Re: Polvere?????

certo se guardiamo le tabelle americane le polveri rex sono molto sottodosate,non ho mai provato a caricare quelle dosi,(le trovate su internet ..... nitrokemia o tiropratico od altri siti) bisogna applicare la conversione da grani in grammi.....
qualcuno le ha mai provate?
pap
 
Re: Polvere?????

Ma insomma questi dannati bossoli americani abbisognano di assetti diversi oppure no? [Trilly-77-24.gif]

Non s'e' capito. Indipendentemete dalle tabelle della Rex americana.

Chi dice si e chi dice no. [42]

Facciamo "In medio stat virtus"? [26]

Dai Pap non te la prendere. [lol.gif]

Ciao.
 
Re: Polvere?????

pippoada ha scritto:
caro Scotti, esiste anche la meteora express da 34 grammi, tipo 2, una volta caricata anche con la S4. la polvere a me pare molto probabilmente una Rex, potrebbe essere una CSB1 ma mi sembra troppo irregolare, ma soprattutto ma i dosaggi sono sballati.... a parte che non sarebbe la prima volta che muninord carica con lotti di molto vivacizzati o impiegando polveri specifiche per i 28-32 grammi per altre grammature ben più pesanti....
Una volta comprai 50 cartucce muninord mi sembra uguali a questa come grammatura, il tipo era lo stesso, erano in un sacchetto di plastica, una diversa dall'altra per rendimento, alternavo tiri eccezzionali a tiri che non cadevano gli uccelli nemmeno a 10m......
 
Re: Polvere?????

Flagg ha scritto:
Ma insomma questi dannati bossoli americani abbisognano di assetti diversi oppure no? [Trilly-77-24.gif]

Non s'e' capito. Indipendentemete dalle tabelle della Rex americana.

Chi dice si e chi dice no. [42]

Facciamo "In medio stat virtus"? [26]

Dai Pap non te la prendere. [lol.gif]

Ciao.
per saperlo bisognerebbe averli e'provarli' in italia nonsi trovano facilmente si potrebbe riutilizzare i federal ed i remington i winch.americani.
purtroppo i comuni winch che si trovano ora credo che siano'roba' italiana a tutti gli effetti infatti tali cartucce non sono piu' termosaldate credo che le confezioni la dionisi.
pap
 
Re: Polvere?????

sono andato sul sito della graf e sons ragazzi che assortimento e che prezzi..... le polveri rex(sono le nostre) 25 dollari al kg.
credo che come al solito non spediranno all'estero
pap
 
Re: Polvere?????

papararo ha scritto:
mi sono fatto due..calcoli.
probabilmente e' rex x 36 caricata all''americana'( 1,45\1,55x 36)
pap

Scusa Mario, ma che conti hai fatto ? Se pensi che la rex x 36 si carica 616 1,85 x 36 stellare i miei conti danno una cartuccia da 450 bar e velocità massime di 350 m/sec. Al limite potrebbe essere rex x 32 che con un innesco molto forte come il Ns U688 potrebbe dare dei dati quasi decenti.

Ciao
 
Re: Polvere?????

Scotti ha scritto:
papararo ha scritto:
mi sono fatto due..calcoli.
probabilmente e' rex x 36 caricata all''americana'( 1,45\1,55x 36)
pap

Scusa Mario, ma che conti hai fatto ? Se pensi che la rex x 36 si carica 616 1,85 x 36 stellare i miei conti danno una cartuccia da 450 bar e velocità massime di 350 m/sec. Al limite potrebbe essere rex x 32 che con un innesco molto forte come il Ns U688 potrebbe dare dei dati quasi decenti.

Ciao
non mi sono spiegato: nelle tabelle americane le rex vengono usate (applicando la conversione grani\grammi e once\grammi con questi dosaggi) se vai su tiropratico troverai delle tabelle rex o nitrokemia ,ma sono reperibili anche altrove se viaggi un po' su internet, con i dosaggi consigliati vedrai come detto in precedenza sono tutti sottodosati.... per tutte le tipologie di rex .salvo errori.....di conversione
ciao pap
 
Re: Polvere?????

se converti anche i valori di pressione e velocita' sono numeri di tutto rispetto....ma...che sia merito dei bossoli americani(conformed hulls) ? gli inneschi indicati sono fra l'altro medi come potenza. certo che potrebbe essere anche la rex 32 ,quello che mi chiedevo era se qualcuno di noi ha mai utilizzato tali assetti.
ciao pap
 
Re: Polvere?????

papararo ha scritto:
Scotti ha scritto:
papararo ha scritto:
mi sono fatto due..calcoli.
probabilmente e' rex x 36 caricata all''americana'( 1,45\1,55x 36)
pap

Scusa Mario, ma che conti hai fatto ? Se pensi che la rex x 36 si carica 616 1,85 x 36 stellare i miei conti danno una cartuccia da 450 bar e velocità massime di 350 m/sec. Al limite potrebbe essere rex x 32 che con un innesco molto forte come il Ns U688 potrebbe dare dei dati quasi decenti.

Ciao
non mi sono spiegato: nelle tabelle americane le rex vengono usate (applicando la conversione grani\grammi e once\grammi con questi dosaggi) se vai su tiropratico troverai delle tabelle rex o nitrokemia ,ma sono reperibili anche altrove se viaggi un po' su internet, con i dosaggi consigliati vedrai come detto in precedenza sono tutti sottodosati.... per tutte le tipologie di rex .salvo errori.....di conversione
ciao pap

Vero che le dosi sono sottodosate, ma questo perchè i bossoli americani hanno spessori di plastica maggiori e quindi delle volumetrie interne minori rispetto ai nostri bossoli europei, poi caricano con velocità molto più basse delle nostre, perchè se fai la conversione anche dellè velocità dichiarate, noterai che raramente superano i 370 m/sec. Altro motivo è che oltretutto i loro inneschi hanno dei gas più caldi dei nostri e quindi il processo combustivo della polvere è di sicuro differente anche se sono indicati come inneschi medi.

Per ricapitolare ti faccio due calcoli sulla cartuccia nel caso fosse caricata come dici tu, con la REX x 36:
In dose 616/cx2000 1,85 x 36 diciamo che approssimativamente dia valori di V0=405 m/sec e pMax=700 bar circa. OK ?
La riduzione di 2 grammi di piombo porta immediatamente la pressione a diminuire di circa 100 bar, quindi siamo a 600 circa, poi togliamo ogni 5 ctg, 20/30 bar. In questo caso si tratta di togliere ben 45 ctg di polvere che equivalgono a circa 180/270 bar di pressione. Diciamo pure 180 ma comunque arriviamo ad avere una cartuccia che darà 420 bar e le velocità che puoi immagianare. Quindi non c'è americano che tenga, con la rex x 36 che conosciamo non è possibile caricare 1,40 x 34 per nessun motivo.

Ciao
 
Re: Polvere?????

lasciamo perdere se rex32 o 36 quello che non mi convince sono i dati americani: vai sul sito rexpowder.com in molti assetti l'innesco e' il ch209(probabilmente un cx 2000) se trasmuti i dati di pressione e velocita' mica siamo bassi ,ci sono indicati anche bossoli cheddite.
come vengono fuori sti valori?
oppure la cheddite produce bossoli ad hoc per gli americani e comunque anche considerando i bossoli 'stretti' non ci siamo mica.. rispetto ai nostri assetti manca un bel po' di polvere.
pap
 
Re: Polvere?????

Pap per me e' come dice Scotti. [allah.gif] :mrgreen:

Fai caso alle seguenti 2 cartucce che hanno le stesse prestazioni (praticamente):

Entrambe hanno: 28 gr, stesso innesco CH209, stessa borra CB4100, bossolo da 70 mm

Diversamente:

1) Bossolo Winchester AA con polvere Rex II (quindi la Rex 32, suppongo) in dose 20 grani per 7350 psi e 1200 fps

2) Bossolo Cheddite con polvere Rex I (quindi la Rex 28) in dose 19.1 grani per 7063 psi e 1200 fps.

Quindi tra il bossolo americano e quello europeo c'e' un grado di differente vivacita' richiesta alla polvere per le stesse prestazioni....

Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto