Io eviterei spessori "casalinghi",se si eccede si corre il riscio di spaccare il calcio già nel momento stesso che viene montato e stretto in maniera eccessivo.A quanto ho capito il tuo problema è che sbindelli a dx,l'unica prova che puoi fare è mettere dei fogli di pelle o cuoio nella parte interna del calcio(dove appoggi la faccia),evitando di applicarli anche nella parte superiore, sennò alzi la fucilata.Comunque mi sembra strano che un calcio originale crei questi problemi,di solito le misure vanno bene per tutti.Non è che tuo nonno lo abbia un pò "scavato" per adattarlo alla sua conformazione?Se la risposta è affermativa ti conviene cercare un calcio nuovo e risolvi di sicuro![40][40]

E' anche questa potrebbe essere una soluzione,ma io ho parlato di spessore millimetrico,oltretutto all'avvitamento del calcio si modellerebbe ulteriormente..si parla di cartonino,es.( carta da sigaretta),era solo un modo empirico per vedere se si aggiustava qualcosa.....chiaro che se lo spessore e' esasperato ci sta la possibile rottura specialmente nei sovrapposti...ciao Davide....
 
Da quello che so con le pieghe on dotazione per la serie 300 si puo intervenire solo appunto per la piega...per il vantaggio occorre un armaiolo o meglio ancora un calcista
 
con un cartoncino di spessore 2 mm e rifinito a finire non si creano dei ''laschi ''fra calcio e carcassa che possono determinare la fissurazione del calcio in quanto l'appoggio e' continuo,le pistrine non sono altro che questo.
 
Non sono un esperto...in poche parole vai oltre la linea di mira: troppo a destra,quindi ha troppo vantaggio...giusto?
La serie 300 era dotata di varie pieghe intercambiabili..ma queste agiscono appunto sulla piega e non sul vantaggio! Quindi ,come dice Ferretti,si puo intervenire "spessorando" lo spazio tra cassa e calcio..a questo punto pero' ti consiglio un buon calcista!
 
E' anche questa potrebbe essere una soluzione,ma io ho parlato di spessore millimetrico,oltretutto all'avvitamento del calcio si modellerebbe ulteriormente..si parla di cartonino,es.( carta da sigaretta),era solo un modo empirico per vedere se si aggiustava qualcosa.....chiaro che se lo spessore e' esasperato ci sta la possibile rottura specialmente nei sovrapposti...ciao Davide....
concordo con il tuo pensiero riguardo lo spessorino.però a quanto ho capito TORDO79 è un pò spratico nel campo,quindi è molto probabile creare un danno che un beneficio.Sapessi quanti calci crepati che ho visto usando questo espediente, anche da gente pratica,sui sovrapposti da tiro, appunto.La cosa migliore sarebbe andare in un armeria e vedere se si riesce a risolvere.ciao Bruno.
 

tordo79

Utente Registrato
Messaggi
557
Punteggio reazioni
42
Punti
28
Buongiorno amici,
ho rispolverato dall'armadio un Beretta a 302 con canna 67 ** stella appartenuto al mio nonno e mi piacerebbe usarlo qualche volta per la prossima stagione venatoria.
Siccome il mio caro nonno era un omone di 1,85 per 95 kg, ho provato ad imbracciare l'arma ed essendo io di corporatura magra vedo che rispetto all'asse di tiro del mirino, scolletto e vado più a dx rispetto al centro. Dimenticato io sono destro.
Vorrei chiedere se secondo voi si riesce con le piastrine a riportare in piega il fucile o devo farlo nuovo?
Un cordiale saluto

tordo79
 
puoi costrurti da solo una piastrina da ''vantaggio'' ritaglia su un cartoncino spesso 2\3 mm la sagoma di una piastrina,quindi tagliala per lungo ed elimina la meta' di sinistra(non vorrei sbagliarmi),poi portala a ''finire '' per dargli una forma a cuneo verso l'interno e montala fra la carcassa ede il calcio.
pap
 
L unica cosa valida gia te l hanno consigliata.
vai da un buon Calcista che provvedera a prenderti le misure limando il calcio dalla parte dell impugnatura che combacerà con la carcassa, gli farà avere il giusto anticipo.

Spessorini di cartone che si imbevono di acqua....ma dai!...

Ciao Massimo
 
Ogni uno dovrebbe avere il calcio del proprio fucile espressamente costruito per la sua persona e della lunghezza adatta; occorre perciò che il vantaggio, la piega e la forma del calcio si adattino perfettamente alla larghezza del petto, alla lunghezza del collo e dell'avambraccio.
 
Ciao, si ho provato ed infatti scollettando a destra rispetto l'asse centrale bindella-mirino tendo sempre a fare tiri a destra di dove miro.
 
Io eviterei spessori "casalinghi",se si eccede si corre il riscio di spaccare il calcio già nel momento stesso che viene montato e stretto in maniera eccessivo.A quanto ho capito il tuo problema è che sbindelli a dx,l'unica prova che puoi fare è mettere dei fogli di pelle o cuoio nella parte interna del calcio(dove appoggi la faccia),evitando di applicarli anche nella parte superiore, sennò alzi la fucilata.Comunque mi sembra strano che un calcio originale crei questi problemi,di solito le misure vanno bene per tutti.Non è che tuo nonno lo abbia un pò "scavato" per adattarlo alla sua conformazione?Se la risposta è affermativa ti conviene cercare un calcio nuovo e risolvi di sicuro![40][40]
 
E' anche questa potrebbe essere una soluzione,ma io ho parlato di spessore millimetrico,oltretutto all'avvitamento del calcio si modellerebbe ulteriormente..si parla di cartonino,es.( carta da sigaretta),era solo un modo empirico per vedere se si aggiustava qualcosa.....chiaro che se lo spessore e' esasperato ci sta la possibile rottura specialmente nei sovrapposti...ciao Davide....


Condivido.
 
Buongiorno amici,
ho rispolverato dall'armadio un Beretta a 302 con canna 67 ** stella appartenuto al mio nonno e mi piacerebbe usarlo qualche volta per la prossima stagione venatoria.
Siccome il mio caro nonno era un omone di 1,85 per 95 kg, ho provato ad imbracciare l'arma ed essendo io di corporatura magra vedo che rispetto all'asse di tiro del mirino, scolletto e vado più a dx rispetto al centro. Dimenticato io sono destro.
Vorrei chiedere se secondo voi si riesce con le piastrine a riportare in piega il fucile o devo farlo nuovo?



tordo79




Vai in armeria si vendono le pieghe per ogni misura,certo che risolvi!saluti a presto
Un cordiale saluto
 
L unica cosa valida gia te l hanno consigliata.
vai da un buon Calcista che provvedera a prenderti le misure limando il calcio dalla parte dell impugnatura che combacerà con la carcassa, gli farà avere il giusto anticipo.

Spessorini di cartone che si imbevono di acqua....ma dai!...


Ciao Massimo

Ma chi ha mai detto spessorini che s'imbevono di acqua...?...guarda che questa e' solo una maniera temporanea per vedere se si puo' correggere tale postura....chiaro poi che vai da uno pratico e ti fa la modifica definitiva....ciao Davide...
 
Buongiorno amici!
Che dire?.....solamente grazie, come sempre siete fantastici e farò tesoro dei vostri consigli, più che piega il discorso sembra quindi sia legato al vantaggio del calcio quindi farò ricerca di un calcista e vi terrò aggiornati!!

Un cordiale saluto a tutti!!

tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto