Sicuramente le canne lunghe sono improntate su una tipologia di caccia molto specifica anche perche avendo una lunghezza molto ampia ha bisogno di recedere una munizione caricata con polveri molto progressive tipo semi magnum e magnum ricordo un'esperienza andai a Isernia all'apertura a colombacci armato di una canna 76** montata su un 301 devo dire che i colombacci scendevano dalle nubi ma dopo quella volta non ho più usata per le caccie che pratico mi basta una 66 saluti Luca
 
La canna è la rampa di lancio delle carike di piombo quindi a conti fatti ad una lunghezza maggiore corrisponde una maggiore combustione della carica di polvere incrementando di conseguenza la velocità della cartuccia. ma da studi condotti lunghezze superiori a 90cm invece non incrementano la velocità ma iniziano a disturbarla. Penso però ke dopo una 71-76cm non c'è piu tanto motivo d'aldare oltre,già ci si rimette in bilanciamento e imbracciabilità e peso e ingombri,parlando di automatici... i sovrapposti di norma sono più bilanciati
 
le canne con lunghezza superiore a 71 cm sono nate per usi specifici tipo la tesa alle anatre o recentemente per lo sporting , hanno una doppia funzionalità la prima ,avendo una canna più lungha si ha una linea di mira maggiore ,utile per i tiri da fermo la seconda è per dare più spazio alle polveri molto progressive per sviluppare le pressioni vedi le supermagnum da 89mm con cariche di piombo da 67 grammi. poi uno è libero di andare a tordi anche con una canna da 90 cm come il supergoose della fabarm. billy61
 
Per tua curiosità e informazione devo dire di si, ci sono canne da 100-110 cm. Occorre una premessa, all'indomani dell'abolizione delle spingarde che servivano nei laghi prevalentemente per il tiro a fermo agli anatidi, furono pensati come sostituzione di esse dei sovrapposti detti "doppiettoni" con due grilletti, con uno parte un colpo singolo, con l'altro tutti e due i colpi quasi simultaneamente è intuibile la loro caratteristica e particolarità massima quantità di piombo alle massime distanze e qui parliamo di polvere bianca, anche evidente lo scopo, per sostituire in qualche modo le spingarde a polvere nera. Sulla distanza in virtù della polvere devo dire che erano anzi sono nettamente superiori alle spingarde, come quantità di piombo intorno a un etto o poco più che non è poca cosa. Talvolta venivano usati quando si poteva anche per i branchi posati di gambettoni, pavoncelle, martinelli, pittime.
 

storno5

Utente Registrato
Messaggi
296
Punteggio reazioni
0
Punti
16
buongiorno a tutti ,la mia curiosità mi porta a chiedere qual è la lunghezza massima delle canne in un cal 12 , oltre alle canne da 81 se non ricordo male il fabarm ne faceva una da 91 montata su un semiauto, ma canne da 81 o oltre hanno poi rese molto migliori da quelle di una lunghezza standard ? grazie ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto