Vedi l'allegato 39640

Provo a mettere una foto del mio trapano modificato. Il trapano scende ed orla bene, la velocità non sò se è la più bassa (c'è scritto 1260), ma la bobina scalda abbastanza dopo una decina di cartucce. In più devo tenere fermo il bossolo perchè altrimenti girerebbe insieme alla bobina..

se il trapano ha la velocità 890/950 è meglio,diciamo che questa è la velocità ottimale..poi come diceva Luca freguglia ogni 10/12 cartucce, dai una leccatina di olio di vasellina alla bobina orlatrice, vedrai che cambia qualcosa...per bloccare il bossolo quando orli..allora x impedire il suo trascinamento tramite il trapano, ti condiglierei di farti tornire una controbobina in teflon o nylon sicuramente un po' di grip lo farà;) ti vorrei dare un altro consiglio..procurati due barre filettate in modo tale da bullonare la piattina del trapano fin giù alla base, perché quando orli logicamente non te ne accorgi ma la piattina riceve una leggera pressione,di conseguenza si abbassa e otterrai delle cartucce con misure finali differenti....
saluti Antonio
 
ciao generale , io per ovviare al problema della lubrificazione ho agito nel seguente modo: due tappi di plastica delle bombolette per olio per armi in uno ho praticato un foro al centro in modo che ci passi agevolmente un bossolo del 20 (visto che carico dal 20 in su) poi mi sono procurato una spugna (goma piuma)di quelle che si usano per imbottire sedili o materassini, e l'ho tagliata in modo da ottenetre un cilindro che mi riempia i due tappi che successivamente verrano uniti luno denrto l'altro Nella parte della spugna che va a contatto con il foro ho praticato un buco in modo che quando immergo il bossolo questo si bagni solo esternamente nel tratto in cui devo eseguire l'orlatura.
Sembra più difficile a dirsi ghe a farsi.
Dimenticavo... io lho fissato con delle fascette di plastica vicino alla bobina per far sì che dopo aver effettuato la crippatura delle pliche immergo la cartuccia nel foro e mi esce bagnata al punto giusto.
 
.............. Ti vorrei dare un altro consiglio..procurati due barre filettate in modo tale da bullonare la piattina del trapano fin giù alla base, perché quando orli logicamente non te ne accorgi ma la piattina riceve una leggera pressione,di conseguenza si abbassa e otterrai delle cartucce con misure finali differenti....
Saluti antonio

bingooooooooooooooooooo.... ;-)
 
è un ottimo strumento, come d'altronde tutti i pezzi di Omv, ben fatto e di semplice utilizzo, il prezzo dopo aver contattato stefano, 110+ss senza bobine 195+ss con le bobine....
 
ecco, questa è la mia pressa!

26042013474.jpg



completa di incisore (mediante boccola interna "home made" in ottone incido anche i bossoli in cal.20), appiattitori delle pliche in cal. 12 e 20, lubrificatore con spugnetta interna, lampada a basso vattaggio con braccetto mivibile e regolatore a vite con passo fine (vedi dado grosso) dell'altezza di orlatura......; tutto interamente regolabile al decimo di mm.
la foto non è un granché ma rende un po l'idea.....
vi piace?
 
ecco, questa è la mia pressa!

26042013474.jpg



completa di incisore (mediante boccola interna "home made" in ottone incido anche i bossoli in cal.20), appiattitori delle pliche in cal. 12 e 20, lubrificatore con spugnetta interna, lampada a basso vattaggio con braccetto mivibile e regolatore a vite con passo fine (vedi dado grosso) dell'altezza di orlatura......; tutto interamente regolabile al decimo di mm.
la foto non è un granché ma rende un po l'idea.....
vi piace?

...e il caffè da dove esce???
Complimenti, ovviamente, gran bel lavoro!!! [thumbsup.gif]
 
La ditta mi ha inviato il listino prezzi e mi sembra abbordabile. Sto usando un trapano a colonna leggeremnte modificato e vorrei essere sicuro di avere miglioramenti in quanto il mio ha un pò di gioco
 
Da circa un mesetto ce l'ho anche io....cosa dire ;molto ben fatta,buon lavoro di boccole x scorrimento pressa e rotazione di cuscinetto (un piccolo appunto lo farei sulla scelta del cuscinetto in quanto avrei preferito uno con attacco x ingrassarlo)....piccolo dettaglio Cmq!
Io l'ho presa completa x il cal 28 e vi garantisco che chiude molto molto bene.
 
Vedi l'allegato 39640

Provo a mettere una foto del mio trapano modificato. Il trapano scende ed orla bene, la velocità non sò se è la più bassa (c'è scritto 1260), ma la bobina scalda abbastanza dopo una decina di cartucce. In più devo tenere fermo il bossolo perchè altrimenti girerebbe insieme alla bobina..

complimenti per l'ingenio!!! posso chiederti cosa hai usato per fare questa modifica???
 
Intanto complimenti per le modifiche al trapano, mi sembrano fatte molto bene, scusa ma al tuo trapano si può cambiare la velocità con la cinghia, possibile che la velocità più bassa è 1260 giri? Comunque basta che controlli se la cinghia sta messa nella posizione più alta quella dovrebbe darti la velocità più bassa.

Io ho lo stesso trapano e ho spostato la cinghia a 850 giri e va a meraviglia...lubrifico ogni 5/6 cartucce con la scivolina che usano gli elettricisti.
 
Io ho una vecchia macchina professionale in ghisa, ma lubrico con una spennellatina ogni cartuccia......

Prendi un barattolo del diluente, taglialo a 2-3 cm dal bordo in modo da avere un contenitore cilindrico basso. Poi tagli una spugna da cucina per farcela entrare dentro, avrai un cosino tipo quello che usavano alle poste per umidificare i francobolli. Poi una volta inserita la spugna ci metti dell'olio, basta poco, che la spugna assorbe e distribuisce. Ci intingi un pennellino di quelli tondi duri da decoupage e mentre la bobina gira ce lo accosti. Con il tempo diventa una cosa automatica. Ho fatto un supporto che mi tiene il contenitore attaccato all'orlatore e regge anche il pennello.....
 
Io la possiedo da circa due mesi,è molto ben fatta e senplifica molto il caricamento. Ho conosciuto quel genio di Stefano che è una persona meravigliosa con una grande passione.
 
Innanzitutto grazie per i consigli, vorrei capire quindi se con una pressa Smart miglioro la situazione

Avevo il tuo stesso problemino e, con la pressa smart, l'ho risolto!
Assicurati di eliminare la flessione della base del trapano su cui fissi la pressa (come ti è stato giustamente consigliato) e non dovrai più ruotare la cartuccia di 180° per uniformare la quota di chiusura. Avrai cartucce chiuse sempre alla stessa quota.
Saluti.
 
Rispetto al trapano a colonna che usavate prima notate molta differenza?

Mi permetto di intervenire in merito...
Premesso che la OMV ha finora prodotto solo accessori eccezionali, vorrei farti notare che la pressa Smart deve essere collegata ad un trapano a colonna...ora..se questo come tù dici ti dà problemi con dei "giochi", bisognerebbe dapprima capire quali questi siano e poi stabilire se possano influenzare il buon funzionamento della pressa. Io cercherei di eliminare i difetti dal trapano se possibile...puoi elencarli ???
Se il trapano non ha torsioni e scende dritto, oltre a girare a giusta velocità (la stessa che trasmetterebbe alla pressa) sei a posto !!!!
 
trapano.jpg

Provo a mettere una foto del mio trapano modificato. Il trapano scende ed orla bene, la velocità non sò se è la più bassa (c'è scritto 1260), ma la bobina scalda abbastanza dopo una decina di cartucce. In più devo tenere fermo il bossolo perchè altrimenti girerebbe insieme alla bobina..
 
Vedi l'allegato 39640

Provo a mettere una foto del mio trapano modificato. Il trapano scende ed orla bene, la velocità non sò se è la più bassa (c'è scritto 1260), ma la bobina scalda abbastanza dopo una decina di cartucce. In più devo tenere fermo il bossolo perchè altrimenti girerebbe insieme alla bobina..
Intanto complimenti per le modifiche al trapano, mi sembrano fatte molto bene, scusa ma al tuo trapano si può cambiare la velocità con la cinghia, possibile che la velocità più bassa è 1260 giri? Comunque basta che controlli se la cinghia sta messa nella posizione più alta quella dovrebbe darti la velocità più bassa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto