Come dimenticarle ...... le SMI normal, le tortore non avevano il tempo di dire "tre" che erano già stecchite..
 
Io ho sparato una scatola di quelle blu del 9 1/2, 32 gr. da skeet ottime ci ho fatto anche un colombaccio sui 25 - 30 m. e 2 di numero di quelle rosse 36 gr. piombo del 5 e ci ho fatto 2 colombacci con tiri davvero al limite. Ne ho sparate un paio di scatole di quelle arancioni a fringuelli nel '92 e andavano benino.
 
Deme,
sei pregato di scrivere in italiano.

Non vogliamo che siate dei Manzoni, ma neppure che il forum diventi una propaggine di linguaggio in stile SMS.
Dunque quelle K nel titolo (ma anche altrove) vediamo di evitarle !
Grazie per la collaborazione.
 
Che nostalgia...sono state le prime cartucce che ho sparato col fucile di mio zio... Per anni conservai i due bossoli e ne aspiravo voluttuosamente il profumo di polvere da sparo.
Chi ha cominciato ad andare a caccia ne primi anni '80 non può non ricordarsele. Una curiosità: che fine ha fatto la Metalli Industriale?
 
Salve amici posseggo le SMI quelle a destra nella foto qui sopra postata da giovanni 60 le tipo 2 quindi le più recenti volevo sapere se sono valide per usarle a tordi dalla prossima settimana in poi e se qualcuno sa con quale polvere sono caricate
 
Io ne ho circa 200 SMI SPECIAL TRAP che non ho sentito nominare, sono 32 gr pb 8 fulminante NOC bossolo verde, me le ha regalate un amico che le usava al piattello molti anni fa, ne ho regalate un pacco a calibro sedici che magari le può descrivere meglio di me visto che io non le ho mai usate, se qualcuno le conosce mi può dire come vanno?
Se sono di cartone,
ne ho sparato 50, 2 scatole Training trap bossolo verde cartone, quelle che dici tu, scritte nere innesco DFS noc copriforo turchese, media potenza, stellare, polvere Amaranto che sembrava A.L. vecchio tipo gr.1,80, risultava poi essere MB di quel periodo colorata di quel colore, mi è stato riferito da un utente di altro forum che abitava vicino allo stabilimento, contenitore Tipo "B" della B&P, piombo 8 e 7,5 gr.32 esatti stellare non tanto marcata.
Mi hanno fatto una notevole impressione, tanto che sarei disposto all'acquisto al prezzo indicato da chi le vende.
So benissimo che magari con le attuali non c'è confronto visti i mezzi di provarle che hanno le ditte ma io sono un appassionato di genere old.
Un saluto Dienne
 
Raschiando il fondo ne ho trovate cinque,belle stagionate credo che avranno almeno 30 anni ECCOLE!!!!
2013 031.jpg2013 006.jpg

- - - Aggiornato - - -

diglielo compare Nino k fumate k gli facevi fare alle volpi con queste cartucce;)..cmq personalmente non ne ho mai sparate di queste cartucce ma appena vado da mio nonno guardo se ne ha e ne prendo un paio per provarne:)
Compà Alberto penso che verso il 15 giugno faremo un raduno a Locanda, cmq prima di chiedere le cartucce a tuo nonno toccati ..... non si as mai:)
 
Molti anni fa della SMI, gli amici più "vecchi" come me ricorderanno, comprai una confezione da 100 (10 pacchi da 10) con 40 gr piombo 8, scatolo nero e cartucce rosse ovviamente corazzate, erano delle buonissime cartucce in giro dovrei averne ancora qualcuna forse metterò qualche foto
 
Ho usato per molto tempo le 34 g dell' 8 a cesena in puglia che gran cartuccia ne ho ancora un pacco per ricordo gran bella cartuccie quelle in tuo possesso non le ho mai usate anche se le ricordo ma comunque erano ottime cartucce e pure economiche invece adesso..... Saluti Luca
 
Chi andava a caccia tra gli anni 70 e gli 80 si ricorderà positivamente di quelle cartucce.
Ero ancora ragazzetto e ricordo che un amico di mio padre comprò in una armeria di Firenze le SMI normal 6,45 con bossolo in cartone.
La sera al rientro "staccava" i tordi ad altezze eccezionali, al limite del tiro.
Io, nell'anno della mia prima licenza, usavo le SKEET blu con bossolo in plastica e innesco dfs NOC, i beccacciani che non padellavo sembravano colpiti da una scarica elettrica, mentre quelli che padellavo mi davano un bacio e se ne andavano via lontano.
Proprio ieri mi hanno regalato alcune cartucce e c'erano anche le STANDARD cal.20 in tipo 1 con innesco dfs NOC, appena si apre la caccia vi faccio sapere se sono ancora efficienti come una volta.
Saluti
Roby62
 
Se sono di cartone,
ne ho sparato 50, 2 scatole Training trap bossolo verde cartone, quelle che dici tu, scritte nere innesco DFS noc copriforo turchese, media potenza, stellare, polvere Amaranto che sembrava A.L. vecchio tipo gr.1,80, risultava poi essere MB di quel periodo colorata di quel colore, mi è stato riferito da un utente di altro forum che abitava vicino allo stabilimento, contenitore Tipo "B" della B&P, piombo 8 e 7,5 gr.32 esatti stellare non tanto marcata.
Mi hanno fatto una notevole impressione, tanto che sarei disposto all'acquisto al prezzo indicato da chi le vende.
So benissimo che magari con le attuali non c'è confronto visti i mezzi di provarle che hanno le ditte ma io sono un appassionato di genere old.
Un saluto Dienne

Non sono di cartone e poi non essendo esperto di ricarica purtroppo non saprei dirti di più, in questo calibro sedici che ne ha una scatola e capisce di ricarica potrebbe dire di più.
 
Io ho usato sia quelle che quelle in plastica rossa quelle in plastica blu con il 9,5 quelle di 36gr nere e per ultime quelle arancioni in plastica, tutte buone cartucce ma quelle arancioni sia in cartone che in plastica per me erano un tantino migliori delle altre.
 
Le mitiche della Societa Metallurgica Italiana.
erano tutte ottime, dalla normal con tubo di cartone arancione e 32 g alla standard rossa con 33 gr. Alle competizione verdi in plastica con 35 gr e le special nere con 36 gr.
e perfino nel cal. 20 con le quali ho iniziato la mia "carriera" , quasi mezzo secolo fa.Veramente ottime. E soprattutto tanti ricordi di giornate magnifiche.
adesso le produce la NSI nella versione skeet.
 

deme

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ragazzi chi se le ricorda .. ne posseggo 500 integre e in scatola originale ... SMI calibro 12 piombo n.9 cartuccie di cartone con kiusura stellare
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto