ciop

Utente Registrato
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Punti
1
IMG0020A.jpgIMG0021A.jpgIMG0022A.jpgBuona sera, sono venuto in possesso di questa polvere e non so come caricarla. Il barattolo era ancora sigillato l'ho aperto e la polvere si presenta a quadrettini regolari di colore grigio abbastanza chiaro. Vorrei fare delle corazzate ( per colombacci e anatre) con bossoli di cartone tipo 5 suerfiocchi vecchi innescati con 615 vecchio. Questi bossoli li vorrei caricare con sovrappolvere e/o cuvetta verde feltro ( Purgotti e/o bonavita bicolore ) sughero e orlo tondo.
Poi vorrei caricare cartucce in PPS per tordi al passo e a stagione inoltrata.
Grazie a tutti per l'aiuto, non vorrei sprecarla inutilmente.
Cordiali saluti, Fabio.
 
Ciao Fabio,
si tratta certamente di mb tabacco, prodotta per un periodo anche di colore grigio, poco prima che la baschieri decise di fare la suddivisione mbx32 ed mbx36.
Puoi provare a caricare nei tuoi bossoli in cartone 12/70 dfs615 g. 1,80 x 35 couvette in pl. borra purgotti o bonavita, sugherino di pochi mm, e orlo tondo su dischetto trasparente o sugherino, con cartuccia finita a 65,00 mm esatti.

Per tordi dovresti utilizzare un bossolo in plastica 12/70 con innesco ns U688 alla dose di g. 1,70 x 32 borra in plastica e stellare con cartuccia finita a 58,00 mm esatti. Con l'inoltro della stagione puoi passare a 12/70 plastica cx2000 o dfs 616, 1,75 x 33 lasciando il resto invariato.

Ovviamente, anche se la polvere è sigillata, sarebbe prudenziale caricare un paio di cartucce magari con dose leggermente inferiore di 5 ctg. di polvere e di 1 grammo di piombo ed assicurarsi che sparando non vi siano anomalie, per poi aumentare fino alla dose consigliata.
Meglio di tutto, ovviamente, sarebbe provare gli assetti in canna manometrica.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto