Io al Game Fair di Tarquinia l'ho solo imbracciato ma un'amico che spara con M2 confort l'ha provato e mi ha detto che tutto sto scalciamento non lo ha notato, certo si muove di più dell'M2 ma niente di apocalittico. Devo dire che lo scorso anno provai il DT11 sporting e mi fece la spalla rossa dopo solo 12 colpi cosa che il mio Raffaello non ha mai fatto, credo che chi abbia sentito scalciare molto si è trovato ad utilizzare un'arma che non gli "calzava" bene, raggionandoci se il nuovo Raffaello scalcia al punto da essere fastidioso cosa potrebbe succedere se di utilizzasse il Montefeltro Beccaccia che ha setsse forature 18.3/18.4 ma pesa 200 grammi in meno?
Con queste righe non voglio denigrare nessuno ma esprimere solamente il mio pensiero.
Ciao Davide.

Hai perfettamente ragione! Io non ho mai sparato con un presa gas e non posso quindi giudicarne il rinculo, ma tutto questo lamentarsi degli inerziali io lo vedo un po' surreale!
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Si fa un gran parlare, sopra tutto dell'estetica, del nuovo Benelli Power Bore crio (cioè l'ESSENZA). Sebbene l'uscita ufficiale sia stata annunciata per il mese di giugno, ho saputo che diversi cacciatori sono riusciti già ad acquistarlo al prezzo di €1.800 (quello di listino è €2.340). Sarei molto interessato a sapere il risultato di eventuali prove effettuate. Qualunque tipo di prova, cioè alla placca, al tiro a segno, al percorso di caccia, al quagliodromo, ecc. ecc. Grazie in anticipo!
 
Nessuno che l'abbia acquistato e l'abbia provato? Mi sembra impossibile, oramai è più di un mese (circa un mese e mezzo) che tutte le armerie lo stanno vendendo. Possibile che nessuno possa darci le sue impressioni pratiche! (al tiro, al percorso di caccia , alla placca, ecc. Grazie in anticipo.
 
Hai perfettamente ragione! Io non ho mai sparato con un presa gas e non posso quindi giudicarne il rinculo, ma tutto questo lamentarsi degli inerziali io o vedo un po' surreale!

Che i sistemi siano belli entrambi non c'è che dire sia l'inerzia che il recupero di gas, ma la differenza alla spalla di sente, specialmente se si sparano cartucce pesanti...e Anche tra i vari recuperi a gas si può notare differenza, tipo il bernardelli mega di mio padre scalcia meno del mio beretta Urika, anche Se il mega e più leggero...preferisco il mio beretta...Ma il mega non è da meno
 
ciao padella amico mio... Prova il mio superSport cal 12 e poi vedrai se ti rendi conto quando spari se hai sparato oppure no ;)

Salut
Marco
il Supersport l'ho provato e credimi ha un gran canna ed il suo unico neo che scalcia parecchio, ce l'ha il mio amico e ha fatto tutta la stagione ma con cartucce un po' più robuste adesso si è comprato il Fabarm.

chi non ha mai sparato con un presa di gas non può rendersene conto ma chi ha sparato con entrambi se ne rende parecchio conto, io ho avuto anche il Benelli 123 (gran fucile) ed il Benelli Montefeltro cal 20) bella ciofega, passato ad un Urika cal 20 sono rinato
 
lò provato un paio di mesi fà al tav.......l'impressione non è stata delle migliori.[sportschiri.gif]
 
appunto....scalcia da paura già con le 28gr. chissà come si comporta con le alte cariche.tende a scappare dalle mani,troppo leggero.

Se scalcia non mi sembra che si possa dire perchè è troppo leggero. Pesa 2.950 contro ì tre kg di un normale fucile tutta caccia. Non credo che 50 grammi facciano la differenza, sarebbe assurdo. Se scalcia è tutta l'equilibratura del fucile non indovinata. Io ho un confort che pesa 3 kg e ci sparo qualunque tipo di cartuccia fino a 36 grammi senza sentire il benchè minimo rinculo.
Mi rendo conto che tutto il discorso è da approfondire tenendo conto anche del rialzo dopo lo sparo. Aspettiamo di fare più prove quando che si apre la caccia.
 
Vero, non è per donnicciole ovvio !! E' e resterà per un bel pezzo il semiautomatico più venduto al mondo. Un motivo ci sarà !

Lo sò che lo fanno in casa tua e fanno anche dei bei fucili, solo che scalciano e quello è dovuto al sistema inerziale, se uno non vuole quello deve optare sui presa di gas tipo Fabarm e Browing....i Beretta sono solo per tiratori eccelsi...hihih
 
Mi sono ancora più convinto che per avere un fucile con determinate prestazioni è presochè inutile sentire il parere degli altri. Ognuno di noi ha i suoi gusti, le sue esigenze, e pretende determinate prestazioni. Ascoltare quello che ritengono gli altri non corrisponde quasi mai alle proprie esigenze.
Ciascuno il fucile lo deve provare da solo e per le cacce che fa lui
 
Cmq il fucile si chiama Raffaello, non essenza, è il nuovo Raffaello se non ho capito male

Per la precisione si chiama Raffaello Power Bore Crio. Non rappresenta il nuovo raffaello, ma è un'evoluzione del Raffaello Crio Confort, a cui sono stati elimati alcuni difetti e sopratutto è stata completamente rivista la canna riducendo tutte le tolleranze al fine di ottenere maggior potenza e maggior precisione.
Ora sta a Voi giudicare se la Benelli è riuscita a raggiungere lo scopo che si era prefisso o meno. Per verificarlo bisogna provarlo a fondo sia alla placca che sugli animali. Attendo il parere dei più esperti!
 
Io l'ho imbracciato all'EXA che se lo tengano, l'unico con cui mi trovo è il Pasion il resto legni pessimi e otturatori che vanno male in chiusura, scatto pessimo un'essenza non scattava neppure, e sempre sull'essenza zigrino che punge, l'unico legno decente è quello dell'Argo. Il Vinci è ancora più brutto che in foto.
 
Mi sembra una cosa estremamente strana perchè la Benelli ha sempre dichiarato che il Raffaello Power Bore Crio ha foratura interna di 18,3 oppure 18,4 mm. Non esistono altre forature!
 
Io al Game Fair di Tarquinia l'ho solo imbracciato ma un'amico che spara con M2 confort l'ha provato e mi ha detto che tutto sto scalciamento non lo ha notato, certo si muove di più dell'M2 ma niente di apocalittico. Devo dire che lo scorso anno provai il DT11 sporting e mi fece la spalla rossa dopo solo 12 colpi cosa che il mio Raffaello non ha mai fatto, credo che chi abbia sentito scalciare molto si è trovato ad utilizzare un'arma che non gli "calzava" bene, raggionandoci se il nuovo Raffaello scalcia al punto da essere fastidioso cosa potrebbe succedere se di utilizzasse il Montefeltro Beccaccia che ha setsse forature 18.3/18.4 ma pesa 200 grammi in meno?
Con queste righe non voglio denigrare nessuno ma esprimere solamente il mio pensiero.
Ciao Davide.
 
Lo sò che lo fanno in casa tua e fanno anche dei bei fucili, solo che scalciano e quello è dovuto al sistema inerziale, se uno non vuole quello deve optare sui presa di gas tipo Fabarm e Browing....i Beretta sono solo per tiratori eccelsi...hihih



CHIEDO SCUSA PER L'OFF TOPIC, MA LA COLPA E' DELL'ALLODOLACCIA !!

Io di Beretta conosco le caldaie, beb6a7ffb57fcc037fb7f4efd7764835.jpg i salamini sopressata.jpge i prosciutti tp0002.jpg,i cavalli beretta servizi-img1b.jpg , di più non so !!
 
ho un S90 cal.12 canna cm61 forata 18,3,e vi posso assicurare che quando sparo, le fucilate non le avverto.Il power-bore che ho provato scalcia e si muove in modo eccessivo.Per mè è troppo leggero.[40]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto