Riapro questo post per chieder a Scotti se sostituisco la BORRA DIANA con quella SFS che cambiamento ho nella resa della cartuccia visto che ho trovato in armeria sabato le borre sfs.

Quindi la dose modificata sarebbe????

12/70 cx2000 t5 in cartone

couvette gualandi+sfs da 16mm(secondo te rimane troppo bassa,perche' la diana era da 18mm)

1,85MBX36 X 37gr pb. 7 1/2

discetto in plastica gualandi 64,8mm finita

Attendo tue notizie
Grazie
Ivo
 
E se invece del bossolo cheddite uso dei fiocchi un pochino vecchi sempre t/5 innescato con il 616 la quota di chiusura sarà sempre 64,8 o mi devo malzare visto che il booslo misura 69,5,bossolo sempre in cartone ciao

Portala direttamente a 65,00 o anche 65,20 mm perchè i fiocchi offriranno certamente un attrito un po' maggiore rispetto ai cheddite, essendo di qualità certamente superiore.

Ciao
 
Come cartuccia corazzata, di buona grammatura, carica la Mbx36 in questo modo:
Bossolo in cartone cheddite T5 cx 2000 g. 1,85 x 37 couvette borra in feltro diana da mm 18, piombo ramato 7,5 e orlo tondo su dischetto in plastica e cartuccia finita a 58,80 mm esatti.
Avrai una bella cartuccia potente e veloce da non usare su vecchi catenacci ma in armi in buone condizioni.
Vedrai che i colombi entro i 35 metri non diranno di no !
Ciao

Scusami ma non mi ritrovo,non indichi nemmeno che altezza deve essere il bossolo,poi mi sembra una dose da mbx32 per l'orlo tondo potresti spiegarti meglo grazie
 
Come cartuccia corazzata, di buona grammatura, carica la Mbx36 in questo modo:
Bossolo in cartone cheddite T5 cx 2000 g. 1,85 x 37 couvette borra in feltro diana da mm 18, piombo ramato 7,5 e orlo tondo su dischetto in plastica e cartuccia finita a 58,80 mm esatti.
Avrai una bella cartuccia potente e veloce da non usare su vecchi catenacci ma in armi in buone condizioni.
Vedrai che i colombi entro i 35 metri non diranno di no !
Ciao
Tinooooo ma che scrivi???? L' orlo tondo si chiude a 64,5!!!
 
Se usi la cartuccia per prima canna nel palco debbo dedurre che il colpo avverrà non più lontano di 15/20 metri. A mio modesto parere dovresti munirti di un'altra polvere, poichè in configurazione ad orlo tondo con la mbx36 non è consigliabile scendere sotto i 37/38 grammi che mi sembrano una esagerazione per la tipologia del tiro.
Oppure è possibile utilizzare la mbx36 ma dovresti trovare dei bossoli da 67 mm innescati con il potente NS U688. A questo punto possiamo fabbricare una cartuccia con 34/36 grammi.

Ciao
 
Bene ma con 1,90 è decisamente invernale. La sparo in gennaio nella caccia all'edera o al lellero come dicono in Toscana, con piombo 5 nik e i colombi non apprezzano tanto !! ;)

E ci credo.....venedo dal cal. 20 questa e' una bella caramella.

- - - Aggiornato - - -

Io porterei la polvere a 1,80 e tutto il resto invariato.

Perche'?
 
E se invece del bossolo cheddite uso dei fiocchi un pochino vecchi sempre t/5 innescato con il 616 la quota di chiusura sarà sempre 64,8 o mi devo malzare visto che il booslo misura 69,5,bossolo sempre in cartone ciao
 
Ciao Ivo, ti ho consigliato 1,80 perchè secondo me potrebbe dare rosate migliori. 1,90 come ha detto Tino è invernale, io proverei a caricarne un paio con 1,80 e un paio con 1,85 e provarle alla placca, anche per valutare in modo adeguato le rosate. C'è anche da dire che se le vuoi usare dal palco, quindi nel mese di ottobre, le temperature non saranno di certo basse, anzi....
 
Problema risolto...purtroppo mi ha chiamato il mio compagno di capanno e mi ha detto che stanno tagliando la macchia...quindi niente piu' palco, quindi l'offerta e' sempre valida per una prima canna da tirare dai 30 mt in poi.
Grazie e mi scuso dell' off topic
 
Tinooooo ma che scrivi???? L' orlo tondo si chiude a 64,5!!!

Se vogliamo essere precisi nel bossolo in cartone l'altezza del tondo dovrebbe essere esattamente 65,00 mm.
In questo caso la cartuccia va chiusa a 64,80 mm esatti.

Evidente il lapsus !! Quindi scusate. [42]

- - - Aggiornato - - -

Scusami ma non mi ritrovo,non indichi nemmeno che altezza deve essere il bossolo,poi mi sembra una dose da mbx32 per l'orlo tondo potresti spiegarti meglo grazie

Come già detto evidente il lapsus.
L'altezza del bossolo non è indicata perché il Cheddite T5 in cartone moderno è prodotto solo in 70 mm, mi riferivo a quel bossolo specifico.

La dose che ho dato tiene conto di tutti questi fattori:
Bossolo in cartone: pur non essendo un bossolo di cartone spesso (quindi buono) come quelli vecchi, fornisce a parità di dosaggi 70/80 bar in più del bossolo in plastica;
couvette + borra diana : insieme sul cartone, oltre a fornire una ottima tenuta, pesano assieme più del doppio di un normale contenitore in plastica;
la chiusura: appositamente descritta a 64,80 mm, un paio di decimi più bassa dello standard per ottimizzare ulteriormente la combustione.
temperature: cartuccia creata per colombacci al valico, mese di ottobre, temperature miti;
velocità: cartuccia bancata ha fornito 394 mt/sec e rosata molto contenuta, pur non avendo il contenitore.

Ecco spiegati esattamente tutti i perché . . . . credo !!
 
Grazie Tino non potevi esprimerti meglio.....mi metto subito all' opera grazie.
Con stima ed amicizia
Ivo

PS e di questa per 2e3 colpo che ne pensi....
12/70 cx2000 plastica
1,85/1,90 x38
z2m 15 pb. 5 o 3 montevecchio
58mm finita PPS

Grazie ancora
 
Messaggi
1,123
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Buonasera a tutti voi del forum chiedo gentilmente a tutti alcune dosi per una carica di prima canna orlo tondo per il colombaccio da tirare sul palco.
A disposizione ho:

-MBX36 lotto/2009
-bossoli in cartone cheddite T5 con cx2000
-couvette
-borra in feltro(non so' quale serva indicatemelo voi)
-dischetto in plastica
-piombo ramato 7 1/2

Grazie a tutti per l'aiuto
Ivo
 
Come cartuccia corazzata, di buona grammatura, carica la Mbx36 in questo modo:
Bossolo in cartone cheddite T5 cx 2000 g. 1,85 x 37 couvette borra in feltro diana da mm 18, piombo ramato 7,5 e orlo tondo su dischetto in plastica e cartuccia finita a 58,80 mm esatti.
Avrai una bella cartuccia potente e veloce da non usare su vecchi catenacci ma in armi in buone condizioni.
Vedrai che i colombi entro i 35 metri non diranno di no !
Ciao
 
Grazie Tino non potevi esprimerti meglio.....mi metto subito all' opera grazie.
Con stima ed amicizia
Ivo

PS e di questa per 2e3 colpo che ne pensi....
12/70 cx2000 plastica
1,85/1,90 x38
z2m 15 pb. 5 o 3 montevecchio
58mm finita PPS

Grazie ancora

Bene ma con 1,90 è decisamente invernale. La sparo in gennaio nella caccia all'edera o al lellero come dicono in Toscana, con piombo 5 nik e i colombi non apprezzano tanto !! ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto