MBX36

Utente Registrato
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Un saluto a tutti coloro che leggono queste righe
Vi propongo un problema riscontrato circa 2 anni fa con le cartucce a palla ed il benelli crio.
Caricando la palla gualandi borra-proiettile da 32gr con le seguenti dosi:
MBX36 2.05/2.10
TECNA-N 2.10
JK6/B 2.05/2.10
HO RISCONTRATO NELLA CANNA DEL BENELLI CRIO laddove la pressione e' massima , cioe' a circa 30 cm dalla camera di scoppio , dei depositi di piombo fusi ed attaccati alla canna, e difficili da togliere , infatti ho usato lo scovolo in ferro.

PREMETTO che la canna e' forata 18.3
queste cartucce le ho sparate con un altro fucile, sempre foratura 18.3 senza problemi di fusione.

Mi domando , puo' essere la struttura molecolare dell'acciaio , visto che e' criogenico??
ho pensato anche alla scarsa qualita' del piombo .
poi ho dato colpa alla polvere riducendola, ma sempre fusioni ho in quella canna.
non so piu' cosa fare per sparare cartucce a palla con il crio.
con le cartucce a pallini non ho fusioni, anzi e' uno spettacolo
ho effettuato una prova di rosata con cartucce da 34gr piombo 8 a 35 mt ottimo risultato in una superficie di un metro, strozzatura 3* canna 65 , su 475 pallini ne sono entrati 395
non so cosa pensare , neanche gli armieri della zona me lo sanno spiegare ..
grazie in anticipo del Vs interessamento
saluti
roby
 
Re: PALLA GUALANDI

MBX36 ha scritto:
Un saluto a tutti coloro che leggono queste righe
Vi propongo un problema riscontrato circa 2 anni fa con le cartucce a palla ed il benelli crio.
Caricando la palla gualandi borra-proiettile da 32gr con le seguenti dosi:
MBX36 2.05/2.10
TECNA-N 2.10
JK6/B 2.05/2.10
HO RISCONTRATO NELLA CANNA DEL BENELLI CRIO laddove la pressione e' massima , cioe' a circa 30 cm dalla camera di scoppio , dei depositi di piombo fusi ed attaccati alla canna, e difficili da togliere , infatti ho usato lo scovolo in ferro.

PREMETTO che la canna e' forata 18.3
queste cartucce le ho sparate con un altro fucile, sempre foratura 18.3 senza problemi di fusione.

Mi domando , puo' essere la struttura molecolare dell'acciaio , visto che e' criogenico??
ho pensato anche alla scarsa qualita' del piombo .
poi ho dato colpa alla polvere riducendola, ma sempre fusioni ho in quella canna.
non so piu' cosa fare per sparare cartucce a palla con il crio.
con le cartucce a pallini non ho fusioni, anzi e' uno spettacolo
ho effettuato una prova di rosata con cartucce da 34gr piombo 8 a 35 mt ottimo risultato in una superficie di un metro, strozzatura 3* canna 65 , su 475 pallini ne sono entrati 395
non so cosa pensare , neanche gli armieri della zona me lo sanno spiegare ..
grazie in anticipo del Vs interessamento
saluti
roby
Ciao Roby, non posso aiutarti più di tanto per il tuo problema perchè sono poco avezzo con i caricamenti a palla, ma posso dirti con ragionevole certezza che in munizioni equilibrate la pressione massima si raggiunge direttamente in camera di cartuccia, cioè a qualche centimetro dalla volata e non a 30 cm, anche perchè rischieresti di avere lo scoppio o la deformazione della canna stessa.

Ciao
 
Re: PALLA GUALANDI

Ciao Edoardo
grazie per l'appunto, infatti non e' 30 cm, ma la Pmax nelle polveri vivaci si ha a circa 10 cm mentre nelle progressive, si ha a circa cm 15 , per il fatto che la pressione, dal momento dell'accensione fino allo sbossolamento, sale per consentire appunto la forza di sbossolamento che e' di 20/25 kg a seconda della chiusura, ma non e' la Pmax , perche' poi continua a salire fino a che la produzione di gas è maggiore dello spazio a disposizione,quindi la Pmax non si ha quando ancora la cartuccia e' chiusa ,pero' per le polveri vivaci prima , mentre nelle progressive piu' avanti , pensa che nelle progressive, ancora si hanno pressioni nell'ordine di 50/100 bar sul vivo di volata , infatti consentono l'utilizzo di canne piu' lunghe che sarebbe inutile usarle con polveri vivaci.
saluti
roby
 
Re: PALLA GUALANDI

Purtroppo Roby, non c'è spiegazione logica, visto che la stessa cartuccia in canna 18,3 di un altro fucile non crea alcuna piombatura della canna. Possiamo solo ipotizzare che la canna Benelli si surriscaldi magiormente, forse per lo spessore inferiore, ma è solo una ipotesi. Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto