Re: BIOR GUALANDI 21mm

Quindi come lo schiacciato nella seconda cartuccia può andare bene?Il contentenitore non è 21bior ma il 22/19mm sempre gualandi.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Cmq penso che basti anche 3mm produce sempre lo stesso effetto.Cmq non so se ve ne siete accorti il bior ti permette di fare dei tiri belli lunghi ,perchè quei 50 pallini che rimangono nel bicchierino vanno veramente lontani.Vero?
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Personalmente ho notato che il Bior provoca un impiombamento della canna più frequente, lo trovo un ottimo contenitore soprattutto quello della Gualandi, lo utilizzo in molti assetti di carica e devo dire al contrario di quello che dicono in molti (cioè lo paragonano ad un dispersante) che nonostante sia aperto ha delle rosate omogene e compatte. Ritornando al quesito di Miko rispondo dicendo che sul contenitore bisogna esercitare una pressione non eccessiva, quindi credo sia sufficente uno schiacciamento di 2/3 millimetri.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

X Colvi Il bossolo era proprio da 70,era un bossolo da piattello recuperato Ciao e buon ferragosto
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

N 340 ha scritto:
non ho mai utilizzato i contenitori baschieri e oggi ho acquistato quello da 22mm e vorrei sapere se è correttamente schiacciato.Nell'orlare la cartuccia mi e capitato che anzichè schiacciarsi quella specie di ammortizzatore , si e schiacciata la base e normale?
Dalla foto che hai postato sembra che i quattro sostegni elastici non siano minimamente in tensione: normalmente dovresti vederli arcuati e quindi flessi. Ti riporto un interessante analisi fatta dalla Siarm così ti puoi fare un'idea. Considera che le immagini si riferiscono ad una cartuccia originale B&P sezionata (cioè c'è già stato un piccolo allentamento in fase di esecuzione del taglio) e che la borra una volta compressa per un lungo periodo ha un ritorno elastico non completo perchè presenta una piccola parte di deformazione permanente.
http://www.siarm.it/product_info.php?cP ... cts_id=477

Ciao
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

anche per me colvi basta schiacciarlo di 3mm.Vediamo cosa ci dicono gli esperti!
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

N 340 ha scritto:
Quindi come lo schiacciato nella seconda cartuccia può andare bene?Il contentenitore non è 21bior ma il 22/19mm sempre gualandi.
La prima immagine va bene, la seconda ha l'ammortizzatore troppo rilassato. Considera che, da prove fatte in canna manometrica, è preferibile avere l'anello un po' troppo schiacciato piuttosto che troppo rilassato, pena l'ottenimento di munizioni poco costanti.

Ciao
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Secondo me potresti tranquillamente effettuare delle prove alla placca e poi sul selvatico, noterai che la cartuccia con contenitore schiacciato ha una rosata poco accentrata (anche se di poco), mentre sulla 2° (foto n°2) avrai una migliore distribuzione dei pallini.
Se hai la possibilità fallo e poi facci sapere,
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Avoin il fatto che nella 3 cartuccia la pressione c'è ,perchè anzichè andare in tensione le mollette è andata in tensione la base!
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Come sostengono in molti inoltre, la cartuccia cal.12 bossolo da 70 deve essere chiusa a mm 58, molte volte io preferisco chiudere a 58,3/58,4 con la stellatura a piano proprio in funzione dello schiacciamento del contenitore, da prove effettuate infatti ho notato che una eccessiva compressione sullo stelo del contenitore provoca una rosata irregolare, mentre avendo come riferimento quei 2/3 mm di schiacciamento si ottiene certamente una rosata più regolare ed accentrata. Non è una regola fissa, e naturalmente non bisogna esagerare per non avere tempi di canna più lunghi e quindi una combustione fiacca.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Questo dipende anche dalla polvere che vuoi impiegare!
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

colvi ha scritto:
Secondo me potresti tranquillamente effettuare delle prove alla placca e poi sul selvatico, noterai che la cartuccia con contenitore schiacciato ha una rosata poco accentrata (anche se di poco), mentre sulla 2° (foto n°2) avrai una migliore distribuzione dei pallini.
Se hai la possibilità fallo e poi facci sapere,
Le prove si possono fare ma un ammortizzatore quasi completamente lento è comunque sempre da evitare perchè non garantisce il corretto assetto della carica sulla polvere. Poi ovviamente de gustibus...

Ciao
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

avion ha scritto:
colvi ha scritto:
Secondo me potresti tranquillamente effettuare delle prove alla placca e poi sul selvatico, noterai che la cartuccia con contenitore schiacciato ha una rosata poco accentrata (anche se di poco), mentre sulla 2° (foto n°2) avrai una migliore distribuzione dei pallini.
Se hai la possibilità fallo e poi facci sapere,
Le prove si possono fare ma un ammortizzatore quasi completamente lento è comunque sempre da evitare perchè non garantisce il corretto assetto della carica sulla polvere. Poi ovviamente de gustibus...

Ciao
Avion io non dico che il contenitore deve essere libero!!!!!! ma non esasperatamente compresso, se hai modo di parlare con un esperto Balistico ti confermerà la mia tesi cioè che la pressione sul contenitore deve essere di almeno 2 Kg statici. Ora prendi un sacchetto di piombo da 2 o 3 Kg e con l'aiuto di un calcone infilato nella sede del contenitore dove ci va il piombo per intenderci farai appoggerai i 2 o i 3kg. Di quanto si è compresso il contenitore? Due max 3 mm!!
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

DAL MANUALE DI CARICAMENTO SCRITTO DA GIANLUCA GAROLINI RIPORTO PARI PARI LE SUE PAROLE SULL'ARGOMENTO IN QUESTIONE.
-Considerata la variabilità dei profili dei buscioni interni, il borraggio deve essere individuato e composto dell'altezza adeguata a lasciare sul piombo, ben assestato circa 4/5 mm per orlo tondo e circa 9/10 mm per la stellare; il minimo restante spazio necessario alla chiusura verrà ceduto dall'elasticità del borraggio, che risulterà in uno stato di leggera e corretta tenzione.

- Per chiusura stellare, viene intesa la classica a sei pliche, realizzata in cal.12 su circa 10/11.5 mm di tubo libero, quindi con la cartuccia finita ad una media di 58 mm su plastica e 59.2 su cartone.

- Densità di carica e compressione del borraggi.
La maggioranza delle polveri all'interno del bossolo, con la colonna del borraggio sovrapposta a sicuro ma leggero contatto. Poche polveri esigono una maggiore densità di carica, nel qual caso il loro fabbricante di solito precisa il valore della pressione staticada esercitare sul borraggio. In nessun caso la polvere deve essere compressa nel bossolo a colpi di martello per vivacizzarne e renderne completa la combustione. Una fortissima compressione può frantumare i grani di una polvere con una struttura fibrosa, accelerando oltre limite la sua deflagrazione. Altrettanto sconsigliabile lasciare un vuoto d'aria tra polvere e borra sovrastante perchè si può causare una combustione incompleta o ritardata. In genere la colonna del borraggio deve essere assestata con un peso statico di almeno 2 KG.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Ciao Colvi, Edoardo sta interpretando in modo giusto quello che dice Garolini, la giusta compressione dell'ammortizzatore della borra (Gualandi) è quello della prima cartuccia e non della seconda.
In altra sede Garolini ha anche postato tre diverse foto di ammortizzatore +o- compresso e quella giusta è come la prima foto.
In canna manometrica abbiamo potuto constatare che se non si applica una compressione adeguata e la borra rimane come nella seconda foto, con alcune polveri e assetti di caricamento, si possono avere dei valori di banco molto incostanti.
Gualandi sostiene che non vi sono differenze di valori fra un'ammortizzatore completamente rilassato o completamente compresso, questo è solo in parte vero, diciamo che le variazioni pressorie non sono rilevanti.
Il principio dei due kg. su di una borra in plastica è aleatorio, perchè ogni borra ha una determinata rigidezza alla compressione.
Anche fra le stesse borre Gualandi Super G ve ne sono di più o meno rigide.
Questa caratteristica la si può sfruttare per ottimizzare la carica anche attraverso vari tipi di borra.
Ciao
Gianni

P.s. Avion anche se non lo dice e cerca di non farlo mai notare, è una persona molto preparata nella materia.
 
G

Guest

Vorrei sapere se in effetti il bior gualandi da 21mm deve essere schiacciato completamente ho 3mm come un normale contenitore gualandi ?
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

GP ha scritto:
P.s. Avion anche se non lo dice e cerca di non farlo mai notare, è una persona molto preparata nella materia.
Caro Gianni, Non credo di aver mai detto il contrario!! Come è normale che sia si sta parlando e ci si sta confrontando.
Ritornando a noi rimango dell'idea che un contenitore deve essere ben assestato tra polvere e pallini di piombo ma non schiacciato del tutto.
Per quanto riguarda l'interpetrazione del manuale di ricarica scritto in lingua Italiana da Gianluca Garolini mi sembra che in sostanza sia questo.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

Come sempre l'amico Gianni esagera [marameo.gif] perchè in realtà è lui ad essere molto preparato.
Ritornando all'argomento della discussione, le citazioni di G.G. che hai riportato le conosco bene e non mi sono mai permesso di porle in dubbio, infatti ho semplicemente scritto che l'immagine della prima cartuccia rappresenta un ammortizzatore giustamente compresso mentre l'ammortizzatore della borra relativa alla seconda immagine non è sufficientemente in tensione, tutto qui.
A tal proposito mi permetto di allegare la foto citata da Gianni, postata qualche tempo fa gentilmente da Gianluca, dove si vedono a sinistra una borra troppo scarica, al centro un ammortizzatore giustamente compresso e a destra una borra un po' troppo in tensione. Se le confrontiamo con le immagini inserite dall'amico N340 si nota come la prima sia praticamente da manuale mentre la seconda necessita di essere rivista.

Ciao
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

avion ha scritto:
Come sempre l'amico Gianni esagera [marameo.gif] perchè in realtà è lui ad essere molto preparato.
Ritornando all'argomento della discussione, le citazioni di G.G. che hai riportato le conosco bene e non mi sono mai permesso di porle in dubbio, infatti ho semplicemente scritto che l'immagine della prima cartuccia rappresenta un ammortizzatore giustamente compresso mentre l'ammortizzatore della borra relativa alla seconda immagine non è sufficientemente in tensione, tutto qui.
A tal proposito mi permetto di allegare la foto citata da Gianni, postata qualche tempo fa gentilmente da Gianluca, dove si vedono a sinistra una borra troppo scarica, al centro un ammortizzatore giustamente compresso e a destra una borra un po' troppo in tensione. Se le confrontiamo con le immagini inserite dall'amico N340 si nota come la prima sia praticamente da manuale mentre la seconda necessita di essere rivista.

Ciao
Come dici te quello al centro secondo me va bene, ma l'ultimo sulla destra non va bene. Il primo sulla sinistra necessita di un pò di compressione, ma non credere che sia una cartuccia fiacca.
Nelle cartucce postate precedentemente credo che sia più giusta la seconda.
 
Re: BIOR GUALANDI 21mm

colvi ha scritto:
cut
Nelle cartucce postate precedentemente credo che sia più giusta la seconda.
Per cercare di essere più chiaro ti riporto a diretto confronto la prima cartuccia postata da G.G. (ammortizzatore troppo allentato), la seconda immagine postata da N 340 (secondo me non sufficientemente compressa mentre secondo te corretta) e la seconda cartuccia della triade fotografata da G.G. (quella con la giusta compressione): mi sembra che ci siano pochi dubbi.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto