Non ho dubbi riguardo la resa balistica ottima sia con canne forate 18.3 o 18.6, ma da quello che mi è stato detto anche da un noto maestro cannoniere, le forature strette nell'utilizzo di cariche pesanti rendono il rinculo più accentuato con impennamento della canna e nel caso di fucili a molla la cosa è da considerare.

infatti foratura stretta maggior rinculo.....la foratura 18.6 nelle armi moderne nasce proprio per l'utilizzo dei pallini in acciaio e grammature fino a 68 grammi ricorda che non e consigliato usare strozzature sotto le 3 *** usando pallini in acciaio proprio perchè questi ultimi non flessibili......per il discorso del rinculo con grammature fino a 32gr. e recupero di gas il rinculo e quasi inesistente...........chiaramente con altre grammature il discorso cambia.
quindi usando caricamenti dai 35 ai 40 gr.la foratura 18.3 darà certo maggiore rinculo...... e non ci potrai sparare pallini in acciaio
mentre con la 18.6 ci potrai spare tutto anche le esasperate 68gr. "con minor rinculo" e ricorda che accanto all'acqua solo pallini in acciaio.
pertanto a te la scelta della foratura.
a presto
Bua.
 
Ultima modifica:
fabio un pensiero personalissimo posso dartelo ???? sono solo pippe mentali......
personalmente ti posso dire che ho stoppato tordi a 30 -35 metri con dispersanti di 32 grammi piombo 10 sparate in canna forata 18.8 e ammazzato anatre di terza canna con 40 grammi del 7 in canne forate 18.3.......
se stiamo dietro alla balistica , alle forature , alle pressioni , al velocita' , la concentricita' , coni di raccordo ecc ecc diventiamo matti e non troveremo mai la dritta...
poi magari mi sbagliero' , ma se poco poco ti metti a vedere tutte queste accortezze entri in un vicolo cieco e ti riempi solo di dubbi infiniti..

anche perche' penso che la perfezione non esiste a caccia e l'imprevedibilita' e' la caccia stessa..
 
un amico mio ottimo sparatore , pratica caccia ai colombi e usa una foratura 18.3 con canne lunghe e spara le magnum , lui dice , che rende meglio questo tipo di foratura e tiene + concentrata la rosata a lunghe distanze.
 
Una domanda agli esperti : Qual'è la foratura ideale nel calibro 12 utilizzando cartucce da 35 a 40 gr. ? Meglio una 18.3 o una 18.5 ?

Fabio
In linea teorica meglio una 18,6 però diciamo che non vuol dire niente dipende molto da come è fatta la canna non solo dalla foratura, io comunque andrei da una 18,4 fino a una 18,8...
 
Non ho dubbi riguardo la resa balistica ottima sia con canne forate 18.3 o 18.6, ma da quello che mi è stato detto anche da un noto maestro cannoniere, le forature strette nell'utilizzo di cariche pesanti rendono il rinculo più accentuato con impennamento della canna e nel caso di fucili a molla la cosa è da considerare.
Scusami Fabio ma il fucile con canna 18,3 che hai trovato non lo puoi portare da Cosmi e farla diventare una 18,5-18,6 c'è Luterotti che mi sembra faccia questo tipo di lavori, quindi potrebbe farlo anche Cosmi.
Certo devi vedere sempre quanto ti costa...
 
Voglio dire questo... La Beretta sta vendendo fucili con canne OPTIMA BORE forate 18.6. La Benelli sta vendendo canne POWER BORE forate 18.3-18.4.

Ora perché questi due modi di gestire le canne...forse una mossa commerciale?

La Beretta vende fucili sovralesate 18.6, mentre la Benelli forati come sempre usate 18.3-4.

Credo che così le due grandi Aziende, hanno permesso di vendere a chi la vuole cotta e chi cruda. :D

Ma penso in realtà che vi sia una certezza nella funzionalità balistica delle canne sovralesate e che la scuola di pensiero di chi le ha fatte costruire, ha pensato quasi sicuramente all'utilizzo con cartucce con maggiore pressione e piombo (consideriamo anche i pallini in acciaio) quindi a mio avviso è favorita di più la cartuccia con più piombo rispetto a quella con meno.

D'altro canto se torniamo addietro di qualche anno, i vecchi fucili erano forati se non ricordo male anche 18.2, ma le cartucce che si sparavano erano massimo 36 grammi (salvo qualche carica fuori dose che uno si creava da se a suo rischio e pericolo) e soprattutto non avevano una notevole pressione all'interno come invece le cartucce di oggi.

Ora dico: con una cartuccia di oggi, dove la pressione è maggiore rispetto a quelle di una volta, ed un fucile con canna stretta diciamo 18,3, c'è la possibilità che i pallini si deformino per via della pressione scaturita nella camera di scoppio con la conseguente perdita della concentricità di rosata e resa balistica ottenendo la possibilità di ferire l'animale perché il pallino si è deformato.

Invece se proviamo la stessa cartuccia in una canna sovralesata le pressioni alla partenza sono minori e permettono a mio avviso di mantenere inalterato la sfericità dei pallini mantenendo così una rosata concentrica e con poca coda.

In conclusione questo è ciò che penso.. se si spara una cartuccia con 42 gr. in una canna sovralesata si ottiene una buona resa che sempre secondo me rimane valida con le cartucce di grammatura inferiore; viceversa se si spara in una canna stretta, si avrà un grande rinculo e poi una perdita di sfericità della rosata che però con le cartucce con grammature inferiori rimane abbastanza buona per via della minore pressione interna.
 
Dal mio punto di vista (modesto) vai ad occhi chiusi su una 18.3 di foratura , il rinculo non è eccessivo su un fucile strutturato bene Ho sparato con canne forate in tutti i modi ed alla fine ho optato per una canna forata 18.2 , mi ha dato le maggiori soddisfazioni sia in placca che a caccia con cartucce da 30 a 40 gr.

bottaccio hai un semiauto forato 18,2?
 
Scusami ma a livello economico il gioco vale la candela?
Se non ti chiede molto puoi fare come hai pensato tu, comunque non è un lavoro molto lungo, almeno credo...

A livello economico " potrebbe " valere, perchè l'arma è nuova.....!! Cosmi sulle lavorazioni post vendita non chiede molto denaro, ma chiede molto tempo !! Comunque la spesa è importante, mi sono levato delle armi per affrontarla ed ora che son pronto mi vengono i dubbi, anche perchè col 12 avrò appagato tutte le mie velleità venatorie e non vorrei pentirmi di non aver fatto una scelta " perfetta ". Il risparmio tra nuovo ed usato, mi permette di sistemare come dico io l'eventuale 12, e lavorare sul 20 facendo fare un ulteriore canna senza bindella, corta e poco strozzata e dotarlo di corazza in ergal per avere un fucile leggero per la vagante........alla fine il 12 per le papere, il 20 con canna attuale per i tordi e alleggerito per le rare volte che vado con gli amici a quaglie o stanziale e per quegli spolletti che faccio in puglia dove mi escono i tordi ( tanti !!! ) a 10 mt......il cui abbattimento è diventato per me un incubo.
Ciao
Fabio
 
Scusami Fabio ma il fucile con canna 18,3 che hai trovato non lo puoi portare da Cosmi e farla diventare una 18,5-18,6 c'è Luterotti che mi sembra faccia questo tipo di lavori, quindi potrebbe farlo anche Cosmi.
Certo devi vedere sempre quanto ti costa...

e bravo....certo che lo fà, ma non mi garantisce la consegna della canna prima dell'apertura.....!!! Calcolando che io devo vedere l'arma, comprarla, denunciarla e poi portrglieala !! La cosa è fattibilissima ma a quello che ho capito fà prima a farmi un'arma nuova, ha una mole di lavoro enorme da smaltire su vecchi cosmi da adattare ai nuovi acquirenti !! Ovvio, potrei pure cacciare 1 anno con questa combinazione ed eventualmente poi portarlo per le dovute modifiche !! Ci sto pensando !
Ciao
 
A livello economico " potrebbe " valere, perchè l'arma è nuova.....!! Cosmi sulle lavorazioni post vendita non chiede molto denaro, ma chiede molto tempo !! Comunque la spesa è importante, mi sono levato delle armi per affrontarla ed ora che son pronto mi vengono i dubbi, anche perchè col 12 avrò appagato tutte le mie velleità venatorie e non vorrei pentirmi di non aver fatto una scelta " perfetta ". Il risparmio tra nuovo ed usato, mi permette di sistemare come dico io l'eventuale 12, e lavorare sul 20 facendo fare un ulteriore canna senza bindella, corta e poco strozzata e dotarlo di corazza in ergal per avere un fucile leggero per la vagante........alla fine il 12 per le papere, il 20 con canna attuale per i tordi e alleggerito per le rare volte che vado con gli amici a quaglie o stanziale e per quegli spolletti che faccio in puglia dove mi escono i tordi ( tanti !!! ) a 10 mt......il cui abbattimento è diventato per me un incubo.
Ciao
Fabio
Secondo me puoi farti anche modificare la canna attuale o venderla dopo aver comprato quella senza bindella, per i tordi 1 stella come strozzatura è eccessiva quella canna che ti farai fare per la stanziale andrà più che bene, basta "giocare" con le cartuccie... secondo me se lo chiedi a Cosmi ti dirà la stessa cosa.
 
io ho un a400,ci tiro di tutto,da' 32 a 42 grammi,tordi e colombi,e va' una favola,se non cadono e' padella,feriti pochi pochi,ho anche un urika2,forato 18,3,e idem con patatine,ci tiro di tutto,e se se ne vanno e' colpa mia,tiri fantastici con entrambi,e con entrambi padelle clamorose,oggi le cartucce se si sa' scegliere ce n'e' in abbondanza di ottime,e non ci fasciamo la testa con le grammature rapportate alla foratura,perche' per me sono solo idee che condizionano e basta,se mi dite che bisogna guardare alla lunghezza di una canna in base alla carica tirata per far bruciare la polvere e far rendere la cartuccia sono daccordo con voi,ma pensare che una foratura sia piu' adatta a 32 grammi anziche' 36 non mi trovate daccordo,ciao a tutti
 
allora ragazzi qui ci sarebbe da scrivere molto , ma ognuno ha il suo modo di pensare e le tradizioni sono lunghe a morire .
io ho avuto molti fucili con varie canne strozzature forature ect ect , le forature strette hanno fatto un gran clamore con il graiston della beretta , ma altro non era che la canna che già faceva 30 anni fa , poi le tribor super alesate .
insomma ogni tanto si tira fuori qualcosa per vendere , io sparo ancora con una 18,3 di 40 anni fa e la strozzatura migliore mi sembra la 6 decimi , e anche qui si può parlare , perchè ale ha fatto fare dei strozzatori da 5 decimi che tirano stretti come gli 8 decimi .
Comunque 71 6 decimi forata 18,3 vai alla grande .
 
le forature larghe ha quanto ho capito o almeno mi pare di aver capito che ben stanno con fucili con camere magnum per sparare cartucce pesanti o per munizionamento
steel shot, ho visto di recente in armeria un sovrapposto franchi modello alcione con canne da cm 70 le cui forature di partenza erano per la 1 canna 18,5 e 2 canna 18,6
camera di cartuccia 70mm psf* range di utilizzo grammature 28-42 grammi, dove la seconda canna appunto forata 18,6 per grammaggi tra i 36 e 42 grammi.
 
Secondo me puoi farti anche modificare la canna attuale o venderla dopo aver comprato quella senza bindella, per i tordi 1 stella come strozzatura è eccessiva quella canna che ti farai fare per la stanziale andrà più che bene, basta "giocare" con le cartuccie... secondo me se lo chiedi a Cosmi ti dirà la stessa cosa.

Rodolfo non rinuncio a quella canna, al passo ed in occasione di alcuni rientri non credo che sia paragonabile ad una 4 stelle .... non ci sono cartucce che tengono il confronto !!
 
Rodolfo non rinuncio a quella canna, al passo ed in occasione di alcuni rientri non credo che sia paragonabile ad una 4 stelle .... non ci sono cartucce che tengono il confronto !!
Provare per credere...
Appena la compri vai subito a farci un rientro e poi riscrivi su questo post pubblicamente che te ne pare.
Io scommetto quello che vuoi che se gli darai la possibilità di dimostrarti dove arriva e quello che riesce a fare la canna 1 stella rimmarrà a prendere polvere in casa.
Per i tiri corti cartucce senza contenitore e dispersanti e per i tiri lunghi cartuccie con il contenitore e con l'assetto giusto, verdrai che appena provi penserai: "aveva ragione Rodolfo"
 
Il concetto come già detto da tutti e spiegato molto bene da franuliv, è molto personale certo se dovrai usare il fucile solo per la caccia ai colombi meglio prendere una sovraalesata che ti darà delle belle rosate anche oltre i 35mt a patto che non usi piombi fini queste canne rendono in modo impeccabile fino al 7 1/2 poi perdono di forza di penetrazione, io sto usando dall'anno scorso una st.etienne forata 18,2 che è come una macchina da corsa non molto semplice da portare al massimo ma una volta che riesci a capire il funzionamento va una favola sono riuscito anche a portarla a sparare sui colombi fino a 37 gr in piombo5 ma caricando da me le cartuccie e usando vari accorgimenti,usando cartuccie commerciali e sparando cartuccie da 36gr in su prova a fare un pensiero sul Fabarm che monta oggi una delle migliori canne oggi in produzione e sono riusciti anche a togliere tutti i problemini che aveva in passato,ciao
 
Sono d'accordo con quello che dice Franulivi.secondo la mia esperienza se devo usare solo una canna per cacciare con garmmature da 35 gr ai 40 e oltre opterei per una optima bore, tribor ecc, ma se sparassi prevalentemente cartucce con grammature max 35/36 gr userei una canna forata 18,3/4..
 
Provare per credere...
Appena la compri vai subito a farci un rientro e poi riscrivi su questo post pubblicamente che te ne pare.
Io scommetto quello che vuoi che se gli darai la possibilità di dimostrarti dove arriva e quello che riesce a fare la canna 1 stella rimmarrà a prendere polvere in casa.
Per i tiri corti cartucce senza contenitore e dispersanti e per i tiri lunghi cartuccie con il contenitore e con l'assetto giusto, verdrai che appena provi penserai: "aveva ragione Rodolfo"

Rodolfo caro, io non ricarico...mi piacerebbe, ma non posso. Pertanto gioco con le commerciali. La mia 1 stella risponde divinamente con le rc20 28gr., ma non digerisce le dispersanti, mentre mi trovo benissimo con le free shot che però non arrivano dove arrivano le rc, e tengo solamente come prima canna. Quindi, per i tordi, 2 tipi di cartucce e basta. Non so se la stessa rc in canna 4 stelle possa permettermi di arrivare ad abbattere pulitamente tordi a distanze importanti, facendo a volte triplette, quindi immagina dove stacco il terzo o il quarto ..... con l'ottava botta ( dove permesso...ovviamente !!;) ). Sono certamente convinto della qualità balistica della 4 stelle, che immagino micidiale per quei tordi da " incubo " con una cartuccetta commerciale che al momento saprai consigliarmi.
Ciao
 
Non ho dubbi riguardo la resa balistica ottima sia con canne forate 18.3 o 18.6, ma da quello che mi è stato detto anche da un noto maestro cannoniere, le forature strette nell'utilizzo di cariche pesanti rendono il rinculo più accentuato con impennamento della canna e nel caso di fucili a molla la cosa è da considerare.

Sono d'accordo anch'io su questo. Ho visto anche persone cacciare con canne cilindriche e fare dei fuori tiro sui colombi. Tutto questo solo per dire che non è importante la foratura della canna importante ma cosa si mette nel fucile e chi lo usa.
Saluti.
 
fabio un pensiero personalissimo posso dartelo ???? sono solo pippe mentali......
personalmente ti posso dire che ho stoppato tordi a 30 -35 metri con dispersanti di 32 grammi piombo 10 sparate in canna forata 18.8 e ammazzato anatre di terza canna con 40 grammi del 7 in canne forate 18.3.......
se stiamo dietro alla balistica , alle forature , alle pressioni , al velocita' , la concentricita' , coni di raccordo ecc ecc diventiamo matti e non troveremo mai la dritta...
poi magari mi sbagliero' , ma se poco poco ti metti a vedere tutte queste accortezze entri in un vicolo cieco e ti riempi solo di dubbi infiniti..

anche perche' penso che la perfezione non esiste a caccia e l'imprevedibilita' e' la caccia stessa..


Sono daccordo con gaetano88, non credo che la cosa possa essere generalizzata, io ho sempre sparato con canne forate 18.3 e mi sono trovato sempre bene, ho degli amici che sparano con canne forate 18.7/8 e si trovano bene e non è che stiamo continuamente a cambiare canne.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto