Scelta tra Benelli Beccaccia cal.20 e Benelli M2 Comfortech cal.20

sottoscrivo le buone impressione di "brandano" sul M2, fucile robusto, pratico, veloce ed intuitivo poi vuoi mettere andar per macchie con un sintetico senza doverti curare di rovi, pruni e quant'altro, canna da 65 e vai tranquillo...
ciao gianni
 
sottoscrivo le buone impressione di "brandano" sul M2, fucile robusto, pratico, veloce ed intuitivo poi vuoi mettere andar per macchie con un sintetico senza doverti curare di rovi, pruni e quant'altro, canna da 65 e vai tranquillo...
ciao gianni

io l'ho preso proprio per quello..come si dice noi quando c'è da "smacchiare"....da prova fatta al tav mi sembra ottimo...poi per come la vedo io il semiauto deve: costare il giusto, essere senza fronzoli, veloce nella pulizia ed essere efficiente...l' M2 per me rispecchia queste caratteristiche.
 
Il mio compagno di caccia ha da poco preso l'affiniti , ma x me con i benelli non c'e storia, troppo siperiori nelle finiture e bilanciamento, l'affinity provandolo al tav con cartucce 28 grammi si nota l'impennamento tra primo e secondo colpo ( io non ero mai riuscito ad accorgermi di questa cosa con nessun fucile)
 
Ma xk' proprio il beccaccia il benelli fa tanti altri bei fucilli cal 20 vedi montefeltro,raffaello,raffaello special e dinamic oppure il breda echo grey k è sempre un inerziale,uno spettacolo!..
io ho sparato con l'm2 un bel fucile,ottima resa balistica,molto bilanciato xò il polimero non ha una bella vista almeno per me k ho gusti classici..invece quelli k ho detto io sonoottimi semi-automatici versatili e molto belli esteticamente..
Alberto

Il prezzo di alcuni non compatibile con le mie tasche, già il prezzo di listino del beccaccia è pesante almeno per me, figurati se passo a un raffaello :)
Mi sono fermato ai benelli perchè sono un felice possessore di un s90 EL e mi trovo abbastanza bene, non ho ma avuto un problema e si pulisce in un attimo rispetto ad esempio a un beretta... Te lo dico io che sono stato un berettista per moltissimi anni :))))
I breda o i franchi sinceramente non li ho mai presi in considerazione e non conosco molto su questi fucili anzi pensavo avessero la meccanica simile al beretta con un recupero di gas o ancora peggio un mollone....
Per il polimero hai perfettamente ragione anche io a prima vista sono rimasto un pò stranito essendo abituato da sempre ad avere fucili "classici" ma alla fine voglio un fucile per andare a caccia e non per tenerlo posato il una bella vetrinetta :)

- - - Aggiornato - - -

Anche se costa di più M2 tutta la vita!

Veramente costa di meno rispetto al beccaccia ahahahahah

- - - Aggiornato - - -

sottoscrivo le buone impressione di "brandano" sul M2, fucile robusto, pratico, veloce ed intuitivo poi vuoi mettere andar per macchie con un sintetico senza doverti curare di rovi, pruni e quant'altro, canna da 65 e vai tranquillo...
ciao gianni

Infatti per il sintetico pensavo la stessa cosa, ogni botta anche minima con il legno è una disperazione
 
Vi pongo questo mio dubbio....
Vorrei prendere un cal.20 e sono indeciso tra un Benelli Beccaccia e Benelli M2 Comfortech, voi cosa mi consigliereste?
Vorrei un pò capire quali sono i pro e i contro di entrambi i fucili e spero di avere i giudizi da persone che li hanno provati...:eek::eek::eek:



Io ti consiglierei un buon Beretta serie A300-1.2.3 peserà qualcosa in più, ma hai in mano un fucile di elevata qualità, duraturo ed affidabile come pochi.
 
Io ti consiglierei un buon Beretta serie A300-1.2.3 peserà qualcosa in più, ma hai in mano un fucile di elevata qualità, duraturo ed affidabile come pochi.

Ti ringrazio per il tuo consiglio ma da ex berettista ti devo dire no....Sicuramente ottimi fucili ma per la caccia che devo fare pesano un pò e sono troppo macchinosi nella pulizia e a me questo mi frega perchè sono abituato a pulirlo ogni giorno a fine caccia... :-(
 
Anche mio padre ha il cal.12 beccaccia e non si è mai lamentato del troppo rinculo... :|

ciao Nigno84. io posseggo il beccaccia cal12 preso l'anno scorso. ti posso dire che faccio qualunque tipo di caccia. quando serve metto la prolunga da 5 cm della gemini. sicuramente se spari tanto soprattutto con grammature pesanti tipo oltre 35 gr si sente picchiare un po' troppo ma è tutto sogettivo a mio modesto parere. infine ti posso dire che parliamo di Benelli quindi una garanzia, il peso penso che tra' il cal 20 e 12 sia non sia tanto. ora tocca a te decidere.
 
Grazie per la risposta Brandano il mio dubbio è proprio per l'inusuale posizione della bindella rispetto alla bindella in linea... come dici anche tu il secondo dubbio è proprio sulla canna del beccaccia solo da 61, non vorrei che su un cal. 20 risulti troppo corta...
Di solito pratico caccia a migratoria allodola, tordo, beccaccia quando posso non avendo cani miei...
Perchè mi dici: "dipende molto da quanti colpi spari!!!"...... Sicuramente non mi metto nei casini mettendo più di 2 cartucce nel serbatoio.... :)

Io personalmento mi sono trovato male con la bindella così... e dopo due mesi l'ho dato indietro all'armeria!
 
ciao Nigno84. io posseggo il beccaccia cal12 preso l'anno scorso. ti posso dire che faccio qualunque tipo di caccia. quando serve metto la prolunga da 5 cm della gemini. sicuramente se spari tanto soprattutto con grammature pesanti tipo oltre 35 gr si sente picchiare un po' troppo ma è tutto sogettivo a mio modesto parere. infine ti posso dire che parliamo di Benelli quindi una garanzia, il peso penso che tra' il cal 20 e 12 sia non sia tanto. ora tocca a te decidere.

Ma io non ho bisogno di un cal.12... :)
 
comunque imbracciali e vedi quale ti torna meglio poi decidi te , i benelli in ccalibro 20 son tutti buoni , se proprio non ti convince la bindella alta valuta il confort in calibro 20 ma io tra i 2 ho scelto m2 proprio per la bindella alta , è stato amore a prima vista , come t'inbracci sei li , e sin dai primi tiri son stae gioie , specialmente di stoccata a scacciarellare.é stato il fucile che mi ha convinto a dare via anche il 12 perchè da quando ho preso l'M2 ho adoperato solo quello.non è bello ma funziona e torna tanto ma tanto bene

- - - Aggiornato - - -

comunque imbracciali e vedi quale ti torna meglio poi decidi te , i benelli in ccalibro 20 son tutti buoni , se proprio non ti convince la bindella alta valuta il confort in calibro 20 ma io tra i 2 ho scelto m2 proprio per la bindella alta , è stato amore a prima vista , come t'inbracci sei li , e sin dai primi tiri son stae gioie , specialmente di stoccata a scacciarellare.é stato il fucile che mi ha convinto a dare via anche il 12 perchè da quando ho preso l'M2 ho adoperato solo quello.non è bello ma funziona e torna tanto ma tanto bene.
Poi se non hai mai provato un polimero te lo consiglio brutto ma ha troppi molti vantaggi
 
Io personalmento mi sono trovato male con la bindella così... e dopo due mesi l'ho dato indietro all'armeria!

Grazie per la tua esperienza, mi sa che mi conviene provarlo prima, ma che problema hai avuto? non eri mai in linea, sparavi sempre sotto? mi potresti spiegare meglio cosi posso farmi un idea delle differenze tra le due bindelle e i tipi di fucile. Un cosa che tipo di caccia pratichi e che tiri fai di solito?

- - - Aggiornato - - -

comunque imbracciali e vedi quale ti torna meglio poi decidi te , i benelli in ccalibro 20 son tutti buoni , se proprio non ti convince la bindella alta valuta il confort in calibro 20 ma io tra i 2 ho scelto m2 proprio per la bindella alta , è stato amore a prima vista , come t'inbracci sei li , e sin dai primi tiri son stae gioie , specialmente di stoccata a scacciarellare.é stato il fucile che mi ha convinto a dare via anche il 12 perchè da quando ho preso l'M2 ho adoperato solo quello.non è bello ma funziona e torna tanto ma tanto bene

- - - Aggiornato - - -

comunque imbracciali e vedi quale ti torna meglio poi decidi te , i benelli in ccalibro 20 son tutti buoni , se proprio non ti convince la bindella alta valuta il confort in calibro 20 ma io tra i 2 ho scelto m2 proprio per la bindella alta , è stato amore a prima vista , come t'inbracci sei li , e sin dai primi tiri son stae gioie , specialmente di stoccata a scacciarellare.é stato il fucile che mi ha convinto a dare via anche il 12 perchè da quando ho preso l'M2 ho adoperato solo quello.non è bello ma funziona e torna tanto ma tanto bene.
Poi se non hai mai provato un polimero te lo consiglio brutto ma ha troppi molti vantaggi

E si non ho mai sparato nè con bindella alta e nè con calcio in polimero... sempre con classico semi-automatico con bindella in linea... Vorrei un fucile che va subito in mira e in linea visto che spesso a tordi non c'è il tempo di poter mirare...
 
io ho provato il beccaccia è un ottimo fucile tutto dipende sempre dal tipo d caccia che fai vista la canna 61.. Cmq il fucile è ottimo io ai miei tempi ero indeciso tra il beccaccia ed il raffaello crio ho preso il raffaello perchè per il tipo di caccia che faccio mi era più congeniale la canna 65. per il peso-rinculo non ti preoccupare il fucile è molto ben bilianciato, è sempre un calibro 20 e il rinculo non si sente granchè. Ti ripeto è un'ottima arma ma specializzata per alcuni tipi di caccia non per tutta a mio modesto parere
 
Il mio compagno di caccia ha da poco preso l'affiniti , ma x me con i benelli non c'e storia, troppo siperiori nelle finiture e bilanciamento, l'affinity provandolo al tav con cartucce 28 grammi si nota l'impennamento tra primo e secondo colpo ( io non ero mai riuscito ad accorgermi di questa cosa con nessun fucile)

Se è realmente cosi è veramente brutto... io sparo da sempre con automatici m non ho mai visto l'impennamento anche sparando 3 colpi in ripetizione... :shock:
 
Grazie per la tua esperienza, mi sa che mi conviene provarlo prima, ma che problema hai avuto? non eri mai in linea, sparavi sempre sotto? mi potresti spiegare meglio cosi posso farmi un idea delle differenze tra le due bindelle e i tipi di fucile. Un cosa che tipo di caccia pratichi e che tiri fai di solito?

- - - Aggiornato - - -



E si non ho mai sparato nè con bindella alta e nè con calcio in polimero... sempre con classico semi-automatico con bindella in linea... Vorrei un fucile che va subito in mira e in linea visto che spesso a tordi non c'è il tempo di poter mirare...

Secondo me è prorpio nei tiri di stoccata rapidi e veloci che la bindella alta aiuta perchè molto piu' istintiva e rapida ( almeno per la mia imprassione) ho preso tordi che a fatica gli ho girato le canne , mi ha fatto innamorare questo M2
 
Io ho l m2 cal 20 e ci ho cacciato per tutta la scorsa annata venatoria abbattendo tutti i tipi di capi dal colombaccio all allodola ma prevalentemente tordi il bindellone con la rampa è intuitivo molto aggiungerei. ... non miro un tordo dallo scorso anno......
 
Io ti consiglierei l'm2 senza dubbio,li avevo entrambi e indivina cosa ho tolto???? Il beccaccia!!!!
Per la bindella alta nn preoccuparti è solo questione di abitudine,poi dopo un po' nn vi farai neanche più caso,vedrai che tiri di stoccata!!!
 
Quindi non ci sono differenze importanti nei due modi di mira....

Per me non ce ne sono stati..mi spiego,a me piace sempre cambiare fucile e non sparare sempre con lo stesso e tra quella decina di fucili k ho la possibilità di usare non trovo mai alcuna differenza mi viene istintivo come mirare..
 
io ho provato il beccaccia è un ottimo fucile tutto dipende sempre dal tipo d caccia che fai vista la canna 61.. Cmq il fucile è ottimo io ai miei tempi ero indeciso tra il beccaccia ed il raffaello crio ho preso il raffaello perchè per il tipo di caccia che faccio mi era più congeniale la canna 65. per il peso-rinculo non ti preoccupare il fucile è molto ben bilianciato, è sempre un calibro 20 e il rinculo non si sente granchè. Ti ripeto è un'ottima arma ma specializzata per alcuni tipi di caccia non per tutta a mio modesto parere

Tu che tipo di caccia fai?
 
Andando un pò sullo specifico specialmente per chi ha l'm2 o l'ha provato, mi potreste spiegare le differenze tra la mira a bindella alta e quella bassa? per quella alta che punti lungo l'arma si prendono? e con il bersaglio come ci si deve comportare?
 
Io ho sparato sia con l'm2 cal 12 e cal 20 e sia con un m3 k ha la stessa canna con bindella alta e posseggo un browning cal 12 con bindella più alta degli altri semi-auto e devo dirti k non ho trovato molte differenze con gli altri fucili..punto sempre con inzio bindella e mirino e ci prendo sia al volo k al bersaglio fermo a palla..unico vantaggio k ho notato e k nel tiro al volo la bindella alta e più istintiva come ha detto in precedenza brandano..
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto