Ciao Antonio, a me sembrano entrambe sballate e pericolose.

Ti riporto un vecchio post di G.G. postato nel nostro forum:
"Ho fatto ieri altre prove di banco con queste borre e quindi mi sento in dovere di riferire quanto rilevato per l'ennesima volta.
Le borre Steel se usate in modo avventato SONO PERICOLOSE.
Le pressioni con queste borre salgono rapidamente e molto subdolamente e creano vere e proprie bombe.
Ho provato una magnum pesante di SP2 datami da Tino, caricata alla solita maniera indicata più volte, con l'U.688 (indispensabile per questa cartuccia) ed un dosaggio di g. 2,55x57 di piombo n. 2.
Questa cartuccia con la borra B&P Steel ha fatto rilevare una Pressione di ben 1475 bar!!!
La stessa cartuccia identica nel dosaggio ma con la borra Z2M da 15 mm. ha fatto rilevare 922 bar, valore elevato ma tollerabilissimo per una magnum pesante da usare per tiri lunghi.

Attenzione quindi alle borre steel in genere, ed anche alla Gualandi Super G da 12 mm. un ibrido che pur se in modo meno smaccato tende a far salire ugualmente le pressioni."


Il 688 è necessario per contenere il Tc all'interno dei 3400 us. con inneschi cx2000 o dfs616 il tc si dilata fino ad oltre 3800/3900 us.

Ora invece ti riporto la mia ultima bancatura e la dose esatta che ho fatto:
FIOCCHI VERDE MIL. T5 PLASTICA MM 76 MAGNUM
Polvere SP 2 inn. NsU688 g. 2.55 x 57 piombo 4T borra LB 6 con sugherino interno da 6 mm, chiusura STELLARE con cartuccia finita a 65.00 mm esatti.
Tc 3345 Bar 861/843 v0= 391/388 m.sec.

Da questo io deduco che:
La prima dose, non riuscendo a controllare di quanto possa aver fatto impennare le pressioni la borra superG magnum, non ci si può proninciare, anche se sono convinto che il cx2000 non riesca comunque a ridurre i Tc entro valori di sicurezza.
Se per ipotesi avesse utilizzato una borra prevedibile (Lb) avrebbe una cartuccia con meno di 600 bar e Tc vertiginosamente allungati e pericolosi. La riprova l'abbiamo perchè quella che ha usato è una dose da sp8, molto ma molto più vivace della sp2.

La seconda invece è decisamente alta di pressioni, qui senza ombra di dubbio, certamente oltre i 1100 bar nel caso avesse utilizzato una borra guaina Lb pretagliata con sugherino (che è l'uinica veramente adatta a queste ricarciche), figuriamoci quindi con una borra Gt. Anche qui temo un Tc incontrollato.

Spero di non aver fatta troppa confusione.

P.s: Antonio potresti sentire a che banco ha fatto le prove ?

Ciao
 
Tino, ho chiamato l'amico ma non mi ha dato risposta sul banco di prova, ho capito che non era attendibile;ha preso in considerazione il tuo assemblaggio e ti ringrazia.Ciao Antonio
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Desidererei avere un parere su questi 2 assemblaggi con la polvere SP2 Vectan; un amico, prima di caricarle x avere la sicurezza di non correre rischi, me lo ha chiesto, io, non avendo mai usato tale propellente e queste dosi di piombo molto alte lo chiedo gentilmente a voi.

1) Bossolo Cheddite 12/76 CX2000, borra super "G" Magnum, stellare, CF: 63,9mm., piombo 5Nik.
Bancata 875bar 400/408m/sec Valori da lui dichiarati.
Dose: 2,45x52

2) Bossolo Nobel Sport trasparente svasato 12/76 DFS616, Borra GT 15mm. Stellare, CF: 64mm. Piombo 6Nik.
Bancata 864bar 413m/sec A occhio avrei qualche dubbio su questi valori.
Dose: 2,90x56
Fucile usato: Semiautomatico Beretta Super Magnum 391ST
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto