Allora Tino, mi chiedo se ci possa essere vantaggio sparando dette cartucce con strozzatura 8 o 9 / 10 in calibro 12 ovviamente. La cartucce che m'interessa è come descritto la nuova baschieri mb super gigante effettivamente con chiusura orlo tondo e piombo nichelato.

Ipotizzando una distanza di tiro tra i 20 ed i 30 mt, questa cartuccia potrebbe avere una rosata migliore della stessa mb, ma con borra contenitore e piombo temperato anzichè nichelato ?
Il piombo nik potrebbe ovviare ai problemi di impiombatura canne descritti da alcuni ?
Scusate tutte ste domande, ma non capendo na mazza ...... si chiede per migliorare le proprie conoscenze !
Grazie a tutti
 
E perché dovrei avere pressioni elevate!?!

Per la mia breve e sommaria eserienza da autodidatta in balistica applicata, ho riscontrato che le couvette vanno utilizzate nei bossoli in cartone con i borraggi vetusti, come sughero, feltro o chimico. Questo perchè altrimenti avremo pressioni troppo basse data la tenuta del cartone e delle borre stesse. Sui bossoli in plastica non le ho mai utilizzate, nemmeno con le borre in feltro perchè non miè mai capitato di avere basse pressioni. Solitamente le munizioni mi vanno benino senza. Peraltro non ricordo diavere mai letto di tabelle che contemplino l'uso di couvette sulla plastica. Però te l'ho detto che sono un autodidatta. A questo punto giro la ruota e chiedo l'auto di Scotti.
 
oltre ad impiombare la canna come dice albert,di conseguenza avrai una maggiore quantità di piombo deformato perchè non protetto dal bicchiere del contenitore ed una maggiore dispersione alle medie-lunghe distanze per la traiettoria non regolare del piombo deformato.billy61.
 
Comprendo perfettamente, quindi nei classici basculanti con canne 3 ed 1 stella sulla canna più strozzata dovrebbe essere controproducenti le classiche cartucce da stanziale con borra in feltro
 
Come quasi sempre mi vedo costretto ad andare contro corrente. Carico quasi esclusivamente da un ventinaio d'anni, ma forse di più, feltro nel cartone, tutti questi problemi non li ho mai notati. Ammeno che tu non utilizzo feltro vecchio e secco come un sasso, la deformazione del piombo non è poi così evidente. Chiaro che rispetto a un contenitore la rosata sarà più larga, ma con una strozzatura full attenui almeno parzialmente il fenomeno. Sull'impiombare una canna è meglio che taccia. Ho avuto anche oggi una discussione con un armiere siamo arrivati alla conclusione che le canne troppo pulite sparano peggio.
 
Questa mia domanda, nasce perchè ho visto la presentazione di una nuova cartuccia della baschieri la mb super gigante con borra feltro 36 gr. pb nik e mi chiedo se possa andar bene per gli acquatici sparata con fucile con strozzatura 8 - 9 / 10
 
controproducenti proprio no avresti solo un pò di dispersione in più che in alcuni casi potrebbe tornare utile, comunque i basculanti di una volta ,io ne ho uno che ha 60 anni erano considerati da caccia le strozzature 2 4 stelle. billy61.
 
Ipotizzando una distanza di tiro tra i 20 ed i 30 mt, questa cartuccia potrebbe avere una rosata migliore della stessa mb, ma con borra contenitore e piombo temperato anzichè nichelato ?
Il piombo nik potrebbe ovviare ai problemi di impiombatura canne descritti da alcuni ?
Scusate tutte ste domande, ma non capendo na mazza ...... si chiede per migliorare le proprie conoscenze !
Grazie a tutti

Alle tue domande l'unica risposta certa e quella della prova di rosata, se puoi, con il fucile che intendi usare (questo è fondamentale) piazzi un bersaglio a 20 e poi 30 mt e privi almeno 5 colpi per ognuna delle cartucce in esame, poi verifichi la rosata e poi decidi tu se usare una o l'altra oppure presumendo l'utilizzo di un semiautomatico una per primo colpo e l'altra per i successivi. Per l'entità della piombatura puoi fare le prove intervallate dalla pulitura del fucile cosi vedi quale richiede più tempo.
 
Una bella cartuccia con coppetta, borra in feltro e chiusura stellare, abbinata ad una ottima canna con strozzatura ad 1 stella, farà tremare le tue papere anche a distanze notevoli, credimi.
infatti per esempio nella mia doppietta beretta P410 canne 72**/* alla lepre sempre utilizzato B&P MB TRICOLOR pb 6-4
per allargare un po la rosata meglio le dispersanti...che migliorano un po..ma non fanno miracoli
 
Alle tue domande l'unica risposta certa e quella della prova di rosata, se puoi, con il fucile che intendi usare (questo è fondamentale) piazzi un bersaglio a 20 e poi 30 mt e privi almeno 5 colpi per ognuna delle cartucce in esame, poi verifichi la rosata e poi decidi tu se usare una o l'altra oppure presumendo l'utilizzo di un semiautomatico una per primo colpo e l'altra per i successivi. Per l'entità della piombatura puoi fare le prove intervallate dalla pulitura del fucile cosi vedi quale richiede più tempo.

Grazie, ma per me fare le prove non è facile. I campi da tiro che te lo permettono non consentono queste attività il sabato ed i festivi, quando avrei tempo per farle, quindi le domande le pongo a chi con più esperienza sappia in linea di massima la resa delle cartucce nelle condizioni indicate.Poi senza dubbio la sentenza verrà dalla prova alla placca ed ancor prima e ben più importante da quella sul selvatico.
Un saluto
fabio
 
Io la vedo proprio come l' amico Pier (Equilibrista), le cartucce con la borra si comportano come quelle col contenitore, se le spari in canne strozzate danno rosate più strette! Certo non puoi pretendere che siano uguali a quelle col contenitore sparate con la stessa strozzatura ma comunque allunghi il tiro utile. Il fenomeno impiombature è vero per le bior. Con le borre di feltro il fenomeno è molto meno accentuato perchè un poco la puliscano loro e comunque a fine giornata basta un pò di scovolo e via!
 
Per il cal.20 mi è stato consigliato da un ventista incallito tiratore e cacciatore di usare cartucce con contenitore fino a 5/6 decimi di strozzatura,da 7 decimi in su senza contenitore.....

Anch'io nel 20 con 7-8 decimi di strozzatura ho notato che le bior tirano molto lungo. Ad esempio con le fiocchinovabior da 25gr ho fatto tiri alle allodole storni notevolissimi.
 
Carico anche io nel 20 bossolo di cartone e feltro nelle cartucce per stanziale, quaglie e beccacce, non mi sembra di vedere le canne impiombate rispetto a quando sparo con il contenitore. Le rosate sono un po' più larghe rispetto alle cartucce con borra-guaina. Uso un sovrapposto 4*/2*.
 
Io carico spesso nei bossoli in plastica couvette bianca Gualandi da mm 6,5 più borra in feltro o borra di lana, ma i costi lievitano e tali cartucce le dedico alla stanziale o alla beccaccia.
Se l'assetto è in dose ed equilibrato, ne verrà fuori una cartuccia ottima in prima canna e per niente pericolosa.
Nei bossoli in cartone, in particolare nei vecchi Fiocchi con tubo più spesso rispetto ai moderni Cheddite, va usata la couvette Gualandi di colore verde.
 
Be allora sicuramente il contenitore riduce l'impiombamento, però una buona borra di feltro e non penso che la B&P usi materiale scadente, abbinata ai pallini nichelati che anchessi saranno buoni riduce l'impiombamento. per la dispersione bisognerebbe sapere il tipo di polvere, il dosaggio, l'innesco utilizzato e il peso del piombo e si può dare un giudizio sull'equilibrio della cartuccia. Però bisogna tenere conto di lotti di polvere industriali magari con caratteristiche particolari e borraggio industriale che dovrebbe essere la Z3M che non saprei se si comporta come la Z2M in quanto diversa anche come plastica.
 
Per la mia breve e sommaria eserienza da autodidatta in balistica applicata, ho riscontrato che le couvette vanno utilizzate nei bossoli in cartone con i borraggi vetusti, come sughero, feltro o chimico. Questo perchè altrimenti avremo pressioni troppo basse data la tenuta del cartone e delle borre stesse. Sui bossoli in plastica non le ho mai utilizzate, nemmeno con le borre in feltro perchè non miè mai capitato di avere basse pressioni. Solitamente le munizioni mi vanno benino senza. Peraltro non ricordo diavere mai letto di tabelle che contemplino l'uso di couvette sulla plastica. Però te l'ho detto che sono un autodidatta. A questo punto giro la ruota e chiedo l'auto di Scotti.

In effetti stai sbagliando, nel senso che le couvette sono utilizzate con pieno successo, sia in bossoli di cartone che in bossoli di plastica. La loro tenuta è praticamente identica a quella delle normali borre contenitore. Il leggero aumento di pressione sia sul cartone che sulla plastica è dovuto, a parità di dosi ovviamente, al maggior peso di quasi un grammo di tutto il sistema (couvette - borra feltro - ed eventuale sugherino) rispetto al solo contenitore in plastica.
Nelle tabelle effettivamente non è riposrtata la possibilità di utilizzare le couvette.
Ciao
 
Io carico spesso nei bossoli in plastica couvette bianca Gualandi da mm 6,5 più borra in feltro o borra di lana, ma i costi lievitano e tali cartucce le dedico alla stanziale o alla beccaccia.
Se l'assetto è in dose ed equilibrato, ne verrà fuori una cartuccia ottima in prima canna e per niente pericolosa.
Nei bossoli in cartone, in particolare nei vecchi Fiocchi con tubo più spesso rispetto ai moderni Cheddite, va usata la couvette Gualandi di colore verde.

Si ho presente quelle bianche, ma cali la polvere? e che senso ha?
 
E' difficile Pier dire se conviene calare la polvere oppure no, perchè è fondamentale considerare l'assetto nel suo insieme e valutarne tutti i componenti. A quel punto, in base all'innesco, al tipo di polvere e alla chiusura, si prende in considerazione la dose di polvere.
Ogni assetto fa storia a sè...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto