Ho scritto 1 decimo di mm. leggi con attenzione se vuoi fare domande attinenti.

Avevo solo letto di fretta..!!

Ma giacchè ci siamo, sarebbe interessante anche sapere in che occasione t'è capitata una cosa del genere, sai 40\50 bar d'aumento con solo un abbassamento di 1\10 di mm è una cosa enorme.
Pietro
 
Ciao Marcello56 e benvenuto.
in qualità di moderatore dell'area mi permetto di dirti che da nuovo iscritto non è che tu sia partito nel migliore dei modi. Non mi sembra ne corretto ne giusto dichiarare perentoriamente che non è esatto consigliare solo una dose perchè innanzi tutto la domanda iniziale era se una dose era a nostro avviso giusta o sbagliata.
Poi non tutti necessitano di cambiare cartuccia nell'arco della stagione, dipende dal clima che si ha e comunque c'è chi è in grado di costruire ed usare la stessa cartuccia per tutta la stagione.
In ultimo e qui ti rispondo come amante della ricarica, ci sarebbe anche da ridire sul fatto che aumenti 2 grammi di piombo alla stessa dose, perdendo una dozzina di metri di velocità iniziale e probabilmente anche molto dell'effetto dispersante che dovrebbe poi avere la cartuccia e addirittura usi un bossolo più alto con ulteriori riduzioni di pressioni e velocità. Mah !! Mi pare proprio l'esatto contrario di come si debba agire.
Comunque, rinnovo il benvenuto, ma cerca di usare le parole giuste nel commentare i post degli altri utenti.
Grazie
 
a1 cal.12 dispersante

a1 cal.12 dispersante

Un saluto a tutti. Sono marcello56 e sono appena iscritto a questo forum.Sono nuovo del forum ma un tantino stagionato nell'ars venandi. Vista la discossione, se permettete l'intromissione vorrei dire la mia.In primis credo che non sia esatto consigliare una sola cartuccia che dovrebbe funzionare bene dall'apertura fino alla chiusura della stagione venatoria.Le condizioni di temperatura ed umidità in un lasso di tempo così lungo andranno sicuramente a variare ed ad incidere sul rendimento della cartuccia.Io per il mese di settembre uso caricare in bossolo 67/cx2000, a1 gr1,70 x 32,cont. G dispersate, stel.56. Per i mesi successivi, man mano che aumenta il freddo e l'umidità, salgo con la dose del piombo fino ad arrivare a gr.34, lasciando tutto invariato tranne che per il bossolo più alto.Questo perchè con l'umidità e le basse temperature la polvere diventa sempre più lenta da bruciare e quindi serve più intasamento della carica di piombo. Spero di non avervi annoiato e vi saluto.
 
Messaggi
1,123
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Buongiorno un mio amico mi ha chiesto di caricagli un 300 dispersanti da tirare come prima canna un po' a tutto nel raggio dei 15/20mt con piombo 8(premetto che lui spara di stoccata e non piu' lontano di 30mt), avevo in mente:

12/70 u688 T2
A1 1,65 X 33
SG GUALANDI DISPERSANTE DA (32-33) PB 8
58MM FINITA PPS

Chiedo gentilmente ai moderatori se e' possibile (visto che mi sembra di aver capito questo corregetemi se sbaglio) che aumentando la polvere di 5 ctg e marcando di piu' la chiusura si avrebbe un effetto piu' dispersante?

es 1,70x33 pps finita 57,5 mm

Rimango nella norma con le pressioni?

Grazie
 
Per soli 5 ctg di aumento di polvere, le pressioni non schizzano certo all'inverosimile. Calcola approssimativamente di avere un aumento di 25/35 bar e qualche metro di velocità dei pallini.
Invece è molto più incontrollabile e pericoloso, abbassare l'altezza di chiusura. Io lascerei la chiusura a 58,00 aumentando la polvere e basta.

Ciao
 
Sono d'accordo con Scotti il diminuire dell'altezza fa schizzare le pressione c'è una stima approssimativa che per ogni mm in piu salgono le pressioni di 20/30 bar saluti Luca
 
ciao Re,
tempo addietro grazie al prezioso consiglio sul dosaggio, e non solo, del nostro caro Scotti,
con l'A1 Vectan ricavai una buona cartuccia dispersante ma anche efficace intorno ai 25mt. che ho messo a punto e che uso annualmente con temperature miti ma anche fresche/fredde, quindi direi che è piuttosto costante.

Eccola qua:

12/67 T2o3 CX2000 1,75x33 S.G. dispersante P. 8+10 (50%+50% mischiato) cartoncino Gualandi ed orlo tondo a 62mm esatti. (se la fai rispetta esattamente la misura del piombo: 8 e 10)

ciao


Ciao Giuseppe grazie i bosssoli non sono svasati vero? per che cosa la utilizzi?
Grazie
 
ciao Re,
tempo addietro grazie al prezioso consiglio sul dosaggio, e non solo, del nostro caro Scotti,
con l'A1 Vectan ricavai una buona cartuccia dispersante ma anche efficace intorno ai 25mt. che ho messo a punto e che uso annualmente con temperature miti ma anche fresche/fredde, quindi direi che è piuttosto costante.

Eccola qua:

12/67 T2o3 CX2000 1,75x33 S.G. dispersante P. 8+10 (50%+50% mischiato) cartoncino Gualandi ed orlo tondo a 62mm esatti. (se la fai rispetta esattamente la misura del piombo: 8 e 10)

ciao
 
Per soli 5 ctg di aumento di polvere, le pressioni non schizzano certo all'inverosimile. Calcola approssimativamente di avere un aumento di 25/35 bar e qualche metro di velocità dei pallini.
Invece è molto più incontrollabile e pericoloso, abbassare l'altezza di chiusura. Io lascerei la chiusura a 58,00 aumentando la polvere e basta.

Ciao

Grazie a tutti, e se invece la facessi OT avrei piu' disperzione? Se si farei:

12/70 u688
A1 1,70x33
SG dispersante pb.8
OT su dischetto in plastica 63,8 mm finita PPT

Grazie
Ivo
 
Per ogni mm. in meno..ad esempio da 58 a 57 avrai circa 100 bar in piu', forse intendevi per ogni decimo di mm.avrai all'incirca 10 bar in piu'.
ciao Pietro

Non è esatto nemmeno quello che dici tu. Io ho scritto che "è più incontrollabile e pericoloso, abbassare l'altezza di chiusura" perchè non esiste un conteggio sulla carta che sia certo. Ogni polvere si comporta in modo differente alla tenuta della chiusura e alla conseguente riduzione dello spazio. Ad esempio, abbiamo polveri che aumentano le pressioni fino a 40/50 bar con un solo decimo di mm, di riduzione di quota della chiusura. Quindi . . . . . . . . . !!
 
Non è esatto nemmeno quello che dici tu. Io ho scritto che "è più incontrollabile e pericoloso, abbassare l'altezza di chiusura" perchè non esiste un conteggio sulla carta che sia certo. Ogni polvere si comporta in modo differente alla tenuta della chiusura e alla conseguente riduzione dello spazio. Ad esempio, abbiamo polveri che aumentano le pressioni fino a 40/50 bar con un solo decimo di mm, di riduzione di quota della chiusura. Quindi . . . . . . . . . !!


Quindi........indicami le polveri che con un abbassamento di un mm.avrai 40\50 bar in piu'..!!
Pietro
 
Con iI clima mite della mia zona, l’assetto seguente ha dato ottimi risultati:
12/65* T3-686-A1 1,65gr-cuv. 6mm+borra vegetale**+ croce di dispersore***-33gr Pb-sugherino da 3mm-tonda a 60,00mm
*-bossolo rifilato a 65,4mm
**-di adeguata altezza (dipende dalla num. del Pb)
***-asportata dal Gualandi normal e in seguito tagliata; altezza complessiva di 5mm.

Volendo semplificare potrestii fare anche:
12/65 T3-686-A1 1,65gr- disp. Gualandi normal* -34gr Pb-sugherino da 3mm-tonda a 60,00mm
*-con alette asportate
 
Ciao Giuseppe grazie i bosssoli non sono svasati vero? per che cosa la utilizzi?
Grazie

ciao re,
i bossoli sono svasati da 70 (69mm circa) e li rifilo a 67mm esatti, trovare bossoli non svasati da 67mm la vedo molto dura!
quelli da 70mm T3/5 non svasati nuovi non li rifilo li riservo a altri caricamenti sempre con orlo tondo ovviamente;

(io rifilo i 70 svasati anche a 68mm per altre combinazioni, tolgo circa quel mm in più e la chiusura tonda viene ugualmente perfetta)

questa cartuccia la uso un po per tutto....., chiaramente quando sono nello stretto a colombacci o stanno in terra a mangiare (cadono fulminati!), oppure come 1a canna a prima mattina a tordi che mi passano veloci a 15-20mt +o-, oppure a qualche beccaccia con buona visione della traiettoria impostata....., è una cartuccia che mi ha dato risultati e fiducia anche in tiri inaspettati dove non avrei preferito usare nel tiro una dispersante ma lei ha fatto anche li il suo "dovere".
Credo che queste caratteristiche da me scritte si avvicinano a quelle aspettative descritte da te e che il tuo amico vorrebbe....; fai tu.
ciao
 
Grazie a tutti, e se invece la facessi OT avrei piu' disperzione? Se si farei:

12/70 u688
A1 1,70x33
SG dispersante pb.8
OT su dischetto in plastica 63,8 mm finita PPT

Grazie
Ivo

Come dose la vedo più corretta, ma aumenterei ancora di 5 ctg la polvere.
L'orlo tondo di per se non aumenta la dispersione, ma tende a concentrare molto meno la rosata, tutto ciò comporta un maggior numero di pallini nella periferia della stessa e ovviamente di meno al centro, . . . . ergo . . . . più adatta a tiri di stoccata e a media-breve distanza. Quindi più adatta al tuo scopo.

Ciao
 
Grazie Tino provo a farla e la pubblico vediamo che viene fuori, ultima domanda come marcatura sul todo va bene a 63,8mm oppure devo scendere ancora? piu' o meno credo che saremo sui 675bar,giusto?????

Grazie
Ivo
 
Sono d'accordo con Scotti il diminuire dell'altezza fa schizzare le pressione c'è una stima approssimativa che per ogni mm in piu salgono le pressioni di 20/30 bar saluti Luca

Per ogni mm. in meno..ad esempio da 58 a 57 avrai circa 100 bar in piu', forse intendevi per ogni decimo di mm.avrai all'incirca 10 bar in piu'.
ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto