Ieri le ho viste in armeria appena arrivate....le proverò sicuramente...

Certo che siamo avanti...in America hanno debuttato nel 2.011..

Sempre comunque meglio delle HYPERSONIC della remington, l'importatore ufficiale non le importa, per cui quelle manco le proveremo...

Sandro
 
..sono leggermente titubante su questo nuovo tipo di "pallino" anche se viene lanciato ad una velocità di tutto rispetto ho paura che la sua forma lo faccia rallentare e raffreddare velocemente...se il prezzo sarà "abbordabile" ne proverò sicuramente un paio di scatole, e poi ne trarrò le conclusioni...

Per quanto riguarda le Hypersonic della Remington, non sono state importate in Italia perchè non rispondono alle norme CIP ( sviluppano troppa pressione), ma se non ricordo male, il nostro utente d'oltre oceano ( Giovannit) le provò restando spiacevolmente colpito ( sembra che per la troppa velocità iniziale la rosata non mantenga una omogenea densità già dopo i 20/25 metri)

Dunque per quanto riguarda le Hypersonic mi sà che non abbiamo perso nulla

Ciao,Marco.
 
Ben trovati a tutti, leggendo il testo che deve essere stato tradotto dall'inglese non proprio bene , non ho mica capito: queste cartucce sono sempre e solo per canne"gigliate" cioè predisposte all'acciaio?
E che pressioni generano?
Grazie
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
La Winchester offre una nuova gamma di cartucce per fucili ad anima liscia: le Blind Side ottimizzano le prestazioni dei munizionamenti in acciaio per la caccia alla selvaggina volante.

Winchester-Blind-Side-1.jpg
Da tempo, ormai, in numerosi paesi e in varie giurisdizioni locali, in Europa come nel nord America, è stato proibito l'uso del munizionamento in piombo per la caccia alla selvaggina volante di palude − anatre, oche e quant'altro − in ragione dei ben noti effetti tossici ed inquinanti del piombo. Ciò ha portato, nel giro di poco tempo, all'esplosione sul mercato dei caricamenti in acciaio, che sebbene siano molto più performanti di quanto comunemente si pensi, continuano a lasciare perplessi molti cacciatori, oltre a richiedere, per sicurezza, l'impiego di armi con canne bancate per resistere ai livelli di pressione e di frizione ben più alta dei pallini in acciaio rispetto a quelli dei munizionamenti in piombo.


HEX STEEL SHOT: il peculiare design del pallino in acciaio della cartuccia Blind Side



Il prodotto di punta della gamma munizioni della leggendaria Winchester potrebbe tuttavia porre fine una volta per tutte alla diatriba. Lanciate inizialmente nel 2011, e sottoposta a numerosi perfezionamenti, oggi le cartucce "Blind Side", disponibili nei calibri 12 e 20, si collocano sicuramente fra le migliori in assoluto per prestazioni tra tutti i caricamenti disponibili sul mercato. Sono sette le varianti delle Winchester "Blind Side" in distribuzione: due sono in cal.12 con cameratura da 89mm ("Supermagnum"), ambedue con una carica di 46g ed una velocità alla bocca di 425 metri/secondo; cambiano solo i colpi, di numero P2 o P5. Altri due caricamenti sono in calibro 12 con bossolo standard da 70mm, carica da 35 grani e colpi P2 o P5. L'unico caricamento in calibro 12 "Magnum" (76mm) utilizza colpi P3 ed una carica da trentanove grani. Infine, i due caricamenti in calibro 20, entrambi "Magnum" (bossolo da 76mm), impiegano una carica da 30 grani per 395 metri/secondo di velocità alla bocca; ancora una volta cambia il numero dei colpi, P2 o P5 in questo caso.


La borra della cartuccia Blind Side contiene fino al 40% di pallini in più rispetto alle munizioni concorrenti



Sono due le caratteristiche peculiari delle cartucce "Blind Side". La prima è la borra in plastica con disegno ad alette a paracadute, che risulta essere molto responsiva alle caratteristiche della strozzatura usata momento per momento e che grazie al suodesign aerodinamico garantisce una superiore gittata. La seconda, ma più importante, è costituita dai pallini HEX STEEL SHOT: non più sferici ma a sei sfaccettature, praticamente di forma cubica con angoli smussati, consentono a ciascuna cartuccia di contenere fino al 40% in più di pallini rispetto ai principali modelli concorrenti. Tutto ciò si traduce in un duplice vantaggio: sulle brevi distanze, quando la rosata non ha ancora avuto il tempo di allargarsi, semplicemente si mettono più pallini sul bersaglio, moltiplicando la capacità lesiva per assicurare l'abbattimento; sulle distanze più elevate, a rosata ormai ampia, il numero superiore dei pallini consente di ampliare l'area "coperta" e dunque di centrare bersagli che altrimenti risulterebbero impossibili da raggiungere. Già disponibili nelle armerie in tutt'Italia, le cartucce Winchester "Blind Side" rappresentano dunque, sicuramente, la migliore alternativa ai classici caricamenti sferici in piombo, la cui epoca pare ormai avviata sul viale del tramonto.
:arrow: http://browning.eu/it/winchester/blindside/

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto