ho visto che molti di voi hanno letto la domanda ma nessuno ha risposto, forse non e interessante, ma io faccio solo questo tipo di caccia, e sono un neofita del 28..
 

er duca

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, scusate le domande spesso ripetitive ma sono un neofica del calibro 28, quali cartucce mi consigliate tra quelle commerciali, eventualmente anche subsound, in quanto non sono in grado ne ho l'attrezzatura per la ricarica, per la caccia da appostamento per il coniglio con distanza di 20/30 metri max. grazie mille.
 
Tutte le principali aziende di munizioni hanno nel proprio catalogo due o più tipi di cartucce calibro 28.
Non resta che affidarsi a quelle di cui si ha maggiore fiducia. Visto che non sei esperto come dici tu, mi permetto di aiutarti nella scelta:

1) Tieni conto che 30 metri sono una distanza notevolissima per il 28 e che quindi dovrai utilizzare cartucce che abbiano una quantità di piombo non inferiore ai 20/21 grammi;

2) La numerazione del piombo visto il selvatico e anche in questo caso la distanza, almeno 6 o inferiore;

3) Se trovi cartucce con piombo nichelato o ramato, sono meglio che quelle con il piombo normale temperato, in quanto è un po' più duro e resistente alle sollecitazioni termodinamiche che riceve, quindi meno deformabile. Il tutto si traduce nel fatto che la rosata resterà presumibilmente più ristretta e compatta.

4) Controlla con attenzione il fucile che userai che dovrà essere in buone condizioni e che lunghezza della camera ha, se è 65 o 70 mm, poichè nel caso di 65 mm. non potrai sparare cartucce il cui bossolo risulti più lungo. Viceversa se il tuo fucile è camerato 70mm. potrai usare entrambe le tipologie senza problema alcuno.
La lunghezza dei bossoli la leggi sulle scatole di cartucce: ad esempio calibro 28/65 oppure calibro 28/70 e comunque chiedi sempre all'armiere.

Spero di averti aiutato.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto