della preda e del giusto appostamento. Lo sblocco della sicura va fatto solo quando si è davanti al selvatico e si è pronti a colpirlo. Meglio evitare lo sblocco della sicura con troppo anticipo rispetto all’individuazione della preda. I congegni di sicurezza dei grilletti sono fatti per essere disinnescati facilmente e in pochi secondi, proprio per consentire lo sparo solo in direzione del selvatico. Prima di dedicarsi alla battuta di caccia è utile esercitarsi ad innescare e disinnescare la sicura a fucile scarico.

Altro importante accorgimento, a cui prestare attenzione per cacciare senza rischi, l’utilizzo di proiettili dello stesso calibro del fucile. Oltre agli accorgimenti indicati, ne esistono molti altri e tutti utilissimi per praticare un’attività venatoria senza rischi. Il fucile deve essere scarico anche quando si devono attraversare corsi d’acqua e zone impervie, perché una caduta accidentale del cacciatore può facilmente far partire uno sparo involontario. Bisogna, inoltre, evitare di sparare su superfici dure e su specchi d’acqua, dove l’effetto di rimbalzo della superficie colpita può portare a deviare il proiettile contro persone o persino contro se stessi.
La battuta di caccia va evitata in caso di forte vento, che provoca la deviazione della traiettoria dei proiettili e in caso di pioggia o nebbia, che compromettono sia la visibilità che la funzionalità del fucile. Per una maggiore sicurezza è meglio scegliere fucili di ultima generazione: i vecchi modelli richiedono una maggiore lubrificazione dell’anima, cioè della parte interna della canna, particolare che può provocare anche una considerevole variazione della traiettoria del proiettile dopo lo sparo.
Tutti i fucili da caccia vanno sottoposti ad un’accurata manutenzione e pulizia sia prima che dopo l’uso. Tutte le operazioni vanno effettuate con arma scarica. Dal fucile vanno eliminati gli eccessi di lubrificante ed eventuali corpi estranei che possono ostruire la canna facendo rischiare lo scoppio del fucile tra le mani al momento dell’uso.
Anche i cani dei fucili giocano un ruolo determinante nella sicurezza dell’attività venatoria. Il cane ( in questo caso non da caccia) è una parte del fucile posta verso la parte posteriore, da cui viene caricata l’arma.

Gli ultimi modelli di fucile sono a cani interni, cioè si caricano aprendo completamente l’arma attraverso la chiave di apertura. I fucili a cani esterni si caricano alzandoli dopo aver inserito i proiettili nella camera di scoppio. La sicura dei fucili a cani esterni si attiva abbassando i cani. In tal modo si bloccano i grilletti, ma il percussore rimane libero e può provocare uno sparo in seguito a urti e cadute. Alcuni modelli di fucili a cani interni azionano la sicura automaticamente non appena si procede alla chiusura dell’arma, come accade nelle doppiette con sistema Anson & Deeley.
Ma la tecnologia, per essere davvero efficace, avrà sempre bisogno della saggezza e della bravura del buon cacciatore…
 
anche io faccio così...nei salti dei fossati oppure quando si attraversa dei rovi,specialmente quando si è in fila indiana con un altro compagno tolgo proprio la cartuccia in canna,anche perchè la sicura blocca il grilletto e non il cane..
 
Anch'io sono solito togliere la cartuccia dalla canna quando attraverso un passo brutto..mentre quando sono dietro ai cani a cinghiali giro sempre scarico e ricarico solo quando i cani trovano i ''porceddi''..
Alberto
 
Ben trovati a tutti
La sola arma sicura è quella scarica, da bimbetto se puntavo anche una pistola giocattolo su qualcheduno il babbo mi strillava duramente e gli insegnamenti buoni rimangono fissi nella mente! Concordo in pieno con chi scarica lo schioppo in presenza di fili spinati , fossati o altro, la sicura in alcuni paesi entra automaticamente in gioco non appena si chiude il fucile. Più di un a volta non ho sparato perchè non mi sentivo sicuro, meglio perdere un animale che rischiare di impallinare l'amico o chi per lui, i fucili a canna liscia certo non sono come quelli a canna rigata ma i pallini possono andare molto più lontano del previsto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto