Scusate, ma avevo sentito dire che la nuova C7 , quella con lamelle più piccole, è diventata un po più progressiva .... avrò capito male ??

Questo è quello che mi è stato detto anche a me dal tizio che me l'ha data,dovro fare tante prove ma prima provo a vedere dentro le cartuccie della nobel che monta questo propellente nella Classica NS-20 con 32gr nella bior NS-20 con 33gr e nella Speed con 34gr e siccome la mia dovrebbe propio venire da un lotto industriale almeno ho dei parametri dove partire ciao
 
Ti posso dare due cariche che uso io:
Bossolo plastica T1, 70 mm, inn. U686, polvere gr.1,70; cont. SG 21 mm, pallini 9 1/2 gr. 33, stellare a 58 mm. (per tordi da novembre in poi).
Bossolo plastica T3, inn. Fiocchi 616, polvere gr. 1,75, SG 18 mm, pallini N° 6 gr. 34, stellare a 58,2 (per colombi ottobre in poi).
 
Scusami Scotti, il tuo è un dosaggio per tordi e clima freddo oppure diversamente?
A me interessa molto una dose invernale per i tordi ma soprattutto una dose estiva per tortore e colombacci.
Grazie ed a presto.

Se ti serve una dose invernale, prova quella che ti ho indicato io, che è un pò più robusta di quella indicata da Tino.
 
Non utilizzerei il potente Ns u688, ma sempre il ns U686, più morbido perchè in virtù degli aumenti che hai apportato sia di polvere che di piombo credo che otterremmo comunque ottime velocità con pressioni adeguate. Il 688 lo terrei per l'utilizzo da dicembre in poi, quando il freddo si farà sentire.
Ciao

Ma che tipo di C7 era quella che nel '63/'64 ho caricato io nel calibro 20 con innesco 6,45 e dose 1,45X24 e borraggio chimico?
 
Ritengo fosse C7 del 63/64. In quel periodo, secondo i manuali dell'epoca, si caricava con 6,45 borraggio chimico e stellare in calibro 12 a ben 2,00/2,10 x 33/35 che equivalevano in calibro 20 a circa 1,40/1,50 x 24/26 gr.

Ciao
Grazie per la cortese risposta.Ricordavo bene la carica che usavo con il piombo n.7 alle tortore di passo ad aprile-maggio (allora la caccia primaverile,bellissima,era consentita e da noi in Puglia di tortore ne passavano tante). Ricordo anche (avevo preso la licenza di caccia nel marzo 1963) che caricavo da me le cartucce con grande piacere ed avevo tutta l'attrezzatura necessaria.Per i tordi invece, nonostante che i puristi della ricarica lo sconsigliassero, ho caricato migliaia e migliaia di cartucce con la CORDITE, raffinata a Ceglie Messapica (aveva la consistenza della crusca) e caricata nella dose 2X30 con borraggio chimico ed orlo tondo spesso fatto a mano con una vecchia macchinetta.Specialmente nei bossolo (di cartone) usati era una cartuccia formidabile!
Riccardo
 
Difatti questa carica è molto simile alla cartuccia da 32gr della Nobel cmbia l'innesco che è il 688 ed il contenitore della nobel,il resto possiamo definirlo uguale visto i scarti del caricamento industriale che tutti conosciamo,questa cartuccia ha dato una V1 a2,5m di 405m/s mentre la pressiona si attesta in 680 bar,ed anche questi sono in linea,grazie veramante ho una base sicura dove poter iniziare,approfittando della tua disponibilità ho intenzione di fare una bior pensavo di farla in questo modo 12/70 688 1,60x33 bior sg e stellare a 58 aspetto notizie grazie

Non utilizzerei il potente Ns u688, ma sempre il ns U686, più morbido perchè in virtù degli aumenti che hai apportato sia di polvere che di piombo credo che otterremmo comunque ottime velocità con pressioni adeguate. Il 688 lo terrei per l'utilizzo da dicembre in poi, quando il freddo si farà sentire.
Ciao
 
Ma che tipo di C7 era quella che nel '63/'64 ho caricato io nel calibro 20 con innesco 6,45 e dose 1,45X24 e borraggio chimico?

Ritengo fosse C7 del 63/64. In quel periodo, secondo i manuali dell'epoca, si caricava con 6,45 borraggio chimico e stellare in calibro 12 a ben 2,00/2,10 x 33/35 che equivalevano in calibro 20 a circa 1,40/1,50 x 24/26 gr.

Ciao
 
Se il lotto è nuovo, avrai notato che le lamelle sono molto più piccole di quelle dei lotti un po' più vecchi.
La C7 è diventata abbastanza vivace già nei vecchi lotti a confronto con i vecchissimi e questa nuovissima con lamelle più piccole lo è ancora di più.
Carica in 12/70 innesco 686 1,55 x 32 borra sg e orlo stellare a 58,00 mm esatti. Dovresti avere sui 700 bar e una V0 vicina ai 410 mt/sec.

Ciao
Difatti questa carica è molto simile alla cartuccia da 32gr della Nobel cmbia l'innesco che è il 688 ed il contenitore della nobel,il resto possiamo definirlo uguale visto i scarti del caricamento industriale che tutti conosciamo,questa cartuccia ha dato una V1 a2,5m di 405m/s mentre la pressiona si attesta in 680 bar,ed anche questi sono in linea,grazie veramante ho una base sicura dove poter iniziare,approfittando della tua disponibilità ho intenzione di fare una bior pensavo di farla in questo modo 12/70 688 1,60x33 bior sg e stellare a 58 aspetto notizie grazie
 

auto5

Utente Registrato
Messaggi
422
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Mi è stata regalata 1kg di questa polvere il lotto non lo conosco ma è sicuro di nuova produzione,sapete indicarmi come posso caricarla,sarà adoperata per i tordi,sono in possesso di bossoli nuovi Fiocchi,cheddite e contenitori SG o Z2m di tutte l'altezze cerco consigli sia per il cal12 che per il cal20 ciao
 
Scusami Scotti, il tuo è un dosaggio per tordi e clima freddo oppure diversamente?
A me interessa molto una dose invernale per i tordi ma soprattutto una dose estiva per tortore e colombacci.
Grazie ed a presto.

Dai dati di banco puoi comprendere che non è proprio leggerissima, ma sparata con piombo da colombacci, 7 o 6 per esempio, si adatta certamente al clima mite e caldo e questo perchè rispetto al piombo 10 per tordi, avrai una riduzione di pressione massima e di velocità iniziale.
Con piombo fino credo si possa utilizzare benissimo per tordi per tutta la stagione, ad eccezione ovviamente dei giorni eccessivamente caldi o eccessivamente freddi, dove la dose andrebbe leggermente aggiustata.
Ciao
 
Sarei interessato anche io a sapere ke carike utilizzate!!! sono stato sempre curioso su questa polvere tipo comportamento in base al periodo estate-inverno e in quale si comporta meglio, tipo di carike e quant'altro...
 
Se il lotto è nuovo, avrai notato che le lamelle sono molto più piccole di quelle dei lotti un po' più vecchi.
La C7 è diventata abbastanza vivace già nei vecchi lotti a confronto con i vecchissimi e questa nuovissima con lamelle più piccole lo è ancora di più.
Carica in 12/70 innesco 686 1,55 x 32 borra sg e orlo stellare a 58,00 mm esatti. Dovresti avere sui 700 bar e una V0 vicina ai 410 mt/sec.

Ciao
 
Se il lotto è nuovo, avrai notato che le lamelle sono molto più piccole di quelle dei lotti un po' più vecchi.
La C7 è diventata abbastanza vivace già nei vecchi lotti a confronto con i vecchissimi e questa nuovissima con lamelle più piccole lo è ancora di più.
Carica in 12/70 innesco 686 1,55 x 32 borra sg e orlo stellare a 58,00 mm esatti. Dovresti avere sui 700 bar e una V0 vicina ai 410 mt/sec.

Ciao

Scusami Scotti, il tuo è un dosaggio per tordi e clima freddo oppure diversamente?
A me interessa molto una dose invernale per i tordi ma soprattutto una dose estiva per tortore e colombacci.
Grazie ed a presto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto