Re: Articolo di Apache

Caro Gianni,
ti ringrazio per i complimenti.
Ci sono due piccoli refusi nel testo , uno a pag.52 prima colonna: è stato scambiato un punto con una vrigola: le tonnellate sono 1,315 e non 1.315.
l'altro a pag. 83 prima colonna quarta riga ( al posto di pressione ci va "volume").


non ricordo dove ho sconsigliato di non abbianre l'acapnia al borragio in plastica.
So che G.G. voleva fare dei tentativi...
Di sicuro, voi dinamitardi [Trilly-77-24.gif] avete trovato la dose...ma io non la darei sul forum, figuratevi su un giornale...
Il mese scorso e questo mese sono usciti due articoli su sentieri con interssanti dati di banco sulle cartucce da tordi ( in quello del mese scorso c'è addirittura uno in copertina con una faccia da tonto..) sia in cal.12 che in cal.20
Il prossimo sarà sulle cartucce in cartone.

ciao.
g.
PS Quando passi da queste parti?
 
Re: Articolo di Apache

apache ha scritto:
Caro Gianni,
ti ringrazio per i complimenti.
Ci sono due piccoli refusi nel testo , uno a pag.52 prima colonna: è stato scambiato un punto con una vrigola: le tonnellate sono 1,315 e non 1.315.
l'altro a pag. 83 prima colonna quarta riga ( al posto di pressione ci va "volume").


non ricordo dove ho sconsigliato di non abbianre l'acapnia al borragio in plastica.
So che G.G. voleva fare dei tentativi...
Di sicuro, voi dinamitardi [Trilly-77-24.gif] avete trovato la dose...ma io non la darei sul forum, figuratevi su un giornale...
Il mese scorso e questo mese sono usciti due articoli su sentieri con interssanti dati di banco sulle cartucce da tordi ( in quello del mese scorso c'è addirittura uno in copertina con una faccia da tonto..) sia in cal.12 che in cal.20
Il prossimo sarà sulle cartucce in cartone.
ciao.
g.
PS Quando passi da queste parti?


era l'ora !!!!!!!!!!!!speriamo che tu ti ricordi anche del cal.20 !!!!!!!!!!!!! [rk01_050.gif]
 
Re: Articolo di Apache

era l'ora !!!!!!!!!!!!speriamo che tu ti ricordi anche del cal.20 !!!!!!!!!!!!! [rk01_050.gif][/quote]

nella rivista di questo mese , già in edicola, ci sono i dati della cartucce commercaili in cal 20 con piombo da tordi!

ciao.
 
Re: Articolo di Apache

Perchè non vieni con Tino a fare qualche prova? So che deve venire molto presto.
Ciao
Gianni
 
Re: Articolo di Apache

Scusate ho saputo ora, che è una ristampa di una rivista uscita un anno fa.
Siete così pigri Gian Luca?
 
Re: Articolo di Apache

Grande GP [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] ! Io ne ho ancora un buon quantitativo sia di acapnia che di Universal e sarebbe bellissimo poterle caricare in plastica!
Aspettiamo tuoi aggiornamenti!
 
Re: Articolo di Apache

Visto che stiamo parlando di una polvere molto vecchia e che può aver subito un deterioramento che ne compromette i valori, sarebbe bene che la fai provare da un banco qualificato; comunque la dose che io ho sperimentato con "la mia Acapnia" è: bossolo 70mm cx2000 1,75x32 Gualandi Super G da 19/16 stellare a 58mm cartuccia che fa circa 620 bar.
Fa una rosata regolarissima e molto stretta, lascia le canne piuttosto sporche.
L'Universal non ce l'ho.
Ciao
Gianni
 
Re: Articolo di Apache

Grazie GP!
Quando ero meno esperto avevo provato a caricarle con la stessa dose per il piattello e andavano bene!
Poi leggendo che non si adattava alla plastica e che poteva essere pericolosa avevo abbandonato l' idea!
Io ne ho un scatola da sbollare quindi penso sia buona ma farò delle prove!
 
Re: Articolo di Apache

Devo correggere la precedente dose che ho dato con L'Acapnia (bossolo 70mm cx2000 1,75x32 Gualandi Super G da 19/16 stellare a 58mm cartuccia che fa circa 620 bar), perchè non fornisce velocità adeguata e anche salendo di dose non ho riscontrato degli apprezzabili aumenti.
Infatti la velocità è stata di circa 350m/s che non è certo esaltante a fronte di una pressione nella norma di 620bar.
Quindi credo che la mia polvere è probabilmente deteriorata e la prova fatta non è a mio avviso valida, oppure ci si sapeva accontentare, visto che era una polvere da capanno.
Mi dispiace Calibrosedici, perchè aveva fornito curva di pressione perfetta e rosate incredibilmente compatte e ben distribuite e probabilmente lo si spiega con la bassa velocità.
Ciao
Gianni
 

GP

Utente Registrato
Messaggi
459
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao Gian Luca, ho trovato molto interessante il tuo articolo sull'evoluzione del borraggio appena uscito sullo speciale cartucce di Sentieri di caccia.
Oltre che una descrizione dettagliata dei vari borraggi e del loro comportamento, ho trovato molto bella la documentazione fotografica che hai fatto.
Complimenti davvero.
L'unica cosa che non ho condiviso dell'articolo (si fa per parlare e non criticare, un lavoro veramente ben fatto) è la non idoneità del caricamento dell'Acapnia con il borraggio in plastica.
Da prove che ho condotto le pressioni rimangono contenute e le rosate sono molto ben distribuite e strette, tanto che pensavo di portarla alla gara.
Ciao
Gianni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto