Ciao Enrico ... oggi al piattello (testato percorso caccia e fossa) ho provato il mio nuovo acquisto (a400 explor action con kick-off) e debbo dire che sono rimasto entusiasta sulla resa balistica e sulla meccanica (ho preso dei piattelli di seconda sui 40 mt con strozzatura ***). Un fucile che per ora è ben riuscito per me.. tiravo cartucce con 28 gr e mi pareva, abituato al benelli, di non sparare nemmeno. Enrico come dici te non c'è nessun impennamento tra un colpo e l'altro con il kick-off il fucile rimane stabile e pronto per il prossimo colpo..
Secondo me un grande fucile e questo lo dicevano pure gente che era li sulla linea di tiro con me :D

Ciao Francesco
 
Ciao Cuturnat, mi fa piacere che hai condiviso le mie idee sulla canna. Quando l'ho comprato ero cosi' euforico da non capire piu' nulla. Comunque ora ce l'ho e me lo tengo. Magari per una battuta ad anatre o ad oche faro' il colpaccio. Grazie per avermi considerato " uno che ci capisce". A risentirci.
 
Ciao Enrico ... oggi al piattello (testato percorso caccia e fossa) ho provato il mio nuovo acquisto (a400 explor action con kick-off) e debbo dire che sono rimasto entusiasta sulla resa balistica e sulla meccanica (ho preso dei piattelli di seconda sui 40 mt con strozzatura ***). Un fucile che per ora è ben riuscito per me.. tiravo cartucce con 28 gr e mi pareva, abituato al benelli, di non sparare nemmeno. Enrico come dici te non c'è nessun impennamento tra un colpo e l'altro con il kick-off il fucile rimane stabile e pronto per il prossimo colpo..
Secondo me un grande fucile e questo lo dicevano pure gente che era li sulla linea di tiro :D

Ciao Francesco

grazie francesco per le tue preziose notizie,ora non ti rimane che provarlo sul selvatico. ci sto facendo un pensierino, adesso vedro' in armeria che prezzo mi fanno.
 
grazie francesco per le tue preziose notizie, ci sto facendo un pensierino, adesso vedro' in armeria che prezzo mi fanno.

Enrico quel prezzo mi pare ottimo direi.. i piccoli graffi lasciano il tempo che trovano se è ok la meccanica ... :D
 
Io non ce l'ho ma mi sembra che lo vendano solo ed esclusivamente con gli strozzatori e la foratura della canna dovrebbe essere 18,6, se monta la stessa canna del light ce l'ha un mio amico e va bene.
Di più non so dirti ma comunque mi sembra che c'è qualcuno sul forum che l'ha comprato.
 
Ciao Enrico,
io l'ho comprato quest'anno a fine gennaio, Beretta A400 Action cal.12 canna da 66.
Ancora non ho avuto il piacere di provarlo a caccia ( essendo il primo anno di licenza ) ho fatto qualche tiro e posso dire che il rinculo è quasi nullo, come fucile va sotto che è una meraviglia, a giorni andrò a provarlo nel percorso di caccia...e ti saprò dire di più.
Ah il prezzo che l'ho pagato io è 1700. credo che ora la beretta faccia anche uno sconto mi pare di 250€.
 
Coturnat,
le cartuccie che sparo da sempre sono quelle che mi carico io con polvere Sipe o S4 e con tutti gli altri fucili che posseggo (e soprattutto con il 303) vanno benissimo.
Io non metto in discussione la manegevolezza del fucile o la meccanica perfetta, l'arma va alla spalla che è un piacere e come anche la linea di mira, ti ho anche detto che al piattello va bene, ma quando centri un selvatico quasi mai cade stecchito come con il 303 (anzi un giorno, l'anno scorso, se non spezzavi qualche ala, i tordi facevano un centinaio di metri e poi morivano) . Ho provato anche a cambiare i vari strozzatori che sono in dotazione (passare da *** a cl o a * nello stesso giorno) Per me sarà sicuramente la lega d'acciaio della canna o non so proprio cosa dirti altro. Comunque, sinceramente, altri miei amici e conoscenti hanno riscontrato lo stesso problema.
Spero che qualcuno in questo sito che ha questo fucile, ci dica come realmente lui si trova e se ha trovato problemi a caccia.
Io sparo circa 1000 cartucce in un anno prevalentemente a tordi e a beccacce in zone collinari intorno ai 300 mt di altezza (valla d'itria).
Ciao e a risentirci.

vedi che alla fine ci siamo arrivati al problema. tu dici che spari cartucce caricate da te e sparate da sempre con il 303 come puoi pensare di sparare la stessa identica cartuccia con un fucile che monta una canna che per materiale e concezione balistica è lontana anni luce da quella del 303. prova a cambiare cartucce magari fai come me che con le classiche vendute in armeria non ho con il light nessun problema anzi succede spesso che i miei compagni di caccia restano sbalorditi da alcuni tiri sapendo che io sparo con A400 xplor light canna 71 5 stelle e cartuccia frre shot.

- - - Aggiornato - - -
 
Io l'ho preso oggi uno nuovo ... A400 explor action canna 71 cm foratura 18.6 con kick off e provato nella galleria di tiro sono rimasto estasiato dalla potenza di rosata... l'ho provato con uno strozzatore 3 stelle.. e una cartuccia 28 gr pb 7,5... ottimo è dire poco per non dire poi del rinculo quasi assente ..

Nei prossimi giorni lo proverò al tiro a piattello e potrò dare altre impressioni..
 
.......spero che questa nostra discussione possa servire a chi ha dei dubbi ma soprattutto a chi ha fatto l'acquisto senza sapere della camera da 89 pero' io sono certo che tu troverai una soluzione a questo effettivo problema.

Ciao Coturnat vedi che il beretta explor action è camerato 76 no 89... forse ti sbagli con explor unico quello si che è camerato 89 :D

Ciao Francesco
 
C
Ciao amico Coturnat,
l'A 400 explorer è sicuramente un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare, altrimenti non lo avrei mica comprato, e ti dirò di più che l'ho acquistato appena è uscito in vendita, e viste un po' tutte le recensioni dei giornali e dei vari siti venatori e poi perchè sono un Berettista da sempre, ho pensato di avere tra le mani un super fucile!

haimè, portato a caccia, questo fucile non uccide!!!!!!!! le stesse cartuccie che sparo con l'A 303 e che vanno benissimo, con l'A 400 non vanno (portato insieme più volte e sparati prima con uno e poi con l'altro).

Al T.A.V. va bene, gli ho dato la stessa piegatura degli altri fucili e quindi sul piattello ci si trova, me è a caccia che per me non rende!

E se il prezzo dell'usato è così crollato, un motivo ci sarà. Ho degli amici che per acquistare l' A400 hanno dato in permuta il vecchio Beretta ed ora si mordono le mani. Non è la meccanica che non va, per me è una questione di acciaio e foratura canna. Ho conosciuto altri cacciatori delle mie zone e solo il 30% ne è veramente contento. Naturalmente siete liberi di acquistare il fucile che più vi piace, il mio è solo il piccolo parere di un cacciatore della domenica. I fucili Beretta, per me, sono i migliori senza ombra di dubbio. IBAL a tutti.

Potrebbe dipendere dalle cariche che utilizzi in merito alla foratura, essendo relativamente larga non esalta le doti delle tue munizioni e questo conubio porta ad avere una scarsa resa balistica, certo la mia è un'opinione personale.
Ciao Davide.
 
Un saluto a tutti.Vorrei fare una domanda in generale, ho un cal. 20 a 400 action explor base comprato da un mese, trovo difficoltà a trovare cartuccie che ammazzino, da premettere che avevo il 391 urika e con quello difficoltà 0. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto sincero? grazie
 
Ciao Enrico,
io l'ho comprato quest'anno a fine gennaio, Beretta A400 Action cal.12 canna da 66.
Ancora non ho avuto il piacere di provarlo a caccia ( essendo il primo anno di licenza ) ho fatto qualche tiro e posso dire che il rinculo è quasi nullo, come fucile va sotto che è una meraviglia, a giorni andrò a provarlo nel percorso di caccia...e ti saprò dire di più.
Ah il prezzo che l'ho pagato io è 1700. credo che ora la beretta faccia anche uno sconto mi pare di 250€.

grazie per l'info lele' e fammi sapere come ti va al piattello.
 
Io l'ho preso oggi uno nuovo ... A400 explor action canna 71 cm foratura 18.6 con kick off e provato nella galleria di tiro sono rimasto estasiato dalla potenza di rosata... l'ho provato con uno strozzatore 3 stelle.. e una cartuccia 28 gr pb 7,5... ottimo è dire poco per non dire poi del rinculo quasi assente ..

Nei prossimi giorni lo proverò al tiro a piattello e potrò dare altre impressioni..


bene francesco, per ora sei soddisfatto, aspettiamo alcune serie al piattello poi ci dirai di+, quanto lo hai pagato? se si puo' sapere naturalmente..
 
Enrico io ho il light, che a parte il gun pod e i legni un pò più curati esteticamente, è uguale. il mio è con il kick-off. Allora circa questo ultimo congegno ho dei seri dubbi che serva a qualcosa di veramente utile se non con delle bombe dentro. Inoltre il movimento ammortizzante secondo me tende un pò a far sfarfallare il fucile. Non di meno sparando con una normale 32 gm. il rinculo è veramente poco e anche dopo tantissimi colpi la spalla non ne riserte. La canna e la 18,60 optima hp con strozzatori interni e non mi risulta ne facciano fisse. Con uno strozzatore ported 4 stelle (visto che quello ed il 2 stelle non viene dato in dotazione con l'arma) fulmina i tordi ben oltre i canonici 20 metri. Mai una noia e spara tutte le cartucce provate (mai provato una 24gm). A mio avviso merita se proprio devo trovargli un difetto, visto il prezzo, un pò più di cura nei dettagli non guasterebbe e magari una versione un pò più lussuosa sarebbe gradita ma sono sicuro che arriverà con il tempo. saluti franco
 
Ho anche io lo stesso fucile con canna 71, ma non ho mai notato quello che tu dici, sparo cartucce da 25 a 28 gr e ci faccio tutta caccia, l'unica cosa che ho fatto è stato acquistare 2 strozzatori Gemini ported 2* e 4* che sono le sole strozzature che uso a caccia.
 
Possiedo l' A 400 explorer da 2 anni e sinceramente non e' che faccia tanto scalpore come dicono. L' ho pagato € 1700,00 e se lo voglio vendere non mi danno neanche la meta' di quanto speso. Continuo ad andare a caccia con il vecchio A 303 che e' molto meglio. Conserviamolo in cassaforte e un domani si vedra'.
 
Sei stato piu' che chiaro e ti ringrazio, il problema è che i 22 fucili (urika 391 e a 400) li ho gia' misurati coricandoli e allineandoli per la bindella conbaciano perfettamente sia come inclinazione che come lunghezza calciolo.Non voglio credere che sia quello anche xchè al piattello che ci sono andato 7/8 volte non sono mai sceso sotto i 20.Ho notato invece hai tordi che colpendoli(ovviamente con l'esperienza ci si capisce quando li becchi o no)vanno a cadere dopo un bel po', se riesco a vedere dove è bene altrimenti ciao. ho la sensazione che il piombo viene sparato in maniera molto violenta che l'uccello a momenti non se ne accorge.
 
ciao Cuturnat,
allora mi dici per favore, che cartuccie devo comprare perchè l'A400 vada bene? visto che quasi 30 anni di ricarica fatta da me non serve più????
se mi dici che devo comprare cartucce da 40 gr in su per i tordi, lasciamo stare.......
vado a caccia con il 303 che come ti ho detto la prima volta, che va molto meglio!!!!
 
C
Ciao amico Coturnat,
l'A 400 explorer è sicuramente un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare, altrimenti non lo avrei mica comprato, e ti dirò di più che l'ho acquistato appena è uscito in vendita, e viste un po' tutte le recensioni dei giornali e dei vari siti venatori e poi perchè sono un Berettista da sempre, ho pensato di avere tra le mani un super fucile!

haimè, portato a caccia, questo fucile non uccide!!!!!!!! le stesse cartuccie che sparo con l'A 303 e che vanno benissimo, con l'A 400 non vanno (portato insieme più volte e sparati prima con uno e poi con l'altro).

Al T.A.V. va bene, gli ho dato la stessa piegatura degli altri fucili e quindi sul piattello ci si trova, me è a caccia che per me non rende!

E se il prezzo dell'usato è così crollato, un motivo ci sarà. Ho degli amici che per acquistare l' A400 hanno dato in permuta il vecchio Beretta ed ora si mordono le mani. Non è la meccanica che non va, per me è una questione di acciaio e foratura canna. Ho conosciuto altri cacciatori delle mie zone e solo il 30% ne è veramente contento. Naturalmente siete liberi di acquistare il fucile che più vi piace, il mio è solo il piccolo parere di un cacciatore della domenica. I fucili Beretta, per me, sono i migliori senza ombra di dubbio. IBAL a tutti.

se il tuo problema è riconducibile al tipo di cartuccia proviamo a fare una lista tra quelle che risultano più efficienti con l'A400 e quelle che invece hai riscontrato non esserlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto