Rizzini Aurum Small Action 410 vs Silver Pigeon 410

Ho fatto la stessa domanda anch'io qualche mese fa fra un silver pigeon e un omnium small action alla fine i consigli erano più sul rizzini e devo dire che non ho rimpianti nel aver scelto il rizzini...il prezzo era più o meno lo stesso fra i 2 ma il rizzini aveva estrattori automatici e legni molto più carini.
 

Giammi92

Utente Registrato
Messaggi
1,879
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo questi due fucili tra cui sono indeciso. Mi piacciono entrambi e sono entrambi validi secondo me, avete avuto qualche esperienza con uno dei due? Come vi siete trovati?
 
caro killer92 se vedi nel mio profilo noterai i fucili che possiedo...la mia nn è una posizione per partito preso...dato che io mi trovo benissimo con il mio pigeon s...però se devo prendere un pigeon 1 ed un rizzini omnium con le fisse , io andrei sul rizzini base e forse risparmi anche qualcosa .... poi ancora nn sappiamo se è un pigeon III V...in quel caso prenderei sicuramente il beretta.
ps.non sparando con il .410 non so, forse è più versatile con gli strozzatori soprattutto se uno non ricarica... occhio però gli strozzatori nei piccoli calibri fanno abbastanza pena...quindi rivolgersi alla gemini è cosa quasi certa.

Fra, è solo un mio parere che ho detto. Io è da quando sono piccolo che uso i beretta da quando tiravo i primi piattelli e ora a caccia con il 302 cal.20... con i rizzini ciò sparato, e non ti nascondo che per lungo tempo cercavo pure un rizzini cal.20 con canne 62cm per le beccacce e ho deciso di non cercarlo più quando ho visto che è uscito il beccaccia cal.12 e presto (sembra) uscirà quello 20. Però, ora come ora, andavo in armeria e mi diceva l'armiere scegli tra SP1 e Aurum io senza dubbi avrei detto Sp1... se poi avevo la possibilità lasciavo questi all'armiere e mi prendevo un bel MX410 come quello che ha preso Davide (Mohican) :)

- - - Aggiornato - - -

killer la differenza è meno di 600 euro credo...stando ai prezzi sentiti in giro

si daccordo, sarà di 200-300€ la differenza, ma alla fine quei 300€ che risparmi me li devi dare a me come compenso per le cartucce che ti devo caricare! :D
 
Non partite con preconcetti il Rizzini ha delle ottime canne io ho il cal 12 e sono eccezionali, ma visto che di Beretta ho sempre e solo provato semiautomatici non mi esprimo.
Io fossi in te prenderei un Rizzini base senza spendere troppi soldi a un 410 che anche se con ottime potenzialità non può di certo sostituire il cal. 12
 
Vorrei chiedervi un consiglio riguardo questi due fucili tra cui sono indeciso. Mi piacciono entrambi e sono entrambi validi secondo me, avete avuto qualche esperienza con uno dei due? Come vi siete trovati?

A parità di costo l'Aurum è da preferire, i legni sono di grado superiore con una incassatura perfetta, le canne sono ben brunite ed anche il peso è più consono al calibro.
Ciao
Paolo
 
Vabbè ma ogni 500 cartucce 0,5kg di polvere a mia scelta me la puoi regalare cavolo!
 
Senza alcun dubbio Rizzini Small Action, nello specifico, sovrapposto calibro 410, prima di fare l'acquisto ne ho imbracciati e provati circa una dozzina. Beretta ottimi fucili buone chiusure e resa balistica, ma in merito esterno quelle che sono le mie impressioni. Silver Pigeon legni verniciati e non finiti a olio,di grado di gran lunga inferiori, calci impostati come fosse un fucile da tiro tutti 35 nasello 55 tallone deviazione quasi impercettibile, con queste misure diventa difficile fare centro considerata l'esigua quantità di piombo, la rosa dei pallini nel bersaglio finisce in alto e a sinistra sistematicamente, se fai 2 serie di piattelli con 18 19 grammi ritorni con lo zigomo fuori uso, il Beretta pesa dai 230 ai 260 grammi in più, in base alla consistenza dei legni ed è sbilanciato in avanti, a titolo di cronaca nel Rizzini la bascula è incisa e rifinita a mano con tanto di firma Bottega Giovannelli.
Imbracciando un Rizzini, (dopo del primo ne ho acquistati altri 2), ho avuto la stessa impressione di altri miei fucili più blasonati su cui il calcio è stato eseguito a suon di euro su misura.
Se poi parliamo dell'assistenza ti assicuro che non c'è minimo paragone.
 
Scegli rizzini senza dubbio,se fai la caxxata di acquistare un beretta devi essere fortunato che vada bene altrimenti assistenza zero,oramai beretta si dedica piu' alle caldaie e ai salumi,mesi e mesi di attesa poi ti arriva un fucile sempre pieno di difetti.
 
Non fare il tirchio! :D io metto testa, dosi e casa... una piccola ricompensa me la vuoi dare ahahahahaha
 
il prezzo credo sia 1300 per il beretta e 1900 per il rizzini, a livello estetico preferisco il rizzini. i legni nel beretta non sono proprio belli.... poi se viene paragonato ad un omnim se la giocano...anche se, potendo scegliere per quanto riguarda la scelta delle canne con le strozzature fisse mi fa sempre preferire il rizzini...
 
Con tutto il rispetto per Rizzini io ho sempre avuto un concetto nell'acquisto delle armi:
- Automatici Benelli
- Sovrapposti Beretta
quoto quanto dice storm e aggiungo doppiette bernardelli. Non mi trovo d'accordo con fra84 perchè sono un "berettista" e questo già la dice tutta. Alla fine il fucile è come sceglie la razza di cane per andare a caccia, c'è l'amante degli inglesi, chi degli italiani.. il gusto è personale, ma in questo caso anche economico, alla fine 600€ di differenza sono davvero tanto...
 
Con tutto il rispetto per Rizzini io ho sempre avuto un concetto nell'acquisto delle armi:
- Automatici Benelli
- Sovrapposti Beretta

Hai dimenticato doppiette Bernardelli

- - - Aggiornato - - -

xò secondo me anche i rizzini sono ottimi sovrapposti un mio amico ne ha uno cal 20 fatto su ordinazione con canne 70cm e strozzature fisse 4/2 k non ha niente da invidiare ai beretta!
Alberto
 
caro killer92 se vedi nel mio profilo noterai i fucili che possiedo...la mia nn è una posizione per partito preso...dato che io mi trovo benissimo con il mio pigeon s...però se devo prendere un pigeon 1 ed un rizzini omnium con le fisse , io andrei sul rizzini base e forse risparmi anche qualcosa .... poi ancora nn sappiamo se è un pigeon III V...in quel caso prenderei sicuramente il beretta.
ps.non sparando con il .410 non so, forse è più versatile con gli strozzatori soprattutto se uno non ricarica... occhio però gli strozzatori nei piccoli calibri fanno abbastanza pena...quindi rivolgersi alla gemini è cosa quasi certa.
 
Ho fatto la stessa domanda anch'io qualche mese fa fra un silver pigeon e un omnium small action alla fine i consigli erano più sul rizzini e devo dire che non ho rimpianti nel aver scelto il rizzini...il prezzo era più o meno lo stesso fra i 2 ma il rizzini aveva estrattori automatici e legni molto più carini.
credo che la differenza sia molta nelle canne................a favore di Rizzini!!
Marco
 
io credo che avere preconcetti sia sbagliato....tra rizzini e beretta differenze ci sono, a volte a favore di uno a volte dell'altro....secondo per quanto riguarda la fascia dei fucili "da comuni mortali" rizzini dice di gran lunga la sua!!!!
credo che per avere un fucile della stessa qualità dell'aurum devi spendere un bel pò di soldi in più, con il silver pigeon 1 non c'è paragone!

P.S.: io sono un berettista, ma quest'anno ho comprato un rizzini per avventurarmi nel cal. 28!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto