Re: Polvere?????

Flagg ha scritto:
Pap per me e' come dice Scotti. [allah.gif] :mrgreen:

Fai caso alle seguenti 2 cartucce che hanno le stesse prestazioni (praticamente):

Entrambe hanno: 28 gr, stesso innesco CH209, stessa borra CB4100, bossolo da 70 mm

Diversamente:

1) Bossolo Winchester AA con polvere Rex II (quindi la Rex 32, suppongo) in dose 20 grani per 7350 psi e 1200 fps

2) Bossolo Cheddite con polvere Rex I (quindi la Rex 28) in dose 19.1 grani per 7063 psi e 1200 fps.

Quindi tra il bossolo americano e quello europeo c'e' un grado di differente vivacita' richiesta alla polvere per le stesse prestazioni....

Ciao.
piano piano ..dalle tabelle in questione copio:
piombo1+ 1\8 = 32 gr.
innesco ch209 penso il cx2000
polvere rex2 immagino la rex32 23 grani pari a1,50 grammi circa
velocita'=1300 fps pari a circa400m\s
pressione =10440 psi pari a circa750 bar
mi sembra comunque che qualcosa non torni , [26] [26] ammesso che il bossolo sia un formed,mi farebbe guadagnare 10 ctg. di polvere o piu'? visto che pressione e velocita' non sono mica bassine . forse ho sbagliato qualche conversione?
ciao pap
 
Re: Polvere?????

papararo ha scritto:
piano piano ..dalle tabelle in questione copio:
piombo1+ 1\8 = 32 gr.
innesco ch209 penso il cx2000
polvere rex2 immagino la rex32 23 grani pari a1,50 grammi circa
velocita'=1300 fps pari a circa400m\s
pressione =10440 psi pari a circa750 bar
mi sembra comunque che qualcosa non torni , [26] [26] ammesso che il bossolo sia un formed,mi farebbe guadagnare 10 ctg. di polvere o piu'? visto che pressione e velocita' non sono mica bassine . forse ho sbagliato qualche conversione?
ciao pap

A quanto pare si, quel bossolo ti fa guadagnare. Anche se direi che la Rex32 nei bossoli Winchester AA sarebbe piu' una polvere da 30gr. Sinceramente 750 bar mi sembrano eccessivi per una cartuccia da 32 gr e 400 m/s. Sono robe da cartucce con pallini d'acciaio!.....forse per questo la chiamano Rex II.
Sembrano tutte "starate"!! [lol.gif] Rex 0, Rex I, Rex II, Rex III......

Una dose in bossolo Cheddite da 70 mm e Rex32 sarebbe 1,60x32 (giusto?). Credo pero' che in quest'ultimo caso la pressione sia apprezzabilmente piu' bassa rispetto al tuo esempio e la velocita' molto simile.
Probabilemente oltre alla volumetria diversa anche lo spessore maggiore della plastica dei bossoli americani (a parita' di tutto il resto) provoca un aumento di pressione di 200 bar.... forse anche di piu'.....

Pero' mi sorge un altro dubbio. Se, come diceva GP, le borre americane sono troppo strette per i bossoli Cheddite italiani e danno problemi di tenuta dei gas, come fanno ad andare bene in quei bossoli Cheddite americani? [26]
Forse sono diversi pure quelli..... [42] ...sono troppe incognite. :?

Ciao.
 
Re: Polvere?????

e' come dicevo io i 'conti' non tornano...lo spessore del bossolo lo lasceri perdere se no avremmo diversi 'comportamenti ' fra i tipi 1\2\3\4\5 che il bossolo piu' 'stretto' innalzi la pressione puo' essere,ma a questo punto,chi ha una MEC potrebbe ricalibrare per'errore' piu' stretto ed avere innalzamenti pericolosi delle pressioni......
no in queste tabelle ( sia quelle nitrokemia che quelle cheddite) i dati sono troppo diversi dai nostri e di molto ,non posso dire che siano errati bisognerebbe fare delle prove in manometrica.
pap
 
Re: Polvere?????

Secondo me sono diverse anche le polveri. Ma questo non si puo' dimostrare con le info che ti da' quella tabella.
I diversi bossoli la differenza la fanno. Volumetria, spessore quello che sia...hanno
un' influenza non trascurabile.
L'esempio che ti ho riportato per primo lo dimostra.
Li non ci sono tante variabili rimaste....prendere una sola cartuccia invece e paragonarla con un'altra che differisce per molti piu' particolari e' azzardato.
Pap, io non sono esperto di ricarica e non ricarico ancora ma una cosa l'ho imparata ed appurata: agire facendo proporzioni su presunte similitudini puo' essere molto fuorviante. Oltre ad essere pericoloso ovviamente.

Ciao.
 
Re: Polvere?????

Flagg ha scritto:
Secondo me sono diverse anche le polveri. Ma questo non si puo' dimostrare con le info che ti da' quella tabella.
I diversi bossoli la differenza la fanno. Volumetria, spessore quello che sia...hanno
un' influenza non trascurabile.
L'esempio che ti ho riportato per primo lo dimostra.
Li non ci sono tante variabili rimaste....prendere una sola cartuccia invece e paragonarla con un'altra che differisce per molti piu' particolari e' azzardato.
Pap, io non sono esperto di ricarica e non ricarico ancora ma una cosa l'ho imparata ed appurata: agire facendo proporzioni su presunte similitudini puo' essere molto fuorviante. Oltre ad essere pericoloso ovviamente.

Ciao.
scusa ma tu hai confrontato due polveri diverse rex 1 e rex 2 che confronto e', e' ovvio che la rex x28 richiede un dosaggio inferiore. per dare le stesse prestazioni .
pap
 
Re: Polvere?????

papararo ha scritto:
Flagg ha scritto:
Secondo me sono diverse anche le polveri. Ma questo non si puo' dimostrare con le info che ti da' quella tabella.
I diversi bossoli la differenza la fanno. Volumetria, spessore quello che sia...hanno
un' influenza non trascurabile.
L'esempio che ti ho riportato per primo lo dimostra.
Li non ci sono tante variabili rimaste....prendere una sola cartuccia invece e paragonarla con un'altra che differisce per molti piu' particolari e' azzardato.
Pap, io non sono esperto di ricarica e non ricarico ancora ma una cosa l'ho imparata ed appurata: agire facendo proporzioni su presunte similitudini puo' essere molto fuorviante. Oltre ad essere pericoloso ovviamente.

Ciao.
scusa ma tu hai confrontato due polveri diverse rex 1 e rex 2 che confronto e', e' ovvio che la rex x28 richiede un dosaggio inferiore. per dare le stesse prestazioni .
pap

No Pap c'e' una differenza di meno di 6 centigrammi nel dosaggio della polvere. Se li fai uguali magari diventano uguali pure le pressioni.

Allora fallo con la REx32 (1,30x28) e la REx28 (1,25x28) e tutto il resto uguale, anche i bossoli. Ottieni le stesse prestazioni?

Ciao.
 
Re: Polvere?????

e come faccio a saperlo, io confronto il dosaggio americano con quello italiano per la stessa tipologia di polvere. e ci trovo delle belle differenze.
pap
 
Re: Polvere?????

Ce ne sta un altro ancora meglio:
In comune: bossolo in plastica 70 mm, CH209, stessa polvere Rex I x 32 grammi, borra GU1222

1) in bossolo Federal la dose e' 1,33x32 ottenendo 366 m/s e 720 bar

2) in bossolo Cheddite (americano?) la dose e' 1,30x32 ottenendo 366 m/s e 675 bar.


Se aggiungi 3 centigrammi nel cheddite ottieni 45 bar di aumento, in media?
Il bossolo Federal e' particolare quanto il Winchester AA?

Ciao.
 
Re: Polvere?????

penso di si i bossoli americani remington ,winch e federal dovrebbero essere tutti formed,ma in america si usano molto anche gli 'europei'
pap
peccato che i manometristi tacciano.
 
Re: Polvere?????

Se e' cosi' allora la prima cosa che mi viene in mente e' che quelle polveri non sono come le rex italiane.

Secondo che il bossolo americano comunque ti da' almeno 35-40 bar in piu', in media.

Non penso che la gente pubblichi dati sballati su siti "ufficiali"....poi non so'....

Ciao.
 
Re: Polvere?????

papararo ha scritto:
penso di si i bossoli americani remington ,winch e federal dovrebbero essere tutti formed,ma in america si usano molto anche gli 'europei'
pap
peccato che i manometristi tacciano.

Se io ti scrivo 7 x 7 = 40 tu ci credi ? Io no. Le tabelle alle quali fai riferimento sono semplicemente ridicole e impossibili da utilizzare. Ne abbiamo a decine in rete e in particolare quelle ufficiali delle aziende. Tempo fa avevo messo delle tabelle della Nobel Sport che facevano ridere. A volte leggo dati ufficiali delle aziende sulle proprie cartucce e mi viene da ridere. Un qualsiasi ricaricatore con una media conoscenza, capisce a prima vista che si trattano di pure e sole ragioni commerciali.

Ciao
 
Re: Polvere?????

Spero che tutte le ditte, almeno per le cartucce originali con pallini d'acciaio et similia, diano dati realistici altrimenti si potrebbero creare situazioni pericolose e spiacevoli.....

Ciao.
 
Re: Polvere?????

In considerazione del fatto che molte aziende si facciano vivacizzare i lotti di polvere per i l caricamento industriale, (qualcuno è consapevole, qualcun'altro è alle prime armi e non lo sa!!) consiglio vivamente di essere prudenti prima di azzardarsi a copiare cartucce trovate in commercio, a prescindere anche dal fatto che ci sono vari fattori che se non valutati con un minimo di conoscenza possono variare i risultati. Trarre delle conclusioni sul tipo di polvere ritrovata in queste cartucce credo sia alquanto imprudente, bossoli americani remington winch federal ecc non influiscono certamente su queste dosi. Molti compreso il sottoscritto credono che si tratti di polvere REX ma non conosciamo il tipo impiegato ne tanto meno cosa ci abbiano fatto, fatto sta che non si può trattare di Rex per 32 ne tanto meno di rex per 30. In rete su forum blog si vedono tante di quelle cariche che fanno ridere, fortuna che in giro se ne vedono poche di quelle che potrebbero far piangere.
 
Re: Polvere?????

caro Scotti, esiste anche la meteora express da 34 grammi, tipo 2, una volta caricata anche con la S4. la polvere a me pare molto probabilmente una Rex, potrebbe essere una CSB1 ma mi sembra troppo irregolare, ma soprattutto ma i dosaggi sono sballati.... a parte che non sarebbe la prima volta che muninord carica con lotti di molto vivacizzati o impiegando polveri specifiche per i 28-32 grammi per altre grammature ben più pesanti....
 
Re: Polvere?????

Anche a me sembrerebbe una REX, ma è un caricamento alquanto strano. Probabilmente si tratta di un lotto particolare espressamente prodoto per Zanoletti. Non escluderei comunque la possibilità che si tratti di CSB 3 con un dosaggio leggermente più basso di polvere del normale range.
 
Re: Polvere?????

Scotti ha scritto:
Anche a me sembrerebbe una REX, ma è un caricamento alquanto strano. Probabilmente si tratta di un lotto particolare espressamente prodoto per Zanoletti. Non escluderei comunque la possibilità che si tratti di CSB 3 con un dosaggio leggermente più basso di polvere del normale range.

Se non sbaglio le lamelle della CSB3 sono un po + chiare, cmq credo anc'io che si tratti di un lotto fatto per zanoletti.
 
Re: Polvere?????

1)non credo che le polveri rex commercializzate all'estero siano diverse dalle nostre
2) le tabelle non si riferiscono a cartucce industriali,ma sono tabelle di caricamento le dosi dovrebbrero essere'certificate':


The Rex data on this page was developed in the HP White Laboratories (H.P. White Laboratories *
314 Scarboro Rd. * Street, MD 21154) under controlled conditions. No data shown in the ensuing
lead data section should be used with steel or Bismuth shot. NEVER substitute components when
loading shotshells using this data. Substitution of different components could cause excessive or
dangerous pressures, which could damage or destroy your firearm or cause serious person injury or
even death to the user and/or bystanders.
Graf & Sons, Inc. has no control over variations in components, reloading tools or reloader's
procedures. The individual is soley responsible for any changes in ballistics that may occur using this
data
3) tempo fa ho notato su altre tabelle americane(polveri diverse) come tutti i caricamenti fossero scarsi di polvere.
4)la mia forma mentale e' forse molto aperta non assumo atteggiamenti dogmatici tipo:
cio' che non mi 'torna' e' sempre una c..ata
5)non dico che queste tabelle siano oro colato ma qualche riflessione non farebbe male.
6)se riesco a ricostruire il 'percorso'internet che mi aveva portato alle tabelle con dosaggi 'americani' per altre polveri ve lo comunico.
pap
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto