E difficile stabilire con certezza una prova se non l'ha fai quindi non so il motivo della tua domanda ma credo che tu voglia trovare una buona dispersanti perciò armati di buona pazienza e fai delle prove alla placca perche molto dipende dalla cartuccia saluti Luca
 
Sicuramente mi creerò parecchie inimicizie[13] per quello che stò per sriverere."Le dispersanti sono per i padellari e per chi vuole fare carniere a tutti i costi!"Parere assolutamente personale.Non ho mai usato dispersante,Ho sparato per più di 15 anni con il cal.20 canna cm.65 tre stelle.giocando soltanto con la grammatura delle cariche in base alla mole del selvatico,poi tanto manico(e molte padelle).però sai la soddisfazione a non avere "vantaggi"[si.gif].Ti impegni di più e diciamo è anche un pò più sportivo (anche se la sfida è impari).Non credo ci sia la necessità di fare carniere a tutti i costi![40][40]

Io personalmente non sono un tiratore scelto e non faccio grandi carnieri lo stesso indipendentemente dalla cartuccia che ho, dunque se non avessi neanche delle cartucce idonee, come m'è successo per inesperienza specialmente i primi tempi che di caccia ero bianco e nessuno mi ha mai saputo spiegare niente per bene siamo apposto! Io credo che ogni cartuccia ha la sua valenza, così come ha valenza ogni calibro, ogni canna, ogni tipo di fucile e così via. Sennò si faceva un solo tipo di cartuccia, un solo tipo di fucile e così via. Quindi, consigliando l'amico Matteo, per la caccia che fa sarebbe meglio un fucile direi canna 65 massimo con strozzature *****/*** senza dubbio, ma in mancanza di questo ovviamente bisogna giocare con le cartucce. E penso che con quella tipologia di canna personalmente sarei più orientato ad usare addirittura 2 dispersanti o una dispersante in prima canna e una borra in feltro in seconda. Quale scegliere dovrai farlo tu facendo delle prove alla placca a varie distanze e stabilendo qual è la cartuccia con la rosata meglio guarnita. Personalmente parlando di calibro 12 mi trovo molto bene, anche per i tordi, con la Romana Munizioni dispersante, piombo 12 e 10 per i tordi e piombo 8 per le beccacce, 32 grammi. Mi sono trovato bene anche con la RC T3 Dispersante piombo 9 33 grammi e la Fiocchi Beccaccia Dispersante, quest'ultima nel semiautomatico uso come terzo colpo per le beccacce essendo piombo 9 38 grammi! Prova e facci sapere!
 
E difficile stabilire con certezza una prova se non l'ha fai quindi non so il motivo della tua domanda ma credo che tu voglia trovare una buona dispersanti perciò armati di buona pazienza e fai delle prove alla placca perche molto dipende dalla cartuccia saluti Luca

Quoto luca..cmq a 25metri con un fucile canna 71 3/1 non puoi k ottenere delle buone rosate con qualsiasi cartuccia usi..
Ciao
Alberto
 
Grazie a tutti per i consigli...proprio oggi un amico mi ha proposto il suo bettinsoli con canna da 60 Cm strozzatori intercambiabili...e nonostante il peso ( 3.3) sembra abbastanza maneggevole. certo c'è da considerare il peso quando solo per raggiungere il posto di caccia devi fare 1 ora e mezza di mulattiera, ma vabbè so giovane e credo che non sarà questo a fermarmi. Ora allora presterò la mia attenzione verso le cartucce con borra in feltro, o semplicemente andrò a riutilizzare quelle che mi hanno accompagnato in questi 2 anni, le RC caccia serie oro con borra in feltro le jk6 con borra in feltro della fiocchi e le ottime Winchester con borra in feltro.

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti nel post, mi avete dato una grossa mano, in un campo in cui ho diverse lacune!
 
Quando presi la licenza nel 1980 il mio primo fucile fu un sovrapposto beretta con canne 71 3 ed 1 stella, facevo solo caccia ai tordi ed allo spollo utilizzavo in prima canna il 13 anigrina lamellare della baschieri. Ricordo ancora come fosse oggi che una mattina mi uscirono 2 tordi a 20 mt, andai d'istinto sul primo e cadde stecchito quello dietro !!! Se vai a tordi penso che la dispersante sia utile solo se i tiri siano veramente ravvicinati, oltre i 20 mt secondo me vai bene con piombo piccolo nelle classiche cartucce oppure anche le free shot
 
Sicuramente mi creerò parecchie inimicizie[13] per quello che stò per sriverere."Le dispersanti sono per i padellari e per chi vuole fare carniere a tutti i costi!"Parere assolutamente personale.Non ho mai usato dispersante,Ho sparato per più di 15 anni con il cal.20 canna cm.65 tre stelle.giocando soltanto con la grammatura delle cariche in base alla mole del selvatico,poi tanto manico(e molte padelle).però sai la soddisfazione a non avere "vantaggi"[si.gif].Ti impegni di più e diciamo è anche un pò più sportivo (anche se la sfida è impari).Non credo ci sia la necessità di fare carniere a tutti i costi![40][40]
 
come ti hanno suggerito in molti prova le tue cartucce e la tua arma trovando il giusto abbinamento per le tue esigenze

per quanto asserisce cacciatore pentito fa molto la differenza anche la zona di caccia e la quantita di incontri che fai perchè se fai caccia dove ogni uscita alzi una baccaccia puoi cacciare soddisfatto con il 410 se fai caccia come molti miei amici dove trovi 5-6 beccacce a stagione e sei appeso via a crinali arriva sulla ferma col cuore a 1000 che quando imbracci il fucile sembra sia una barca nel bel mezzo di una tempesta cerchi un po di aiuto anche nel fucile vedi le canne corte cilindriche o i paradox e nelle dispersanti
 

_Matteo_

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
mi rivolgo a voi per cercare di dipanare un pensiero che ho per la testa: possiedo un fucile franchi sovrapposto con canne di 71cm *** / * abbastanza leggero 2,8 kg e bilanciato. volevo chiedere quali potevano essere i risultati di una rosata a 25 m con cartucce dispersanti, borra in feltro e con contenitore. so che non è facile dare risposta ma purtroppo è da un po che cerco su riviste o su giornali di settore le diverse prove di rosata delle cartucce testate, ma in nessun test viene utilizzata un arma come la mia.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto
 
Borro 101...questa è la caccia che faccio io da almeno 2 anni a questa parte. gli incontri sono un po più di 5 o 6 l anno ma comunque restano pochi...e cane e cacciatore oltre a vedersela con i selvatici se la devono vedere in primis con l ambiente. Purtroppo ho cacciato per i primi 2 anni con un fucile prestato da un amico, un sovrapposto franchi 65 cm cil / *** utilizzando cartucce con borra in feltro. ora un amico mi può prestare solo quel fucile da me menzionato e allora sto cercando un buon compromesso, perchè il fucile a parte l ingombro della canna ( che però se si considera un fucile sovrapposto con canne da 71 cm, ha la stessa lunghezza di un fucile semi automatico con canna da 61 cm ) risulta abbastanza leggero e bilanciato. ho letto che la B&P fa buone dispersanti, le short range, adesso inizierò a provare diversi tipi di cartucce. Grazie a tutti per essere intervenuti.
 
Io personalmente non sono un tiratore scelto e non faccio grandi carnieri lo stesso indipendentemente dalla cartuccia che ho, dunque se non avessi neanche delle cartucce idonee, come m'è successo per inesperienza specialmente i primi tempi che di caccia ero bianco e nessuno mi ha mai saputo spiegare niente per bene siamo apposto! Io credo che ogni cartuccia ha la sua valenza, così come ha valenza ogni calibro, ogni canna, ogni tipo di fucile e così via. Sennò si faceva un solo tipo di cartuccia, un solo tipo di fucile e così via. Quindi, consigliando l'amico Matteo, per la caccia che fa sarebbe meglio un fucile direi canna 65 massimo con strozzature *****/*** senza dubbio, ma in mancanza di questo ovviamente bisogna giocare con le cartucce. E penso che con quella tipologia di canna personalmente sarei più orientato ad usare addirittura 2 dispersanti o una dispersante in prima canna e una borra in feltro in seconda. Quale scegliere dovrai farlo tu facendo delle prove alla placca a varie distanze e stabilendo qual è la cartuccia con la rosata meglio guarnita. Personalmente parlando di calibro 12 mi trovo molto bene, anche per i tordi, con la Romana Munizioni dispersante, piombo 12 e 10 per i tordi e piombo 8 per le beccacce, 32 grammi. Mi sono trovato bene anche con la RC T3 Dispersante piombo 9 33 grammi e la Fiocchi Beccaccia Dispersante, quest'ultima nel semiautomatico uso come terzo colpo per le beccacce essendo piombo 9 38 grammi! Prova e facci sapere!
Nemmeno io sono un tiratore scelto,però reputo che sia alquanto pericoloso ed anche controproducente l'uso di dispersanti per un neofita.la cosa che gli consiglio è ,visto che l'apertura è ancora lontana,di frequentare un tav e farsi un pò le "ossa" nel percorso-caccia,lì troverà molta gente a dargli i giusti consigli....e si renderà conto di tante cose,in primis la giusta arma per l'utilizzo che se ne vuole fare.
 
Io sono uno che va prettamente a beccaccie e a prescindere della cartuccia dove già ho risposto prima il fucile a canne corte si predilige in questa non solo per la questione dei tiri brevi ma per una piu maneggevolezza e una maggiore velocità di mettere il mirino sulla preda "tiro di stoccata" e difficile seguire una beccaccia che si muove tra i rami oppure che si alza a candela io caccio con una canna 66 cal 20 uso il ***e uso dispersanti e bior e mi trovo benissimo ma i miei amici di caccia hanno tutti una canna 61 su di un 20 e ideale saluti luca
 
per certi versi la ***/* (anzi ***/**)secondo me per i tordi è la migliore...evita disp sui tordi, casomai feltro ed orlo tondo...al contrario per la stanziale io ti consiglio la rc 33 gr pb 7 in prima e 9 se vai per una becca metti 2 disp...mio babbo nell'alcione fa così ed è sempre andato bene... questo se cacci in ambiente ristretto..altrimenti borra feltro in prima e contenitore in seconda.
 
grazie per il consiglio fra84. comunque io caccio beccacce in bosco di alto fusto e non tordi. i tiri in queste zone, possono andare dai canonici 15 20 metri delle beccacce a tiri un po più lunghi ( 30 metri al massimo). Pensavo quindi di mettere una buona dispersante in prima canna..e in seconda una borra in feltro. a dire il vero ciò che mi lascia perplesso è la rosata di una borra in feltro nella seconda canna strozzata *. quali dispersanti usa tuo papà?
scusate per le domande banali, la balistica, armi e cartucce non sono il mio forte, volevo sapere se c'è qualche buona dispersante testata anche in climi freddi e particolarmente umidi.

ringrazio tutti per la pazienza e per i consigli.
 
Se posso dire la mia, io se avessi la possibilità, cambierei fucile o quanto meno ne prenderei un altro, magari usato ma più idoneo al tipo di caccia che fai. La lunghezza del fucile, nella caccia nel bosco col cane da ferma è fondamentale, ma non di meno la lunghezza delle canne e la strozzatura. Il fucile che ti presta il tuo amico è adatto....digli di vendertelo :mrgreen:
 
il consiglio di walker960walker è l migliore...rileggendo mi sembra che te cacci esclusivamente la becca, io ti ho indicato per una caccia generica....per la becca cil /***è la miglior cosa e cartucce BORRA FELTRO
 
ottime x il cal 12 sono le RC2 White Paper con 34 gr......
MARCO

Quoto Marco..cartuccia costosa ma eccellente

- - - Aggiornato - - -

usi già delle ottime cartucce io aggiungerei le rc jk6 33gr pb 8 x me sono sempre stata una garanzia in ogni condizioni meteo e le rc jk6 T3 35gr pb 7 ottima seconda botta..
Ciao
Alberto
 
Sicuramente mi creerò parecchie inimicizie[13] per quello che stò per sriverere."Le dispersanti sono per i padellari e per chi vuole fare carniere a tutti i costi!"Parere assolutamente personale.Non ho mai usato dispersante,Ho sparato per più di 15 anni con il cal.20 canna cm.65 tre stelle.giocando soltanto con la grammatura delle cariche in base alla mole del selvatico,poi tanto manico(e molte padelle).però sai la soddisfazione a non avere "vantaggi"[si.gif].Ti impegni di più e diciamo è anche un pò più sportivo (anche se la sfida è impari).Non credo ci sia la necessità di fare carniere a tutti i costi![40][40]


Scusa se non approvo il tuo punto di vista sulle dispersanti...ma secondo me la sportività entra in gioco al TAV e non a caccia.
Devi pensare che allo spollo si feriscono tantissimi animali che andranno a morire altrove ed inoltre se cadono sono distrutti dai pallini ed andranno inevitabilmente nel cassonetto...poi influisce anche la zona di caccia.
Se i tiri sono molto ravvicinati come spesso capita anche al dissotto dei 10mt sono molto utili e non ti pensare che se 1 è padellone riesca a risolvere il problema con queste munizioni.
Io le uso raramente poichè le poste che frequento mi offrono un buon campo visivo consentendomi di sparare non solo frontalmente perciò sarebbero penalizzanti sui travesoni oltre i 20mt.
Perciò i moralismi lasciamoli fare agli animalati.
Saluti Marco
 
Secondo me 71 ***/* non e' il massimo per andare a beccacce in mezzo al bosco; sarebbe meglio usare canne piu' corte e meno strozzate. Per cio' che riguarda le cartucce ce ne sono tantissime che vanno bene per il tuo caso, personalmente mi sono trovato bene con le fiocchi "Beccaccia" dispersanti e con le fiocchi "Traditional" borra feltro, costano un po', l'anno scorso per il pacco da 25 ho pagato 18euro per le prime e 10 euro per le seconde, con tempo freddo e umido vanno molto bene. Ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto