Lo scopo opposto del buffer in sughero (Siarm)

vedi secondo me il buffer,non ha solo la funzione di ridurre l'attrito,ma di occupare lo spazio fra i pallini e di creare un ''corpo unico'' nei primi metri ,costringendo l'aria a fluire sull'esterno dello sciame mantenedo cosi' piu' stretta la rosata,infatti funziona meglio con i pallettoni ed il piombo grosso che lasciano molti vuoti fra loro,quindi non lo vedo bene per lo scopo a cui lo vorresti destinare.
pap
 
vedi secondo me il buffer,non ha solo la funzione di ridurre l'attrito,ma di occupare lo spazio fra i pallini e di creare un ''corpo unico'' nei primi metri ,costringendo l'aria a fluire sull'esterno dello sciame mantenedo cosi' piu' stretta la rosata,infatti funziona meglio con i pallettoni ed il piombo grosso che lasciano molti vuoti fra loro,quindi non lo vedo bene per lo scopo a cui lo vorresti destinare.
pap

Grazie Pap per il tuo intervento. E' vero quello che dici, con piombo grosso serve per eliminare gli spazi fra pallino e pallino, di conseguenza impedisce all'aria di interporsi fra i pallini migliorando in modo più o meno sensibile la rosata.
Viceversa però, con piombo più fine tipo il 9, non credi che possa "disturbare" il piombo, provocando unarosata più generosa?
Puntualizzo che ancora non mi è venuta in mente l'idea di provarlo con questo scopo, per ora diciamo che la mia è più una curiosità...
 
Si lo uso in qualche mia dose ottenendo buoni risultati, cioè belle rosate.
Una di queste è:

Polvere PSB2 special
12/70 cx2000 g.2,00 x 40 + g. 0,50 granulato HD, SuperG da 14 piombo 4 nik e stellare a 58,00 mm esatti

Pmax= 760 bar, v0= 406,50

Ciao
 
Ciao

Io posso dirti la mia,sul buffer usato sui piccoli calibri (28 e 410) per cartucce da capanno e tiri a fermo intorno ai 20 mt.

Alla placca non noto vuoti di rosata, usando pb 10 e 12 il tutto su 11 e 13 gr di pb.

Sono cartucce silenziate con V1 a 230/240 mt/s

Sperando di esserti stato utile ti saluto

Gianni
 
Ciao a tutti.
Mi è sorto questo dubbio.
Sappiamo tutti che esistono in commercio due diversi tipi di sughero, HD per piombo grosso fino ai pallettoni e LD per pallini dal 7 in su.
Sappiamo anche che lo scopo principale di questo sughero tritato è quello di limitare il colpo d'ariete e di conseguenza di limitare la deformazione dei pallini, soprattutto quelli temperati, più morbidi di quelli nickelati o ramati.
Si dovrebbero quindi ottenere rosate un pò più compratte, dal momento che i pallini dovrebbero deformarsi in maniera minore.
E se invece volessimo ottenere una rosata più generosa e soprattutto più omogenea, secondo voi potrebbe essere presa in considerazione l'idea di utilizzare il buffer LD (quello a grana più fine), abbinandolo magari ad un piombo temperato n9???
Secondo voi si potrebbe realizzare con questo piccolo espediente una dispersante efficace già alle brevi distanze????

Matteo, il sughero tritato, così come il plastic buffer, non servono minimamente a ridurre il colpo d'ariete, ma solo ed unicamente a ridurre l'attrito dei pallini fra di essi e fra essi e la canna.
Per ottenere una rosata più generosa, semplicemente non lo devi usare.
L'unico modo per avere una dispersante vera a 15 metri di distanza, è l'ormai famoso metodo dei sugherini di 2 mm fra differenti pesi di colonne di piombo.

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Grazie Pap per il tuo intervento. E' vero quello che dici, con piombo grosso serve per eliminare gli spazi fra pallino e pallino, di conseguenza impedisce all'aria di interporsi fra i pallini migliorando in modo più o meno sensibile la rosata.
Viceversa però, con piombo più fine tipo il 9, non credi che possa "disturbare" il piombo, provocando unarosata più generosa?
Puntualizzo che ancora non mi è venuta in mente l'idea di provarlo con questo scopo, per ora diciamo che la mia è più una curiosità...

Provando le cartucce alla placca, si ottengono rosate più strette, solo con piombo di numerazione uguale al 5 o inferiore e questo perchè realmente riesce a ridurre le deformazioni dei pallini. Col piombo fine, non migliora nulla, ma neanche peggiora.

Ciao
 
Ok, appurato che il buffer in sughero non ci aiuta nel caso volessimo ottenere una rosata più aperta, senza che apra un nuovo thread, volevo sapere se qualcuno di voi lo usa o l'ha usato e in quali assetti.
Grazie
 

boban

Utente Registrato
Messaggi
5,995
Punteggio reazioni
17
Punti
38
Ciao a tutti.
Mi è sorto questo dubbio.
Sappiamo tutti che esistono in commercio due diversi tipi di sughero, HD per piombo grosso fino ai pallettoni e LD per pallini dal 7 in su.
Sappiamo anche che lo scopo principale di questo sughero tritato è quello di limitare il colpo d'ariete e di conseguenza di limitare la deformazione dei pallini, soprattutto quelli temperati, più morbidi di quelli nickelati o ramati.
Si dovrebbero quindi ottenere rosate un pò più compratte, dal momento che i pallini dovrebbero deformarsi in maniera minore.
E se invece volessimo ottenere una rosata più generosa e soprattutto più omogenea, secondo voi potrebbe essere presa in considerazione l'idea di utilizzare il buffer LD (quello a grana più fine), abbinandolo magari ad un piombo temperato n9???
Secondo voi si potrebbe realizzare con questo piccolo espediente una dispersante efficace già alle brevi distanze????
 
Si lo uso in qualche mia dose ottenendo buoni risultati, cioè belle rosate.
Una di queste è:

Polvere PSB2 special
12/70 cx2000 g.2,00 x 40 + g. 0,50 granulato HD, SuperG da 14 piombo 4 nik e stellare a 58,00 mm esatti

Pmax= 760 bar, v0= 406,50

Ciao

Ciao Tino, ho provato a sentire ma la PSB2 Special non riesco a procurarla. Hai nei tuoi appunti un'altra dose buona in cui viene usato il granulato?
Grazie.
 
Altra domanda: come detto la presenza del buffer in sughero minimizza la deformazione dei pallini di piombo. Ma con pallini di piccolo diametro, tale presenza può invece causare uno scompigliamento della rosata? Magari mettendo il buffer dalla metà della colonna dei pallini in su, cioè fino ad avvicinarsi alla chiusura? (cosa invece inversa con il piombo grosso, dove il buffer si mette nella parte più bassa della colonna dei pallini, dal momento che sono proprio quelli i pallini maggiormente interessati al colpo d'ariete e quindi più facilmente deformabili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto