Re: Orlatura tonda 64mm?

blaster ha scritto:
Ragazzi ho trovato l'errore.. [allah.gif]
ho caricato con contenitore 22h :oops:
Scusate del post inutile [allah.gif]

P.s ho fatto solo una prova poi scarico tutto... e carico con dosi giuste, sto imparando ad orlare

No l'errore non è solo quello, con la Gualandi Super G da 25/22 carichi in questo modo:
Sipe n 1,45x32 stellare a 58mm se vuoi caricare una polvere poco voluminosa come la Sipe con la chiusura tonda, dovrai adottare un borraggio molto alto, oppure, cosa più saggia, rifilare il bossolo a 67mm, o addirittura a 65mm e abbassare la dose di polvere.
Infatti più il bossolo è corto e meno polvere devi mettere.
Ciao
Gianni
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

Ti dò un consiglio spicciolo: per determinare l'altezza del contenitore devi prima caricare una cartuccia "di prova" e - a cartuccia finita- il piombo deve essere a circa 6 mm dal bordo del bossolo se vuoi fare l'orlatura tonda, a circa 11 s evuoi fare la stellare.
L'ideale è ridurre (grosso modo) di 1-2 mm tale altezza, in considerazione dle fatto ch eil contenitore deve rimanere in leggera tensione.

Se non hai contenitori di differente altezza, puoi inserire un cartoncino o un sugherino dal 20 all'interno della coppetta per il piombo e prima di inserire il piombo stesso.

Benvenuto tra i matti.
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

apache ha scritto:
Ti dò un consiglio spicciolo: per determinare l'altezza del contenitore devi prima caricare una cartuccia "di prova" e - a cartuccia finita- il piombo deve essere a circa 6 mm dal bordo del bossolo se vuoi fare l'orlatura tonda, a circa 11 s evuoi fare la stellare.
L'ideale è ridurre (grosso modo) di 1-2 mm tale altezza, in considerazione dle fatto ch eil contenitore deve rimanere in leggera tensione.

Se non hai contenitori di differente altezza, puoi inserire un cartoncino o un sugherino dal 20 all'interno della coppetta per il piombo e prima di inserire il piombo stesso.

Benvenuto tra i matti.

Ciao Gian Luca, queste quote (chiusura tonda) però si riferivano a borraggio tradizionale poco comprimibile, se lasci 6mm di bossolo libero e cioè dalla base del cartoncino all'orlo del bossolo, rischi di non comprimere assolutamente la borra in plastica.
Forse è meglio precisare che a chiusura finita la borra dovrà risultare compressa per metà dell'estensione del molleggio.
Ciao
Gianni
 

blaster

Utente Registrato
Messaggi
2,084
Punteggio reazioni
174
Punti
178
Vorrei cominciare a imparare l'arte del caricamento.
Ho provato a caricare un cartuccia cal12 bossolo 70 t2 innesco 6.16 con della polvere s.4, ho seguito tutte le istruzioni del Sig. Scotti.
Allora:
dose 150 x 32 contenitore plastica h24 altezza chiusura tonda 64mm.
Ho regolato la colonna trapano altezza sopracitata,ed ho orlato, tutto perfetto cartuccia finita mm64.
Un solo problema , mi accorgo che agitando la cartuccia i pallini non sono assestati al bossolo,si muovono e non di poco. [tenerezza.gif]
Ho sbagliato qualche passaggio? [42]
dove sbaglio [26]
P.s.
Ho provato a orlarlo a 60 e i pallini sono rimasti incollati...
Vi prego sto imparando non datemi adosso [lol.gif]
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

Non ti preoccupare.
Il contenitore da 25mm con 1,50x32 di Sipe può andare bene per una chiusura stellare, per la tonda lo dovrai mettere più alto.
Ciao
Gianni
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

blaster ha scritto:
Vorrei cominciare a imparare l'arte del caricamento.
Ho provato a caricare un cartuccia cal12 bossolo 70 t2 innesco 6.16 con della polvere s.4, ho seguito tutte le istruzioni del Sig. Scotti.
Allora:
dose 150 x 32 contenitore plastica h24 altezza chiusura tonda 64mm.
Ho regolato la colonna trapano altezza sopracitata,ed ho orlato, tutto perfetto cartuccia finita mm64.
Un solo problema , mi accorgo che agitando la cartuccia i pallini non sono assestati al bossolo,si muovono e non di poco. [tenerezza.gif]
Ho sbagliato qualche passaggio? [42]
dove sbaglio [26]
P.s.
Ho provato a orlarlo a 60 e i pallini sono rimasti incollati...
Vi prego sto imparando non datemi adosso [lol.gif]

Ciao, ho l' impressione che hai sbagliato qualcosa; Questa dose e contenitore da 24 non si sposano con chiusura tonda a 64. Secondo me se chiudi stellare a 58 otterrai una buona cartuccia autunnale [eusa_clap.gif]
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

Esatto usa una borra piu' alta,e quando la chiudi controlla la misura sopra il dischetto, devono rimanere 4mm liberi, e 2di assestamento
 
Re: Orlatura tonda 64mm?

Ragazzi ho trovato l'errore.. [allah.gif]
ho caricato con contenitore 22h :oops:
Scusate del post inutile [allah.gif]

P.s ho fatto solo una prova poi scarico tutto... e carico con dosi giuste, sto imparando ad orlare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto