Ho il Silver Pigeon I cal 28 da qualche mese e frequento un tav mediamente 3 volte al mese . Ho usato ad ora solo ed esclusivamente le HP 24 grammi, 7.5, che trovo in armeria del tav ,con le quali mi trovo oggi bene, all' inizio un po di problemi di rinculo al viso per inesperienza. solitamente faccio al max 120 tiri ogni volta, mi hanno assicurato che il fucile non ne risente minimamente . Pago oggi 7 euro la confezione da 25 , un po' troppo considerando che il 12 al tav va a 4 euro. Prossimo autunno andrò a caccia per la prima volta e penso di usare unicamente le hp 24 con grammatura 7.5. Mi chiedo se faccio bene. Saluti
 
- - - Aggiornato - - -


Ciao Federico, di quanto crollano le velocità ?

non di molto, ma perdono velocità: rispetto a una cartuccia performante da calibro 28 che dovrebbe raggiungere intorno i 400 m/s, se leggi i valori della extra rossa max della B & P (30 g. nominali) si scende a 365 m/s, laddove la stessa cartuccia da 22g. arriva a 390 m/s e quella da 26 g. arriva a 400 m/s; considera che la extra rossa da 26 e quella da 30 sono entrambe caricate con M410 quindi una perdita di 35 m/s circa. Si tratta di un calo che si può correggere con un pò più d'anticipo
 
io sono un neofita del 28, in quanto l'ho comprato qualche mese fa e solamente la prossima stagione di caccia saprà farmi capire cosa ho comprato, comunque voglio dire la mia....
ad oggi con gli ottimi componenti che abbiamo riusciamo ad ottenere in sicurezza delle ottime cartucce,nel cal. 28 si arriva fino a 30/31 grammi di piombo con velocità ancora accettabili ma...tralasciando rinculo,sopportazione dell'arma etc etc...ha veramente senso affidarsi a cariche così pesanti nella normalità!?!?
secondo me no!
l'ideale è restare nel range classico di utilizzo e tenere qualche "cartuccione" in tasca per casi d'eccezione...io personalmente farò così....
non è nè una questione di sportività nè di etica....mi sembra semplicemente una scelta logica.
 
Io spesso uso grammature tra 18 e 19g e mi trovo molto bene, per fare tiri belli lunghi passo a 21g....non sento la necessità di andare oltre, se devo tirare più piombo passo al calibro superiore
 
Posso portare la mia esperienza in questa stagione appena passata.x.togliere ogni dubbio su grammature estreme(a mio avviso) posso dire che....con la difficoltà di sparare con un sovrapposto ho esploso in aria 3 bei colombacci con una cartuccina da 21 grammi piombo 11...si ho scritto bene ESPLOSO xche ragazzi il 28 è VIOLENTO.....figurati che x la prossima stagione invece ho preso l'armsan con canna 71....
Concordo al 101% con quello che ha detto mb209.....x grammature superiori sparate col 20.........poi ognuno e libero di dire e fare ciò che vuole....
 
Posso portare la mia esperienza in questa stagione appena passata.x.togliere ogni dubbio su grammature estreme(a mio avviso) posso dire che....con la difficoltà di sparare con un sovrapposto ho esploso in aria 3 bei colombacci con una cartuccina da 21 grammi piombo 11...si ho scritto bene ESPLOSO xche ragazzi il 28 è VIOLENTO.....figurati che x la prossima stagione invece ho preso l'armsan con canna 71....
Concordo al 101% con quello che ha detto mb209.....x grammature superiori sparate col 20.........poi ognuno e libero di dire e fare ciò che vuole....

Potresti gentilmente dire di che cartuccina si tratta e se possibile i componenti se caricata da te.

Grazie e saluti.
 
Tecna/n lotto 4/11 28/65/615 tecna 1,05x21 pb11 h38 ot61mm....cris

Grazie della carica e della tua celerita' nella risposta, ho letto che hai comprato un Armsan e ti
posso garantire che hai fatto un'ottima scelta in quanto io l'ho comprato l'anno scorso e ci ho fatto la stagione passata con risultati e soddisfazioni
strabilianti, il che mi ha fatto quasi abbandonare il cal. 20 che utilizzo esclusivamente x anatre e colombacci in Sicilia, il cal.12 vade retro.
 
Ti consiglio di rimanere nel sua carica normale,cioe' tra 17/18 gr e 21/22,cmq con le polveri attuali,se e' un fucile di ultima generazione,arrivi oltre 28gr,che secondo me nn ha senso..meglio il ventino!!
MARCO
 
il fucile è di ultima generazione ho intenzione di comprare il benelly legacy 28, con cartucce da 26,28,e più grammi il fucile ne risente molto ?
 
non sempre se dovesse capitare qualche anatra o colombaccio, il fucile ne risente?

Devi tener presente due cose: le cartucce da 28 gr nel 28, sono cartucce lente e necessitano un notevole anticipo, secondo anche essendo un'ottima arma è sempre meglio usarla con cariche più basse come ti hanno già detto gli amici prima. I 28 gr sono una demimagnum del 20!
 

cetto

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao ragazzi, che cartucce mi consigliate per il calibro 28?
che grammature può sparare al massimo?
grazie
 
Devi tener presente due cose: le cartucce da 28 gr nel 28, sono cartucce lente e necessitano un notevole anticipo, secondo anche essendo un'ottima arma è sempre meglio usarla con cariche più basse come ti hanno già detto gli amici prima. I 28 gr sono una demimagnum del 20!
sparerò cartucce massimo 24, però se dovesse capitare qualche selvatico tosto aumento un pò la carica
 
ti ha già correttamente risposto M.B.209, il giusto range di piombo per il 28 va dai 17 ai 22 grammi.
se vuoi grammature maggiori in cartucce industriali puoi provare le Fiocchi HP (24 g.) o le Baschieri & Pellagri Extra Rossa (22, 26 e 30 g.), le NSI 28 T3 (25 e 28 g.), le Cheddite Super 28 (28 g.); grammature cioè da calibro 20 e maggiori.
 
ti ha già correttamente risposto M.B.209, il giusto range di piombo per il 28 va dai 17 ai 22 grammi.
se vuoi grammature maggiori in cartucce industriali puoi provare le Fiocchi HP (24 g.) o le Baschieri & Pellagri Extra Rossa (22, 26 e 30 g.), le NSI 28 T3 (25 e 28 g.), le Cheddite Super 28 (28 g.); grammature cioè da calibro 20 e maggiori.
nono assolutamente sono cartucce belle pesanti, sono d'accordo, dai 17 ai 22 grammi
 
Considera che sono "pesanti" e in particolare destinate a semiauto più che a basculanti.Tuttavia i valori pressori sono contenuti negli 800 bar (almeno le B&P, le altre non so, ma credo siamo là), ma le velocità m/s crollano e quindi bisogna anticipare di non poco come ti è stato già fatto notare. Ad ogni modo il Legacy è un gran bel fuciletto e dovrebbe senz'altro digerire quelle grammature più esasperate, soprattutto se non le usi sempre, così come penso non sia neanche opportuno usare cartucce da 17 g, piuttosto sui 20/22 g. Chiedi all'armiere e controlla i punzoni, io, per osare, in cartucciera porterei qualche Fiocchi HP o NSI da 25 g di piombo grosso.
 
Ciao Solengo, ho una curiosità ma tu hai un cal. 28 o ci hai mai sparato ?

Ho un mono colpo Beretta che acquistai nel 1978. In effetti ci ho sparato molto poco e con cartucce da 18.-20 gr a capanno. Rispetto agli attuali è un'arma un po' datata, non ho mai sentito la necessità di spararci "cartuccioni", per quelli ho il 12 e il 20.

- - - Aggiornato - - -
 
Tecna/n lotto 4/11 28/65/615 tecna 1,05x21 pb11 h38 ot61mm....cris

signora polvere per signora cartuccia. credo a oggi la miglior polvere per il caricamento del 28 e che permette grammature giuste (21/22 g.) di piombo e l'uso sia dei bossoli da 65 che da 70 con chiusure tonde o stellari. secondo me è la polvere giusta per cartucce performanti in questo calibro. hai per caso bancato la cartuccia? se si ci fai sapere anche bar e V?
 
Purtroppo reperire una cm x cal 28 qui vicino sembra praticamente impossibile.
Sono molto curioso anche io di sapere i valori che sviluppa.
In un altro post parlavamo infatti,anche con Scotti,della variante sul bossolo da 70 con chiusura stellare ,che in teoria dovrebbe fornire dati simili ;appena posso faccio prove su cartone e posto ...visto che le temperature almeno qui da me non sono ancora proibitive ....o al massimo scendo di 5ctg ...sono curioso di vedere cosa esce fuori....
 
Devi tener presente due cose: le cartucce da 28 gr nel 28, sono cartucce lente e necessitano un notevole anticipo, secondo anche essendo un'ottima arma è sempre meglio usarla con cariche più basse come ti hanno già detto gli amici prima. I 28 gr sono una demimagnum del 20!

Ciao Solengo, ho una curiosità ma tu hai un cal. 28 o ci hai mai sparato ?

- - - Aggiornato - - -

Considera che sono "pesanti" e in particolare destinate a semiauto più che a basculanti.Tuttavia i valori pressori sono contenuti negli 800 bar (almeno le B&P, le altre non so, ma credo siamo là), ma le velocità m/s crollano e quindi bisogna anticipare di non poco come ti è stato già fatto notare. Ad ogni modo il Legacy è un gran bel fuciletto e dovrebbe senz'altro digerire quelle grammature più esasperate, soprattutto se non le usi sempre, così come penso non sia neanche opportuno usare cartucce da 17 g, piuttosto sui 20/22 g. Chiedi all'armiere e controlla i punzoni, io, per osare, in cartucciera porterei qualche Fiocchi HP o NSI da 25 g di piombo grosso.
Ciao Federico, di quanto crollano le velocità ?
 
Non pensare che una 24 g non sia letale su un anatra certo ci vuole piu precisione ma se hai comprato il 28 hai già calcolato tutto ciò gli amici ti hanno dato un ottimo consiglio poi puoi sparare anche i 30 g il tuo fucile le digerirà alla grande ma quello che penso personalmente e l'ho dico con convinzione io che amo i piccoli calibri piu si cerca l'esasperazione e piu i risultati sono scadenti chi ricarica queste cose le ha provate sulla propria pelle nel senso che di prove ne ha fatte a centinai e molti che ti hanno risposto sono persone molto esperte poi fai le tue prove come e giusto che sia ma alla lunga darai ragione a noi saluti Luca
 
io sono un neofita del 28, in quanto l'ho comprato qualche mese fa e solamente la prossima stagione di caccia saprà farmi capire cosa ho comprato, comunque voglio dire la mia....
ad oggi con gli ottimi componenti che abbiamo riusciamo ad ottenere in sicurezza delle ottime cartucce,nel cal. 28 si arriva fino a 30/31 grammi di piombo con velocità ancora accettabili ma...tralasciando rinculo,sopportazione dell'arma etc etc...ha veramente senso affidarsi a cariche così pesanti nella normalità!?!?
secondo me no!
l'ideale è restare nel range classico di utilizzo e tenere qualche "cartuccione" in tasca per casi d'eccezione...io personalmente farò così....
non è nè una questione di sportività nè di etica....mi sembra semplicemente una scelta logica.
concordo con te ale quando lo acquisterò il benellino le grammature 26-28-30 grammi le userò in casi d'eccezione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto