amici di mygra,datemi un consiglio voi che siete veterani in ambito di armi,vorrei comperare da un collega un franchi alcione,sovrapposto bigrillo canne 67 strozz.fissi 1-3 stelle tenuto splendidamente e usato pochissimo al costo di 400 eur,che dite si puo fare o abbasso il prezzo.grazie x eventuali consigli.
 
Cosa tiri del danesi?!
Ciao fra,
Del danesi sparo una borra feltro da 30 gr e mi ci trovo da dio, e' la asso, poi sparo le special caccia in piombo 10 sia bior che con il contenitore quelle poche volte che vafo a capanno.......mentre per il 12 mi hanno fatto provare le ghepard che vanno gran bene e le 42 gr caricate in bossolo magnum che sono molto morbide alla spalla e molto veloci.
Ciao
Alberto
 
Io l'ho preso oggi uno nuovo ... A400 explor action canna 71 cm foratura 18.6 con kick off e provato nella galleria di tiro sono rimasto estasiato dalla potenza di rosata... l'ho provato con uno strozzatore 3 stelle.. e una cartuccia 28 gr pb 7,5... ottimo è dire poco per non dire poi del rinculo quasi assente ..

Nei prossimi giorni lo proverò al tiro a piattello e potrò dare altre impressioni..
bravo feancesco,poveri tordi quest'anno.......................................................ciao padelloni
 
le 30gr alla stanziale..con il caldo sono un bella botta.. le ho usate al palco per i colombi a novembre in pb 6...
io invece delle special caccia tiravo le jk6 ora non le fa più [19] [19]
 

Allegati

  • 2.PNG
    2.PNG
    59.7 KB · Visite: 0
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    115.4 KB · Visite: 0
La serie 400 nasce con foratura 18,6 con cameratura 12/89....per poter sparare tutte le cartucce da 24 A 64 grammi comprese quelle contenenti pallini d'acciaio.
mm.67 / mm.70 / mm. 76 e super magnum mm.89
In dotazione tre stozzarori interni 1*/3* cl
Io ci sparò da due stagioni..... premetto che non amo i caricamenti pesanti solitamente tiro dai 26 ai 32 grammi cambiando la numerazione del piombo, con canna 66 3* sia su stanziale che migratoria e non ho mai avuto problemi......
Inoltre non ho mai trovato differenza tra forature 18,3 18,4 18,6......secondo me con fucile ad anima liscia e quasi irrilevante solo questione psicologica..........
Dico che Quando tiro dritto cade......se già non sta a terra......
Diversamente .............PADELLA...........
 
Un saluto a tutti.Vorrei fare una domanda in generale, ho un cal. 20 a 400 action explor base comprato da un mese, trovo difficoltà a trovare cartuccie che ammazzino, da premettere che avevo il 391 urika e con quello difficoltà 0. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto sincero? grazie


Non sono le cartucce che non ammazzano, nemmeno la canna...e' il fucile che molto probabilmente non ti viene bene.
Ogni fucile ha un'anima, ormai avevi raggiunto un accordo con l'urika che ti rendeva piu' sicuro e concentrato al tiro, adesso non riesci piu' a portare il mirino sul bersaglio con la facilita' di prima....questo e' il problema.
Ti consiglio di far dare un'occhiata alla calciatura se non vuoi continuare a percorrere la via del disordine,cercando di riprodurre fedelmente le stesse identiche misure che avevi nell'urika, senza trascurare il pitch (inclinazione del calciolo)ed il bilanciamento troppo spesso non presi in considerazione da certi calcisti.
Quando avrai eseguito questo intervento, vedrai che ricomincerai a coglierci come prima o piu' di prima, poiche' la mente tornera' serena sgombra da brutte preoccupazioni che come sappiamo interferiscono negativamente sul rendimento al tiro.
 
Messaggi
1,820
Punteggio reazioni
104
Punti
63
io sono un benellista convinto , pero' esteticamente il suddetto fucile mi piace, vorrei capire da chi lo possiede e da quando è uscito credo siano passati circa 1 anno e mezzo - 2 anni, come vi trovate , se il kick off puo' risultare utile, la resa balistica, che tipo di foratura si puo' avere e se le canne che monta si possono avere anche con strozzatura fissa, poi del conta colpi non me ne frega niente.grazie.
 
Saluto l'amico Coturnat,e tutti voi che come me siete dei Berettisti,io ho provato al tav qualche giorno fa il cal 20,che come concezione e molto simile al 12,be non sono rimasto molto contento,un gran bel fucile ma credo che spostando tutte le masse in movimento sotto l'astina non sia stata una gran trovata,si sente il movimento che fanno le astine che sostengono l'otturatore a me non è piaciuto neanche nel tiro sparando le 28gr nel confronto del mio urika non regge il fucile rincula e si sente credo per l'eccesiva leggerezza dell'arma piattelli rotti si ma non polverizzati insomma per me non in grado di sostituire l'efficienza del 391 ancora un must come lo è la serie 300,si costruisce per l'america dove sparano cartuccioni anche nel cal20 poi mi fanno un fucile che pesa sotto i 2,5kg che quando le spari ti salta il fucile per le mani,allora questa concetto non lo capisco come non capisco che un cal 12 che deve sparare cartuccie da 63gr debba pesare 3kg sono scelte che non capisco che non servono a nessuno forse ingegneri beretta dovrebbero cominciare a pensare che le nostre armi di 30 anni fa sono migliori di quelle attuali in tutto e per tutto dai legni all'acciao alle leghe per le bascule insomma a me il nuovo automatico beretta non piace ciao
 
Ankio ho un action cal 20 con canna 66 cm, non ho mai riscontrato problemi di abbattimento e penetrazione sul selvatico....lo uso x la stanziale e a inizio caccia per i germani.....provato anche ad allodole con biombo fine e non ho avuto problemi,anzi......io sparo,se ti e' utile, baschieri e cartucce caricate da danesi.
Ciao
Alberto
 
Ciao Cuturnat,
come ti avevo detto, oggi con un po' più di tempo e calma, ho avuto dei riscontri con MIE teorie, per cui sicuramente ho capito perchè il mio A 400 non "UCCIDE"!!
ed il tuo si! Tu usi il LIGHT che è camerato 76 mm.
Non è un fatto di cartuccia:
le Cheddite free shot (da te suggerite) sono caricate con polvere PSP1 (Drago) 1,65 gr x 33 gr pb. contenitore h.21 innesco cx 2000 bossolo da 70 mm. Hanno una velocità di 385 m/s e pressione di 675 bar, consigliate per un clima freddo e umido. Dati riferiti a cartucce sparate con canna camerata 70 mm
CONTRO
le mie Sipe e/o S4 caricate con 1,47 gr x 31,5 pb. contenitore gualandi innesco 615 bossolo da 70 mm. Hanno velocità di 405 m/s e pressione di 640 bar. Dati riferiti come sopra.
QUINDI SONO ABBASTANZA SIMILI!!
Mi hai detto: vedi le due canna insieme. E l'ho fatto, purtroppo!!! (dovevo farlo prima dell'acquisto) E' tutto li il problema: il mio A 400 è camerato 89 mm e forato 18,6; mentre il mio A 303 è camerato 76 mm e forato 18,3. stessa lunghezza canna 71 cm e stessa strozzatura 5*.
Quindi sparando io con bossoli da 70 mm nella canna dell'A 400, ci sono ben 19 mm in più di spazio in camera di scoppio che unendoli a una foratura più larga, si ottiene un forte calo di pressione interna alla canna.
Perciò per far si che questo fucile UCCIDE devo usare bossoli da almeno h. 76 mm e un equilibrato dosaggio di polvere e piombo che mi diano almeno una pressione in canna di 900 bar.
Fatte tutte queste considerazioni, userò questo A 400 Explorer solo per la caccia agli struzzi in un safari in Africa. Ciao e a risentirci.
 
oggi in armeria ne ho visto uno usato con kick off e chiedevano 1.100€, era un po graffiatino sul calcio pero' non era male , anche se io sono uno di quelli che o nuovo di pacca o non deve avere graffi. non mi convince questo kick-off ,credo che possa sportare la linea di tiro tra un colpo e l'altro, pero' e un bel fucile.
 
potresti essere così cortese da spiegarci in cosa secondo te un vecchio A 303 è come dici (molto meglio) di un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare?
C
Ciao amico Coturnat,
l'A 400 explorer è sicuramente un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare, altrimenti non lo avrei mica comprato, e ti dirò di più che l'ho acquistato appena è uscito in vendita, e viste un po' tutte le recensioni dei giornali e dei vari siti venatori e poi perchè sono un Berettista da sempre, ho pensato di avere tra le mani un super fucile!

haimè, portato a caccia, questo fucile non uccide!!!!!!!! le stesse cartuccie che sparo con l'A 303 e che vanno benissimo, con l'A 400 non vanno (portato insieme più volte e sparati prima con uno e poi con l'altro).

Al T.A.V. va bene, gli ho dato la stessa piegatura degli altri fucili e quindi sul piattello ci si trova, me è a caccia che per me non rende!

E se il prezzo dell'usato è così crollato, un motivo ci sarà. Ho degli amici che per acquistare l' A400 hanno dato in permuta il vecchio Beretta ed ora si mordono le mani. Non è la meccanica che non va, per me è una questione di acciaio e foratura canna. Ho conosciuto altri cacciatori delle mie zone e solo il 30% ne è veramente contento. Naturalmente siete liberi di acquistare il fucile che più vi piace, il mio è solo il piccolo parere di un cacciatore della domenica. I fucili Beretta, per me, sono i migliori senza ombra di dubbio. IBAL a tutti.
 
Ho un Beretta A400 Xplor Action (munito di calcio kick-off) in calibro 12 e canna da 66 centimetri: i colpi escono dalla canna in maniera morbida ma deicsa e quando il selvatico non cade, la colpa è soltanto la mia; credo non abbia senso attribuire gli insuccessi alla foratura overbored: prima provate le cartucce alla placca e di conseguenza, fate le dovute considerazioni.
Giusto qualche settimana fa ho provato una cartuccia da me assemblata, in piombo 10 sparata col tre stelle originale Beretta alla distanza di ben 35 metri: rosata concentratissima e... la placca che tuttora dondola. Meravigliato poi dall'impronta lasciata dai pallini: praticamente "esplosi".
Basta coglierci!
 
Ciao Cuturnat,
come ti avevo detto, oggi con un po' più di tempo e calma, ho avuto dei riscontri con MIE teorie, per cui sicuramente ho capito perchè il mio A 400 non "UCCIDE"!!
ed il tuo si! Tu usi il LIGHT che è camerato 76 mm.
Non è un fatto di cartuccia:
le Cheddite free shot (da te suggerite) sono caricate con polvere PSP1 (Drago) 1,65 gr x 33 gr pb. contenitore h.21 innesco cx 2000 bossolo da 70 mm. Hanno una velocità di 385 m/s e pressione di 675 bar, consigliate per un clima freddo e umido. Dati riferiti a cartucce sparate con canna camerata 70 mm
CONTRO
le mie Sipe e/o S4 caricate con 1,47 gr x 31,5 pb. contenitore gualandi innesco 615 bossolo da 70 mm. Hanno velocità di 405 m/s e pressione di 640 bar. Dati riferiti come sopra.
QUINDI SONO ABBASTANZA SIMILI!!
Mi hai detto: vedi le due canna insieme. E l'ho fatto, purtroppo!!! (dovevo farlo prima dell'acquisto) E' tutto li il problema: il mio A 400 è camerato 89 mm e forato 18,6; mentre il mio A 303 è camerato 76 mm e forato 18,3. stessa lunghezza canna 71 cm e stessa strozzatura 5*.
Quindi sparando io con bossoli da 70 mm nella canna dell'A 400, ci sono ben 19 mm in più di spazio in camera di scoppio che unendoli a una foratura più larga, si ottiene un forte calo di pressione interna alla canna.
Perciò per far si che questo fucile UCCIDE devo usare bossoli da almeno h. 76 mm e un equilibrato dosaggio di polvere e piombo che mi diano almeno una pressione in canna di 900 bar.
Fatte tutte queste considerazioni, userò questo A 400 Explorer solo per la caccia agli struzzi in un safari in Africa. Ciao e a risentirci.


bravissimo scusami se non ti ho detto subito la principale differenza ma avevo intuito che stavo parlando con una persona che ci capisce (come si dice dalle mie parti) e sapevo che facendoti analizzare le canne avresti capito al volo il problema però quello che non mi capacito a capire è come un esperto possa fare un acquisto sapendo di come camera quel fucile che poi verrà utilizzato per i tordi. comunque la tua disamina sull'arma è perfetta io sono rimasto stupefatto quando ho visto il sistema di ricarica molto simile a delle armi automatiche da guerra ma mi chiedevo a cosa mi poteva servire un camerato 89 poi il light ha risolto ogni mio dubbio.spero che questa nostra discussione possa servire a chi ha dei dubbi ma soprattutto a chi ha fatto l'acquisto senza sapere della camera da 89 pero' io sono certo che tu troverai una soluzione a questo effettivo problema.
 
Saluto l'amico Coturnat,e tutti voi che come me siete dei Berettisti,io ho provato al tav qualche giorno fa il cal 20,che come concezione e molto simile al 12,be non sono rimasto molto contento,un gran bel fucile ma credo che spostando tutte le masse in movimento sotto l'astina non sia stata una gran trovata,si sente il movimento che fanno le astine che sostengono l'otturatore a me non è piaciuto neanche nel tiro sparando le 28gr nel confronto del mio urika non regge il fucile rincula e si sente credo per l'eccesiva leggerezza dell'arma piattelli rotti si ma non polverizzati insomma per me non in grado di sostituire l'efficienza del 391 ancora un must come lo è la serie 300,si costruisce per l'america dove sparano cartuccioni anche nel cal20 poi mi fanno un fucile che pesa sotto i 2,5kg che quando le spari ti salta il fucile per le mani,allora questa concetto non lo capisco come non capisco che un cal 12 che deve sparare cartuccie da 63gr debba pesare 3kg sono scelte che non capisco che non servono a nessuno forse ingegneri beretta dovrebbero cominciare a pensare che le nostre armi di 30 anni fa sono migliori di quelle attuali in tutto e per tutto dai legni all'acciao alle leghe per le bascule insomma a me il nuovo automatico beretta non piace ciao

ciao carissimo mi farebbe piacere che qualche sera mi venissi a trovare per cenare insieme e parlare di caccia e fucili.
 
c
ciao amico coturnat,
l'a 400 explorer è sicuramente un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare, altrimenti non lo avrei mica comprato, e ti dirò di più che l'ho acquistato appena è uscito in vendita, e viste un po' tutte le recensioni dei giornali e dei vari siti venatori e poi perchè sono un berettista da sempre, ho pensato di avere tra le mani un super fucile!

Haimè, portato a caccia, questo fucile non uccide!!!!!!!! Le stesse cartuccie che sparo con l'a 303 e che vanno benissimo, con l'a 400 non vanno (portato insieme più volte e sparati prima con uno e poi con l'altro).

Al t.a.v. Va bene, gli ho dato la stessa piegatura degli altri fucili e quindi sul piattello ci si trova, me è a caccia che per me non rende!

E se il prezzo dell'usato è così crollato, un motivo ci sarà. Ho degli amici che per acquistare l' a400 hanno dato in permuta il vecchio beretta ed ora si mordono le mani. Non è la meccanica che non va, per me è una questione di acciaio e foratura canna. Ho conosciuto altri cacciatori delle mie zone e solo il 30% ne è veramente contento. Naturalmente siete liberi di acquistare il fucile che più vi piace, il mio è solo il piccolo parere di un cacciatore della domenica. I fucili beretta, per me, sono i migliori senza ombra di dubbio. Ibal a tutti.


magari hai azzeccato una canna nata male , o è come dici tu è un problema di foratura.
 
ciao carissimo mi farebbe piacere che qualche sera mi venissi a trovare per cenare insieme e parlare di caccia e fucili.
Io invece la cena la sto organizzando qui da me dove come tu sai se ti ricordi ho una sala con cucina il bello che mia moglie mi prepara qualcosa il resto dobbiamo farcelo da soli poichè la serata è offlimit al gentil sesso, poi se mi dici una sera quanto vuoi e io vengo con tutta la famiglia magari le signore se fanno pure na bella chiacchierata pero fatte senti che io il numero non ce l'ho più che m'hanno solato il telefono ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto