Quello del 12 è quasi certamente un piston G della U.e.e., pertanto simile ad un dfs 616, quello nel 20 in effetti sembrerebbe un nobel sport vista la conformazione del fondo, ma il coprivampa bianco non giallastro complica un po' le cose. Ad ogni modo propenderei per un debole ns u684.
Se hai dei bossoli cal.20 innescati con il 615, prova a spararne un paio solo con l'innesco, mettendo sulla cima della canna una moneta da 20 o 50 centesimi tenendo la canna del fucile in verticale. Poi effettua la stessa prova con i bossoli che hanno questi strani inneschi. Valuta quale dei due inneschi è più rumoroso e quale riesce a spedire più in alto la moneta. Non è certo un metodo scientifico, ma avrai un minimo termine di paragone per poter individuare meglio che potenza hanno, e non partire nella ricarica, totalmente alla cieca.

Ciao

Grazie del consiglio se non riesco ad identificarlo proverò a fare come mi hai detto.Questi bossoli me li ha dati mio zio ora proverò a rintracciare l'armeria da dove li comprò per vedere se riesco a risolvere questo mistero
 
Urika76, dovresti fare una foto più nitida dell'innesco.....; ad esempio.: ha la capsula bombata o piatta? quale colore di preciso è il copriforo? bianco, bianco sporco, giallo sbiadito, verdino chiarissimo......
tra queste varie situazioni c'è molta differenza per cui non dare nulla al caso e vedi se puoi fare qualche foto più nitida.
ciao
 
io tutti i 684 che ho sono piatti e giallognolo sporco!!!!
non aggiungo altro!
arriveremo a capo!!
un saluto a ALLODOLONE CHE è un sacco che non lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
NN perdi nulla,oggi ci sono stato insieme tutto il giorno...tu sapessi!!!!
MARCO
 
Ho inserito delle foto dove si vedono meglio i particolari dell'innesco.Nella foto dove ci sono i 2 bossoli si nota come sia diversi nella parte superiore ma il coprivampa in entrambi i casi si presenta di un bianco perfetto.Il bossolo del 12 è un Rio e penso che sicuramente l'innesco sia un piston G,il bossolo del 20 potrebbe essere un 684 ma ho il dubbio sul colore del coprivampa che non è giallo.Nella foto dove ci sono solo gli inneschi si riescono a vedere meglio nei dettagli ,che saranno?Grazie
 

Allegati

  • Inneschi.jpg
    Inneschi.jpg
    28.2 KB · Visite: 1
  • innes diversi.jpg
    innes diversi.jpg
    40.5 KB · Visite: 1
io tutti i 684 che ho sono piatti e giallognolo sporco!!!!
non aggiungo altro!
arriveremo a capo!!
un saluto a ALLODOLONE CHE è un sacco che non lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

Urika76

Utente Registrato
Messaggi
695
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Mi hanno regalato un bel pò di bossoli cal. 20 da 70mm ma non hanno saputo dirmi che innesco ci fosse.sinceramente ho qualche dubbio e vorrei sapere se qualcuno di voi riconosce questo innesco e dirmi che tipo di potenza abbia.Ho il dubbio che sia un 684 oppure un UEE-Piston G(che non conosco ma la foto che ho visto è uguale al mio innesco).L'innesco si presenta con il corpo ramato e il dischetto coprivampa bianco.Allego anche una foto.Grazie
 

Allegati

  • innesco.jpg
    innesco.jpg
    29.2 KB · Visite: 1
Scusate ma il bossolo RIO non ha le stelline stampigliate sul fondo ????? e questo mi sembra che non ne abbia, credo abbia ragione l'utente Giuseppe.
 
Quello del 12 è quasi certamente un piston G della U.e.e., pertanto simile ad un dfs 616, quello nel 20 in effetti sembrerebbe un nobel sport vista la conformazione del fondo, ma il coprivampa bianco non giallastro complica un po' le cose. Ad ogni modo propenderei per un debole ns u684.
Se hai dei bossoli cal.20 innescati con il 615, prova a spararne un paio solo con l'innesco, mettendo sulla cima della canna una moneta da 20 o 50 centesimi tenendo la canna del fucile in verticale. Poi effettua la stessa prova con i bossoli che hanno questi strani inneschi. Valuta quale dei due inneschi è più rumoroso e quale riesce a spedire più in alto la moneta. Non è certo un metodo scientifico, ma avrai un minimo termine di paragone per poter individuare meglio che potenza hanno, e non partire nella ricarica, totalmente alla cieca.

Ciao
 
Io penso proprio ke sia un NSI...anche perche' i RIO,recano stampate sul fondello delle stelline e questi mi sembrano uguali ai trasparenti in mio possesso,ovvero NSI.......
MARCO
 
potrebbe essere piston G con bossolo rio, però la nobel sport confeziona cartucce con bossolo uguale quindi bossolo nobel sport con inn. 684 ...mah.....
 
amici ce li ho uguali a casa sono dei bossoli NS con innesco 684, i bossoli rio hanno le stelline sulla base del fondello.
 
io tutti i 684 che ho sono piatti e giallognolo sporco!!!!
non aggiungo altro!
arriveremo a capo!!
un saluto a ALLODOLONE CHE è un sacco che non lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

le cose mutano...., ed anche gli inneschi!

per chiarezza, a prescindere dal bossolo.....
recentemente gli attuali inneschi NSI hanno:
U.684 copri-vampa coperto da cartoncino bianco (prima era di un giallino tenue)
U.686 cartoncino copri-vampa rosso aragosta (simile come colore a quello Fiocchi DFS 615)
U.688 cartoncino copri-vampa verdino chiarissimo (a volte sembra bianco, ma non lo è; prima era verde).

ripeto, usare un 684 al posto di un piston G, e viceversa, può provocare serie conseguenze!

il piston G si riconosce per la capsula nichelata (dove urta il percussore) di forma pressocché piatta, mentre il 684 ha bensì la capsula nichelata ma di forma più arrotondata; un'altra differenza anche se di non facile individuazione è la dimensione del porta capsula che nel 684 è leggermente più abbondante;
chiaramente questa differenza è ancor più facilmente identificabile visivamente se entrambi gli inneschi si mettono vicini l'uno all'altro.

Ciao
 
ragazzi ho una confezione di inneschi 684 nsi acquistata l'anno scorso e il coprivampa non è bianco sporco o giallognolo, è bianco chiaro come il 616!!!
 
E un piston g della uee ovvero Rio come ti hanno detto ha caratteristiche di un 616 fiocchi e di buona norma fare sempre qualche prova ho trovato qualche differenza tra i vari inneschi ad esempio una carica con 616 e 688 anche se hanno le stessa morfologia sono leggermente diversi spero di aver espresso il concetto saluti Luca
 
ma scusate da dove lo vedete che è un piston G !!! la foto non è chiara! potrebbe essere un bossolo NSI.....,
anzi probabilmente sarà proprio quest'ultimo!

ripeto: tra un piston G ed un 684 di differenza c'è n'è! ed anche molta! OCCHIO!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto