Re: BIOR GUALANDI 21mm

Nelle cartucce che ho caricato io con baschieri da 22 anzichè schiacciarsi le mollette(linietta 1) si è schiacciata la base (linietta 2,sotto),quindi penso che la pressione nella polvere sia lo stesso esercitata.voi che ne dite?
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Mi sembra alquanto improbabile, perchè la parte che indichi con la 2°linietta è incomprimibile, o almeno lo è in fase di caricamento.
Quella parte infatti è un riempitivo ed è sempre più alto man mano che saliamo di altezza della borra.
Per non creare borre troppo elastiche, con un ammortizzatore molto alto, si usa mettere una parte incomprimibile.
E' probabile che questa parte della borra sotto la spinta di 700bar abbia una certa cedevolezza, ma che comunque non dovrebbe influenzare il ciclo combustivo, comportandosi a tutti gli effetti come un riempitivo incomprimibile.
Invece ciò che ha sottolineato Edoardo è valido e la giusta compressione dell'ammortizzatore della Z2m è quello della foto.
Ciao
Gianni
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

In effetti vuole senzaltro essere schiacciato di un'altro 1mm,per avere una buona compressione della polvere!
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Scusate tanto! La Gualandi bior da 21 io l'ho caricata con la polvere Aquila "V" e 30g di piombo e la stellare mi risultava leggermente affondata in centro,poi l'ho vista utilizzata su cartucce da percorso caccia con 28g(a detta di chi le sparava),come può essere ? Faccio notare che la Aquila è una delle polveri X 28g frà le più voluminose. Ciao a tutti
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

non ho mai utilizzato i contenitori baschieri e oggi ho acquistato quello da 22mm e vorrei sapere se è correttamente schiacciato.Nell'orlare la cartuccia mi e capitato che anzichè schiacciarsi quella specie di ammortizzatore , si e schiacciata la base e normale?
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Ciao , l'ammortizzo nelle borre serve ad assestare ed evitare lo sciacquio del piombo, quindi la puoi comprimere anche per tutto basta che nn riduci la densita di caricamento, cioe' nn la schiacci fino al punto che si tocca l'ammortizzo e va a comprimere ulteriormente la polvere.
comunque io le comprimo per la meta' dell'ammortizzatore .
saluti
roby
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

pointer654 ha scritto:
Scusate tanto! La Gualandi bior da 21 io l'ho caricata con la polvere Aquila "V" e 30g di piombo e la stellare mi risultava leggermente affondata in centro,poi l'ho vista utilizzata su cartucce da percorso caccia con 28g(a detta di chi le sparava),come può essere ? Faccio notare che la Aquila è una delle polveri X 28g frà le più voluminose. Ciao a tutti
Avranno utilizzato un bossolo da 67 mm.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Cmq sarei curioso pure io sapere come deve essere correttamente schiacciato il contenitore baschieri !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto