è inutile girarci intorno, è un fucile pensato per la caccia e per le munizioni che sono utilizzate in america....
Beretta vende l'1% in italia dei fucili prodotti il resto va negli usa... perchè mai deve produrre una canna adatta alle ns. esigenze???
è ovvio che il tuo a303 va meglio... non ho dubbi in proposito ....
 
Ho un Beretta A400 Xplor Action (munito di calcio kick-off) in calibro 12 e canna da 66 centimetri: i colpi escono dalla canna in maniera morbida ma deicsa e quando il selvatico non cade, la colpa è soltanto la mia; credo non abbia senso attribuire gli insuccessi alla foratura overbored: prima provate le cartucce alla placca e di conseguenza, fate le dovute considerazioni.
Giusto qualche settimana fa ho provato una cartuccia da me assemblata, in piombo 10 sparata col tre stelle originale Beretta alla distanza di ben 35 metri: rosata concentratissima e... la placca che tuttora dondola. Meravigliato poi dall'impronta lasciata dai pallini: praticamente "esplosi".
Basta coglierci!
gran fucile e grande canna,l'animali li scancella,come dici te,basta coglierci.ciao a tutti
 
Coturnat,
le cartuccie che sparo da sempre sono quelle che mi carico io con polvere Sipe o S4 e con tutti gli altri fucili che posseggo (e soprattutto con il 303) vanno benissimo.
Io non metto in discussione la manegevolezza del fucile o la meccanica perfetta, l'arma va alla spalla che è un piacere e come anche la linea di mira, ti ho anche detto che al piattello va bene, ma quando centri un selvatico quasi mai cade stecchito come con il 303 (anzi un giorno, l'anno scorso, se non spezzavi qualche ala, i tordi facevano un centinaio di metri e poi morivano) . Ho provato anche a cambiare i vari strozzatori che sono in dotazione (passare da *** a cl o a * nello stesso giorno) Per me sarà sicuramente la lega d'acciaio della canna o non so proprio cosa dirti altro. Comunque, sinceramente, altri miei amici e conoscenti hanno riscontrato lo stesso problema.
Spero che qualcuno in questo sito che ha questo fucile, ci dica come realmente lui si trova e se ha trovato problemi a caccia.
Io sparo circa 1000 cartucce in un anno prevalentemente a tordi e a beccacce in zone collinari intorno ai 300 mt di altezza (valla d'itria).
Ciao e a risentirci.
 
Un saluto a tutti.Vorrei fare una domanda in generale, ho un cal. 20 a 400 action explor base comprato da un mese, trovo difficoltà a trovare cartuccie che ammazzino, da premettere che avevo il 391 urika e con quello difficoltà 0. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto sincero? grazie

il mio è canna 66 qual è la differenza tra gli strozzatori dati dotazione col fucile e quelli gemini?
 
benellista convinto?? dopo l'acquisto di questo cambierai sicuramente opinione!!!! (ho fatto lo stesso io !!)
 
Io l'ho preso oggi uno nuovo ... A400 explor action canna 71 cm foratura 18.6 con kick off e provato nella galleria di tiro sono rimasto estasiato dalla potenza di rosata... l'ho provato con uno strozzatore 3 stelle.. e una cartuccia 28 gr pb 7,5... ottimo è dire poco per non dire poi del rinculo quasi assente ..

Nei prossimi giorni lo proverò al tiro a piattello e potrò dare altre impressioni..

Bene.....
Auguri per il nuovo arrivato!
 
Ankio ho un action cal 20 con canna 66 cm, non ho mai riscontrato problemi di abbattimento e penetrazione sul selvatico....lo uso x la stanziale e a inizio caccia per i germani.....provato anche ad allodole con biombo fine e non ho avuto problemi,anzi......io sparo,se ti e' utile, baschieri e cartucce caricate da danesi.
Ciao
Alberto

Cosa tiri del danesi?!
 
ciao Cuturnat,
allora mi dici per favore, che cartuccie devo comprare perchè l'A400 vada bene? visto che quasi 30 anni di ricarica fatta da me non serve più????
se mi dici che devo comprare cartucce da 40 gr in su per i tordi, lasciamo stare.......
vado a caccia con il 303 che come ti ho detto la prima volta, che va molto meglio!!!!

guai a pensare che la tua esperienza nella ricarica non serve piu è una passione bellissima come lo è la caccia ma è proprio perchè sono 30 anni che fai ricarica hai sicuramente l'esperienza per capire come variare le tue affidabilissime cartucce per renderle speciali anche con una canna di nuova concezione. non essere prevenuto sulla canna sulle sue qualità e sulla sua balistica ma devi sentirti stimolato a trovare un assetto per una cartuccia speciale per il 400 poi fidati di quello che ti sto dicendo non servono cartucce da 40g anche io vado a tordi e sparo la free shot della cheddite 33g piombo 10-11 e perfino 12 in posti particolari e con uno strozzatore 5 stelle. prendi le due diverse canne e guardale con attenzione vedrai che avrai l'intuizione giusta per fare un ottima cartuccia poi se ti va prova quella che ti ho scritto.
 
le 30gr alla stanziale..con il caldo sono un bella botta.. le ho usate al palco per i colombi a novembre in pb 6...
io invece delle special caccia tiravo le jk6 ora non le fa più [19] [19]
Picchieranno anche, ma con quelle cartucce mi trovo divinamente e quelle poche che ho usato mi hanno stupito!!! I primi giorni le ho provate sulle anatre con grossi problemi.........x le anatre pero'!!!!!!hihihih
Ciao
Alberto
Scusatemi x l' o.t
 
Il motivo è che da sempre a caccia ho usato solo le 2* e le 4*, non ho mai usato altre strozzature. Gli strozzatori Gemini hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sulla canna del 400 li trovo ottimi.
 
Ciao Cuturnat,
ti ringrazio per il consiglio, quando avrò un po' più di tempo, proverò a trovare il giusto assetto per le mie cartucce nell' A400. (magari aumentando un po' le dosi).
Proverò a comprare anche quella cartuccia della Keddite, non si sa mai (scaricandola e vedendo il contenitore o la grammatura se ci capisco un po' di più).
A risentirci.
 
Il prezzo non è male ma c'è da valutare lo sconto-promozione di 250 euro che la Beretta offre sul nuovo. Perciò il risparmio tra nuovo e usato si riduce.
 
Ho visto in azione l'A400 cal 12 imbracciato da un mio conoscente, a tordi e a colombi: non se ne salvava nessuno, cadevano stecchiti a qualsiasi altezza tirava. Usava cartucce da 31 gr di 9 1/2 per i tordi e da 35 gr di 6 per i colombi, entrambe caricate da lui con SIPE n. Dopo questi fatti e sentito qualche amico del Forum mi sono deciso ad acquistarlo in cal. 20. Ero molto perplesso su queste canne forate a 16 mm (nel 20), ma mi sono dovuto ricredere almeno in quello che ho visto fare col 12. Comunque mi auguro di non aver sbagliato.
 
Per fortuna ho un Breda cal. 20 lungo rinculo di quarant'anni fa che gela gli animali con tutte le cartucce. Basta prenderci.
 
Possiedo l' A 400 explorer da 2 anni e sinceramente non e' che faccia tanto scalpore come dicono. L' ho pagato € 1700,00 e se lo voglio vendere non mi danno neanche la meta' di quanto speso. Continuo ad andare a caccia con il vecchio A 303 che e' molto meglio. Conserviamolo in cassaforte e un domani si vedra'.

potresti essere così cortese da spiegarci in cosa secondo te un vecchio A 303 è come dici (molto meglio) di un fucile con la migliore tecnologia che oggi sul mercato si possa trovare?
 
Quoto, purtroppo l'errore che fanno tutti è quello di prendere un fucile nuovo e usarlo senza prima fare adattare il calcio è renderlo gemello a quello che usavano prima e con cui si trovavano bene, ecco quindi tante delusioni e fucili nuovi accantonati senza motivo
 
ragazzi...io ho un browning maxus,forato 18.8...
non ci credo molto alla storia di queste canne sovra alesate che non ammazzano..
come cartucce originali per i tordi provate le nobel sport sipe 32gr,oppure le RC s4,o le RC JK6 e molte altre ancora,a me funzionano benone,oppure giocate un po sulla strozzatura,magari in queste canne beretta si raggiunge un buon compromesso con il 2 stelle...
per quanto riguarda le 36 grammi,ne sparo delle più disparate marche,giusto per provarle,ce ne sono(come sempre)di valide e meno valide...con la mia canna ho visto che le percorso caccia nsi e le RC camouflage sono una certezza...
diciamo che a trenta metri e 2 stelle fanno faville,e anche a parecchi metri di più...
 
Coturnat,
le cartuccie che sparo da sempre sono quelle che mi carico io con polvere Sipe o S4 e con tutti gli altri fucili che posseggo (e soprattutto con il 303) vanno benissimo.
Io non metto in discussione la manegevolezza del fucile o la meccanica perfetta, l'arma va alla spalla che è un piacere e come anche la linea di mira, ti ho anche detto che al piattello va bene, ma quando centri un selvatico quasi mai cade stecchito come con il 303 (anzi un giorno, l'anno scorso, se non spezzavi qualche ala, i tordi facevano un centinaio di metri e poi morivano) . Ho provato anche a cambiare i vari strozzatori che sono in dotazione (passare da *** a cl o a * nello stesso giorno) Per me sarà sicuramente la lega d'acciaio della canna o non so proprio cosa dirti altro. Comunque, sinceramente, altri miei amici e conoscenti hanno riscontrato lo stesso problema.
Spero che qualcuno in questo sito che ha questo fucile, ci dica come realmente lui si trova e se ha trovato problemi a caccia.

Prova a comprare degli strozzatori Gemini o Briley. Il mio compagno di caccia, ha il ligth, ha trovato sensibili miglioramenti. Comunque è più efficiente con cariche pesanti e strozzature accentuate *. Anche a lui ho visto centrare animali, anche a brevi distanze, poi caduti solo feriti. Ma anche seccare animali alle stelle (42g pb 4).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto