La polvere A0 della Vectan è un ottimo propellente, ma ha avuto molti cambiamenti di carattere combustivo negli ultimi venti anni e da polvere assolutamente lenta e progressiva per magnum e semi-magnum, è diventata molto meno lenta da utilizzare in assetti non più pesanti ma medio-pesanti.
Purtroppo è da un po' di tempo che ho intenzione di bancare un lotto recente, ma non ho mai l'occasione per farlo e non so con certezza come consigliarti.
Se rispondesse all'ultimo mio lotto (2011) io ho ottenuto ottimi risultati con questa cartuccia:

12/70 dfs615 gr. 2,00 x 40 borra z2m da 18 piombo temperato n.6 e stellare a 58,00 mm

Ciao
 
La polvere A0 della Vectan è un ottimo propellente, ma ha avuto molti cambiamenti di carattere combustivo negli ultimi venti anni e da polvere assolutamente lenta e progressiva per magnum e semi-magnum, è diventata molto meno lenta da utilizzare in assetti non più pesanti ma medio-pesanti.
Purtroppo è da un po' di tempo che ho intenzione di bancare un lotto recente, ma non ho mai l'occasione per farlo e non so con certezza come consigliarti.
Se rispondesse all'ultimo mio lotto (2011) io ho ottenuto ottimi risultati con questa cartuccia:

12/70 dfs615 gr. 2,00 x 40 borra z2m da 18 piombo temperato n.6 e stellare a 58,00 mm

Ciao

Grazie Tino, sempre molto gentile e disponibile. Non l'ho ancora aperta questa A0, inizierò settimana prossima a caricarla. Ovviamente vorrei bancarla prima di scendere in cantina per la produzione!!!

Cmq partirò dalla tua dose, il lotto scritto sulla latta, se non ricordo male deve essere proprio 2011.

- - - Aggiornato - - -

scusa gegione ma la tua AO di che colore e'?

Ciao, scusa ma non ho ancora avuto tempo di aprirla e travasarla nei contenitori di vetro. Stasera ci guardo. Il lotto dovrebbe essere 2011.
 

Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Buonasera.
Ho acquistato un kg di A0. Vorrei farci cartucce da 38g e da 40g. da usare per la caccia alle anatre (germani).
Volevo fare una 38 g con borra gualandi bior e pb6 e una 40g con sg gualandi piombo 5.
Mi piacerebbe conoscere qualche assetto da poter adattare alle mie esigenze.
Ho a disposizione bossoli fiocchi t3 e t4, inneschi dfs 616 e 615, borre gualandi bior e sg.

Grazie
 
Non ho ancora trovato il tempo di postare le foto. Lo farò al più presto. Nel frattempo vi chiedo se le dosi che ho postato qui sopra secondo voi sono corrette?
 
Buonasera.
Ho acquistato un kg di A0. Vorrei farci cartucce da 38g e da 40g. da usare per la caccia alle anatre (germani).
Volevo fare una 38 g con borra gualandi bior e pb6 e una 40g con sg gualandi piombo 5.
Mi piacerebbe conoscere qualche assetto da poter adattare alle mie esigenze.
Ho a disposizione bossoli fiocchi t3 e t4, inneschi dfs 616 e 615, borre gualandi bior e sg.

Grazie

scusa gegione ma la tua AO di che colore e'?
 
Allora ho impostato le prime munizioni ma non sono convinto.

ho provato queste due dosi:
bossolo fiocchi t3 - 1,80x39 - 616- borra sg14 - pb5 - *57.8. la borra è apparentemente corretta, la chiusura anche, ho dei dubbi sulla dose di polvere: non è poca?

bossolo fiocchi t3 - 1,90x40 - 616 - borra sg14 - pb5 - *58 la borra è a mio avviso troppo pressata.

bossolo fiocchi t3 - 1,85x38 - 616 - borra bior18 - pb6 - 57.9* la borra è troppo pressata.

Avete consigli per correggere gli assetti?
 
Ciao, se hai caricato nei bossoli trasparenti, prova a mettere una foto nel forum, basta controllare l'ovale della borra Gualandi per capire se è troppo compressa o no....altrimenti, se il bossolo fosse colorato, prova a metterlo controluce e a fotografarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto