Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Gianni ha scritto:
Si! E poi gli fanno l'autopsia o vedono se l'anatra si attacca alla calamita [Trilly-77-24.gif] . Vabbe che tu stai nel Regno Unito e tutto è possibile, ma noi siamo in Italia e questo non si avvererà mai.
Anche io la penso e faro' come Grifo.

Ha ha ha.....e' gia' successo e non serve far l'autopsia per recuperare un pallino. Sul posto!....ridi ridi!!!
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

grifonenero ha scritto:
Qualcuno mi sa dire CON CERTEZZA se il Beretta Magnum AL 390
con strozzatura a 4 stelle può sparare cartucce in acciaio non magnum,
ma di almeno 32 grammi ?

Grazie in anticipo.

Si le puoi sparare, io le ho sparate col mio 300 standard, ma a canna cil., però non sono efficaci oltre i 20 mt, sviluppano una pressione di oltre 940 bar, parecchio per una 32gr.
La CERTEZZA è che nelle Clever steel shoot da 32gr cè scritto sul pacco che si possono sparare negli standard al max con ***, credo tu possa sparare anche le Fiocchi steel in cartone da 35gr che sviluppano 1170 bar, questa è tutta la mia esperienza col ferraccio.
Ciao
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Qualcuno mi sa dire CON CERTEZZA se il Beretta Magnum AL 390
con strozzatura a 4 stelle può sparare cartucce in acciaio non magnum,
ma di almeno 32 grammi ?

Grazie in anticipo.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

grifonenero ha scritto:
Dunque se una cartuccia sviluppa una pressione di 830 bar come le fiocchi steel va tutto bene ???
Vedi sotto dal sito della fiocchi

http://wwwasp1.nexa.it/NEIPFiocchiWeb/Estrai?COD=174

clicca su zoom tabella

Grifo ma le hai lette le condizioni?

Se una di quelle non e' soddisfatta non le puoi usare con il tuo fucile (magnum o normale che sia).

Le Fiocchi che hai linkato sviluppano tutte pressioni maggiori di 740 bar. Le velocita' sono a 2,5 metri (non alla bocca) quindi ti puoi aspettare velocita' alla bocca superiori.

Tra tutte quelle Fiocchi non ne puoi usare nemmeno una. In teoria.
Se vuoi rischiare nessuno te lo impedisce.



Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Gianni ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Qualcuno mi sa dire CON CERTEZZA se il Beretta Magnum AL 390
con strozzatura a 4 stelle può sparare cartucce in acciaio non magnum,
ma di almeno 32 grammi ?

Grazie in anticipo.

Si le puoi sparare, io le ho sparate col mio 300 standard, ma a canna cil., però non sono efficaci oltre i 20 mt, sviluppano una pressione di oltre 940 bar, parecchio per una 32gr.
La CERTEZZA è che nelle Clever steel shoot da 32gr cè scritto sul pacco che si possono sparare negli standard al max con ***, credo tu possa sparare anche le Fiocchi steel in cartone da 35gr che sviluppano 1170 bar, questa è tutta la mia esperienza col ferraccio.
Ciao

Ecco!
Adesso sono sicuro che non comprero' mai un fucile usato da te! [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

DAI fLAGG,

non far le seghe ai grilli.... :D :D :D


E' già tanto se le nostre guardie sanno cosa sono le cartuccia in acciaio e se hanno una minima idea di dove si usano... figurati se gaurdano la selvaggina e fanno una autopsia.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

[/quote]


..... o vedono se l'anatra si attacca alla calamita [/quote]


[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Ecco!
Adesso sono sicuro che non comprero' mai un fucile usato da te! [Trilly-77-24.gif]

Ciao[/quote]

Stai tranquillo io non vendo se vendo solo ad intenditori, il mio 300 ha 30 anni ed ha sparato migliaia di cartucce di tutte le grammature, ho cambiato solo un otturatore e qualche biella, vediamo il tuo gingillo quanto dura visto che tu sei tanto accorto.
ciao
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

grifonenero ha scritto:
DAI fLAGG,

non far le seghe ai grilli.... :D :D :D


E' già tanto se le nostre guardie sanno cosa sono le cartuccia in acciaio e se hanno una minima idea di dove si usano... figurati se gaurdano la selvaggina e fanno una autopsia.

Figurati....non sapevo che le guardie forestali e non fossero cosi' ignoranti!
Comunque questo modo di pensare ed agire non mi appartiene....invece di comprare 300 fucili tutti uguali o con canne crio e cazzate varie compro un solo fucile adatto e le cartucce adatte!
Sic et simpliciter.
Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Gianni ha scritto:
Stai tranquillo io non vendo se vendo solo ad intenditori, il mio 300 ha 30 anni ed ha sparato migliaia di cartucce di tutte le grammature, ho cambiato solo un otturatore e qualche biella, vediamo il tuo gingillo quanto dura visto che tu sei tanto accorto.
ciao

Se e' per questo i miei gingilli di anni ne hanno 40 e sono ancora come nuovi. E tali resteranno.
Hanno viaggiato anche parecchio....ex-Yugoslavia in particolare.

Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Io chiedevo se la canna magnum dell' AL390 Beretta a strozzatura 4 stelle
tiene tranquillamente una cartuccina da 28 grammi di pallini di acciaio.
Lando mi dice di star tranquillo, ma...
Sbaglio o non lo sa nessuno ?
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

gentile Armando, ti rispondo con un copia incolla parziale di una prossima "risposta ai lettori"

In ordine all’uso dei pallini no toxic , è innanzitutto necessario precisare – semplificando al massimo- che le norme CIP in materia consentono l’uso di alcune cartucce con pallini in acciaio anche in fucili normali ( non omologati per l’acciaio) , purchè i pallini abbiano una determinata durezza interna, un determinato diametro ( inferiore ai 3,25 mm) , una determinata pressione ( inferiore a 740 bars) , una quantità di moto ( massa dei pallini x velocità) inferiore a 12 Newton al secondo ( circa 400 ms...coi pallini inferiori a 3,25 ) e purchè i pallini siano contenuti completamente all’interno delle borre speciali per i pallini in acciaio.
In ordine alla durezza dei pallini diremo che questa va misurata all’interno del pallini stesso ( e non in superficie). Se la durezza è inferiore a 40 Vickers, il pallino è assimilabile al piombo e non ci sono imposizioni legali di alcun tipo.
Se il pallino è di durezza superiore ( tra 40 e 100 Vickers) allora rientra nella categoria dei pallini “speciali” , che potremo accumunare sotto la dicitura “no toxic” , e la munizione può essere sparata in fucili normali solo se rispetta i parametri sopra indicati, altrimenti deve essere sparata solamente in fucili omologati per l’acciaio.
In Italia posso indicare come utilizzabili nelle normali canne per il piombo le cartucce Fiocchi Steel 28 o le Baschieri Mithos Valle 30 od altre di bassa grammatura e pressione. Il mio consiglio è comunque quello di non superare la strozzatura di tre stelle. Tuttavia , se Lei vuol cacciare gli anatidi dovrà usare pallini grossi ( più grossi di quelli di piombo stante il minor peso specifico dell’acciaio, e sicuramente dovrà usare grammature superiori ai 30 grammi. Bene ha fatto, dunque, ad acquistare un fucile omologato per l’acciaio ( che ha punzonato il Giglio fiorentino, se è omologato in Italia).
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

grifonenero ha scritto:
Io chiedevo se la canna magnum dell' AL390 Beretta a strozzatura 4 stelle
tiene tranquillamente una cartuccina da 28 grammi di pallini di acciaio.
Lando mi dice di star tranquillo, ma...
Sbaglio o non lo sa nessuno ?

28 o 32 gr non vuole dire nulla.

Cio' che conta e' la pressione e la velocita' iniziale che sviluppa la cartuccia, piu' limitazioni sulla dimensione dei pallini e della strozzatura.

Queste sono le norme CIP. Probabilmente per qualche fucile sono un po' severe per qualche altro no. Ma tant'e'.....se le rispetti non avrai problemi!

Se il tuo fucile e' magnum ma non punzonato col giglio (prova a 1200bar, normalmente) non ha alcun vantaggio rispetto ad uno normale (prova a 960 bar).

Le limitazioni CIP sono (per il cal.12):

pressione max cartuccia = 740 bar
velocita' alla bocca = 400 m/s
strozzatura max = ***
dimensione pallini = max 3,25 mm

Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Se vuoi, puoi anche portare il tuo Beretta al banco di prova e farlo testare per i pallini d'acciaio.....se passa la prova puoi usare tutto altrimenti e' come ti ho scritto prima.
Per questo anche ti dicevo chiedi informazioni direttamente alla Beretta....magari l'hanno gia' fatto e ti sanno dire se il tuo fucile la prova la supera oppure no.

Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

La certezza la puoi avere solo sapendo che pressioni sviluppa la cartuccia.
32gr per l'acciaio comunque sono tanti ed e' sconsigliabile usare pallini maggiori o uguali a 3,25 mm di diametro (queste sono le raccomandazioni CIP) nel tuo fucile se non ha il punzone col giglio.

Ho visto che la Clever produce cartucce con pallini in acciaio "tenero".....bisognerebbe capire di cosa si tratta.
Potrebbero essere effettivamente pallini d'acciao (o meglio, ferro) con stagno dentro per ridurre la durezza (tanto la densita' rimane praticamente quella dato che le stagno puro ha una densita' di poco superiore a 7,3 gr/cc ed e' prossima al 7,8 gr/cc del ferro).

Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

P.S.
Anche se il tuo fucile fosse magnum con prova a 1370 bar ma senza punzone col giglio puo' non essere adatto per le cartucce con pallini d'acciao dichiarate solitamente come "alte prestazioni", "alta velocita'" etc...
La confusione regna sovrana...... [thumbsdown.gif]

Forse la cosa migliore e' chiedere alla Beretta!
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Secondo me no.

In ogni caso un bella telefonata a:

Fabbrica D'armi Pietro Beretta (s.p.a.)
1, V. Vittorio Emanuele II, 25122 Brescia (BS)
Tel. 030 3774677

la farei, ricordati quando la fai le matricole del fucile e della canna. Chiedi ovviamente di parlare con un tecnico.

Ciao Sergio
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Dire Beretta AL 390 potrebbe non significare nulla se il fucile è di vecchia costruzione (non so qundo sia uscito l'AL390).
Telefona alla Beretta dandogli anche il numero di matricola e l'anno di costruzione.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Un'ultima cosa: ormai quasi tutti fabbricanti di cartucce sono soliti riportare la punzonatura richiesta per le loro cartucce "pesanti", sulla scatola. Anche per quelle con pallini di piombo. Quindi potrebbe essere meno complicato di quello che sembra.

Ciao.
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

apache ha scritto:
gentile Armando, ti rispondo con un copia incolla parziale di una prossima "risposta ai lettori"

In ordine all’uso dei pallini no toxic , è innanzitutto necessario precisare – semplificando al massimo- che le norme CIP in materia consentono l’uso di alcune cartucce con pallini in acciaio anche in fucili normali ( non omologati per l’acciaio) , purchè i pallini abbiano una determinata durezza interna, un determinato diametro ( inferiore ai 3,25 mm) , una determinata pressione ( inferiore a 740 bars) , una quantità di moto ( massa dei pallini x velocità) inferiore a 12 Newton al secondo ( circa 400 ms...coi pallini inferiori a 3,25 ) e purchè i pallini siano contenuti completamente all’interno delle borre speciali per i pallini in acciaio.
In ordine alla durezza dei pallini diremo che questa va misurata all’interno del pallini stesso ( e non in superficie). Se la durezza è inferiore a 40 Vickers, il pallino è assimilabile al piombo e non ci sono imposizioni legali di alcun tipo.
Se il pallino è di durezza superiore ( tra 40 e 100 Vickers) allora rientra nella categoria dei pallini “speciali” , che potremo accumunare sotto la dicitura “no toxic” , e la munizione può essere sparata in fucili normali solo se rispetta i parametri sopra indicati, altrimenti deve essere sparata solamente in fucili omologati per l’acciaio.
In Italia posso indicare come utilizzabili nelle normali canne per il piombo le cartucce Fiocchi Steel 28 o le Baschieri Mithos Valle 30 od altre di bassa grammatura e pressione. Il mio consiglio è comunque quello di non superare la strozzatura di tre stelle. Tuttavia , se Lei vuol cacciare gli anatidi dovrà usare pallini grossi ( più grossi di quelli di piombo stante il minor peso specifico dell’acciaio, e sicuramente dovrà usare grammature superiori ai 30 grammi. Bene ha fatto, dunque, ad acquistare un fucile omologato per l’acciaio ( che ha punzonato il Giglio fiorentino, se è omologato in Italia).



Grazie Apache,

ieri ho telefonato alla Baschieri e Pellagri che mi ha confermato quanto da te scritto.
Quindi col mio AL 390 una strozzatura 4 stelle sono in regola se caccio con le stell 28 della Fiocchi o con le Valle 30 grammi della Baschieri.

ciao,

grifonenero
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Flagg ha scritto:
Gianni ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Qualcuno mi sa dire CON CERTEZZA se il Beretta Magnum AL 390
con strozzatura a 4 stelle può sparare cartucce in acciaio non magnum,
ma di almeno 32 grammi ?

Grazie in anticipo.

Si le puoi sparare, io le ho sparate col mio 300 standard, ma a canna cil., però non sono efficaci oltre i 20 mt, sviluppano una pressione di oltre 940 bar, parecchio per una 32gr.
La CERTEZZA è che nelle Clever steel shoot da 32gr cè scritto sul pacco che si possono sparare negli standard al max con ***, credo tu possa sparare anche le Fiocchi steel in cartone da 35gr che sviluppano 1170 bar, questa è tutta la mia esperienza col ferraccio.
Ciao

Ecco!
Adesso sono sicuro che non comprero' mai un fucile usato da te! [Trilly-77-24.gif]

Ciao



La realtà dei fatti che a me la steel serve da copertura, ne sparerò due o tre per mettere qualche bossolo in terra... ci siamo capiti vero... :D

Comunque fucili non ne vendo, semmai ne compro...
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

grifonenero ha scritto:
La realtà dei fatti che a me la steel serve da copertura, ne sparerò due o tre per mettere qualche bossolo in terra... ci siamo capiti vero...

Comunque fucili non ne vendo, semmai ne compro...

Stai attento...potrebbero chiederti la selvaggina..... :wink:

Ciao
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

c'è una lacuna nella normativa CIp che prevede la possibilità di sparare le cartucce csteel shot anche in canne strozzate a patto che siano del tipo "ordinario": non è vero che queste cartucce non provochino danni a lungo andare, anzi all'altezza del cono di strozzatura si forma un piccolo cerchio e questo anche dopo soli 100 colpi. se la canna ha strozzatori intercambabili, è di moderna fabbricazione ed è stata bancata a 1370 bar, allora equipaggiando la stessa con strozzatori veramente steel si possono impiegare munizioni a pallini d'acciaio anche ad alte prestazioni. una canna moderna può cedere solo nel tratto della strozzatura o della camerina strozzatori se lo strozzatore non è di materiale adeguato. infatti, secondo la mia modesta opinione, dovremmo vedere il giglio o comunque dovremmo avere l'omologazione con gli strozzatori e non sulla canna: come facciamo poi a sapere se gli strozzatori consegnateci con l'arma vanno bene??? e se qualcuno sbagliasse materiale: la risposta del fabbricante dell'arma in caso di esplosione della canna sarebbe questa: egregio signore, il ns fucile ha passato il collaudo rpevisto per lo steel shot al BNP e quindi l'esplosione o il danneggiamento della canne è dovuto a sua imperizia o negligenza... meditate gente, meditate.....
 
Re: Pallini in acciaio e Beretta AL390

Flagg ha scritto:
grifonenero ha scritto:
La realtà dei fatti che a me la steel serve da copertura, ne sparerò due o tre per mettere qualche bossolo in terra... ci siamo capiti vero...

Comunque fucili non ne vendo, semmai ne compro...

Stai attento...potrebbero chiederti la selvaggina..... :wink:

Ciao

Si! E poi gli fanno l'autopsia o vedono se l'anatra si attacca alla calamita [Trilly-77-24.gif] . Vabbe che tu stai nel Regno Unito e tutto è possibile, ma noi siamo in Italia e questo non si avvererà mai.
Anche io la penso e faro' come Grifo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto