Non mi riferivo alle canne gemelle(non avevo proprio letto) ma sono con te(non esistono canne gemelle);

le canne CL. devono essere cilindriche, misurando con l'alesametro centesimale avrai delle sorprese e ti spiego:

un canna marcata 18.3, potrebbe essere una 18.26 come una 18.35 ma non è detto..!!

Ho una Manufrance Saint-Étienne full(la migliore in assoluto fra tutte) che è forata 18.3, ma è effettivamente 18.39 con 10,5\10 di strozzatura(17.24 in volata) t'assicuro che fa delle rosate spaventose con una grandissima forza in penetrazione dei pallini, per non parlare della resa balistica.....ECCELLENTE, i tordi per davvero fanno fumo.

Le Breda sono delle grandissime canne, tutti ne parlano bene, nessuno le critica e già è tantissimo, ma confrontate con le Francesi come tu hai affermato sulle lunghe distanze non ne reggono il passo;

una canna francese è superiore con la stessa cartuccia in penetrazione dei pallini, puoi starne certo, perché se per davvero le metti a confronto vedrai che ho ragione io.

un saluto
Pietro

Se hai fatto delle prove attendibili su penetrazione e rosata,mi affido al tuo giudizio,perchè io come già detto,l'ho fatta in campagna sugli animali,dove la s.etienne si è dimostrata eccezzionale,ma anche la mia ha retto il passo.
Per il resto credo che con la varietà di munizioni oggi non è detto che il tuo abbinamento canna/cartuccia,debba essere ottimale anche sul mio,magari dove io ottengo il massimo tu difetti e viceversa.
 
Se hai fatto delle prove attendibili su penetrazione e rosata,mi affido al tuo giudizio,perchè io come già detto,l'ho fatta in campagna sugli animali,dove la s.etienne si è dimostrata eccezzionale,ma anche la mia ha retto il passo.
Per il resto credo che con la varietà di munizioni oggi non è detto che il tuo abbinamento canna/cartuccia,debba essere ottimale anche sul mio,magari dove io ottengo il massimo tu difetti e viceversa.

Io penso che leggi troppo.!! Non perché io voglia convincerti oppure farti cambiare casata, però i confronti sono confronti..!!

Una canna Breda a parità di tutto le prende di Santa ragione con le Francesi e non ci sarà mai nessun utente che con le chiacchiere(non mi riferisco alla tua persona) e varie, possa affermare il contrario di tutto, sino a quando qualcuno si deciderà a confrontarle per davvero e in diretta né subirà le conseguenze con pessime figure;

hanno affermato di tutto, addirittura che io avrei TAROCCATO le mie rosate, ma sono le Francesi che taroccano le rosate.

Se avrai la possibilità di confrontare una CL Breda r con una cm.65**** francese(non né hanno fatto una CL.) vedrai che le vecchie francesi avranno ancora la meglio(su tutto).

Ciao Pietro
 
cmq a parte i decimi in più o meno.
quello della vera misura è un confronto molto più preciso rispetto alla semplice lettura delle stelle sulle canne.
E poi come diceva un GRANDE " TUTTO IL RESTO è NOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" canne qui.......canne là..........tirate dritto e vedrete che vi troverete sempre bene!!!
ciao hihihihihihi
 
A meno che il tuo avversario non abbia una canna S.Etienne. In questo caso, come si dice a Roma, non c'è trippa per gatti!

Caro Franco le s.etienne sono indubbiamente ottime canne,anche se a me personalmente non piacciono preferndo di gran lunga le vecchie breda"r",e non mi venite a dire ................dove arrivano le s.etienne...........,già fatto il confronto,sul campo naturalmente.
 
ahahah...si una 4 stelle 10decimi,manco fosse una canna trap 1stella.Il 4 stelle corrisponde a 5decimi,più o meno.Comunque ricordo un mio amico ne possedeva una su di un 123,era fenomenale come canna.ogni volta che sparava era bersaglio.per curiosità gli chiesi di farmi tirare qualche colpo e il risultato era lo stesso,ci pigliavi sempre.Non sò se era la canna oppure il fucile che aiutava molto,però funzionava da paura.assolutamente NO-LIMIT.[thumbsup.gif] tienitela forte....[40][40]
 
ahahah...si una 4 stelle 10decimi,manco fosse una canna trap 1stella.Il 4 stelle corrisponde a 5decimi,più o meno.Comunque ricordo un mio amico ne possedeva una su di un 123,era fenomenale come canna.ogni volta che sparava era bersaglio.per curiosità gli chiesi di farmi tirare qualche colpo e il risultato era lo stesso,ci pigliavi sempre.Non sò se era la canna oppure il fucile che aiutava molto,però funzionava da paura.assolutamente NO-LIMIT.[thumbsup.gif] tienitela forte....[40][40]
il 4 stelle non corrisponde a 5 decimi ma a 2,5 decimi.
Il tre stelle corrisponde a 5 decimi.
E comunque credo che Equilibrista non si riferisse alla strozzatura...
 

massy74

Utente Registrato
Messaggi
61
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi
Sono entrato in possesso propio ieri di un benelli con canna 65**** saint etienne forata 18,3 ho notato una dicitura che non sò a cosa si riferisce (10 D),sapete dirmi cosa sia?
qualcuno di voi possiede e caccia con una canna simile,vorrei avere pareri sul comportamento di tale canna,ad esempio se va bene solo per tiri medio corti oppure si comporta bene anche su tiri più impegnativi.
Grazie in anticipo per il vostro tempo.:):):)
 
Caro Franco le s.etienne sono indubbiamente ottime canne,anche se a me personalmente non piacciono preferndo di gran lunga le vecchie breda"r",e non mi venite a dire ................dove arrivano le s.etienne...........,già fatto il confronto,sul campo naturalmente.

Ciao Gianni..sai come la penso!
A questo punto si scatenerà la solita polemica ;)
 
Non vedo l'ora di poterla provare sul campo.....

- - - Aggiornato - - -

Ho provato a montare questa canna che era su un 121,su un 121 sl80.......monta benissimo,ma l'otturatore una volta arrivato in chiusura fa fatica a riaprirsi. sembra che l'unghia sforzi un po' nella sede dove va a collocarsi. sapete darmi consigli??
 
adesso io non ricordo, ma ho incontrato un problema simile pure io quando andavo a caccia con un 121 sl nuovo.
montai la canna s.etienne e non ricaricava la seconda cartuccia.

poi mi accorsi che non era uguale la distanza tra il castello della canna s.etienne e l'occhielo sotto la canna che prende nel serbatoio, dove poi stringi il tappo.
credo nel mio caso che una volta montato e stretto il tappo io che ho sempre ancora oggi questa maledetta abitudine, ( parlo di circa 8/10 ) forse sforzava troppo e non permetteva all'otturatore di tornare in dietro con la stessa forsa necessaria per riarmare il secondo colpo.
spero di essere stato chiaro, magari prova x curiosita a fare una misura precisa di questi due punti.
o cmq a vedre se noti questo particolare.
ciao
 
Ragazzi volevo chiedervi una info.
Nerl mio paese uno vende una canna s. Etienne benelli * lunghezza 70 cm.
Che ne dite voi che prestazioni ha?
La utilizzerei per la caccia in Laguna.
Il suo costo è 200 euro ne vale la pena secondo voi?
Grazie
 
Ragazzi volevo chiedervi una info.
Nerl mio paese uno vende una canna s. Etienne benelli * lunghezza 70 cm.
Che ne dite voi che prestazioni ha?
La utilizzerei per la caccia in Laguna.
Il suo costo è 200 euro ne vale la pena secondo voi?
Grazie
ha sentire quello che dicono tira come un obice . io ho la 2 stelle ma fino a settembre è una sconosciuta......
 
Nessuno sa dirmi qualcosa riguardo alla sigla impressa sopra? (10D)[22]


Molto probabilmente il 10 d corrisponderebbe ad un numero di lotto canne..come peraltro 8b, 7d ed altre sigle, cose che a noi importa meno del niente;

la cosa importante è che una canna del genere ha sicuramente 2\2,5 decimi di strozzatura, tutto ciò ti farebbe pensare che non puoi effettuare tiri oltre il limite..!!

Niente affatto, tra le mie 14 canne Saint-Etienne è una delle mie preferite..quando vado a bekke e non ho un ricambio(ad esempio una cm.70**) per un eventuale ritiro di tordi nella stessa giornata, sarà sempre straordinaria, puoi fidarti.
Ciao Pietro
 
il 4 stelle non corrisponde a 5 decimi ma a 2,5 decimi.
Il tre stelle corrisponde a 5 decimi.
E comunque credo che Equilibrista non si riferisse alla strozzatura...
cil 0 decimi
cil modificata da 0 a 2 decimi
xxxx da 2 a 4 decimi.
xxx da 4 a 6 decimi.
xx da 7 a 9 decimi
x 9 a 11 decimi.
Ogni strozzatura ha le sue tolleranze.
Sono andato a memoria,credo questa sia la tabella per la definizione dei decimi di strozzatura.
 
Rodolfo,per esempio la mia breda è forata 18.3,e al vivo di volata è 18.2,quindi anche se punzonata cl in realtà un minimo di strozzatura è presente.
Ad esempio la canna m.c. del 303 è forata 18.3,cosi come 18.3 è lo strozzatore xxxxx(misurato sulla volata),e fin qui ci siamo,canna cl con 0 decimi,ma quando monto lo stesso strozzatore nella canna 18.4,in realtà un decimino di strozzatura lo prende,quindi la conclusione logica derivante è che a parità di strozzatore,essendo in questo caso la canna una variabile,si hanno due diversi casi di strozzatura.
Io personalmente prendo in riferimento le caratteristiche di una canna al momento dell'acquisto,ma il banco di prova rimane sempre quello sul campo,anche se raramente è possibile che si verifichi un diverso rendimento su canne sulla carta "gemelle".
Si diciamo che è giusto considerare anche il decimo di strozzatura ma con "le stellette" non si può fare, mentre se vai sul sito della Biley e leggi per ogni decimo di strozzatura c'è un nome corrispondente, ad esempio adesso con gli strozzatori intercambiabili è ancora più scomodo dire la strozzatura in "stelle" senza un minimo di tolleranza, perché lo strozzatore è lo stesso per una 18,3 - 18,4 -18,5 e capita anche che con una 18,3 il cil ha una strozzatura negativa di 2 gradi...
 
Rodolfo,per esempio la mia breda è forata 18.3,e al vivo di volata è 18.2,quindi anche se punzonata cl in realtà un minimo di strozzatura è presente.
Ad esempio la canna m.c. del 303 è forata 18.3,cosi come 18.3 è lo strozzatore xxxxx(misurato sulla volata),e fin qui ci siamo,canna cl con 0 decimi,ma quando monto lo stesso strozzatore nella canna 18.4,in realtà un decimino di strozzatura lo prende,quindi la conclusione logica derivante è che a parità di strozzatore,essendo in questo caso la canna una variabile,si hanno due diversi casi di strozzatura.
Io personalmente prendo in riferimento le caratteristiche di una canna al momento dell'acquisto,ma il banco di prova rimane sempre quello sul campo,anche se raramente è possibile che si verifichi un diverso rendimento su canne sulla carta "gemelle".


Una canna cilindrica ha lo stesso diametro sia in anima che in volata, su questo non ci piove;

molto probabilmente non hai considerato le tolleranze, non hai a disposizione un attrezzo che si chiama "alesametro"con il quale si misurano anche i decimi di millimetro indispensabili per poter riscontrare anche eventuali ovalizzazioni;

le cm.65**** vecchie Francesi hanno al massimo 2.5 decimi di strozzatura;

infine, "una rondine non fa primavera";

che tu abbia riscontrato sul campo la superiorità di una certa canna nei confronti di un'altra è un parere del tutto personale, perché è anche possibile che con una ci prendi e l'altra no, ma è inevitabile farti notare che confrontando seriamente le due canne da te citate, una esce sempre con le ossa rotte.
Ciao Pietro
 
cil 0 decimi
cil modificata da 0 a 2 decimi
xxxx da 2 a 4 decimi.
xxx da 4 a 6 decimi.
xx da 7 a 9 decimi
x 9 a 11 decimi.
Ogni strozzatura ha le sue tolleranze.
Sono andato a memoria,credo questa sia la tabella per la definizione dei decimi di strozzatura.

Si mi sembra che sono queste solo che in Italia la cilindrica modificata non si usa, o è 5 o è 4 stelle se ci mettiamo a consiverare la tabella americana ce ne sono molte di più, tipo extra full ecc ecc
 
Caro Pietro per quanto rigurada il discorso riguardante l'alesametro,sono pienamente d'accordo,le misure da me fatte sono state eseguite il più preciso possibile avendo a disposizione un calibro ventesimale,la mia era piuttosto una constatazione avendo a disposizione un certo valore"fisso"che è quello degli strozzatori,con la variabile che è l'anima di una canna.

Per quanto riguarda le canne "gemelle",ma solo all'apparenza,ho specificato che è molto raro,ma si è verificato.
Due amici comprano due serie 300 con canne gemelle(71xx),una rendeva e l'altra no,invertite sui rispettivi fucili risultato idendico.

Per il discorso s.etienne vs breda"r",non ho mai detto che la mia canna fosse stata superiore,ma in un confronto sulle innegabili qualità della francese nei tiri lunghi,anche la mia breda ha detto la sua(entrambe 70xx cam.70).
 
Caro Pietro per quanto rigurada il discorso riguardante l'alesametro,sono pienamente d'accordo,le misure da me fatte sono state eseguite il più preciso possibile avendo a disposizione un calibro ventesimale,la mia era piuttosto una constatazione avendo a disposizione un certo valore"fisso"che è quello degli strozzatori,con la variabile che è l'anima di una canna.

Per quanto riguarda le canne "gemelle",ma solo all'apparenza,ho specificato che è molto raro,ma si è verificato.
Due amici comprano due serie 300 con canne gemelle(71xx),una rendeva e l'altra no,invertite sui rispettivi fucili risultato idendico.

Per il discorso s.etienne vs breda"r",non ho mai detto che la mia canna fosse stata superiore,ma in un confronto sulle innegabili qualità della francese nei tiri lunghi,anche la mia breda ha detto la sua(entrambe 70xx cam.70).

Non mi riferivo alle canne gemelle(non avevo proprio letto) ma sono con te(non esistono canne gemelle);

le canne CL. devono essere cilindriche, misurando con l'alesametro centesimale avrai delle sorprese e ti spiego:

un canna marcata 18.3, potrebbe essere una 18.26 come una 18.35 ma non è detto..!!

Ho una Manufrance Saint-Étienne full(la migliore in assoluto fra tutte) che è forata 18.3, ma è effettivamente 18.39 con 10,5\10 di strozzatura(17.24 in volata) t'assicuro che fa delle rosate spaventose con una grandissima forza in penetrazione dei pallini, per non parlare della resa balistica.....ECCELLENTE, i tordi per davvero fanno fumo.

Le Breda sono delle grandissime canne, tutti ne parlano bene, nessuno le critica e già è tantissimo, ma confrontate con le Francesi come tu hai affermato sulle lunghe distanze non ne reggono il passo;

una canna francese è superiore con la stessa cartuccia in penetrazione dei pallini, puoi starne certo, perché se per davvero le metti a confronto vedrai che ho ragione io.

un saluto
Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto