allen

Utente Registrato
Messaggi
162
Punteggio reazioni
0
Punti
6
c'è qualcuno che mi sa' dire se si puo' usare un riduttore di calibro:mi spiego..mi è venuto in mente che mio zio usava nella sua doppietta a cani esterni,un riduttore cal.28 e sparava da dio,chiaramente a capanno.In questi giorni che sto' pensando di comprare un 410,mi sono detto se mi faccio fare dal tornitore un riduttore x il mio sovrapposto s55 risparmio soldini...ma secondo voi puo' funzionare? qualcuno esperto mi sa' consigliare?
 
tanto x farvi sapere ...sono andato dal tornitore x il riduttore,e riesce a farmelo lungo 30cm,sono gia' passati 25gg, ma ancora nn lo ha fatto,poi vediamo cosa viene fuori,vi aggiornero'.Comunque nel frattempo mi sono preso x sicurezza un investarm 28/410.


Se il tornitore non te l'ha ancora fatto... mi sono costruito due riduttori lunghi 140 mm con un pezzetto di circa 70mm forato a 10,5 mm, contrariamente a quanto pensavo ho ottenuto risultati deludenti, rosate irregolari a volte sparpagliate o spostate di 5/10 cm dal punto mirato, probabilmente a causa di aumento di pressione causato dal cono di raccordo non bene eseguito e del pezzetto di canna da 10,5 mm poco lucido, ci sono passato solo con la punta da trapano.

I risultati migliori, direi ottimi, li ho ottenuti con bossolo riduttore lungo 76 mm, con cartuccia Fiocchi 11 grammi piombo 12, sparando con la canna sinistra di una doppietta beretta cal 20/70 strozzatura una stella, a 12 metri una rosata con l'80% dei pallini in un diametro di circa 20 cm. nella sagoma di un tordo ci stanno 20/30 pallini, a 15 metri la rosata è parecchio più rada ma su un tordo 5/6 pallini ci possono stare, anche se penso con poca penetrazione, forse è preferibile il piombo dell'11.
Strano e abbastanza inspiegabile la resa di uno dei riduttori più lunghi, l'ho accorciato a 110 mm. e forato tutto al diametro di 12 mm, con la stessa canna e cartuccia a 12 mt. quei 34 mm in più (il resto è uguale) danno una rosata larga almeno il doppio del riduttore da 76 mm. come bersaglio ho usato due fogli A4 attaccati assieme, la rosata (circa 40 cm) riempie bene i due fogli in modo regolare e ben distribuito anche se abbastanza rado, sarebbe l'ideale da usare per sparare al volo al quagliodromo.

Con la speranza che possa essere utile, saluti.
 
Allora mici..tutto mi è nato dal fatto che devo fare poco rumore,e sparando ad una distanza di 10/15 mt.Inizialmente volevo prendere un yildiz 410,ma poi mi è venuto in mente lo zio che sparava con un riduttore cla 28,era un tubo lungo 20/25 cm fatto apposta x la doppietta cal 12.Cosi' ho pensato se potevo fare anche io una cosa dl questo tipo avendo un sovrapposto.Ma vedo che ci sono dei problemi..ho visto il sito di cui parla walker,la briley,interessanti ma un po' cari,ma loro sono legali?.
 
Allora mici..tutto mi è nato dal fatto che devo fare poco rumore,e sparando ad una distanza di 10/15 mt.Inizialmente volevo prendere un yildiz 410,ma poi mi è venuto in mente lo zio che sparava con un riduttore cla 28,era un tubo lungo 20/25 cm fatto apposta x la doppietta cal 12.Cosi' ho pensato se potevo fare anche io una cosa dl questo tipo avendo un sovrapposto.Ma vedo che ci sono dei problemi..ho visto il sito di cui parla walker,la briley,interessanti ma un po' cari,ma loro sono legali?.



----------------------------------------------------------
Si perchè recano il N° di matricola e sono bancati.
 
Se vuoi arrivare a 15 metri non c'è riduttore che vada bene, a meno che prendi quelli a canna lunga della briley, ma a quel punto fai prima e meglio a prendere un monocanna cal 410, entro i 10/15 metri potrai usare cartucce silenziate e all'occorrenza cartucce normali per tiri più lunghi.
 
grazie Emix e carpen,non so cosa dire,la cosa mi intriga ma mi servono piu' delucidazioni.spero che qualcun'altro mi aiuti...
 
scusa Gianni spiegami meglio riguardo al tuo bossolo riduttore fatto dal tornitore ho capito bene.. in ottone? perchè nn in ferro?Mi serve capire anche lo spessore,la lunghezza. Anche io ho un sovrapposto cal 12,e vorrei farmi un riduttore 410.scusa l'ignoranza...ma bossolo riduttore o riduttore che differenza c'è.

Ti rispondo io, bossolo riduttore si intende se è lungo come la cartuccia, es. 70 mm., riduttore se è un poco più lungo della cartuccia, a mio parere si dovrebbe chiamare solo riduttore di calibro.
Alcuni lo costruiscono in ottone perche è un metallo più tenero dell'acciaio, più facile da lavorare ma sopratutto per non rovinare la cromatura della canna del fucile e anche per preservarlo dall'ossidazione, però si consuma più facilmente, ma va bene anche in acciaio comune o inox meglio ancora.
Se ne fai costruire uno ti consiglio di farlo più lungo possibile, penso che sino a una quindicina di centimetri riescano a forarlo, dipende dalla lunghezza della punta che ha a disposizione il tornitore, i primi 70 mm. avranno il diametro della camera di cartuccia del cal. 12, magari un mezzo decimo di millimetro in meno, (è meglio portare la canna del fucile dal tornitore che potrà provare l'inserimento del riduttore con il minimo di tolleranza, ma sopratutto per costruire il collarino al meglio, con le sole misure è difficile servirà fare delle prove) la parte restante avrà il diametro interno della canna del fucile, penso 18,3 mm. ma credo che sia meglio non superare i 18 mm. per vitare di toccare la cromatura della canna, magari sulla parte terminale ci puoi mettere un giro di nastro isolante per proteggere la cromatura, per il calibro 36 va bene fare una foratura con una punta del diametro di 12 mm. e poi realizzare la sede del collarino e il riduttore è fatto.
 
uso un normale bossolo riduttore in ottone lungo 70 mm lo uso nel sovrapposto cal12 ridotto
cal36 fatto da un mio amico tornitore ciao
 
scusa Gianni spiegami meglio riguardo al tuo bossolo riduttore fatto dal tornitore ho capito bene.. in ottone? perchè nn in ferro?Mi serve capire anche lo spessore,la lunghezza. Anche io ho un sovrapposto cal 12,e vorrei farmi un riduttore 410.scusa l'ignoranza...ma bossolo riduttore o riduttore che differenza c'è.
 
un mio amico lo usa sulla prima canna per tirare ai colombacci a fermo dentro i 15 metri e lo ha fatto lungo 70 mm gli riduce dal 12 al 36,gli funziona bene
 
scusa Gianni spiegami meglio riguardo al riduttore fatto dal tornitore ho capito bene.. in ottone?Mi serve capire il materiale,la lunghezza. Anche io ho un sovrapposto cal 12,e vorrei farmi un riduttore 410.scusa l'ignoranza...
basta far fare da un tornitore una riproduzione di una cartuccia,o in acciaio o in ottone,e forarlo in base al calibro che si vuole...io le feci con il cal 8 ma i tiri si accorciano di tanto...si perde tanta potenza e pressione
 
grazie Emix e carpen,non so cosa dire,la cosa mi intriga ma mi servono piu' delucidazioni.spero che qualcun'altro mi aiuti...



-----------------------------------------------------------------------------------
Ti aiuto io; quello che vuoi fare, non lo puoi fare (ti ho risposto nell'altro post che hai aperto). La risposta giusta te l'ha data emix, è illegale se te lo fai costruire, te lo posto anche qui:
[Domanda n.11493] Ho visto in vendita dei "riduttori di calibro".
Il venditore li pubblicizza come prodotti di libera vendita.
E' vero o debbono essere denunciati?


Nelle armi comuni da sparo, il c.d. "Riduttore di calibro" è da considerarsi quale parte fondamentale delle stesse.
Esso, infatti, quando montato, va a sostituire integralmente la camera di cartuccia ed, in alcuni casi, anche la canna, laddove essa sia integrata nello stesso riduttore.
Dal punto di vista tecnico e giuridico, dunque, esso altro non è che una canna intercambiabile inserita all'interno di quella originaria.
Come tale, quindi, il riduttore di calibro deve riportare tutti i marchi ed i punzoni previsti dall'art. 11 della legge 18 aprile 1975, nr. 110, e ciò sia in ossequio a fin troppo evidenti ragioni di sicurezza nel funzionamento dell'arma, sia con riferimento alle disposizioni di pubblica sicurezza e per il contrasto della criminalità, di cui, da ultimo, alla legge 146/2006.
Di conseguenza, come avviene per le canne intercambiabili, l'acquisto necessita di idoneo titolo e deve esserne fatta denuncia di detenzione.
L'uso di tali parti, tuttavia, può essere consentito solo laddove, per le armi iscritte in Catalogo, figuri in nota come canna intercambiabile, mentre, per le armi a canna liscia, esso non determini la trasformazione dell'arma in una a canna rigata


Inoltre ti posto il massimo nel mondo dei riduttori, con la sola pecca, che se ne compri due, ti conviene comprare un Yldiz in 410 nuovo, ma se lo trovi usato, risparmi ancora di più.


http://www.brileyitalia.it/strozzatori_briley/accessori_fucili.php?



A destra trovi, "riduttori di calibro"
clicca e ti esce la pagina.
 
Non ho mai sentito che un riduttore di calibro sia vietato o che debba essere denunciato, non è parte essenziale dell'arma, ma un accessorio che ne diminuisce la potenza, mi riferisco ai riduttori corti lunghi come la cartuccia o poco più che sono forati per un calibro minore, in genere il 36.
Credo siano vietati di quelli che consentono l'uso di munizioni vietate per il tipo di caccia che si fà, ad esempio sparare la munizione cal 22.
 
quello che so io è che non ci sono categorie di riduttori illegali o legali,ma so che sono tutti illegali...io con un cal 12 potrei fare anche un riduttore per tirare cartucce cal 9 per la pistola...tiri a palla e non sei rintracciabile in nessun modo...quindi attenti....poi se sbaglio sono tutto orecchie :)
 
ciao io lo utilizzo regolarmente e per quello che sono riuscito a sapere per il bossolo riduttore non vi sono regole la confusione nasce quando si fanno canne riduttrici
a canna rigata a quel punto diventa illegale . in quanto all'efficienza posso garantirti che entro i 15 mt è micidiale
 
Non ho mai sentito che un riduttore di calibro sia vietato o che debba essere denunciato, non è parte essenziale dell'arma, ma un accessorio che ne diminuisce la potenza, mi riferisco ai riduttori corti lunghi come la cartuccia o poco più che sono forati per un calibro minore, in genere il 36.
Credo siano vietati di quelli che consentono l'uso di munizioni vietate per il tipo di caccia che si fà, ad esempio sparare la munizione cal 22.



---------------------------------------------------------
Quelli a cui ti riferisci, non sono proprio dei riduttori, tu ti riferisci ai "bossoli riduttori" per i quali non vi è obligo ne di denuncia ne banco di prova. Ma lasciano il tempo che trovano, non sono adatti per quello che serve al nostro amico.
 
ciao carpen,sono nella indecisione completa...aspettero' un po' poi vedo se riesco con i soldi mi faccio un yildiz e buona notte,comunque grazie ciao
 
Per mio modesto parere il riduttore si puo usare,solo che con il calibro che dici avrai molta dispersione,meglio un cal.28,-24 ottimo.
 
ciao io lo utilizzo regolarmente e per quello che sono riuscito a sapere per il bossolo riduttore non vi sono regole la confusione nasce quando si fanno canne riduttrici
a canna rigata a quel punto diventa illegale . in quanto all'efficienza posso garantirti che entro i 15 mt è micidiale

Scusa, non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma 15 metri mi sembrano tanti, che tipo di cartuccia usi?
 
tanto x farvi sapere ...sono andato dal tornitore x il riduttore,e riesce a farmelo lungo 30cm,sono gia' passati 25gg, ma ancora nn lo ha fatto,poi vediamo cosa viene fuori,vi aggiornero'.Comunque nel frattempo mi sono preso x sicurezza un investarm 28/410.
 
le cartucce le ricarico io innesco nobel sport 684 polvere uso quella del cal8 il barattolino da 75grammi per capirci 0.3 grammi couvette borra in sughero da 20mm alla quale pero taglio circa 3mm che uso come chiusura con una goccia di vinavil . le sparo col sovrapposto in seconda canna 71cm a una stella. a si manca il piombo
11 grammi del n°11. a dimenticavo un'altra cosa importante le sparo con clima mite col freddo la distanza si accorcia non di molto però 3metri circa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto