Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Oggi sono andato in armeria e ho maneggiato sia il Benelli Crio confort che il Franchi Fast, a detta dell'armiere come qualità si equivalgono(ho sempre pensato che i Benelli come qualità fossero al top) e la differenza di peso si sente tutta. Anche montando sul Franchi un calciolo particolare che smorza molto il rinculo il peso è comunque inferiore di 200 g. e questo non è poco. Ho davanti il mese d'agosto x pensarci. Ciao a tutti

Non c'e' paragone tra i due.
Non c'e' solo il calciolo. Il sistema comfort riguarda anche la guancia e la canna. Smorza tutte le vibrazioni. Meno shock per te e piu' stabilita' per l'arma. Il Franchi questo se lo sogna...

Per non parlare del resto.....

Se puoi, provali prima di comprare.

Ciao.
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Oggi sono andato in armeria e ho maneggiato sia il Benelli Crio confort che il Franchi Fast, a detta dell'armiere come qualità si equivalgono(ho sempre pensato che i Benelli come qualità fossero al top) e la differenza di peso si sente tutta. Anche montando sul Franchi un calciolo particolare che smorza molto il rinculo il peso è comunque inferiore di 200 g. e questo non è poco. Ho davanti il mese d'agosto x pensarci. Ciao a tutti
mi meraviglio ke un armiere abbia messo sullo stesso piano il franki e il crio confort,non ci sono paragoni,e ti parla uno che spara solo con i beretta,ma ho provato il confort è na favola ciao [spocht_2.gif]
 
Re: benelli confort

Pur non avendo mai maneggiato un automatico,anche x me la qualità del Benelli è superiore,ma questo è quanto mi ha detto l'armiere(un famoso armiere frà l'altro); l'unica cosa che mi frena è il peso che sulla bilancia ha dato 2980g x la versione Crio,con la bindella in carbonio e canna da 65,mentre il Franchi si è fermato a 2730g e con un calciolo particolare sarebbe salito a 2750g,ben 200g in meno con la stessa lunghezza di canna e sempre con gli strozzatori. Ciao
 
Re: benelli confort

Per cortesia quali sarebbero i fucili completamente italiani?
Il gruppo Beretta (Beretta, Benelli, Franchi, ecc.) le canne se le fa fare in Spagna (o in Turchia).
Andando a Urbino per altri motivi ho visto scaricare un camion di canne crio che provenivano dalla Spagna, foratura 18,3 o 18,4 mm.
E molti le considerano (non so se a ragione) le più pregiate.
Credo che non bisogna dimenticarsi che siamo nell'era della globalizzazione (esempio la fiat costruisce in Polonia, Brasile, ecc.).
 
Re: benelli confort

[/quote]
scusa ma che c...o significa alte prestazioni? in termini di sopportabilita' di una canna esse e' solo la pressione della cartuccia,se la canna e' cilindrica.
il b.di prova mica ti fa l'analisi logica:ti spara una carica che sviluppa tot di pressione e amen.
pap
pap[/quote]


nn ci capiamo allora...
te la faccio piu semplice ancora, quello che ti dico nn è che me lo invento basta che prendi un catalogo di beretta o di chi vuoi tu e te lo leggi...

quando parlate d pallini d acciaio tutti iniziate il discorso dalle canne del fucile....NON è da li che si parte....si parte dal tipo di cartuccia che con pallini d acciao esiste di 2 tipi:

1 tipo standard
2 tipo high perfomance

personalmente non ho mai acquistato ne l una ne l altra e manco l ho mai sparate .... e spero di non farlo

e ci siamo no?

ora...ti faccio un esempio banale...che poi è quello che succede nella realtà:

al banco prova hanno da provare 2 canne per fucile...nella prima infilano una cartuccia e sparano...ok quella canna viene omologata per 1320 bar (come da normativa attuale) puo sparare acciao solo in CARTUCCE STANDARD...

nella seconda canna ci infilano una catuccia HIGH PERFOMANCE IN ACCIAIO e sparano...passa il test (omologata a 1320bar) e ci stampano pure il giglio...cosi quella canna è OMOLGATA PER SPARARE ACCIAIO IN CARTUCCE HIGH PERFOMANCE..

ora...ca**o significhi high performance o standard lo ignoro anche perchè (grazie a dio) nn sono mai andato a richiedere cartucce in acciaio...ma presumo sia un po come con il piombo(magari in maniera piu accentuata) ossia che sulla confezione di talune cartucce c è scritto "nn sparare in fucili che nn abbiano passato la prova 1320bar" (vedi ad esempio le mythos 36gr IN PIOMBO che in fucili tipo un 121 di qualche anno fa e omologato 900 o giu di li bar IN TEORIA NON POTREBBERO ESSERE SPARATE)
 
Re: benelli confort

Ma allora,non c'è più un semiauto costruito interamente in Italia ? E le canne che la Beretta vantava così tanto,con il sistema di rotomartellatura a freddo,vuoi dire che non sono prodotte dalla Beretta ? E x quanto riguarda la Breda,vuoi dire che è la stessa cosa ? Ciao
 
Re: benelli confort

pointer654 ha scritto:
Pur non avendo mai maneggiato un automatico,anche x me la qualità del Benelli è superiore,ma questo è quanto mi ha detto l'armiere(un famoso armiere frà l'altro); l'unica cosa che mi frena è il peso che sulla bilancia ha dato 2980g x la versione Crio,con la bindella in carbonio e canna da 65,mentre il Franchi si è fermato a 2730g e con un calciolo particolare sarebbe salito a 2750g,ben 200g in meno con la stessa lunghezza di canna e sempre con gli strozzatori. Ciao
La maggior parte degli automatici di oggi pesa sui 3,00 kg..sono poki quelli ke vanno al disotto...io credo ke lo scarso peso comporti anke problemi quando si spara se l'arma non è ben bilanciata...Cmq io ho il confort(no crio) e mi sembra di aver in mano un cal. 20 per la sua forma e peso...
regolati anke con il prezzo!! sul mensile ke mi arriva "il Ccciaatore" lo porta a 1359,00 euro [sconvolto.gif] ..a questo punto io sceglierei benelli visto il prezzo...i 200gr in piu saranno gratificati da altre cose :wink:
Facci sapere
 
Re: benelli confort

Io l'ho da 2 anni..... nulla da eccepire grna bel fucile...direi molto pratico e sostanzioso...

hai già scelto la canna? oggi l'unico dubbio che avrei sarebbe quella.....
avrei preso volentieri quella con camera da 70 e strozz. fissa .... visot che faccio all 90% Tordi.

io scelta da 65...camera 76....poi ho messo strozzatori BRILEY.... e ora è da URLO
questo l'unico consigli che mi sento di darti....cambia gli strozzatori...

e metti due briley...la spesa vale la resa........ :D :D
 
Re: benelli confort

colvi ha scritto:
Oggi il mercato dei fucili è molto vasto, si è fatto passi da gigante in termini di manegevolezza, affidabilità, curate le parti estetiche, ma le canne..............???????????, qualcuno lo sa bene e non a caso sta facendo inversione.

rispondo anche a Colvi..
questa è una mia personale opinione, liberi di criticarla.

la caccia,come tutto del resto,è diventata business...un conto è capirlo...un altro conto è farsi le s*ghe mentali e rimuginarci sopra...

ora...per capirsi...parliamo di "fucili a pallini"...tutte ste considerazioni sulle canne secondo me lasciano il tempo che trovano...crio,tribore,forature e frasi come "una volta le canne...."
?????
...mi viene da dire...."ma una volta le canne cosa???"
ripeto...si parla di fucili a pallini...in teoria un tubo di stufa (dritto percarita) potrebbe pure andare bene...le rosate NON sono MAI uguali anche sparando la stessa cartuccia piu volte....quindi?? secondo voi c è una resa balistica costante tale da far dire "questo fucile va bene e questo no" ???? c' è ??? oggi come oggi che ti compri un semiauto turco con 300euro (a livello balistico cosa ha di piu un fucile da 3000 euro????....niente) E VA BENE (parlo di resa balistica...se si inceppa è un altro conto)...cosa significa???che solo le canne fatte "bene" vanno bene o che ,diciamocelo tra noi,una canna cilindrica E' una canna cilindrica, punto.
la verita (per come la penso io ovvio) è che in un arma a munizione spezzata ,solo parlando di resa balistica, la cartuccia stessa ha un ruolo molto piu fondamentale di quanto puo averlo la canna...
la riprova: andate a chiedere a qualche vecchio cacciatore se conosce le forature,il tipo di acciaio,i raccordi del suo vecchio fucile...vi ride in faccia...perchè? perchè una volta nn c erano le pubblicita,nn c erano le riviste specializzate,nn c erano soldi per cambiare il fucile (e nn si voleva farlo...uno bastava e avanzava)...c era la caccia e basta...le chiacchere stavano a zero.

percarita nn voglio togliere nulla all arte cannoniera che senz altro negli anni ha sviluppato il concetto di balistica anche nelle armi ad anima liscia...ma (sempre a mio avviso) ritengo che i parametri su cui "giocare" con le anima liscia siano davvero ridotti...alla fin fine da inventare credo su questo argomento ci sia ben poco...

....sempre se chi dice di "aver inventato" nn lo faccia per scopi commerciali
 
Re: benelli confort

Pointer654 scusami,
ma quando leggo i tuoi post mi viene da ridere. Di problemi alla schiena ne ho avuti a non finire, ma pur senza essere un medico sono sicuro che non sono dipesi da 100 o 200 grammi in più o in meno.
Una influenza un po maggiore la può avere il riculo per la botta secca che da sulla spalla, ma mai così tanto rispetto a tutte le altre cose che fai andando a caccia.
La guarigione o l'attenuazione del mal di schiena la si ottiene con la fisioterapia non con 200 grammi in meno nel fucile (5-6% del totale).
 
Re: benelli confort

papararo ha scritto:
scusa ma che c...o significa alte prestazioni? in termini di sopportabilita' di una canna esse e' solo la pressione della cartuccia,se la canna e' cilindrica.
il b.di prova mica ti fa l'analisi logica:ti spara una carica che sviluppa tot di pressione e amen.
pap
pap

high performance significa Pmax maggiore di 740 bar e V0 maggiore di 400m/s.

Il Banco spara la cartuccia e vede che succede ma una cartuccia con piombo da 1200 bar e' meno pericolosa di una da 740 con pallini d'acciaio perche' questi ultimi non si deformano. Non puoi fare paragoni tra pallini di piombo e pallini d'acciaio solo considerando la pressione massima. Devi tener conto anche di possibili casi di malfunzionamento.
Addirittura ci possono essere canne fatte con un acciaio piu' tenero di quello dei pallini!


Ciao.
 
Re: benelli confort

se devi prendere la canna con strozzatori interni...sceglierei quella da 65.... questo perchè avrai fucile (il Confort per questo è micidiale) maneggevole e di veloce imbracciatura... più bilanciato e leggero....

poi con i Briley... che fuoriescono di 2 cm arrivi a 67... e ti assicuro che sono ottimi...rispetto a quelli di serie....

guarda se in scala valori da 1 a 10 i Benelli di Serie sono da 6 o 6,5...sufficienti...

ad i Briley per portata rendimento delle rosate....do tranquillamente 8 o 8,5......

pratico la caccia ai trodi in prevalenza....sparando dalle 600/800 cartucce all'anno....
opinione ed esperienza personale. :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: benelli confort

colvi ha scritto:
Sono convinto e mi pare di averlo detto tempo fa........ che le canne prodotte in quest'ultimi anni fanno un po acqua, parlando con un esperto cannoniere (non faccio nomi perchè potrei compromettere la sua posizione.....) mi ha spiegato un pò come stanno le cose. In breve oltre alla qualità degli acciai sono cambiate un sacco di cose che vanno a discapito di alcuni principi. Mi faceva un esempio pratico, nella foratura delle canne ad esempio se prima veniva utilizzato un utenzile per forare 10 canne oggi ne forano 15/16, automaticamente tra una canna e l'altra prodotte nella stessa serie in termini di foratura già cambiano, Voi mi direte: Cosa centra?????' CENTRA E COME SE CENTRA.... Ci si dedica tanto tempo a caricare minuziosamente e con tanta passione e precisione le nostre cartuccette per poi spararle in canne fanatiche come la canna Benelli Crio. Come dire si fa tanta publicità, canne tribore, canne crio, canne forate 18.2, e non si è capito ancora bene cosa stiano combinando, di certo i soldi spesi sono i nostri.
Proprio nel forum tra i vari possessori abbiamo smontato pezzo pezzo la FANTOMATICA CANNA CRIO, chissà perchè tutti abbiamo notato gli stessi problemi........... e nessuno compresi tecnichi interpellati telefonicamente mi hanno saputo dire come o perchè. Abbiamo provato riprovato a volte ci siamo autocriticati arrabbiati con noi stessi, si è fatto ricorso alla sostituzione di strozzatori più lunghi, con differenti gradi di strozzatura, di altre marche eccc ma alla fine si è visto che i problemi sono riasti sono solo stati colmati.
Rimpiangendo la bontà delle canne prodotte una volta come le fantastiche canne Breda dagli acciai ormai introvabili, Franchi (vedi canna su 48Al), Beretta (Vedi canne su 302/303), Benelli (vedi canne su SL80 o 123), per poi andare a finire alle Browning montate sugli auto 5, tutte queste hanno fatto la storia e chi le possiede con santa ragione non le molla per nessun motivo.
Oggi il mercato dei fucili è molto vasto, si è fatto passi da gigante in termini di manegevolezza, affidabilità, curate le parti estetiche, ma le canne..............???????????, qualcuno lo sa bene e non a caso sta facendo inversione.


Si Colvi ma non facciamo di tutta l'erba un fascio. Forse la canna crio non sara' all'altezza delle vecchie St. Etienne ma questo e' solo un caso specifico. Non vale in generale.
Io con la canna tribore ho cacciato per un anno, va benissimo e non fa rimpiangere proprio nulla. Adesso lo posso affermare ancora con piu' sicurezza avendo tra le mani i Franchi di 40 anni fa: 48Al, Falconet e Zoli (ri-edizione della Astore, con canne e bascula originali Franchi).

Secondo me il punto e' piuttosto che ormai 1000-1500 euro sono pochi per la qualita' che auspichi...compra un Beretta DT10, un Perazzi MX12, un Perugini&Visini Maestro nei modelli base e poi vedi che canne! Il prezzo e' sui 5-6000 euro....
Ciao.
 
Re: benelli confort

io lìho comprato l'anno scorso con canna da 66, gran belo fucile pensa che mi era arrivato di sabato alla domenica si apriva il cinghiale dopo 12 ore che l'avevo preso l'ho battezzato subito 2 cinghiali [20] , sembrava che ci avessi sempre sparato viene che è una meraviglia hai fatto una buona scelta :wink: :wink:
 
Re: benelli confort

papararo ha scritto:
tutte le canne benelli (nuove )dovrebbero essere testate a 1240 bar quindi in teoria con strozzature leggere,comunque consigliabili,
pap dovrebbero poter sparare l'acciaio.
non ho ancora chiaro il 'di piu' della canne gigliate(forse sono testate a press. piu' elevate o l'acciao e' diverso?


dunque... parlando di acciaio si dividono le munizioni (perchè è da qui si deve cominciare con le no toxic) in due tipologie:
-standard
-e high perfomance

i moderni fucili NON aventi punzonatura giglio vengono ora provati a 1320bar e possono sparare tranquillamente pallini in acciaio "standard"

i fucili aventi il giglio invece, vengono provati sempre a 1320 bar ma con munizioni high perfomance....e di conseguenza possono sparare (in quanto sono stati provati con queste munizioni)sia le standard che le high

differenze tra una standard e una high sono all ordine di velocita,possibilità di grammature superiori e possibili pressioni in media superiori alle standard....insomma hanno un qualcosina in piu in termini di resa...non credo indispensabile in ogni tipologia di caccia

ricordo (cosi come fanno le case costruttrici) che le migliori rosate si ottengono con strozzature aperte e che le stesse non vengono utilizzate solo per evitare contatti troppo "stretti" tra canna e pallini ma per regolarizzare la rosata che, se costretta in strozzature * o **, sarebbe molto meno uniforme e molto meno prestante...insomma vietato pensare a come si è utilizzato il piombo fin ora.
 
Re: benelli confort

Aldoutintu ha scritto:
X ggramoli scherzi a parte su come è scritto comfort (non volevo essere in alcun modo ne polemico ne offenzivo) che differenze hai trovato tra gli strozzatori originali e i briley???potrebbe essere un info molto utile inserita in questo argomento che stiamo trattando
Se leggi i vecchi posto troverai le opinioni al riguardo. Si è affrontato più volte sia l'argomento delle canne moderne sia quello dei strozzatori briley, che a mio avviso sono un prodotto valido.
 
Re: benelli confort

Non so esserti preciso su tutti i tipi di fucile e di marche. Sono sicuro che il gruppo Beretta si avvale molto della fabbricazione all'estero su sua diretta progettazione. Questo non significa che non ci possa essere un tipo di canna o addirittura un fucile costruito in Italia.
Quello che non capisco è che differenza fa tra costruzione in Italia o all'estero dato che la progettazione è completamente italiana.
Mi sembrerebbe tornare indietro di decenni.
E poi le automobili e tante altre cose non dovresti più comprarle.

Per rimanere ai fucili ti ricordo che il mitico Benelli 121, che ha fatto la fortuna di quella fabbrica, montava la insuperata canna S.Etienne di costruzione francese.
 
Re: benelli confort

ggramoli ha scritto:
Mi sono letto le Vostre argomentazioni con interesse perchè anche io posseggo un confort di cui sono soddisfatto.
Ho condiviso molto delle vostre affermazioni e argomentazioni, salvo una che mi ha lasciato esterefatto, e cioè che nelle canne del confort non si possono montare gli strozzatori Briley.
Sia io che mio fratello cacciamo con fucili confort e solo con strozzatori Briley originali, io con la canna normale e lui con la crio.
Non abbiamo fatto ne modifiche ne altro, li abbiamo ordinati, montati e utilizzati con piena soddisfazione.
Non credo che siamo dei maghi o dei prestigiatori. Ciao a tutti.


Effettivamente pure io su tuo consiglio ho comperato via internet gli strozzatori della Briley avendo il Confort.Che dire mi trovo benissimo certo che al momento dell'ordine devi specificare il tipo di fucile che possiedi e caratteristiche varie.La differenza con gli strozzatori originali io l'ho riscontrata con il calibro in mano.Cioè quelli della Briley sono leggermente piu stretti.Esempio misurando con il calibro l'interno del 2 stelle benelli lo stesso calibro non entrava nello strozzatore Briley corrispondente.
 
Re: benelli confort

Io non avevo nessuna intenzione di denigrare i fucili costruiti all'estero,figurati che ho 2 sovrapposti esteri,un Browning e un Winchester da tiro con il quale mi trovo molto bene,solo che non sapendo proprio niente di semiauto, avendo quasi sempre cacciato con doppiette,non sapevo che molte parti venissero fatte all'estero,in particolare le canne. Ciao e buon ferragosto
 
Re: benelli confort

Visto che me lo avete chiesto vi racconto le prove e le misurazioni che ho fatto io. Sparando diversi colpi al cartello (no placca) con la stessa cartuccia con lo strozzatore originale Benelli e il Briley, ho notato una rosata più compatta col Briley che mi ha convinto a insistere nell'usare solo ques'ultimo, e vedendo le rosate si è convinto anche mio fratello che li ha ordinati subito.

Ho cercato di dare una spiegazione (non facile) a questo fatto, ed ho trovato quanto segue:
-Il Briley ha uno scalino (differenza di diametro tra imbocco strozzatore e canna) molto inferiore, circa 2-3 decimi contro 5-6 decimi dello strozzatore originale Benelli. Questo come sapete riduce lo scompaginamento della rosata che si puo verificare nel passaggio dei pallini,
-la lavorazione interna del Briley (raccordo di strozzatura, diametro di volata) sembra già ad acchio più accurata come più accurato sembra tutto lo strozzatore. Le differenze non sono macroscopiche come nel caso dello scalino e quindi difficilmente misurabili,
-il cono di strozzatura del Briley è di circa 1 centimetro più lungo,
ciò rende sicuramente più dolci gli angoli di raccordo tra parte conica e parte cilindrica.

Quanto sopra sono le mie spiegazioni al diverso comportamento dei 2 strozzatori.
 
Re: benelli confort

Sono felice di farti ridere ma quello che mi dici non mi è nuovo in quanto,le stesse cose ,me le dicevano quando,alcuni anni fa,ho cambiato fucile,passando alla doppietta della Beretta che uso abitualmente. Con questa doppietta ho guadagnato 250g rispetto al fucile precedente,arrivando ad un peso di 2900g e avendo provato quotidianamente in prima persona e non x sentito dire o x supposizione,posso affermare senza alcun timore di smentita che dopo una giornata di caccia,passata a camminare dietro al cane,200g in meno si sentono enormemente !!!
 
Re: benelli confort

ggramoli ha scritto:
Visto che me lo avete chiesto vi racconto le prove e le misurazioni che ho fatto io. Sparando diversi colpi al cartello (no placca) con la stessa cartuccia con lo strozzatore originale Benelli e il Briley, ho notato una rosata più compatta col Briley che mi ha convinto a insistere nell'usare solo ques'ultimo, e vedendo le rosate si è convinto anche mio fratello che li ha ordinati subito.

Ho cercato di dare una spiegazione (non facile) a questo fatto, ed ho trovato quanto segue:
-Il Briley ha uno scalino (differenza di diametro tra imbocco strozzatore e canna) molto inferiore, circa 2-3 decimi contro 5-6 decimi dello strozzatore originale Benelli. Questo come sapete riduce lo scompaginamento della rosata che si puo verificare nel passaggio dei pallini,
-la lavorazione interna del Briley (raccordo di strozzatura, diametro di volata) sembra già ad acchio più accurata come più accurato sembra tutto lo strozzatore. Le differenze non sono macroscopiche come nel caso dello scalino e quindi difficilmente misurabili,
-il cono di strozzatura del Briley è di circa 1 centimetro più lungo,
ciò rende sicuramente più dolci gli angoli di raccordo tra parte conica e parte cilindrica.

Quanto sopra sono le mie spiegazioni al diverso comportamento dei 2 strozzatori.



Io a differenza di te ho fatto una cosa molto meno scientifica .Percorso caccia : una serie con strozzatori originali poi serie con i Briley poi altra serie con Briley e infine originali.Questo ripetuto x 4 uscite.Io con i piatti sono un mezzo scarpone ma con i Briley sembravo quasi bravo.
 
Re: benelli confort

Posso aggiungere che,quando ho cambiato fucile,mi stavo quasi lasciando convincere da chi mi diceva le tue stesse cose ma,dopo poche uscite,ho avuto la certezza di aver fatto la scelta giusta. Inoltre ho potuto notare il minor rinculo che privocano anche le canne sovralesate della mia doppietta Beretta che provo ad usare al percorso caccia x allenarmi prima dell'apertura,non sentendo nessun dolore alla spalla nè allo zigomo,dolori che invece provavo quando mi allenavo con il Browning sovrapposto da caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto