Salve scotti grazie per la tua dedizione alle nostre numerose domande, io vorrei caricare delle cartucce in cal. 20 con pochissimo piombo del tipo 20/21 gr. E per il cal. 28 15/16 gr. Che ne dici andrebbero bene, come ai gia citato sopra non sei al corrente di questa polvere ma se puoi dammi qualche assetto in base alla tua esperienza
 
Allora la Pefl23/a è una polvere vivacissima adatta al caricamento delle cartucce da piattello in calibro 12 da 24 gr.
La dose indicata per il calibro 12/70 è questa:
bossolo in plastica, dfs616 o nsU688 g. 1,25 x 24 borra da 27 e stellare a 58,00 mm esatti
pMax indicativa = 620 bar
V0 in canna full = 420 mt/sec.

Ora, per il calibro 20 puoi provare a caricare in bossolo in pl 20/67 ed innesco dfs 615 o cx 1000, g.0,90/0,95 x 18/19 borra in plastica e orlo stellare con cartuccia finita a 60,00 mm esatti.
Per il 28 puoi provare a caricare in bossolo 28/65 in pl. ed innesco dfs 615 o cx 1000 g. 0,60/0,65 x 13/14 borra in plastica e orlo tondo con cartuccia finita a 61,00 mm esatti.

Mi raccomando, parti dalla dose minima e attieniti esattamente ai consigli. Poi prima di usarle, prova le cartucce in canna manometrica e vedi se aumentare o no le dosi.

Ciao
 

-Francesco-

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,
amici del forum ho ricevuto in regalo da un mio amico chee non carica piu' la seguente polvere "PEFl 23A"
qualcuno di voi mi saprebbe dire che tipo di polvere sia
e che tipo di assetto posso caricare in cal. 20 e cal. 28
saluti Francesco
 
Ultima modifica:
Salve scotti grazie per la tua dedizione alle nostre numerose domande, io vorrei caricare delle cartucce in cal. 20 con pochissimo piombo del tipo 20/21 gr. E per il cal. 28 15/16 gr. Che ne dici andrebbero bene, come ai gia citato sopra non sei al corrente di questa polvere ma se puoi dammi qualche assetto in base alla tua esperienza

So per certo che si tratta di una polvere molto vivace, ma non so se si carica per 24 o 28 grammi in calibro 12, e questa è una differenza importante. Quindi per ora non posso aiutarti, ma vedo di saperne di più e poi ti dico.

Ciao
 
grazie scotti,
per i consigli faro come tu ai scritto alla lettera,
ma la cosa che non potro fare e misurare con la canna manometrica quella mi manca,
 
Francesco, non conosco esattamente la pefl23/a, ma so che tra le polveri di quella serie Pefl23/a / 26/a / 28, è in assoluto quella più vivace. Credo che digerisca in calibro 12, 24 o al massimo 28 grammi di piombo. Non penso quindi che sia utilizzabile in maniera proficua nei calibri minori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto