Per quanto mi riguarda, io assemblo la stessa cartuccia in Tecna, ecco il perché della mia domanda precedente, ma con assetto diverso (1,05x21) e uso l' H 38 invece dell' H 37.
E chiudo la cartuccia con una bobina a profilo largo, mentre quelle nella foto mi sembrano chiuse con una bobina d'acciaio tipo Cortini e Pezzotti T2, con un profilo stretto che provoca l' effetto in foto.
Quindi H37 (più basso) i giri di chiusura (io chiudo a 600 giri/min) e bobina differente a mio avviso possono provocare l' orlatura incriminata.

Parere personale, naturalmente ampliamente opinabile.

Saluti

Gianni


ciao,
che bossolo usi e quanto te ne resta libero utilizzando il contenitore da 38???

in effetti la bobina mi fa un orlo bello stretto....forse questo accentua il fenomeno di arricciamento!

- - - Aggiornato - - -

Ciao Ale,
no non è nessun segno di sovrapressione. I bossoli ad orlo tondo si presentano sempre più o meno in quel modo.
Piuttosto mi pare molto meglio la rosata A con la tecna che non muoverei di una virgola, mentre quella F con s4 mi pare un po' nervosa. Al tuo posto ridurrei la seconda cartuccia soprattutto considerando che è fatta con piombo n.12, portando la polvere a g. 0,75 x 18, il resto invariato,

Tino

- - - Aggiornato - - -



Che non è più utilizzabile con dosi standard.

ciao Tino,
grazie per le risposte!
 
Buongiorno a tutti...prendo spunto dalla foto, magari andrò anche fuori tema, ma sono a chiedere come di solito fate per rigenerare un bordo del genere per poi procedere ad una nuova ricarica del bossolo....grazie in anticipo....
 
ciao,
che bossolo usi e quanto te ne resta libero utilizzando il contenitore da 38???

in effetti la bobina mi fa un orlo bello stretto....forse questo accentua il fenomeno di arricciamento!



Io uso il bossolo Verde Cane da 65 con dfs 615 e mi rimangono 4 mm di bossolo libero,per chiusura su cartoncino numerato a 61 mm finita...

Ciao

Fammi sapere

Gianni
 
Io penso che fare queste rosate a 20 metri con il cal 28 è un gioco da ragazzi ... il vero problema stà quando dobbiamo sparare a 30-35 metri, li si devono tirar fuori gli attributi per aver una buona rosata.....
 
A mio parere un bossolo del genere va buttato, a meno che non si un h70 che può essere rifilato a 65...
Sono curioso anch'io di sapere cosa ne pensano i più esperti!
 
Io penso che fare queste rosate a 20 metri con il cal 28 è un gioco da ragazzi ... il vero problema stà quando dobbiamo sparare a 30-35 metri, li si devono tirar fuori gli attributi per aver una buona rosata.....

Quoto al 100% L' amico ......le rosate del 28 con gli attuali componenti si devono provare dai 28 mt in poi.......e da li ottenere rosate compatte !
La prima cartuccia, quella da 21 gr è di TECNA ?

Saluti

Gianni
 
con la chiusura tonda è quasi normale che il bossolo spento si presenti in quel modo, io credo che sia l'effetto dei troppi giri del trapano e/o la macchinetta che si usa per chiudere le cartucce , bisognerebbe confrontarla con una cartuccia chiusa con quelle vecchie macchinette a mano che fanno solo pochi giri per chiudere la cartuccia.
Comunque questa è solo una mia personale supposizione, meglio dare la parola ai più esperti.
 

Ale!

Utente Registrato
Messaggi
1,196
Punteggio reazioni
7
Punti
36
ciao a tutti...
ieri ho fatto qualche prova alla "placca" (mi scuso immediatamente per il metodo poco professionale che ho usato, ma mi sto attrezzando per fare meglio!) per iniziare ad avere qualche riscontro e capire un pò come tirava il mio fucilino dato che sono agli inizi in questo calibro, ed ho provato 6 cartucce per mettere a punto 2 assetti per la prima parte di stagione,vi posto quelle che secondo me sono le migliori!
per le dosi ho preso spunto anche da quello che ho letto qui e su altri forum, vorrei qualche commento prima e poi vi dico cosa c'era nelle cartucce...
Ho sparato da 20 metri misurati con canna 67 cm 2*, la temperatura era di circa 20-22 gradi e c'era un bel sole.
che ne dite???

P.S.: l'assetto A è in piombo 9, con 21 grammi di pallini (circa 371 di cui 353 a bersaglio), mentre l'assetto F è in piombo 12 con 18,5 grammi (circa 740 di cui 661 a bersaglio).
 

Allegati

  • DSCN1680hfh.jpg
    DSCN1680hfh.jpg
    39.6 KB · Visite: 0
  • DSCN1682.jpg
    DSCN1682.jpg
    49.3 KB · Visite: 0
Per quanto mi riguarda, io assemblo la stessa cartuccia in Tecna, ecco il perché della mia domanda precedente, ma con assetto diverso (1,05x21) e uso l' H 38 invece dell' H 37.
E chiudo la cartuccia con una bobina a profilo largo, mentre quelle nella foto mi sembrano chiuse con una bobina d'acciaio tipo Cortini e Pezzotti T2, con un profilo stretto che provoca l' effetto in foto.
Quindi H37 (più basso) i giri di chiusura (io chiudo a 600 giri/min) e bobina differente a mio avviso possono provocare l' orlatura incriminata.

Parere personale, naturalmente ampliamente opinabile.

Saluti

Gianni
 
Ragazzi non mai scritto di aver trovato l'uovo di colombo, chiedevo solo pareri e consigli in quanto sono alle prime prove! ;)
L'assetto A l'ho fatto con la tecna, bossolo 28/65 inn. 615 1,00x21 cont. gualandi 37 orlo tondo a 61,5 su cartoncino.
L'assetto F l'ho fatto con S4 in bossolo 28/65 inn. 615 0,80x18,5 bior gualandi orlo tondo su sugherino a 61,5 mm.

comunque per le prossime prove aumenterò sicuramente la distanza come sugerito, altre dritte?!!


il bordo dei bossoli mi sembra abbastanza "brutto",è da interpretare come un segno di sovrappressioni???
ho orlato con una bobina d'acciaio.

- - - Aggiornato - - -

ecco le foto dei bordi!

Ciao Ale,
no non è nessun segno di sovrapressione. I bossoli ad orlo tondo si presentano sempre più o meno in quel modo.
Piuttosto mi pare molto meglio la rosata A con la tecna che non muoverei di una virgola, mentre quella F con s4 mi pare un po' nervosa. Al tuo posto ridurrei la seconda cartuccia soprattutto considerando che è fatta con piombo n.12, portando la polvere a g. 0,75 x 18, il resto invariato,

Tino

- - - Aggiornato - - -

A mio parere un bossolo del genere va buttato, a meno che non si un h70 che può essere rifilato a 65...
Sono curioso anch'io di sapere cosa ne pensano i più esperti!

Che non è più utilizzabile con dosi standard.
 
Ragazzi non mai scritto di aver trovato l'uovo di colombo, chiedevo solo pareri e consigli in quanto sono alle prime prove! ;)
L'assetto A l'ho fatto con la tecna, bossolo 28/65 inn. 615 1,00x21 cont. gualandi 37 orlo tondo a 61,5 su cartoncino.
L'assetto F l'ho fatto con S4 in bossolo 28/65 inn. 615 0,80x18,5 bior gualandi orlo tondo su sugherino a 61,5 mm.

comunque per le prossime prove aumenterò sicuramente la distanza come sugerito, altre dritte?!!


il bordo dei bossoli mi sembra abbastanza "brutto",è da interpretare come un segno di sovrappressioni???
ho orlato con una bobina d'acciaio.

- - - Aggiornato - - -

ecco le foto dei bordi!
 

Allegati

  • DSCN1685.jpg
    DSCN1685.jpg
    34 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto