Io non sono voluto intervenire prima a riguardo di questo modello, anche a me risulta che le incisioni sono del 123 non lo avevo mai visto con le stesse incisioni e sotto scritto 121 quindi non sò che dire, pensavo di fare una figuraccia ma a quanto pare siamo in parecchi a non averlo mai visto un 121 così inciso. Anche io ne ho uno ma è il classico buccia di arancio.
 
ho preso anch'io , in questi giorni , un 121 st etienne 2 * . ma fino a settembre mi è quasi ignoto . ne ho sentito parlare un gran bene pero'........
 
vi assicuro che è un 121:)...sulla rete non riesco a trovare niente,mio padre sostiene che è uno delle linee del SL ma non ricorda con esattezza... chiunque l'ha visto ha detto la stessa cosa che avete detto voi...mi rimane di chiedere in armeria e vediamo cosa mi dice...una cosa è sicuro, bello c'è!! :)
 
Uno dei prodotti di Casa Benelli che più di tutti ha fatto storia, è sicuramente il modello 121.
Nata nel 1969, questo semiautomatico, denominato 121, aveva un castello con finitura a buccia d'arancia, disponibile in calibro 12 nelle versioni Normale a 5 colpi e Normale a 4 colpi, oltre al Superleggero, con le identiche varianti di capacità del serbatoio.
Il modello 121 equipaggiava le storiche canne St. Etienne, ottenute attraverso un processo di martellatura a caldo su un mandrino interno. Disponibili con o senza bindella ventilata, queste canne possedevano la camera di scoppio di 70 mm, il 121 aveva un peso di circa 3.500 g. per la versione a 5 colpi e di 2.900 g. per la versione a 4 colpi con carcassa in allumino e senza bindella.
In seguito vengono messi in commercio i modelli SL 121 con carcassa in alluminio satinato, SL 122 con carcassa in alluminio anodizzata bianca o bronzo, SL 123 con carcassa in alluminio fotoincisa e la versione Extra Lusso, con carcassa in alluminio o acciaio finemente incisa, tutti derivanti dal 121.
Per molti addetti ai lavori, il modello 121 viene considerato il migliore dei semiautomatici mai costruiti, al punto che viene modificata la versione originaria per creare, nel 1979, il primo semiauto destinato ad usi militari: il modello 121,Personalmente lo uso da oltre vent'anni sia in cal.12 che cal.20 con canne s.etienne che hanno ancora oggi poche rivali a livello di balistica,stai tranquillo che non hai fatto un pessimo acquisto anzi,un saluto da un BENELLISTA di NATURA.
 

emix

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Foto-00=t.jpgFoto-00=u.jpg
Ho appena acquistato questo PEZZO DI STORIA delle armi da caccia, ovvero un benelli 121.Essendo troppo giovane volevo qualche info su questa precisa versione di 121 con la carcassa fotoincisa. Ho chiesto a mio padre e m'ha detto che dovrebbe essere una delle versioni SL 80 uscite dopo il primo 121 con la carcassa a buccia d'arancia,ma non ricorda benissimo e quindi non ha soddisfatto la mia voglia di sapere :)...la canna,ovviamente sant'etienne,ha come bancatura le lettere AB e quindi anno 1976......ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare qualsiasi informazione su quest'arma...
 
lo so benissimo che ho fatto un ottimo acquisto...sono un benellista anche io,possiedo tutta la linea raffaello ,dal normale fino al crio,piu un duca di montefeltro e un 123 :)....la mia domanda era quale fosse questa versione foto incisa,se era una delle prime versioni oppure la linea SL??perchè so che le prime erano quelli con la carcassa a buccia di arancia poi con la linea SL uscirono quelli a bascula cromata, il 123 e la versione extra lusso che è una cosa spettacolare :) ma di questa versione che ho acquistato non ne ho trovata informazione....
 
vi assicuro che è un 121:)...sulla rete non riesco a trovare niente,mio padre sostiene che è uno delle linee del SL ma non ricorda con esattezza... chiunque l'ha visto ha detto la stessa cosa che avete detto voi...mi rimane di chiedere in armeria e vediamo cosa mi dice...una cosa è sicuro, bello c'è!! :)

A questo punto se riesci tu ad avere maggiori informazioni tienici al corrente.
 
secondo me è un 121 con un disegno preso dal 123.
magari al suo padrone piaceva e se le fatto fare...
io ho visto pure un 121 tutto argento e lavorato da un noto artigiano di rimini.
quindi no escluderei che sia un lavoro fatto su richiesta.
ciao
nono! te lo posso assicurare perchè il proprietario lo conoscevo ed è stato acquistato nuovo così in armeria..
 
secondo me è un 121 con un disegno preso dal 123.
magari al suo padrone piaceva e se le fatto fare...
io ho visto pure un 121 tutto argento e lavorato da un noto artigiano di rimini.
quindi no escluderei che sia un lavoro fatto su richiesta.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto