io ho usato i primi anni un rizzini 20 71***/* e per ovviare alla strozzatura stretta ho sempre usato borra feltro(mythos e wing)..in II quasi sempre pb 6-5..mai avuto problemi...il pb passa nelle canne è normale che ci sia..usate pb bono e grosso e non avrete problemi...
 
Fabietto ma il tuo vero obiettivo sono le papere o quei piattelli che non riusciamo a scocciare?[9]

certo che se li devo scoccià con 1 euro a cartuccia cari me costano !!!! Il mio obbiettivo è una cartuccia seria in prima canna col mio futuro ( speriamo molto prossimo ) nuovo 12 con canna 8/10 di strozzatura. Poi non è detto che debba spararle, ma m'intriga imparare cose nuove in un compo di cui sono completamente digiuno !! Sono sempre stato abituato a pensare che cartuccia che ammazza buona è, però poi ci ritroviamo con le canne rovinate oppure ci chiediamo come mai la stessa cartuccia con un fucile và e con un'altro no !!
Il mio motto è sempre quello che nessuno nasce imparato e che non si finisce mai di esserlo !!

p.s.: domani vado a Tarquinia con Achille e Michele ....se vuoi venire tu, Mauro od altri fatemelo sapere !
 
In realtà, couvette verdi o bianche sono identiche. E' solo una trovata commerciale per farcele comperare entrambe, ma ai fini pratici non cambia nulla.
Ciao

Il dubbio è dissipato, me lo disse tempo addietro lo stesso Sig. Gualandi, quindi . . . . . . . . . .

Sono moderatamente imminchiato, discretamente deluso e seriamente sorpreso. Il sig. Gualandi è un gran discolaccio. Si conferma comunue un imprenditore eccezzzzzzionale.
 
Sui contenitori come anche le bior ti do ragione Tino ma le coppette verdi dice che erano sottodimensionate... sinceramente non le ho mai misurate ma ci vuole anche poco, appena vado nello stanzino provvedo subito!
 
Sono moderatamente imminchiato, discretamente deluso e seriamente sorpreso. Il sig. Gualandi è un gran discolaccio. Si conferma comunue un imprenditore eccezzzzzzionale.

Compera la borra superG 12 che è verde e la 14 che è trasparente e poi confrontale per vedere come sono !! Stessa altezza ed entrambe stesso utilizzo. Si vede anche dalla foto:
BP_9_SuperG.jpg
 
Per il cal.20 mi è stato consigliato da un ventista incallito tiratore e cacciatore di usare cartucce con contenitore fino a 5/6 decimi di strozzatura,da 7 decimi in su senza contenitore.....
 
ma se il problema sono le canne che si possono rovinare hai mai pensato a quante cartucce devi sparare prima che il piombo possa creare un danno alle canne d'acciaio.
 
Secondo me si possono ottenere ottime rosate con qualsiasi borraggio e non è cosa difficile,la cosa si complicano quando vogliamo anche una buona penetrazione sui selvatici e qui entra in gioco il giusto equilibrio di una carica, al di la di pressioni e velocità credo che un ruolo determinane sia la temperatura raggiunta dal piombo, temperature di questo troppo elevate porteranno impiombatura della canna e deformazione dei pallini,temperature troppo basse daranno buone rosate ma basso potere penetrativo.
 
Questa mia domanda, nasce perchè ho visto la presentazione di una nuova cartuccia della baschieri la mb super gigante con borra feltro 36 gr. pb nik e mi chiedo se possa andar bene per gli acquatici sparata con fucile con strozzatura 8 - 9 / 10

Certo che belle son proprio belle!!!!!
Sai mica quanto costano? Ho visto che il pacco è da 10 pezzi e non da 25, per fortuna aggiungo io, se no per un pacco ti ci voleva un mutuo!!!
 

Allegati

  • apertura_baschieri.jpg
    apertura_baschieri.jpg
    53.8 KB · Visite: 0
  • img-baschieri.jpg
    img-baschieri.jpg
    31.2 KB · Visite: 0
penso che dipende molto dalle cartucce, dalle polveri e che alla fine la migliore prova sia spararla
 
La risposta secondo me è semplice come la domanda, con una canna full si ottiene una rosata concentrata e ottimamente distribuita, non a caso i vecchi fucili erano "mediamente" più strozzati. Le borre dovrebbero avere certi requisiti, la compattezza, l'impermeabilità dei gas, deformabilità, elasticità, leggerezza e minimo attrito contro la canna. La borra di feltro ingrassato e intendo quello di buona qualità (visto gli innumerevoli veri falsi) è sufficientemente elastica, ha una buona tenuta dei gas, attutisce il colpo d'ariete riducendo la deformazione dei pallini favorendo buone velocità con pressioni contenute e ripulisce anche la canna. Mi viene in mente l' insuperabile e famosa borra Iris un concentrato di tecnologia, un anello di (vero) feltro ingrassato attraversato da un cilindretto di sughero adatto all'espansione frapposto fra due dischi pure di sughero alla cui leggerezza univa una perfetta tenuta dei gas per la dilatazione, adatta a cartucce ad alte prestazioni e di gran pregio anche per le competizioni il cui costo era molto elevato. Con l'avvento del contenitore di plastica si è alzato in generale il livello qualitativo, (con costi di produzione contenuti) soprattutto per la deformazione dei pallini e il soffio di bocca, con la varietà dei tipi e modelli si influenzano le pressioni, le concentrazioni, le dispersioni, per ogni esigenza anche overbored per forature larghe e pallini d'acciaio, dove le diminuzioni di velocità si fanno apprezzare, tuttavia offrono una vantaggiosa distribuzione di rosata.
 
ma se il problema sono le canne che si possono rovinare hai mai pensato a quante cartucce devi sparare prima che il piombo possa creare un danno alle canne d'acciaio.

più che le canne il problema è l'attrito e la conseguente deformazione pallini e rosate non ben guarnite...allora spararle in canne strozzate non ha senso !! Se invece ciò non avviene grazie ai materiali usati...la canna se pur strozzata con simili cartucce potrebbe creare un connubio vincente ...ovviamente è da provare !!

- - - Aggiornato - - -

Certo che belle son proprio belle!!!!!
Sai mica quanto costano? Ho visto che il pacco è da 10 pezzi e non da 25, per fortuna aggiungo io, se no per un pacco ti ci voleva un mutuo!!!

Non sono a conoscenza del prezzo....saranno sicuramente care !!
 
i fucili di una volta canne 71 3-1 e forature strettine tipo 18,2 utilizzavano cartucce con borra in feltro, credo che problemi non ne hanno mai avuto quelle canne e tirano da paura.
 
In effetti stai sbagliando, nel senso che le couvette sono utilizzate con pieno successo, sia in bossoli di cartone che in bossoli di plastica. La loro tenuta è praticamente identica a quella delle normali borre contenitore. Il leggero aumento di pressione sia sul cartone che sulla plastica è dovuto, a parità di dosi ovviamente, al maggior peso di quasi un grammo di tutto il sistema (couvette - borra feltro - ed eventuale sugherino) rispetto al solo contenitore in plastica.
Nelle tabelle effettivamente non è riposrtata la possibilità di utilizzare le couvette.
Ciao

Ora che ci penso ho una grossa scatola di couvette in plastica bianche o trasparenti, sicuramente le ho comperate per fare delle prove con la plastica perchè quelle per il cartone sono quelle verdi.
Sarei comunque contento di bancare una munizione senza e una con a parità di borra, carica, innesco e tutto il corrimidietro. Solo dovrei spessorare per guadagnare quei 5 mm.
 

fabio d.t.

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Una domanda agli esperti, sparando in un fucile con strozzatura full, che rosata ci si puo attendere con una cartuccia senza borra contenitore ? Il mio pensiero è che le cartucce con il feltro rendono il massimo alle corte e medie distanze se sparate in canne poco strozzate, cosa succede se si sparano in canne strozzate al massimo ?

Fabio
 
Come hanno detto altri amici non dipende solo dal tipo di borra si utilizza ,ma anche dall'assetto che ci si abbina e anche dal tipo di propellente!
Inoltre, secondo me, la borra in feltro risente anche dal tipo di canna che si utilizza e dalle sue caratteristiche(profilo..raccordo..camera..)! Da quello che so, ad esempio utilizzando un assetto con borra in feltro con bossolo da 67mm su di una canna magnum ,quindi camerata 76mm, si avrà un calo della resa...aspettiamo gli esperti se confermano questa cosa!
P.s. ciao Fabio.
Hai un mp
 
Questa mia domanda, nasce perchè ho visto la presentazione di una nuova cartuccia della baschieri la mb super gigante con borra feltro 36 gr. pb nik e mi chiedo se possa andar bene per gli acquatici sparata con fucile con strozzatura 8 - 9 / 10

Sapete se queste MB Super Gigante sono già nelle armerie???? Perchè ancora non ho letto nessuno che le ha comprate....
 
borra in feltro tirata con massima strozzatura,ti permettera' dei buoni tiri,ma non come avresti tirandole con il contenitore,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto