Molti anni fa della SMI, gli amici più "vecchi" come me ricorderanno, comprai una confezione da 100 (10 pacchi da 10) con 40 gr piombo 8, scatolo nero e cartucce rosse ovviamente corazzate, erano delle buonissime cartucce in giro dovrei averne ancora qualcuna forse metterò qualche foto

diglielo compare Nino k fumate k gli facevi fare alle volpi con queste cartucce;)..cmq personalmente non ne ho mai sparate di queste cartucce ma appena vado da mio nonno guardo se ne ha e ne prendo un paio per provarne:)
 
Ho fotografato qualche SMI che ancora possiedo. Quelle a destra (scatola con fondo bianco) sono "standard" tipo 2 più recenti delle altre, caricate da Maionchi: ne possiedo ancora diversi pacchi in pb10 e 8, ma sinceramente non mi sembrano all'altezza delle precedenti.
 

Allegati

  • 100_5123.jpg
    100_5123.jpg
    88.9 KB · Visite: 0
smi, smini, az20 sono queste le cartucce con cui ho iniziato a cacciare. Poi con il tempo sono cambiate polveri etc ma almeno da noi in ogliastra (sardegna centro orientale) le attuali smi, grammi 32 polvere GM3 e piombo solo 9 1/2 sono le più usate al tordo anche perchè tra le più economiche. saluti
 
Io ne ho circa 200 SMI SPECIAL TRAP che non ho sentito nominare, sono 32 gr pb 8 fulminante NOC bossolo verde, me le ha regalate un amico che le usava al piattello molti anni fa, ne ho regalate un pacco a calibro sedici che magari le può descrivere meglio di me visto che io non le ho mai usate, se qualcuno le conosce mi può dire come vanno?
 
non ricordo una delle smi che non funzionavano, grandi cartucce fatte in maniera seria come si usava una volta, le blu le usavo a tortore ....micidiali, invece se non ricordo male le nere 36 g erano caricate con 205 s. non ricordo però bene la carica e quindi non la scrivo.
 
Io ne ho circa 200 SMI SPECIAL TRAP che non ho sentito nominare, sono 32 gr pb 8 fulminante NOC bossolo verde, me le ha regalate un amico che le usava al piattello molti anni fa, ne ho regalate un pacco a calibro sedici che magari le può descrivere meglio di me visto che io non le ho mai usate, se qualcuno le conosce mi può dire come vanno?
Io non le conosco, ma approfitto del tread per chiederti se ci vieni venerdi sera alla pizzata dei toscanacci... ?

http://www.migratoria.it/forum/altro/35427-pizzata-toscanacci-iii-il-ritorno-7.html#post699381
 
Quelle in cartone arancione le ho usate anch'io in pb10. Ottime cartucce con NGS. All'apertura le utilizzavo sul mare.
Poi ho utilizzato le nere 32gr. nik da piattello, le ottime "standard" rosse con 34gr. fondello 8 (con le successive, fondello tipo 2, non mi sono trovato altrettanto bene), le "skeet" blu 32gr.(ottime per quaglie e beccacce), mi sembra tutte con polvere 205S. Ho utilizzato e utilizzo ancora le "Mini" gialle 28gr. con gm3, per me ancora una sicurezza per i tordi insieme alle RC "romagnola".
 
ricordo molto bene 2 tipi di smi in cal 20, entrambe bossolo rosso e scritte nere, fra i due tipi cambiava la lunghezza del bossolo, ma non il risultato, buone a nulla in qualsiasi stagione, ricordo che spaccavano spalla, fondello e bossolo, le scaricai e recuperai il piombo prima di buttar via tutto.......
discrete invece delle 36 grammi con pb 6 nikelato e bossolo nero che mi regalarono parecchi anni fa'.
 
Mi viene un dubbio, le SMI super in mio possesso saranno da 36 gr. poichè sulle cartucce non c'è scritto niente, tipo semi magum o demi, comunque vedendo queste cartucce mi viene una nostalgia canaglia, mi ricorda la gioventù quando a 14/15 anni sparavo con la doppietta cal.16 di mio cognato queste SMI e le Niche o Nike erano cartucce verdi con il cartoncino al centro si vedeva il piombo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto