Re: Domanda banale (forse)

Io normalmente quando scarico delle vecchie cartucce non + affidabili come innesco sempre considerando il fatto di ottenere un buon quantitativo di polvere o + di 1 senza logicamente mischiarla, uso tali polveri cambiando totalmente l'assetto adeguandole ai caricamenti attuali.
Ultimamente ho usato della MB color tabacco scaricando 125 vecchie MB Super Star x il tiro al Piccione degli anni '70 con la borra IRIS e il piombo nik. montevecchio n. 7,5 ( nelle scatole da 10 c'era ancora il foglietto di garanzia che dichiarava l'appartenenza allo stesso lotto): non sparavano xchè i bossoli erano equipaggiati con il Fiamma Coperto K5 (lacca verde) e la maggior parte facevano "clic".
Ho ottenuto degli ottimi risultati, classici x questo famoso prodotto della B&P.
1 Saluto da parte di Antonio.
 

powerciro

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Se scarico delle vecchie cartucce e poi provo a ricaricarle con dei bossoli nuovi usando le stesse dosi e gli stessi criteri, quali inneschi dovrei usare sapendo che i nuovi apparecchi sono più potenti di quelli vecchi ? Vado sul sicuro usando degli inneschi a bassa potenza(cx50,614,dfs359) o cosa?
 
Re: Domanda banale (forse)

Non si possono paragonare i vecchi apparecchi al fulminato di mercurio, con i nuovi allo stifnato di piombo, perchè lavorano su principi diversi; i primi sfruttavano essenzialmente la temperatura elevatissima dei gas, mentre quelli attuali l'impulso.
Quindi un 6,45 a tre fori pur se di impulso inferiore ad un cx50 era sicuramente più attivo nell'accendere la polvere.
Se proprio desideri fare queste prove io passerei ad un innesco medio come il cx1000, il 615 o addirittura il 686, forse il più simile.
Comunque data la vecchiaia dei materiali mi asterrei dal farlo, o al limite bancherei di nuovo le cartucce.
Ciao
Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto