G

Guest

Stavo pensando,nel caso in cui ci fosse dato in deroga il fringuello (sarà molto difficile)chi conosce qualche dose da utilizzare per il cellettame con il piombo 11-12-13 ?Per gli altri componenti scegliete voi. Grazie stefano
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

Mi fai ricordare il primo anno che andai a caccia, avevo 10 anni, con un vecchio signore amico di famiglia.
Si andava a capanno con richiami vivi, passeri fringuelli verdoni.
Le cartucce le confezionava lui con bossoli di cartone ricaricati e con dosi che erano la metà di una cartuccia normale. Il confezionamento avveniva così:
montaggio innesco con carta di giornale ai lati, polvere dosata con misurino, cartoncino, piombo n.11 dosato con misurino, cartoncino, nessuna orlatura, le cartucce erano piene a metà.
Tutto artigianale quindi, ma la cosa sorprendente era che con quelle cartucce si sparavano 300 colpi senza fare una padella!
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

Caro ggramoli, probabilmente non sei giovanissimo, xche' anche io che non lo sono, mi ricordo di questo e lo ho gia' postato a qualcuno.
Mio nonno al capanno con il cal 20 faceva le cartuccine aperte caricate con il misurino e povere ( miscela a 5 polveri , oppure dopo gm3 1 grammo x 17 di pallini )
Le cartucce sembravano vuote e perche' non si allentassero si metteva un catoncino sopra i pallini , una goccia di vinavil e un'altro cartoncino pressato.
A 16-20 metri .....colpo colpo cascavano con tutte le stagioni.
che tempi !!!!!!!

cal 20 cartone
innesco 645
polvere miscela ( acapnia, excelsior, sport, randite, universal , tutte in parti uguali)
cartoncino sovrapolvere
pallini con lo stesso misurino della polvere ( circa 16 grammi )
catoncino
vinavil
cartoncino e pressione

monocanna beretta cal 20 anno 1947 che ho sempre nell'armeria con la canna assottigliata come un foglio di carta. Penso ha abbia sparato oltre 300.000 colpi, ora e' in pensione e lo tengo sempre pulito e oliato.

la carta di giornale nell'innesco si metteva dopo aver ricaricato i bossoli 5-6 volte, xche' si allentava la sede e la carta faceva da guarnizione per altri 6-7 caricamenti.

Si cacciavano tutti gli uccellini al capanno e tutti i giorni si riportavano minimo 70-80 pezzi, dai tordi agli storni ai fringuelli, ai frosoni, ai verdoni ecc.

Mi pare di ricordare che nel 1968 a fine ottobre un giorno di grande passo dalla mattina alla sera si riportarono dal capanno del nonno 240 uccelli vari e i 100 pezzi si facevano spesso.
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

Si Federic,
la situazione era proprio quella che hai descritto con le differenze del caso per periodo di caccia, calibro, ecc.
Mio nonno non riusciva più ad andare a caccia (aveva il Parkinson) ed io mi ero aggregato a questo suo amico che faceva le cartucce ogni mattina prima di partire per la caccia. Cacciavamo da agosto ai primi di ottobre.

Ovviamente non c'erano frosoni storni tordi perchè il passo non era ancora cominciato, ma si sparava solo ad uccelletti.
Le medie erano elevate i primi giorni quando c'erano anche i nuovi nati, poi andavano lentamente scemando tanto che a fine settembre-primi di ottobre non si facevano più di 25-30 pezzi.

A ottobre con mio grande rammarico dovevo tornare a scuola. Inoltre anche il mio compagno, essendo molto anziano, smetteva di cacciare per paura del freddo.

Cacciavamo con una doppietta calibro 16 Beretta a cani esterni.
Sparavamo sempre con la canna destra (nella sinistra era montato un cartuccione, non si sa mai).
Un giorno che il fucile era smontato per le pulizie andai a guardare l'interno di quella canna destra, con mia sorpresa scoprii che era tutta corrosa e mangiata dalla ruggine, in certi punti c'erano addirittura delle piccole caverne, nonstante tutto era infallibile.
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

federic ha scritto:
Caro ggramoli, probabilmente non sei giovanissimo, xche' anche io che non lo sono, mi ricordo di questo e lo ho gia' postato a qualcuno.
Mio nonno al capanno con il cal 20 faceva le cartuccine aperte caricate con il misurino e povere ( miscela a 5 polveri , oppure dopo gm3 1 grammo x 17 di pallini )
Le cartucce sembravano vuote e perche' non si allentassero si metteva un catoncino sopra i pallini , una goccia di vinavil e un'altro cartoncino pressato.
A 16-20 metri .....colpo colpo cascavano con tutte le stagioni.
che tempi !!!!!!!

cal 20 cartone
innesco 645
polvere miscela ( acapnia, excelsior, sport, randite, universal , tutte in parti uguali)
cartoncino sovrapolvere
pallini con lo stesso misurino della polvere ( circa 16 grammi )
catoncino
vinavil
cartoncino e pressione

monocanna beretta cal 20 anno 1947 che ho sempre nell'armeria con la canna assottigliata come un foglio di carta. Penso ha abbia sparato oltre 300.000 colpi, ora e' in pensione e lo tengo sempre pulito e oliato.

la carta di giornale nell'innesco si metteva dopo aver ricaricato i bossoli 5-6 volte, xche' si allentava la sede e la carta faceva da guarnizione per altri 6-7 caricamenti.

Si cacciavano tutti gli uccellini al capanno e tutti i giorni si riportavano minimo 70-80 pezzi, dai tordi agli storni ai fringuelli, ai frosoni, ai verdoni ecc.

Mi pare di ricordare che nel 1968 a fine ottobre un giorno di grande passo dalla mattina alla sera si riportarono dal capanno del nonno 240 uccelli vari e i 100 pezzi si facevano spesso.

ALTRI TEMPI,TUTTI CI SIAMO PASSATI!!!
E QUANTE COPPIOLE!!
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

le cosidette cartucce a mezza carica ho avuto il piacere di sparane diverse l'anno scorso,me le regalarono due amici miei,cacciatori anziani,mi dicevano che con queste cartucce ci tiravano a passeri beccafichi ecc... anke fringuelli,le utilizzavano perchè erano meno costose delle altre e facevano poco rumore infatti fanno la botta come un 24,la prima volta ke le ho sparate sembrava di stare a carnevale(facevano i coriandoli),sono cartucce però ke a fermo non perdonano,chiaramente per tiri brevissimi.ancora ne conservo qualcuna.
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

le cartuccine andavano sempre e mi ricordo che i tiri erano anche sui 20 metri ', perche' al capanno c'erano due bei noci che concludevano due filari di viti nel mezzo alle quali c'era il capanno che dalla base dei noci dove svettavano due bei secconi di quercia era a 13 passi. Attaccati ai tronchi principali i tordi di canto e i fringuelli chiusati, poi lungo il filare delle viti tutti gli uccellini e i tordi di zirlo, nel campo ai pali a croce stavano i frusoni e gli storni.
Pensate che la mattina si attaccavano anche 30-35 gabbie ( che durante la stagione di caccia risiedevano dentro il capanno che praticamente era un casotto ben chiuso con tanto di stufetta a carbone per riscaldare a fare il caffe' ) e si cacciava da fine agosto a fine marzo .
I secconi si cambiavano tutti gli anni tanto erano finiti dal piombo.
Ricordo che su uno dei due il nonno legava in cima un ferro ricurvo dove erano saldati 5-6 traversini di circa 30 cm ( tipo un'antenna tv ) e gli storni andavano sempre sopra all'antenna dove vicino si mettevano due stampini di storno impagliato issati su un'asta. Quando arrivavano i branchetti di storni o di frusoni e si buttavano sull'antenna, spesso con le cartuccine si riusciva ad abbatterne anche 3-4 , senza parlare di quando c'era anche mio padre che magari di ritorno dalla botte, alla quale ho avuto accessi sporadici fino al porto d'armi, ( 16 anni )si fermava fino all'ora di pranzo e aveva la doppietta del 20 con una cartuccia ad ok ( 27 grammi piombo 10 ) e faceva la coppiola con il nonno e...............uno due bum 7-8 pezzi per volta e io a corsa a rincorrere i feriti.
Da bambino come potevo prendevo la bici ed ero al capanno del nonno, appena tornavo da scuola , la domenica , per le feste dei morti, di Natale, carnevale ecc.
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

AHOO'''.... E mo basta co ste storie strappa-lacrime!!!
Date sta dose a sto ragazzo e già che ci siete una bella supermagnum pure x me, piombo 9 o 10 per quei tordini paraculi che rientrano a 100 metri
Che gusto buttalli giù da lassù!!!
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

massimo60 ha scritto:
AHOO'''.... E mo basta co ste storie strappa-lacrime!!!
Date sta dose a sto ragazzo e già che ci siete una bella supermagnum pure x me, piombo 9 o 10 per quei tordini paraculi che rientrano a 100 metri
Che gusto buttalli giù da lassù!!!
Menomale che sei intervenuto te massimo 60!!grazie tanto per "ragazzo" ma penso di essere un tuo coetaneo.Mi sono letto tutti i post e quasi,quasi mi avevate convinto a caricare ste cartucce così come le avete descritte.Dosi un pò di polvere,un pò di piombo,un pezzo di carta,un pò di vinavil e via.......Chissà se vanno bene!!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] A parte i ricordi e gli scherzi ma nà dose un pò più seria non ce l'ha nessuno pe ste fringuelline ??? [protesta.gif]
 
Re: CARTUCCETTA FRINGUELLINA !!!

beati voi!!!!
io pure vado a caccia da quando ho tre anni, ma certe cose me le sono proprio perse...
mi rimangono solo i racconti di nonno e fortunatamente anche i vostri!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto