Doppietta di mio nonno...... chiedo consigli per una sistemata generale!

non ne vale la candela è un fucile normale non di pregio vuol dire che quando lo porti a restaurare ti costa un bel pò ,difficilmente faranno un bel lavoro xche ti sembrerà un fucile nuovo e cosa te ne fai di un fucile di 100 anni con bei zigrini canne brunite i legni se non sono belli ancora peggio. il mio consiglio visto le foto è questo. ti fai il lavoro tu lo pulisci bene con della paglietta svernici i legni li rifai a olio se vuoi gli fai rifare gli zigrini puoi portarla a fare vedere ad un armaiolo che ti dia garanzie sul'uso cosi hai un bel vecchio fucile buon lavoro
 

morbido

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, mio nonno mi ha ceduto la sua doppietta Beretta calibro 12 a cani esterni. Ho chiamato l'Azienda (Beretta) e mi hanno detto che si tratta del modello 311 prodotta nell'anno 1923, ma in giro non ho trovato molte informazioni, nè tantomeno immagini e/o documentazione. Premesso che l'arma era del padre di mio nonno e quindi c'è un forte legame affettivo, volevo chiedervi se gentilmente vorreste darmi delle opinioni e dei consigli visto che avrei intenzione di farla mettere a posto (viste le condizioni, secondo me pessime, in cui si trova). Principalmente vorrei sapere come reputate in generale questo modello !


Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    13.7 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    11.6 KB · Visite: 0
prova a contattare la BRUGAR,stà in val trompia.Lavorano molto bene con prezzi accessibili.
 
Un collezionista potrebbe pagartela molto bene,ma se ha legami affettivi lasciala com'e,e' pur sempre un ricordo,io le armi del nonno le ho tutte.Saluti.
 
Se vuoi posso dirti tramite Mp dove puoi rivolgerti per farti fare un preventivo...
A me personalmente le doppiette con i cani esterni mi fanno morire.....e poi quando c'è di mezzo l'affetto...non ci sono cifre che tengono !!

Saluti

Gianni
 
Salve, mio nonno mi ha ceduto la sua doppietta Beretta calibro 12 a cani esterni. Ho chiamato l'Azienda (Beretta) e mi hanno detto che si tratta del modello 311 prodotta nell'anno 1923, ma in giro non ho trovato molte informazioni, nè tantomeno immagini e/o documentazione. Premesso che l'arma era del padre di mio nonno e quindi c'è un forte legame affettivo, volevo chiedervi se gentilmente vorreste darmi delle opinioni e dei consigli visto che avrei intenzione di farla mettere a posto (viste le condizioni, secondo me pessime, in cui si trova). Principalmente vorrei sapere come reputate in generale questo modello !


Grazie anticipatamente.
ciao morbido a quanto pare non siamo molto distanti io e te ,comunque e veramente carina ,sai io ne possiedo una del 1937 e la sorellina della tua PIETRO BERETTA CAL 12 CANI ESTERNI MOD. VITTORIA ,anni fa contattai un restauratore di armi ma mi scosiglio' di restaurarla ,cosi' mantiene la sua originalita' ,la mia non sta messa male tranne qualche camolatura nella prima canna.saluti.
 
ciao morbido a quanto pare non siamo molto distanti io e te ,comunque e veramente carina ,sai io ne possiedo una del 1937 e la sorellina della tua PIETRO BERETTA CAL 12 CANI ESTERNI MOD. VITTORIA ,anni fa contattai un restauratore di armi ma mi scosiglio' di restaurarla ,cosi' mantiene la sua originalita' ,la mia non sta messa male tranne qualche camolatura nella prima canna.saluti.

Perche ti sconsiglio di restaurarla? per motivi di originalità o perche il gioco non vale la candela?
 
Mi sembra strano che in Beretta l'abbiano classificata come "311", anche considerando l'anno di produzione. Hanno visionato delle foto? Come è stata stabilito l'anno di produzione?
Ritengo che possa trattarsi del modello "3" denominato anche "Stella", anche se le foto poco nitide non mi permettono di esserne certo. Nel caso, dovrebbe esserci una stella incisa sulla bindella, proprio vicino alla culatta.
All'epoca si trattava di un modello di buon livello, inferiore solo a quelli da piccione, superiore a quelli base tipo "Vittoria".
Io ho un modello "Stella" prodotto qualche anno dopo il tuo. Ne ho inserito qualche foto nel gruppo "Amanti della doppietta".
 
Ho ripescato le foto della mia doppietta "Stella" (questa sarebbe una 303 Stella). Potrebbe trattarsi della stessa. Alla mia, purtroppo, sono stati sostituiti i tubi da Beretta e inserita una anacronistica bindella ventilata.
 

Allegati

  • 100_4835.jpg
    100_4835.jpg
    95.6 KB · Visite: 0
  • 100_4837.jpg
    100_4837.jpg
    98.1 KB · Visite: 0
  • 100_4838.jpg
    100_4838.jpg
    97.6 KB · Visite: 0
  • 100_4840.jpg
    100_4840.jpg
    93.1 KB · Visite: 0
  • 100_4841.jpg
    100_4841.jpg
    87.9 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto