Mi diletto nella modifica e lucidatura dei legni da molto tempo, ma sono giunto alla conclusione che le zigrinature convenga farle fare a chi lo fa per professione, forse nemmeno a qualsiasi armaiolo. Oltre a esperienza e mano ferma, servono zigrini non facilmente reperibili, spesso fatti dallo stesso artigiano. Tra l'altro, il passo di zigrinatura da scegliere dipende dall'arma. Effettuare un lavoro del genere per la prima volta, con attrezzi poco adatti, significa rischiare di rovinare irrimediabilmente i legni.
 

Crio180781

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
30
Punti
38
Salve a tutti amici del forum, vi scrivo per avere vostri pareri inerenti alla personalizzazione del calcio del fucile che utilizziamo per andare a caccia.
Vi spiego brevemente, sono l'orgoglioso possessore di un Benelli Raffaello 121 munito di canna Crio, ma quando lo comprai commisi un errore dettato dalla frenesia, lo acquistai usato con un calcio troppo corto per la mia corporatura e dopo molto penare riuscii a capire l'errore commesso ed andai dal mio armiere che me lo sistemò aggiungendoci uno spessore in legno alla base del calcio, sul quale applicò un nuovo calciolo, per fortuna il resto delle misure andava bene e le mie padelle diminuirono. Ma da quel momento in poi cominciai a rimuginare sul fatto che quello spessore in legno non mi convinceva. Caso volle che dopo poco mi fidanzassi con una ragazza che hai il papà cacciatore e inoltre si diletta con ottimi risultati nella lavorazione del legno, si è rifatto il calcio del proprio semiautomatico cal. 12 perché quello originale aveva la pistola troppo lunga anche se il resto delle misure gli andava bene, ottenendo un buon risultato, a parte gli zigrini che non gli sono venuti benissimo avendoli fatti a mando non sono molto regolari.
Così visto il risultato gli ho chiesto di rifarlo anche a me e ormai l'opera è quasi compiuta.Resta solo da sfinare leggermente la pala del calcio e fare gli zigrini.
Adesso vi chiedo:
1) come posso fare i zigrini sul calcio ottenendo un risultato simile all'originale?
2) vorrei fare un disegno e scrivere il mio nome e cognome sulla pala del calcio, che tecniche mi consigliate di utilizzare, (incisione, basso rilievo, colorazioni varie), per avere un buon risultato senza correre il rischio di rovinare il lavoro eseguito fin’ora?
Scusatemi se mi sono dilungato molto ma spero che mi risponderete numerosi e appena potrò pubblicherò le foto del calcio sperando di fare una cosa gradita.
Ciao Davide.
 
Finalmente ho caricato le foto del calcio finito in quelle che vedete manca solo l'ultima mano di lucido.
Spero che ci piaccia perché a me piace molto :D
Davide Ferretti perdonami se ti ho fatto aspettare tento ;)
Ciao Davide.
 

Allegati

  • DSC09128.jpg
    DSC09128.jpg
    54.6 KB · Visite: 0
  • DSC09124.jpg
    DSC09124.jpg
    71.7 KB · Visite: 0
  • DSC09125.jpg
    DSC09125.jpg
    89.7 KB · Visite: 0
  • DSC09126.jpg
    DSC09126.jpg
    89.9 KB · Visite: 0
  • DSC09127.jpg
    DSC09127.jpg
    78.9 KB · Visite: 0
Davide hai ragione purtroppo non ho potuto immortalare i vari step perché il papà della mia ragazza è partito in quarta, per fortuna che lo freno altrimenti lo aveva finito senza che avessi avuto il tempo di dire la mia lui sta smaniando più di me per vederlo finito :), quindi mancandomi tutta la parte iniziale della lavorazione ho deciso che vi metterò le foto a opera finita confrontando i due calci. Ti chiedo di avere pazienza non dovrebbe mancare molto spero ;) .
Ciao Davide.
 
Buona sera ragazzi siamo in dirittura di arrivo, oggi alle 18 sono stato informato,dalla mia dolce metà che che suo padre ha dato una mano di apposito lucido al calcio quindi prevedo di caricare le foto tra domani e dopodomani.
Ferretti Davide ci siamo quasi, tra poco la tua curiosità verrà appagata :)
Ciao Davide.
 
Questo e' il mio,gia' postato tempo fa'!Me lo ha fatto un Amico qui del forum che ora ,purtroppo,non frequenta piu', a prezzo irrisorio heuuu.gif] :

11lmmav.jpg


29c01ar.jpg


un saluto.
 
Dopo una prova di maneggio siamo stati costretti a cambiare tipo di finitura ed ora ecco il risultato, chiedo scusa per la qualità delle foto non eccelsa.
Ciao Davide.
 

Allegati

  • DSC09163.jpg
    DSC09163.jpg
    95.2 KB · Visite: 0
  • DSC09157.jpg
    DSC09157.jpg
    95 KB · Visite: 0
  • DSC09158.jpg
    DSC09158.jpg
    62.3 KB · Visite: 0
  • DSC09159.jpg
    DSC09159.jpg
    62.2 KB · Visite: 0
  • DSC09160.jpg
    DSC09160.jpg
    46.1 KB · Visite: 0
Ciao Davide,di calci ne ho visti dei camion e ho sempre una curiosita'sia di vederne che di provarne......ti dico la verita' a me sarebbe piaciuto piu' scuro,tipo quello di Achille.....comunque belle e inconsuete le dediche e i disegni....detto questo oltre all'occhio la "centrite".........ciao e grazie fai i complimenti al futuro suocero......Davide.....
 
Per gli zigrini quando hai il calcio finito senza che devi rimetterci mano affidati ad un buon armiere o calcista se tu fossi più vicino ti consiglierei quello da cui mi servo io gli ho visto fare degli zigrini a mano spettacolari. Per quanto riguarda il disegno non saprei e comunque io non disegnerei un calcio fatto a mano preferirei vedere le venature del legno. Per quanto riguarda il vecchio calcio potresti provare a sverniciarlo poi scurire la parte più chiara fino a farla diventare simile all'altra poi dare una mano al tutto naturalmente senza distaccarti troppo dal colore dell'asta.
Saluti Bregoscia
 
Salve a tutti i zigrini sono stati eseguiti a mano e anche se sono diversi dall'asta mi piacciono molto ieri abbiamo eseguito delle piccole incisioni ( le mie iniziali quelle del padre della mia ragazza ed l'anno corrente) poi abbiamo dato il mordente ed ora sta asciugando. Prossima fase è una carteggiata leggerissima e poi si passerà ad improntare il nuovo calciolo in gomma e successivamente si stenderà l'ottura pori, una volta asciugato procederò con i disegni che saranno eseguiti in mono colore e saranno abbastanza "stilizzati" in maniera da non coprire le venature che mi piacciono tanto.
Ciao Davide.
 
io sò che la zigrinatura non tutti la fanno e che anzi molti la mandano a fare su a brescia e non sò da chi!!!!
cmq è l'ultima fase dopo aver provato il calcio x una stagione, almeno io ho fatto sempre così!!!
ciao
 
Ciao Davide,di calci ne ho visti dei camion e ho sempre una curiosita'sia di vederne che di provarne......ti dico la verita' a me sarebbe piaciuto piu' scuro,tipo quello di Achille.....comunque belle e inconsuete le dediche e i disegni....detto questo oltre all'occhio la "centrite".........ciao e grazie fai i complimenti al futuro suocero......Davide.....

Davide grazie per la sincerità ;) appena potrò vi posterò le foto del calcio montato e vicino metterò quello precedente.
Achille il tuo calcio è un'opera d'arte, quello che ho io è semplicemente tanto impegno da parte del papà della mia ragazza che si è cimentato per la seconda volta in tale impresa, mentre i disegni li ho fatti io, comunque lasciamelo ripetere le incisioni realizzate sul tuo calcio sono bellissime.
Ciao Davide.
 
manda un messaggio privato ad ezietto oppure ad ale..... io ho sparato con il fucile di ale con calcio modificato e personalizzato dal suo armiere e mi sono trovato benissimo...
in questi giori proprio ezietto ha postato le foto del suo a 300 rimesso a nuovo ....
 
Io mi permetto di dire che le finezze come la zigrinatura o il nome siano meno importanti di un calcio realizzato su misura,ovviamente possono completare il lavoro eseguito e complimenti al futuro suocero,personalmente non mi sono mai fatto fare un calcio per la caccia,tantissimi per il tiro a volo e la zigrinatura da tempo l'ho messa da parte,sappiamo comunque che il calcio perfetto sia a caccia che al tiro e' cosa difficile da realizzare,ma se coadiuvati da un bravo calcista spesso si raggiungono speciali performance.Dici che dopo aver allungato il calcio hai decisamente compiuto un salto di qualita',ma che a lungo andare non eri poi convinto,questo perche'...?....io ti consiglio comunque di non discostarti molto nelle misure del vecchio calcio con il nuovo e le zigrinature di apporle dopo aver provato il fucile,perche' se dovrai poi fare qualche modifica,magari anche sulla pistola del calcio dovresti ripetere il lavoro....Non posso dire le tecniche per scrivere il nome non sono pratico,ma i zigrini magari se dai un occhiata nel web molti filmati riportano questo lavoro certosino affettuato da gente del mestiere e dare un suggerimento al bravo suocero per farti un bel lavoretto....ciao Davide....
 
Bhe dai tra cacciatori bisogna dirsi la verità,è davvero brutto quel calcio,quella beccaccia così davvero non ci dona,il legno andava fatto più scuro,ma si può sempre rimediare fortunatamente,poi se a te piace così ancora meglio.
Saluti.
 
Salve ragazzi il progetto personalizzazione calcio prosegue, adesso vi chiedo consiglio su che tecnica devo utilizzare per poter ritrarre (non incidere) delle scene venatorie o di altro genere sul calcio. Dopo una consultazione con il realizzatore sono giunto alla conclusione che le mie iniziali le inciderò mentre le scene o soggetti vanatori li disegnerò sulla pala del calcio. Che tecnica mi consigliate di utilizzare, considerando che il disegno non sarà eseguito a colori ma in "bianco e nero" ?
Spero mi risponderete numerosi.
Ciao Davide.
 
Bhe dai tra cacciatori bisogna dirsi la verità,è davvero brutto quel calcio,quella beccaccia così davvero non ci dona,il legno andava fatto più scuro,ma si può sempre rimediare fortunatamente,poi se a te piace così ancora meglio.
Saluti.

Grazie a tutti per la sincerità l'importante è che piaccia a me :) poi di quello che pensano gli altri .... bhè gli do il peso che più ritengono opportuno specialmente se è solo un opinione e non la verità, la verità è una cosa assoluta, dimostrabile ed inconfutabile mentre i gusti... bhè ognuno ha i suoi ;) e per fortuna è così ;)
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto