ragazzi l'anno scorso mio fratello e un mio amico sono stati al game fair e hanno avuto una cattiva opinione del rinculo dell'A400 Beretta. Io credo molto nell'adattare il fucile al singolo cacciatore e penso quindi che i vostri riscontri negativi siano dovuti soprattutto a questo. Ho iniziato questa discussione perchè mi sembrava esteticamente un arma innovativa, forse dal design più giovanile degli ultimi anni. Per quanto riguarda il peso stiamo parlando di 2,9 kg circa non molto al di sotto di altri fucili moderni. Che ne pensate invece del semplice Raffaello? Ha buoni risultati a caccia?
 
Ho letto su Diana Armi di giugno che ho comprato ieri l'articolo a riguardo, è il prezzo...2.395 €uri.....non mi sembra proprio economico !!!
Saluti
 
Visto all'EXA e non mi ha molto impressionato, zigrino pungente come degli spilli e quella sensazione di legno di pioppo abbellito con la solita pellicola. Preferisco il mio 48AL che non ha un legno bellissimo ma è solido e scarica ottimamente il rinculo, per dovere di cronaca anche con le 40g RC Semimagnum o Fiocchi Anatra 42g non scalcia per nulla, e come già detto prima di averlo consideravo a torto marcio i Franchi dei catorci.
 
ragazzi l'anno scorso mio fratello e un mio amico sono stati al game fair e hanno avuto una cattiva opinione del rinculo dell'A400 Beretta. Io credo molto nell'adattare il fucile al singolo cacciatore e penso quindi che i vostri riscontri negativi siano dovuti soprattutto a questo. Ho iniziato questa discussione perchè mi sembrava esteticamente un arma innovativa, forse dal design più giovanile degli ultimi anni. Per quanto riguarda il peso stiamo parlando di 2,9 kg circa non molto al di sotto di altri fucili moderni. Che ne pensate invece del semplice Raffaello? Ha buoni risultati a caccia?

Io sono possessore del Raffaello "vecchio tipo" l'ho solo munito di canna crio da 70 cm di prima generazione, posso dirti che non è u n peso piuma il mio sta sui 3.2 kg quindi è un buon compromesso, a mio avviso, sia per fare la vacante che per l'appostamento forse tra una 20ina d'anna per andare allo spollo mi munirò di un'arma più leggera ma per adesso va bene così. I vantaggi dl Raffaello rispetto al resto della famiglia Benelli sta nel fatto che il castello è asportabile ed è una comodità assurda per la pulizia della meccanica.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Davide.
 
ciao Cafiso,le cartucce erano delle 28gr.,ma il comportamento ti assicuro che è al quanto anomalo,a mio modesto parere.Vabbè che può anche essere una cosa soggettiva,però eravamo in 3 ed il commento è stato sempre lo stesso.Provalo e poi facci sapere.[40][40]
 
è una bella arma, sinceramente mi piace, ma la trovo troppo cara!!! il mio armiere ha detto ke il modello crio lo fanno 1850 per qualke tempo dicendomi ke è un offerta benelli, mentre il power bore con carcassa nera era a 1950! E' carooooooooooooooooo
sembra ke benelli li abbia fatti per aumentare di 500euro i suoi fucili... e quando uscirà il modello tipo elegant o de luxe saranno a 3000euro???
 
esteticamente in foto non è male , ora dal vivo non lo visto, a pelle ma mi vorrei sbagliare non gli do' tanta fiducia, ora bisognera' aspettare anche come si comporta a caccia.
 
io sono un possessore di due raffaello ,uno con carcassa nera e un deluxe con canne da 70 e come dice CRIO il peso si aggira sui 3,2 kg e mi ci trovo bene , ottimi per la migratoria con cariche + pesanti , peccato per quel po' di rinculo in + rispetto a un presa di gas ma è relativo.
il fatto è che se hanno inserito un sistema antirinculo sul nuovo raffaello poco efficacie gia' testato da qualcuno, non è che abbiano fatto un arma tanto innovativa, spero che siano solo i primi giudizi aspettiamone altri e poi vedremo.anche secondo me il peso del fucile è un po' leggerino.
 
Proprio domenica scorsa lò visto al tav.In foto sembra più bello,di presenza un pò meno.Leggerissimo,sale sù molto bene.Ho chiesto al proprietario se ci potevo sparare un piattello,risposta affermativa.Dò il pull,imbraccio,lo aggancio subito,anticipo il giusto e bum piattello frantumato bene.Unico neo e non da poco,mi è sembrato di sparare con un vecchio 48al,miseriaccia come scalcia,quasi mi scappa dalle mani,ed ho sparato una 28gr.! Figuriamoci con delle 32gr..Il mio S90 non si muove per niente.Parere personale,arma troppo leggera,troppo al limite,sicuramente si avranno problemi col secondo colpo,in quanto destabilizzata dal primo.Manco il mio 20ino ballava in quella maniera sparandoci delle baby magnum.[thumbsdown.gif]

A me una cosa simile mi è successo l'anno scorso al Game Fair sparando con un Beretta DT11 nel mio caso il motivo di tanto rinculo era dovuto al calcio troppo corto per la mia corporatura perché sostituito con uno stesso fucile con calcio più lungo tutto è tornato apposto, non è che per caso quel fucile ti andava un pco corto? Se così non fosse allora alla Benelli invece di fare passi avanti per mitigare le razioni dell'arma allo sparo sono andati indietro.
Ciao Davide.
 
ragazzi l'anno scorso mio fratello e un mio amico sono stati al game fair e hanno avuto una cattiva opinione del rinculo dell'A400 Beretta. Io credo molto nell'adattare il fucile al singolo cacciatore e penso quindi che i vostri riscontri negativi siano dovuti soprattutto a questo. Ho iniziato questa discussione perchè mi sembrava esteticamente un arma innovativa, forse dal design più giovanile degli ultimi anni. Per quanto riguarda il peso stiamo parlando di 2,9 kg circa non molto al di sotto di altri fucili moderni. Che ne pensate invece del semplice Raffaello? Ha buoni risultati a caccia?

Essendo uscito il nuovo Raffaello Power Bore Crio che è una moderna evoluzione del vecchio Raffaello, evoluzione che ha consentito di eliminare tutti i difetti del vacchio RAFFAELLO e in più di dotarlo di maggiore potenza e precisione, è chiaro che del vecchio Raffaello non posso pensarne bene. Tutt'altro!
 
Anche io ogni volta che provo un'arma al game fair il rinculo mi affligge e questo accade perché, per il 12 si sparano 28g di acciaio, e si sa che le munizioni in acciaio necessitano di velocità più alte per essere efficaci anche dopo i 30 metri quindi avranno pressioni d'esercizio più alte del solito, mettici pure che in quel periodo dell'anno fa sempre caldo... Inoltre non riesco a capire che differenze di canna possano esserci con l'attuale Crio ed il vecchio facciamo il punto di quello che sappiamo:
1) hanno entrambi foratura 18.3 o 18.4;
2) entrambi sono camerati 76 mm;
3) sono fornite entrambi di strozzatori da 7 cm.
Adesso le uniche incognite sono, le geometrie dei coni di raccordo, e lo spessore delle pareti della canna, questi due aspetti possono, da soli, incidere a tal punto da rendere un'arma più potente di un'altra?
Pongo la domanda agli esperti.
Ciao Davide.
 
Sento parlare di un Raffaello inedito. Direi che con quel termine si potrebbe chiamare qualunque fucile Raffaello Benelli. Se i giornalisti fossero stati meno frettolosi avrebbero conosciuto i nuovi modelli Raffaello col loro vero nome. Sono due: "Raffaello 2013" con canna normale (non crio), e Raffaello Power Bore crio con canna crio rinnovata in cui sono state ridotte le tolleranze ed è stata aumentata la precisione di lavorazione allo scopo di ottenere più potenza e più precisione nel tiro.
Questo semiautomatico era comparso da tempo sul sito della Benelli col nome "Essenza". Lo si intravedeva tra due pantere nere.
 
Purtroppo no CRIO,il calcio non c'entra niente,di misura andava bene[20],te lo dice uno che spara al trap da più di 20anni.Per mè il problema è il sottopeso,si muove tutto[sportschiri.gif],mai vista una cosa del genere.[sconvolto.gif] Dimenticavo...pure 2 miei amici hanno voluto provarlo,riscontrando le mie stesse senzazioni.per giunta uno era parecchio xxxl e si lamentava di sentirlo alla spalla di brutto.Spero si tratti di un caso isolato,altrimenti la benelli rischia un bel flop![40]
 
troppo leggero per i mie gusti,lo vedo adatto per caccie con il cane,o per tordi,con grammature pesanti mi sa' che non vada bene,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Purtroppo no CRIO,il calcio non c'entra niente,di misura andava bene[20],te lo dice uno che spara al trap da più di 20anni.Per mè il problema è il sottopeso,si muove tutto[sportschiri.gif],mai vista una cosa del genere.[sconvolto.gif] Dimenticavo...pure 2 miei amici hanno voluto provarlo,riscontrando le mie stesse senzazioni.per giunta uno era parecchio xxxl e si lamentava di sentirlo alla spalla di brutto.Spero si tratti di un caso isolato,altrimenti la benelli rischia un bel flop![40]

Come fa a rinculare così fastidiosamente un fucile del peso di quasi 3kg, sparando cartucce, sia pure veloci, di 24g di piombo? Il rapporto, considerato ideale, per avere un rinculo mite, e di 1 a100 fra peso della carica di piombo e peso del fucile.Qui siamo ben oltre. Evidentemente è un problema di compatibilità tra tiratore ed arma. Questo è il motivo per cui i moderni fucili semiautomatici vengono forniti di varie piastrine per essere adattati al cacciatore che dovrà usarlo.

Saluti Cafiso
 
Proprio domenica scorsa lò visto al tav.In foto sembra più bello,di presenza un pò meno.Leggerissimo,sale sù molto bene.Ho chiesto al proprietario se ci potevo sparare un piattello,risposta affermativa.Dò il pull,imbraccio,lo aggancio subito,anticipo il giusto e bum piattello frantumato bene.Unico neo e non da poco,mi è sembrato di sparare con un vecchio 48al,miseriaccia come scalcia,quasi mi scappa dalle mani,ed ho sparato una 28gr.! Figuriamoci con delle 32gr..Il mio S90 non si muove per niente.Parere personale,arma troppo leggera,troppo al limite,sicuramente si avranno problemi col secondo colpo,in quanto destabilizzata dal primo.Manco il mio 20ino ballava in quella maniera sparandoci delle baby magnum.[thumbsdown.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto