Completamente....anonima!
I punzoni postati sono quelli del BNP di Gardone VT.
E'comunque un'arma ben fatta.

Salve
Ho dimenticato di specificare che nella parte laterale della canna sinistra, in corrispondenza della camera di scoppio, vi è inciso questo nome: L. Peverelli - Brescia, oltre alla scritta relativa al tipo di acciaio (Krupp Essen).
Non so se quanto scritto possa aiutare a soprire qualcosa in più su quest'arma.
Cordialmente
Roberto
 

OTREBOR

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti gli appassionati del forum.
Ho acquistato diversi anni fa una doppietta a cani esterni artigianale, piuttosto malconcia per stato di conservazione, ma efficiente nelle sue parti salienti (canne e chiusure) e l'ho fatta restaurare (legni, brunitura e spazzolata alla bascula)DSCN0216.jpgDSCN0230..jpgDSCN0227.jpgDSCN0212.jpgDSCN0199.JPG.
Oggi per sfizio l'ho fotografata e voglio porre alla vostra attenzione la vecchia nonnetta.
Se qualche esperto puo darmi qualche informazione sulla stessa, visto che non conosco le sue origini, benvenga.
Saluti
 
ciao otrebor,
io ne ho una quasi identica, solo che la mia è del 1947, era di mio nonno.
vicino ai punzoni c'è scritto "BIGNOTTI E FIGLI" GARDONE V.T.
cordialmente egidio
 
E' del 48, non del 1949.
Bellissima la brunitura delle canne melanzana. Sono anni e anni che provo a rifarla ma passo solo dal nero a blu al cacchina.

Si, è del 48 da come si evince dal punzone. Quando ho portato il fucile dall'armaiolo per rifare la brunitura, l'accordo era che l'avrebbe dovuta fare scura. Sapendo che sono un amante delle vecchie doppiette (me ne ha sistemato una quindicina) di sua iniziativa ha pensato di farla "melanzana". Quando sono andato per il ritiro, li per li mi stavo arrabbiando in quanto al primo colpo d'occhio mi dava l'impressione di una canna arrugginita. Ora invece riesco ad apprezzare questa tonalità calda che conferire all'arma un particolare tocco di classe riportando alla mente quegli anni gloriosi in cui le doppiette venivano forgiate da mani di artigiani esperti.
Saluti dalla Sardegna
Roberto
 
doppietta retrò

doppietta retrò

DSCN0218.JPG
Queste sono le foto dei punzoni
 

Allegati

  • DSCN0219.JPG
    DSCN0219.JPG
    59.2 KB · Visite: 0
  • DSCN0220.JPG
    DSCN0220.JPG
    100.1 KB · Visite: 0
  • DSCN0222.JPG
    DSCN0222.JPG
    141.5 KB · Visite: 0
  • DSCN0226.JPG
    DSCN0226.JPG
    139.2 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto